Autore Topic: Pressione pneumatici  (Letto 9227 volte)

Acora

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Gen 2005
Risposta #15 il: Ven 20 Gen, 2006, 18:58:00
Malcom, dai retta a Danny!

Tienile tutte e 4 uguali di pressione a 2,3-2,4. vedrai che ti trovi bene!  :wink:

Igno

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2004
Risposta #16 il: Ven 20 Gen, 2006, 19:51:39
Io con le Bridgestone RE050 215/45x17 le tengo a 2.4 anteriore e 2.3 posteriore (gonfiaggio con azoto) e sono molto contento del comportamento su qualsiasi strada :cool:
Ho scelto un 0,1 in più sull'anteriore a causa del peso maggiore dell'auto anche se credo che non ci sia tutta sta differenza in cos? poca pressione!

Snow

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2004
Risposta #17 il: Sab 21 Gen, 2006, 02:23:06
2.2 omogeneo su tutte 4...dal momento che sono di "granito" per natura :risa:
e poi in pista...abbasso un pelo. :wink:

:cia:

MalcoM

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #18 il: Lun 30 Gen, 2006, 16:33:36
:cry:
HO LETTO TARDI RAGAZZI....sono già andato a fare la prova cn quella pressione...attuale sulla mia.
Comunque...posso dire che ci sono rimasto un p? malino...la macchina non v? poi cos? male anche se accentua...il sovrasterzo. Pensaqndoci s? effettivamente poco peso dietro, più pressione..ci stiamo dentro credo come teoria.
Rimane alta al posteriore come pressione naturalmente ma non credo la abbasser? di molto. Anzi, appena ho un p? di tempo far? le famose prove di Tinman...

MarcoTWC

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2003
    • http://www.rcdrift.it
Risposta #19 il: Lun 30 Gen, 2006, 18:07:42
la Toyota con pneu di serie suggerisce 2.7 ant e 2.3 post mi sembra, io con i 18" ho impostato 2.4 ant e 2.1 post .... boh .....

Celica TS blueblack
http://www.rcdrift.it - drift in scala 1:10

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #20 il: Dom 16 Lug, 2006, 13:35:40
Luned? vado a rifare convergenza e campanatura perci? volevo approfittarne anche per settare una pressione dei pneumatici migliore rispetto al 2.5 che ho adesso. Non me le sento bene cos?, si sente che hanno tenuta ma potrebbero fare di meglio, soprattutto per quel che riguarda il retrotreno che ? troppo nervoso.
Avendo la spalla parecchio rigida (Bridgestone RE050), pensavo di metterle a 2.2-2.3. Ho letto che qualcuno opta per una pressione leggermente maggiore sull'anteriore, ? una soluzione valida o meglio settarle tutto allo stesso valore?
Potrei fare 2.3 all'anteriore e 2.2 al posteriore, che ne dite?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #21 il: Lun 17 Lug, 2006, 10:33:52
Personalmente ho 2.2 su tutte e 4 le gomme  :wink:
MA faccio testo fino ad un certo punto visto le gommacce che monto  :oops:

In ogni caso con gli angoli (assurdi) che ho impostato, sull'uso stradale me la sento bene  :wink: mi piace come si comporta.
Al prossimo set-up vorr? provare a modificare leggermente la convergenza  :smile:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #22 il: Lun 17 Lug, 2006, 12:07:07
L'ho messa a 2.25 su entrambi gli assi.... vedremo!  :car:

MalcoM

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #23 il: Lun 17 Lug, 2006, 14:03:38
Guarda, io alla fine ho optato per 2.3 al retrotreno e 2.4 per l'avantreno...

Brankio

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Giu 2003
    • http://www.rallystars.it
Risposta #24 il: Lun 17 Lug, 2006, 18:04:42
Leggo che tutti parlano di pressione ma nessuno dice che ammortizzatori montate e i valori di settaggio degli stessi in compressione/estensione....
Gli angoli caratteristici (convergenza, incidenza e camber) sono importantissimi per il corretto settaggio delle pressioni degli pneumatici ma altrettanto lo sono le tarature degli ammortizzatori.
Come determinanti sono le temperature ambientali e dell' asfalto e lo stato dell' asfalto che dobbiamo percorrere... anche se con gli pneumatici stradali certe variazioni sono praticamente impercettibili...

ShadowTS

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #25 il: Sab 21 Giu, 2008, 12:25:07
Volevo aprire la questione per dubbi che mi venivano in questi giorni...

Ho sempre tenuto, sia con le gomme vecchie anche se per pochissimo, sia da quando ho montato le Toyo Proxes T1-R in misura 205/50 R16 su cerchi e assetto originali (quasi 1 anno fa), la pressione consigliata di 2,7bar, anche perché ha una spalla extra morbida.
Quest'inverno si stabilizzavano da sole sui 2,4bar, a temperature più alte sembran invece tenere la pressione che gli impongo.
Il mio meccatuner mi aveva consigliato di stare sui 2,5bar e cos? 2 mesi fa ho messo quella pressione.

Siccome in questi giorni sentivo la macchina un po ballerina ho pensato che dopo il tagliando di 2 settimane fa me le avessero stranamente sgonfiate o non so cosa, gliela avevo portata con 2,5bar.
Oggi vado dal benzinaio e gli dico: diamo una gonfiatina. Attacca la pompa e legge: 3bar! Ok son 3 bar a caldo, non era fredda, penso che da fredda siano almeno 0,2 bar meno. Me le son fatte sgonfiare a 2,8bar a caldo e ci ho fatto un giro prendendo qualche curva a retto cittadina a buona velocit? e la cely ha tenuto perfettamente, molto meglio di altre situazioni sperimentate. Inoltre lo sterzo si ? indurito leggermente, prima era proprio un Kart, e mi sembra più stabile nel dritto.

Secondo voi 2,8bar a caldo ? troppo? A quanto corrisponder? a freddo?

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID

Hasso

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #26 il: Dom 22 Giu, 2008, 20:02:51
A caldo 3 bar non ? troppo :!:

Se vuoi un consiglio aspetta 4/5 ore e controlla la pressione a FREDDO.
fai delle prove e secondo il tuo stile di guida e le strade che affronti tieni la pressione con cui ti trovi meglio.
ma i riferimenti prendili a freddo, o ti confonderai solo le idee.
Comunque in linea di massima pressioni basse per guide tranquille, alte per le PS.
io con A680 tenevo 2.6bar con S-03 2.5/2.4bar

P.S.
? importante sapere anche la pressione a caldo, ma questo ? lo
 stage 2 :cool: . in base alla differenza di pressione tra caldo e freddo (considerando anche l'utilizzo) puoi capire se la prex iniziale ? corretta.

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

ziopittore

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2007
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #27 il: Lun 23 Giu, 2008, 01:02:43
Sui P Zero Nero  in misura Stock , tengo , dopo varie prove , 2.5 con N2 .
E' il compromesso migliore per quanto riguarda reattività dello sterzo,tenuta,consumi di benza ecc ecc; considerando poi quanto consiglia Mother Toyota , penso di averci azzeccato.

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #28 il: Lun 23 Giu, 2008, 07:23:56
io con le Parada da 215/40 17' la ho 2,5 anteriori e posteriori con azoto :cool:

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #29 il: Lun 23 Giu, 2008, 13:20:40
Citazione da: "ziopittore"
considerando poi quanto consiglia Mother Toyota

Lasciate stare la Toyota.... guardate che pressione consiglia la casa costruttrice del pneumatico che montate piuttosto. :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal