Autore Topic: Pressione pneumatici  (Letto 9228 volte)

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #30 il: Lun 23 Giu, 2008, 15:35:25
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "ziopittore"
considerando poi quanto consiglia Mother Toyota

Lasciate stare la Toyota.... guardate che pressione consiglia la casa costruttrice del pneumatico che montate piuttosto. :wink:

appunto dipende anche dalla misura :wink:

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
Risposta #31 il: Mar 24 Giu, 2008, 10:39:47
Io sulle S-03 avevo tenuto sempre 2,6 bar.......e da bravo pirla le avevo fatte invertire fronte-retro solo dopo i primi 15000 km.....peccato ne abbia fatti 52000 con quelle!!!

Risultato: 2,6 con le S-03 (spalla granitica) ? troppo, erano ultraliscie al centro e consumate un p? più "normalmente" (le virgolette sono d'obbligo dopo 52000 km :risa: ).

Ora monto le T1-R come te, le tengo a 2,6 bar e il consumo, almeno al momento ? uniforme...pi? avanti si vedr? ma avendo la spalla di mierda credo sia giusto cos?! :wink:

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #32 il: Mer 25 Giu, 2008, 11:23:21
Data la spalla delle Bridgestone Potenza RE050A in misura 215/40 R17 su cerchio con canale da 8", il gommista le ha messe tutte e quattro a 2.3, consigliandomi solo successivamente di modificarne la pressione in base a come sento la vettura.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #33 il: Lun 19 Gen, 2009, 15:03:51
Io monto AGX e Hotchkis con potenza RE050 in misura stock.
Forse per migliorare un po' la "sincerit?" dell'auto, che ora sento un po' nervosetta, potrei abbassare un po' la pressione rispetto ai 2.4 che molti consigliano. Che dite?

Knight

• Vecchia Volpe
Risposta #34 il: Lun 19 Gen, 2009, 15:57:08
dico che potresti montare delle gomme con spalla più morbida........2,4 per un uso normale ? l'ideale :wink:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #35 il: Lun 19 Gen, 2009, 16:40:31
Citazione da: "Knight"
dico che potresti montare delle gomme con spalla più morbida........2,4 per un uso normale ? l'ideale :wink:
quando glielo dico io per msn non si fida :lol:

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #36 il: Lun 19 Gen, 2009, 17:27:28
Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "Knight"
quando glielo dico io per msn non si fida :lol:

:oops:  Ma mi fido mi fido  :grin: , solo che non mi sembra opportuno cambiare gomme dato he sono quasi nuove, :lol:  meglio approfittare del rifacimento angoli per cambiare un po' la pressione delle gomme.

Knight

• Vecchia Volpe
Risposta #37 il: Lun 19 Gen, 2009, 20:42:33
mantieni 2,3 avanti 2,4 dietro e -1,0 di camber :wink:

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #38 il: Lun 19 Gen, 2009, 23:07:14
Citazione da: "CeliLuca"
Io monto AGX e Hotchkis con potenza RE050 in misura stock.
Forse per migliorare un po' la "sincerit?" dell'auto, che ora sento un po' nervosetta, potrei abbassare un po' la pressione rispetto ai 2.4 che molti consigliano. Che dite?

Io giro in quadri a 2,3bar e l'auto ? ben equilibrata.
S? cosa intendi Luca per il comportamento "nervo-anomalo" dell'auto...
ma devi contare che più irrigidisci (barre,assetto,etc) e più sar? evidente tutto ci?...

io per ovviare al discorsco "ondeggio posteriore" alle alte velocita, ho regolato i Koni un p? più morbidi, caricato l'avantreno con più irrigidimenti possibili, e tenuto gli angoli posteriori abbastanza aperti... risultato: auto MOLTO diretta e precisa.
L'ondeggio ? sparito, in caso si avverte solo dalle mie correzioni di sterzo, e non più dalla strada!  :grin:

questo per dirti che cambiare le pressioni dei pneumatici di 0,1-2 bar influisce poco e niente...IMHO :wink:

kratos

• Vero manico
  • Iscritto: Ott 2008
Risposta #39 il: Dom 04 Lug, 2010, 19:04:31
ho letto tutte ? 4 le pagine,ma nessuno sa di preciso quant ? la misura della pressione per i pneumatici stock??...io nn ricordo bene se 2.2 o 2.1..perke l ultima volta ke ho fatto regolare la pressione il gommista ? andato a vedere la misuro all interno dello sportello lato guida;ke noi tutti abbiamo (solo ke non si capisce bene la tabella :oops: )...mi sembra ke ha detto 2.1,ma non ricordo bene!!
vorrei portarli alla pressione perfetta!

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #40 il: Lun 05 Lug, 2010, 10:45:34
Citazione da: "kratos"
ho letto tutte ? 4 le pagine,ma nessuno sa di preciso quant ? la misura della pressione per i pneumatici stock??...io nn ricordo bene se 2.2 o 2.1..perke l ultima volta ke ho fatto regolare la pressione il gommista ? andato a vedere la misuro all interno dello sportello lato guida;ke noi tutti abbiamo (solo ke non si capisce bene la tabella :oops: )...mi sembra ke ha detto 2.1,ma non ricordo bene!!
vorrei portarli alla pressione perfetta!

Non devi valutare solo che misura di pneumatici hai,ma anche che modello...
Non ? detto che a parit? di misura vada bene la stessa pressione per ogni marca di gomma,anzi.

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #41 il: Gio 16 Set, 2010, 17:33:55
Qualche giorno fa ho portato l'auto dal gommista a fare l'equilibratura.
Gli ho chiesto anche un controllo pressione degli pneumatici (Bridgestone Potenza RE050A) e li ha impostati tutti e quattro a 2.5 (prima giravo a 2.4 anteriori e 2.3 posteriori).

Devo dire che la differenza (in positivo) si sente nettamente: auto più "sciolta" sia in partenza che in fase d'arresto. Ora avverto nitidamente l'appoggio in curva sulle ruote esterne e la tenuta ? semplicemente perfetta. Sono molto soddisfatto di questo setup e lo consiglio a chi ha questa configurazione-tipo:

- angoli stock;
- assetto (io monto coilovers D2 racing, impostati tutto morbido);
- cerchi da 17" canale da 8";
- gomme 215/40 R17 con spalla rinforzata (molto dura).

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Andrea2020

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mar 2010
    • http://www.hotelparigionline.com
Risposta #42 il: Mer 29 Set, 2010, 21:48:20
l'altro giorno sono andato dal gommista per montare i cerchi e gomme nuovi ....  225/35/18 gli ha gonfiati a 3 io boh c'ero rimasto male ma la ruota era ok almeno davanti quando ho provato a ridure a 2.5 sembrava sgonfia ( bucata ) .... boh c'e sotto a 2.5 e molto schiacciato rispetto a sopra mentre a 3 sono quasi uguali.... voi che dite e troppo?....

SMOGBIKER

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2010
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #43 il: Mer 29 Set, 2010, 22:57:43
ragazzi....scusate me ste' pressioni non le portiamo neppure sotto i nostri fuoristrada che pesano 2300kg.
ma che volete rimbalzare?? addirittura 3???.
la tabella delle pressioni consigliate che hanno i gommisti....la t23 la porta a 2.2 in utilizzo normale....e a 2.7 a pieno carico (4 persone e bagagli....intendono).

io monto i 225/35r18...e ho la pressione a 2.2 ( ammo D2 con molle morbide ) e la macchina va' molto bene...anche se le gomme che ho soitto non mi piacciono per niente (michelin PS2).

Arrivare a 3 mi sembra esagerato (il fuoristrada lo portavo a 2.4/2.5) :lol:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #44 il: Gio 30 Set, 2010, 09:31:02
Citazione da: "Andrea2020"
l'altro giorno sono andato dal gommista per montare i cerchi e gomme nuovi ....  225/35/18 gli ha gonfiati a 3 io boh c'ero rimasto male ma la ruota era ok almeno davanti quando ho provato a ridure a 2.5 sembrava sgonfia ( bucata ) .... boh c'e sotto a 2.5 e molto schiacciato rispetto a sopra mentre a 3 sono quasi uguali.... voi che dite e troppo?....

I pneumatici anteriori ad occhio sembrano sempre un po' sgonfi,per via del peso del motore.
Una pressione di 3 bar ? semplicemente eccessiva!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal