Citazione da: "Andrea2020"l'altro giorno sono andato dal gommista per montare i cerchi e gomme nuovi .... 225/35/18 gli ha gonfiati a 3 io boh c'ero rimasto male ma la ruota era ok almeno davanti quando ho provato a ridure a 2.5 sembrava sgonfia ( bucata ) .... boh c'e sotto a 2.5 e molto schiacciato rispetto a sopra mentre a 3 sono quasi uguali.... voi che dite e troppo?....I pneumatici anteriori ad occhio sembrano sempre un po' sgonfi,per via del peso del motore.Una pressione di 3 bar ? semplicemente eccessiva!
l'altro giorno sono andato dal gommista per montare i cerchi e gomme nuovi .... 225/35/18 gli ha gonfiati a 3 io boh c'ero rimasto male ma la ruota era ok almeno davanti quando ho provato a ridure a 2.5 sembrava sgonfia ( bucata ) .... boh c'e sotto a 2.5 e molto schiacciato rispetto a sopra mentre a 3 sono quasi uguali.... voi che dite e troppo?....
Io con le 215/40R17 la tengo a 2,5.Tieni conto che la pressione ottimale ? anche funzione del modello di pneumatico... si gonfiano di più quelli con la spalla più morbida.Probabilmente ? anche funzione del canale.... oltre che dello stile di guida :: Direi che puoi giocartela tra i 2,3 e i 2,7 :eek:
215/40/17 pressione 2,2 su tutte, d'inverno abbasso a 2,0
Citazione ". Lo pneumatico ? stato gonfiato fino alla pressione consigliata nel garage, a temperatura di circa 20?C. Osserviamo l?influenza della temperatura: a temperatura di 0? C, la pressione dello stesso pneumatico sar? già di 1,8 bar, in caso di ulteriori abbassamenti, a temperatura di -10?C la pressione sar? di 1,7 bar, e a -20?C la pressione sar? già di appena di 1,59 bar, il che indica un abbassamento del 20% nei confronti di quella consigliata dal produttore! "A me pare un emerita stronzata, Non mi sembra abbia un gran senso:io voglio avere un determinata prex X, allora che faccio la gonfio a X+0.2 perche devo tener conto della dilatazione termica visto che vado a gonfiar le gomme in un ambiente riscaldato......se io la pressione la misuro nel piazzale dove sono gia a 0?, le gomme rimangono a quello che le ho gonfiate! f**a c'ha questo il garage riscaldato!Pretendere poi di dare dei valori (0.2 bar) validi per tutta italia per tutte le gomme e misure ? proprio ingenuo.Certamente vanno controllate più spesso, e se io consapevolmente le regolo ad un determinato valore devo controllarlo e riportarle alla prex voluta quando si sgonfieranno per variazioni della temp esterna.E' meglio tenerle controllate piuttosto che sovragonfiarle in base a calcoli cervellotici cercando di prevedere le temp future...Mentre ? intelligente abbassare di un poco la prex in presenza di temp molto basse, parlando di auto sport.Questo perché all'interno della gomma si ha una trasformazione isocora e, facendola breve, abbassare la prex aiuta a mandare prima in temp su asfalti gelidi. Stesso principio per cui in pista (con gomme stradali) si alza la prex più del normale, questo per evitare di mandare la temp alle stelle surriscaldando (e rovinando permanentemente) la gomma.
Scusami, ma hai idea di quello che stai dicendo? Vai in pista e gonfi A FREDDO la gomma di pi? Cos? al 3? giro schioppano direttamente tutte e 4...
ma con gomme stradali il discorso cambia e la prex va alzata rispetto alla norma
Intendi dire che se di norma in strada giri a 2,5 bar a freddo (faccio solo un esempio) in pista dovresti tenerle a 2,8?Giusto per capire, perché questa cosa non ? corretta...
- Una stradale invece NON DEVE lavorare a temperature alte,