Autore Topic: Pressione pneumatici  (Letto 9226 volte)

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #45 il: Gio 30 Set, 2010, 14:33:29
:muahaha: .... Con le neova, a freddo, tendo 1.9 ... Con le AVS scendevo anche a 1.7 ....  :cool:

Andrea2020

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mar 2010
    • http://www.hotelparigionline.com
Risposta #46 il: Gio 30 Set, 2010, 15:09:42
Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "Andrea2020"
l'altro giorno sono andato dal gommista per montare i cerchi e gomme nuovi ....  225/35/18 gli ha gonfiati a 3 io boh c'ero rimasto male ma la ruota era ok almeno davanti quando ho provato a ridure a 2.5 sembrava sgonfia ( bucata ) .... boh c'e sotto a 2.5 e molto schiacciato rispetto a sopra mentre a 3 sono quasi uguali.... voi che dite e troppo?....

I pneumatici anteriori ad occhio sembrano sempre un po' sgonfi,per via del peso del motore.
Una pressione di 3 bar ? semplicemente eccessiva!

grazie 1000 ...allora la tengo a 2.3 e d'inverno a 2.5.... ciao a presto!

Kitt

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #47 il: Ven 01 Ott, 2010, 20:21:37
2.4 anteriori (205-50-16 ) 2.2 post

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #48 il: Ven 01 Ott, 2010, 23:09:44
215/40/17  pressione 2,2 su tutte, d'inverno abbasso a 2,0

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #49 il: Mar 19 Ott, 2010, 16:11:22
Citazione da: "CAT"
Io con le 215/40R17 la tengo a 2,5.
Tieni conto che la pressione ottimale ? anche funzione del modello di pneumatico... si gonfiano di più quelli con la spalla più morbida.
Probabilmente ? anche funzione del canale.... oltre che dello stile di guida :???:

Direi che puoi giocartela tra i 2,3 e i 2,7  :eek:

Io ad esempio, dopo aver triturato un cuscinetto e danneggiato tutti e 4 i cerchi con le buche delle mie strade, ho messo 2.7 all'anteriore e 2.5 al posteriore. Forse un pelo alte, non saprei dirlo con precisione...per? mi sto trovando abbastanza bene, le ho cos? da 4 mesi e ho registrato un'usura più regolare rispetto ai 2.3 sulle 4 gomme che avevo prima, ma ripeto, forse un po' alta...ho bisogno di più chilometri per vedere se consumo prima al centro...In ogni caso, riduzione drastica del comfort ma non ho notato nuovi danni, anche dopo aver preso dei crateri a velocit? sostenuta...

PS monto la stessa misura, 215/40 R17

EDIT: monto delle soddisfacenti ed economiche FIRENZA al momento, poich? incide molto anche la struttura con cui ? stato progettata la gomma...

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #50 il: Ven 15 Lug, 2011, 18:35:28
Citazione da: "radu"
215/40/17  pressione 2,2 su tutte, d'inverno abbasso a 2,0

Veramente ho appurato che va fatto l'esatto contrario, come riportato a questo link: http://www.oponeo.it/articoli/che-pressione-dovrei-avere-negli-pneumatici-invernali dove d'inverno consigliano di aumentare di 0.2 punti la pressione degli pneumatici.

Vi racconto la mia recente esperienza.

Era un mesetto che non controllavo le gomme e, durante un viaggio autostradale, mi sono accorto che passando sui rompi-tratto l'auto si scomponeva più del solito.
La mattina seguente, a freddo, ho inaugurato il nuovo compressore rilevando pressioni diverse tra le varie gomme, che oscillavano tra 2.5-2.6 Bar! :o  Riportandole tutte a 2.4 l'auto ? tornata stabile come ? sempre stata.

A riprova di questo vi ? il fatto che l'inverno scorso, quando il gommista le mise tutte a 2,5 Bar, notai subito come l'auto teneva molto meglio la strada.

Quindi, in conclusione, confermo che d'estate le gomme vanno tenute alla normale pressione consigliata dal produttore mentre d'inverno le pressioni vanno aumentate di 0.2Bar.

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Hasso

• Gentleman Driver
Risposta #51 il: Dom 17 Lug, 2011, 17:18:21
Citazione
". Lo pneumatico ? stato gonfiato fino alla pressione consigliata nel garage, a temperatura di circa 20?C. Osserviamo l?influenza della temperatura: a temperatura di 0? C, la pressione dello stesso pneumatico sar? già di 1,8 bar, in caso di ulteriori abbassamenti, a temperatura di -10?C la pressione sar? di 1,7 bar, e a -20?C la pressione sar? già di appena di 1,59 bar, il che indica un abbassamento del 20% nei confronti di quella consigliata dal produttore! "

A me pare un emerita stronzata,

Non mi sembra abbia un gran senso:
io voglio avere un determinata prex X, allora che faccio la gonfio a X+0.2 perche devo tener conto della dilatazione termica visto che vado a gonfiar le gomme in un ambiente riscaldato...
...se io la pressione la misuro nel piazzale dove sono gia a 0?, le gomme rimangono a quello che le ho gonfiate! f**a c'ha questo il garage riscaldato!

Pretendere poi di dare dei valori (0.2 bar) validi per tutta italia per tutte le gomme e misure ? proprio ingenuo.
Certamente vanno controllate più spesso, e se io consapevolmente le regolo ad un determinato valore devo controllarlo e riportarle alla prex voluta quando si sgonfieranno per variazioni della temp esterna.
E' meglio tenerle controllate piuttosto che sovragonfiarle in base a calcoli cervellotici cercando di prevedere le temp future...

Mentre ? intelligente abbassare di un poco la prex in presenza di temp molto basse,   parlando di auto sport.
Questo perché all'interno della gomma si ha una trasformazione isocora e, facendola breve, abbassare la prex aiuta a mandare prima in temp su asfalti gelidi.  
Stesso principio per cui in pista (con gomme stradali) si alza la prex più del normale, questo per evitare di mandare la temp alle stelle surriscaldando (e rovinando permanentemente) la gomma.

:jap:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #52 il: Dom 17 Lug, 2011, 20:00:46
Citazione da: "Hasso"
Citazione
". Lo pneumatico ? stato gonfiato fino alla pressione consigliata nel garage, a temperatura di circa 20?C. Osserviamo l?influenza della temperatura: a temperatura di 0? C, la pressione dello stesso pneumatico sar? già di 1,8 bar, in caso di ulteriori abbassamenti, a temperatura di -10?C la pressione sar? di 1,7 bar, e a -20?C la pressione sar? già di appena di 1,59 bar, il che indica un abbassamento del 20% nei confronti di quella consigliata dal produttore! "

A me pare un emerita stronzata,

Non mi sembra abbia un gran senso:
io voglio avere un determinata prex X, allora che faccio la gonfio a X+0.2 perche devo tener conto della dilatazione termica visto che vado a gonfiar le gomme in un ambiente riscaldato...
...se io la pressione la misuro nel piazzale dove sono gia a 0?, le gomme rimangono a quello che le ho gonfiate! f**a c'ha questo il garage riscaldato!

Pretendere poi di dare dei valori (0.2 bar) validi per tutta italia per tutte le gomme e misure ? proprio ingenuo.
Certamente vanno controllate più spesso, e se io consapevolmente le regolo ad un determinato valore devo controllarlo e riportarle alla prex voluta quando si sgonfieranno per variazioni della temp esterna.
E' meglio tenerle controllate piuttosto che sovragonfiarle in base a calcoli cervellotici cercando di prevedere le temp future...

Mentre ? intelligente abbassare di un poco la prex in presenza di temp molto basse,   parlando di auto sport.
Questo perché all'interno della gomma si ha una trasformazione isocora e, facendola breve, abbassare la prex aiuta a mandare prima in temp su asfalti gelidi.  
Stesso principio per cui in pista (con gomme stradali) si alza la prex più del normale, questo per evitare di mandare la temp alle stelle surriscaldando (e rovinando permanentemente) la gomma.

Scusami, ma hai idea di quello che stai dicendo? Vai in pista e gonfi A FREDDO la gomma di pi???? Cos? al 3? giro schioppano direttamente tutte e 4... C'? un signore, che si chiama F.L. Facchinelli, e un'altro, Massimo Guiggiani, che dicono esattamente il contrario di quello che dici tu, solo che poich? uno ? l'autore dei libri più quotati nel mondo delle auto per passione, e l'altro ? professore universitario di Dinamica dell'Autoveicolo, permettimi ma sono voci leggermente più autorevoli...

E' normale che devi tenere conto della temperatura. Se gonfi il compressore dentro casa, a 20?, allora si che gonfi un po' di più la gomma dell'auto che sta fuori a 0?, mentre in ogni condizione più o meno pressione va sempre male, ci vuole quella giusta e stop. Al massimo se in pieno inverno rimani fregato su una strada con 10cm di neve fresca, l? ha senso ridurre la pressione.
E poi, a livello ideale dovrebbe essere isocora, ma dimostrami che il volume del pneumatico, con l'auto a terra, non diminuisce diminuendo la pressione e ti do 1 milione di euro...

Hasso

• Gentleman Driver
Risposta #53 il: Lun 18 Lug, 2011, 08:04:09
Citazione da: "Demios"
Scusami, ma hai idea di quello che stai dicendo? Vai in pista e gonfi A FREDDO la gomma di pi???? Cos? al 3? giro schioppano direttamente tutte e 4...

Senza far polemiche ti ricordo che si st? parlando di gomme stradali, non semislick ne tantomeno slick, e queste tre tipologie di gomme sono molto differenti l'una dall'altra sia per carcassa ma sopratutto per mescola.
Forse dovresti prestare più attenzione a quello che leggi.

Pure io con le 048 in pista abbasso la prex in modo da farle lavorare a 2/2.1 a caldo, ma con gomme stradali il discorso cambia e la prex va alzata rispetto alla norma (di pochi decimi ? chiaro, e non scoppia un bel niente).

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #54 il: Lun 18 Lug, 2011, 11:31:42
Lo so perfettamente, però resta il fatto che  in pista, essendo più sollecitate, si scaldano comunque molto più che in strada, e comunque, se non ti vuoi trovare in men che non si dica a 3-3,5 bar ci vuole un po' di pressione A FREDDO in meno. Tant'? che il Guiggiani di gomme da pista non ne parla affatto...

Invece di consigliare questi metodi empirici poi, diciamo che in pista prima giri un po', poi nella pausa per raffreddare un po' tutto ricontrolli la pressione degli pneumatici A CALDO, e cos? per prima cosa evitiamo di far fare cappellate agli altri, e secondo, ci troviamo d'accordo e si può valutare la variazione di pressione con precisione.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #55 il: Lun 18 Lug, 2011, 14:36:51
@ HASSO
per cortesia cerca di scrivere con un tono più consono, grazie.

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #56 il: Lun 18 Lug, 2011, 15:13:19
Citazione da: "Hasso"
ma con gomme stradali il discorso cambia e la prex va alzata rispetto alla norma

Intendi dire che se di norma in strada giri a 2,5 bar a freddo (faccio solo un esempio) in pista dovresti tenerle a 2,8?

Giusto per capire, perché questa cosa non ? corretta...

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #57 il: Lun 18 Lug, 2011, 21:41:58
Citazione da: "Danny7"

Intendi dire che se di norma in strada giri a 2,5 bar a freddo (faccio solo un esempio) in pista dovresti tenerle a 2,8?

Giusto per capire, perché questa cosa non ? corretta...

Anch'io sostengo la teoria di Hasso. Avevo studiato parecchio la teoria tempo fa e avevo letto qualcosa del genere che mi aveva lasciato abbastanza di stucco in effetti. Approfondendo ero arrivato alla conclusione che:

- Una slick o semislick DEVE lavorare a temperature molto alte, e quindi si abbassa preventivamente la pressione per favorire la trasformazione isocora (trasformazione di un gas a volume costante) per cui si innalzeranno più velocemente pressione e temperatura).

- Una stradale invece NON DEVE lavorare a temperature alte, quindi si innalza leggermente la pressione per contrastare la trasformazione isocora, e quindi per non trovarsi in pochissimo tempo con un pneumatico stradale a temperature completamente fuori range.

Se non ricordo male era più o meno cos?, nel caso abbiate ancora dubbi posso ricercare le fonti. :wink:

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #58 il: Lun 18 Lug, 2011, 22:46:52
Citazione da: "Sceriff"

- Una stradale invece NON DEVE lavorare a temperature alte,

Scusa eh...ma come fai a impedire che con un uso al limite il pneumatico raggiunga temperature più alte (aumetando di conseguenza la pressione interna dell'aria)?

Che io sappia,la temperatura non ? una cosa che scegli tu,ma una conseguenza dell'utilizzo che ne fai....

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #59 il: Lun 18 Lug, 2011, 23:36:30
Il limite dello pneumatico stradale sta nella minor capacit? di resistere alle temperature e stop. Non voglio fare futile polemica, ma che senso avrebbero i semi-slick omologati se con una gomma stradale sportiva basta alzare la pressione per limitare i danni? La maggor pressione a freddo implica più massa d'aria, quindi sicuramente il surriscaldamento ? più lento, ma in realt? sta roba unisce gli svantaggi di una gomma che ci mette più tempo ad entrare in temperatura con quelli di una che non tiene a sufficienza le sollecitazioni della pista.

Normalmente uno pneumatico stradale ? più morbido per quanto riguarda la carcassa e più "duro" come mescola, inteso nel senso di durata chilometrica, rispetto ad uno pneumatico per uso sportivo.

Una gomma si riscalta in due modi: il battistrada per contatto con la strada, oppure la carcassa per la struttura che si contorce. Il primo siamo d'accordo che ? uguale per entrambe le tipologie di pneumatico. Il secondo, c'? da discutere...Diciamo che non si può determinare a priori poich? ? vero che la carcassa dello stradale si deforma di pi?, però ? anche vero che i materiali fanno meno "attrito" tra loro, cio? oppongono meno resistenza. Quindi se volessimo fare un'analisi energetica probabilmente il risultato sarebbe lo stesso, però visto che il semi-slick permette maggiore velocit? nelle curve (in genere) diciamo che a conti fatti il semislick si scalda di pi?.

Per semplicit? diciamo che il volume non vari. Va su la temmperatura e quindi anche la pressione, e, come s'? visto prima, di sicuro la pressione aumenter? di più nel semi-slick. Per? ? normale che, anche se minore in percentuale, la pressione sale anche nello stradale.

Dando per saputo che ovviamente la pressione delle gomme consigliata ? intesa a freddo (quindi quando vi fate 5 km di autostrada, o quello che vi pare, e vedere 3 bar di pressione, non ? il gommista che ha cappellato...) non vedo ragione plausibile per cui si debba aumentare la pressione A FREDDO di uno pneumatico stradale prima di entrare in pista. Cio?, ? una cosa che non sta ne in cielo ne in terra...Gi? lasciare la stessa potrebbe significare un consumo irregolare, ma del resto, meglio un po' più gonfia che non più sgonfia, per chi non lo sapesse il grip massimo offerto dalla gomma ? maggiore con 0,1 bar in più della pressione ideale che non con 0,1 in meno, per fare un esempio, ma alzarla mi sembra davvero un'assurdit?...

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal