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Anch'io son della "scuola" che la pressione va abbassata prima di entrare in pista;
tuttavia, se ? vero che la carcassa di uno stradale standard ? più morbida, aumentando il volume d'aria a freddo, dovrebbe tradursi in una maggior durezza della carcassa, e quindi, in un riscaldamento minore...
In ogni caso, se ne sta facendo un utilizzo x cui non ? stata progettata
[Secono te , "viaggiare" in autostrada a 180Km/h per 20' ? pone lo pneumatico in condizioni diverse da 20' di pista?
Secono te , "viaggiare" in autostrada a 180Km/h per 20' ? pone lo pneumatico in condizioni diverse da 20' di pista?
Non sono proprio d'accordo che una spalla morbida faccia scaldare di pi?,
La gomma si scalda come conseguenza di una deformazione, pertanto, a parit? di mescola, se la spalla ? più morbida, si deforma di pi?, sia per sollecitazioni di peso, che per quelle derivate dal grip stesso della gomma.. ERGO, una gomma con spalla più morbida si scalda di più di una con spalla dura...
Appunto, a parit? di tutto (anche calore specifico) e con la sola differenza di durezza della spalla il risultato ? stessa temperatura secondo le leggi della fisica!
Ora spiegatemi come fate a tenere basse le temperature di una stradale in pista e io vi sar? molto grato.
La spiegazione più logica della differenza di pressione ? che oltre quella velocit? si forma un importante portanza che altera il carico sulla gomma e di conseguenza la pressione necessaria per un corretto appoggio.
Certo si ottiene una pressione finale comunque superiore a quella che avremmo avuto sgonfiando le gomme