penso che hanno intenda dire: piuttosto che rovinare in modo irreversibile una gomma stradale, surriscando la mescola, meglio farla lavorare ad una pressione superiore a scapito dell'appoggio ideale.. ma preservandone l'integrit?. ricordo sul topgear del mese scorso (o forse 2 mesi fa?) c'era un articolo sul test della d1r al ring... si si... quella macchinetta rottame cinese che vendono al supermercato! :lol: hanno preso un guru, pilota da una vita (non ricordo il nome) espertissimo dell'anello nord, e gli han fatto fare 1000 MILLE km al nordschleife.....Auto completamente stock, gommature comprese...Ricordo che c'era scritto, che dopo 2 giri di pre-test, ha chiesto di portare a 3 bar la pressione delle gomme..
Non lo so, mi informo e cerco di giustificare, però sono sicuro che in ogni caso c'entri poco con la materia pista, perché anche se si andasse a 200 costanti le sollecitazioni alla carcassa dello pneumatico sarebbero comunque molto minori di quelle imposte dalla pista.
Citazione da: "Demios"Non lo so, mi informo e cerco di giustificare, però sono sicuro che in ogni caso c'entri poco con la materia pista, perché anche se si andasse a 200 costanti le sollecitazioni alla carcassa dello pneumatico sarebbero comunque molto minori di quelle imposte dalla pista.Sicuramente un attrito radente surriscalda più il pneumatico di uno volvente (che ? comunque la somma di tanti microattriti radenti) ma dire che non ? significativo ? eccessivo. Basti guardare come sono ridotti i pneumatici delle auto che fanno i test di velocit? sull'anello di Nard? già dopo pochi giri.
ah... mi ? venuta in mente una cosa...perché invece di impazzire mettendo pressioni basse a freddo, sperando che a caldo siano giuste..... non comprate le valvole auto-regolanti?Sono molto usate anche nelle competizioni, credo che il loro funzionamento sia molto semplice: arrivate ad una certa pressione, si aprono e scaricano quella in eccesso..... un p? come avviene nelle pentole a pressione In questo modo si potrebbe partire a freddo già con la pressione corretta e girare spensierati finch? si arriva alle tele :lol:
Citazione da: "HPDxxx"ah... mi ? venuta in mente una cosa...perché invece di impazzire mettendo pressioni basse a freddo, sperando che a caldo siano giuste..... non comprate le valvole auto-regolanti?Sono molto usate anche nelle competizioni, credo che il loro funzionamento sia molto semplice: arrivate ad una certa pressione, si aprono e scaricano quella in eccesso..... un p? come avviene nelle pentole a pressione In questo modo si potrebbe partire a freddo già con la pressione corretta e girare spensierati finch? si arriva alle tele :lol:Perch? non sapevo che esistessero detta cos? sembra una f**ata,tu ci hai mai pensato?
Perch? non sapevo che esistessero detta cos? sembra una f**ata,tu ci hai mai pensato?
Dove le hai trovate???!??! Non riesco a trovarne in giro per internet :oops: :oops: :oops:
In strada sono improponibili! Se devi fare una spesa rapida e tornare, il giorno dopo la tirata, o gonfi le gomme o praticamente sui cerchi! Si usano in formula indy se non sbaglio. Io non le metterei mai e poi mai! E poi si da per scontato di sapere la pressione corretta a caldo, che non ? facile da valutare...