Autore Topic: Pressione pneumatici  (Letto 9223 volte)

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #75 il: Gio 21 Lug, 2011, 11:00:53
Citazione da: "HPDxxx"
penso che hanno intenda dire: piuttosto che rovinare in modo irreversibile una gomma stradale, surriscando la mescola, meglio farla lavorare ad una pressione superiore a scapito dell'appoggio ideale.. ma preservandone l'integrit?.  :wink:

ricordo sul topgear del mese scorso (o forse 2 mesi fa?) c'era un articolo sul test della d1r al ring... si si... quella macchinetta rottame cinese che vendono al supermercato!  :lol:
hanno preso un guru, pilota da una vita (non ricordo il nome) espertissimo dell'anello nord, e gli han fatto fare 1000 MILLE km al nordschleife.....
Auto completamente stock, gommature comprese...
Ricordo che c'era scritto, che dopo 2 giri di pre-test, ha chiesto di portare a 3 bar la pressione delle gomme..

2 mesi fa! Avevo iniziato a leggere l'articolo anche io, sono che non ho avuto modo di finirlo...

Bah, a me non convince...Ok, non si frigge la mescola, ma comunque il battistrada si rovina a morte...

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #76 il: Gio 21 Lug, 2011, 13:34:16
Citazione da: "Demios"
Non lo so, mi informo e cerco di giustificare, però sono sicuro che in ogni caso c'entri poco con la materia pista, perché anche se si andasse a 200 costanti le sollecitazioni alla carcassa dello pneumatico sarebbero comunque molto minori di quelle imposte dalla pista.

Sicuramente un attrito radente surriscalda più il pneumatico di uno volvente (che ? comunque la somma di tanti microattriti radenti) ma dire che non ? significativo ? eccessivo. Basti guardare come sono ridotti i pneumatici delle auto che fanno i test di velocit? sull'anello di Nard? già dopo pochi giri. :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #77 il: Gio 21 Lug, 2011, 14:42:38
Citazione da: "Sceriff"
Non lo so, mi informo e cerco di giustificare, però sono sicuro che in ogni caso c'entri poco con la materia pista, perché anche se si andasse a 200 costanti le sollecitazioni alla carcassa dello pneumatico sarebbero comunque molto minori di quelle imposte dalla pista.

Sicuramente un attrito radente surriscalda più il pneumatico di uno volvente (che ? comunque la somma di tanti microattriti radenti) ma dire che non ? significativo ? eccessivo. Basti guardare come sono ridotti i pneumatici delle auto che fanno i test di velocit? sull'anello di Nard? già dopo pochi giri. :wink:

E' sicuro, ma non sono assolutamente sicuro che il surriscaldamento sia importante come quello in pista. Cio?, per far capire come lo valuto, secondo me dal punto di vista puramente quantitativo la temperatura ALL'INTERNO dello pneumatico in autostrada, anche oltre le velocit? da codice, l'aria all'interno (e di conseguenza la pressione) si scalda meno che con una tiratina in montagna...Soprattutto considerando che la parte che ? sottoposta alla parte maggiore di riscaldamento ? investita dal flusso d'aria. Lungi da me dire che non sia importante, ma non penso che 0.5 bar in più possano essere giustificati dal solo riscaldamento per rotolamento.

ziopittore

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2007
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #78 il: Gio 21 Lug, 2011, 15:47:46
Estremizzando al massimo il discorso "velocit?" - e poi chiudo - guardate dal min 1:40   .
Come sono messe le coperture!!

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #79 il: Dom 31 Lug, 2011, 09:42:34
@ziopittore: minuto 1:50. :wink:

Aggiungo qualche filmatino istruttivo per bambini, promosso da Michelin:

:risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #80 il: Lun 01 Ago, 2011, 09:28:25
ah... mi ? venuta in mente una cosa...
perché invece di impazzire mettendo pressioni basse a freddo, sperando che a caldo siano giuste..... non comprate le valvole auto-regolanti?
Sono molto usate anche nelle competizioni, credo che il loro funzionamento sia molto semplice: arrivate ad una certa pressione, si aprono e scaricano quella in eccesso..... un p? come avviene nelle pentole a pressione  :wink:
In questo modo si potrebbe partire a freddo già con la pressione corretta e girare spensierati finch? si arriva alle tele  :lol:

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #81 il: Lun 01 Ago, 2011, 12:07:52
perché invece di impazzire mettendo pressioni basse a freddo, sperando che a caldo siano giuste..... non comprate le valvole auto-regolanti?
Sono molto usate anche nelle competizioni, credo che il loro funzionamento sia molto semplice: arrivate ad una certa pressione, si aprono e scaricano quella in eccesso..... un p? come avviene nelle pentole a pressione  :wink:
In questo modo si potrebbe partire a freddo già con la pressione corretta e girare spensierati finch? si arriva alle tele  :lol:

Perch? non sapevo che esistessero :risa:
detta cos? sembra una f**ata,tu ci hai mai pensato?

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #82 il: Lun 01 Ago, 2011, 13:57:17
Citazione da: "Danny7"

Uhmmm.... Da provare, sia in macchina che in moto potrebbero essere veramente utili  :roll:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #83 il: Lun 01 Ago, 2011, 14:09:53
Citazione da: "Danny7"

no, non le ho mai usate... anche perché in pista in macchina ? da secoli che non vado, quindi non ne ho attualmente l'esigenza.  :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #84 il: Lun 01 Ago, 2011, 20:21:02
Dove le hai trovate???!??! Non riesco a trovarne in giro per internet  :oops:  :oops:  :oops:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #85 il: Mar 02 Ago, 2011, 08:14:55
Citazione da: "Ergigio"
Dove le hai trovate???!??! Non riesco a trovarne in giro per internet  :oops:  :oops:  :oops:

non le ho mai cercate, ne ho solo letto dell'esistenza su alcuni libri dove parlavano appunto di pressione pneumatici.
oggi se ho tempo provo a cercarli  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #86 il: Mer 03 Ago, 2011, 02:15:53
In strada sono improponibili! Se devi fare una spesa rapida e tornare, il giorno dopo la tirata, o gonfi le gomme o praticamente sui cerchi! Si usano in formula indy se non sbaglio. Io non le metterei mai e poi mai! E poi si da per scontato di sapere la pressione corretta a caldo, che non ? facile da valutare...

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #87 il: Mer 03 Ago, 2011, 07:33:55
In strada sono improponibili! Se devi fare una spesa rapida e tornare, il giorno dopo la tirata, o gonfi le gomme o praticamente sui cerchi! Si usano in formula indy se non sbaglio. Io non le metterei mai e poi mai! E poi si da per scontato di sapere la pressione corretta a caldo, che non ? facile da valutare...

Perfetto il tuo discorso, ma con le neovam per la strada che percosso abitualmente, giro a 1.9 anche per strada :risa::risa: .... Alzando le pressioni non mi ci trovo bene! ... Inoltre, mi starebbero a pennello sulla moto, che poraticamente uso solo in pista; gli unici km che ho percorso per strada, sono quelli tra casa e misano :porc: : di solito parto da casa con pressione più alta, e la sgonfio a caldo, anche 3 volte, lungo il turno... Se ci fosse la valvolina che lo fa in automatico, per me sarebbe una comodit? assoluta  :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #88 il: Mer 03 Ago, 2011, 08:30:37

molti dei potenziali interessati credo che le monterebbero su cerchi e gomme dedicate ai track-day  :wink: anche perché in strada, non credo che la pressione subisca sbalzi cos? elevati da giustificarne l'impiego..

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #89 il: Mer 03 Ago, 2011, 09:37:38
In quest'ottica allora, comprate e buon divertimento! XD

Per? ritornando ad un discorso fatto con Acca tempo fa, per valutare la corretta pressione a caldo bisogna armarsi di termometro ad ago, altrimenti ? un po' complicato...Poi penso che queste valvole avranno un registro per regolare la pressione massima, no?

E comunque, anche per usi sportivi, occhio, perché non si possono gonfiare una volta e poi dimenticarsene, comunque, se usati una volta in una giornata molto calda o intensa vanno controllate ed eventualmente gonfiate, le gomme, altrimenti anche raggiungendo temperature "normali" saranno sgonfie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal