Autore Topic: Toyota Celica replacement - FT 86  (Letto 170228 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #1635 il: Lun 09 Lug, 2012, 18:18:34
Ok poco posto per seggiolini......per ora non ? per me :cry:



Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #1636 il: Lun 09 Lug, 2012, 21:43:24
Aika, ? stato un piacere trovarti stamattina in un'occasione poi cos? particolare! :grin:

In effetti due proprietari di Celica che provano la GT86 uno in fila all'altro ? un caso abbastanza raro direi...e ringraziami che ho fatto il giro di prova guardando l'orologio per rientrare in tempo per consegnartela!  :lol:   :wink:

Cooomunque, piacevoli convenevoli a parte, stamattina ho provato anch'io la GT86.

Premettendo che:

1) la vettura, come ha detto Aika, aveva 178 km quando ci sono montato quindi motore ultra legato (? arrivata al conce venerd?' mattina e venerd? pomeriggio l'han targata)
2) monta di serie le Michelin Primacy HP....per chi non le ha presente lo invito ad andare a vederle...non le vorrei neanche sulla mia Smart CDI... :roll:
3) ho fatto una quindicina di km tutti in statale tra paesetti e traffico quindi qualche allungo e un paio di partenze decise prima-seconda-terza dallo stop ? stato il "peggio" che ho fatto!

...posso recensire che:

- dal vivo ? molto più bella che in foto, molto compatta (sembra effettivamente più piccina della Celica) e linee proporzionate e accattivanti
- interni di qualit? media, seduta bassa ma non troppo, cruscotto e strumentazione alti che danno un piacevole senso di intimit? e di essere "fasciati" ergonomicamente, sedile ben regolabile con posizione ottimale schienale/piedi trovata in un battibaleno
- chiave keyless con pulsante Start/Stop in basso, davanti la leva del cambio
- contagiri con fondo bianco grande al centro, molto racing  :cool: con display digitale velocit?, lancetta velocit? a sinistra piccola (mi vien da dire a volte poco leggibile se in guida impegnata ma dettaglio non essenziale), temperatura acqua e livello serbatoio analogico
- sedili avvolgenti e a mio avviso abbastanza racing
- longheroni sottoporta abbastanza importanti, ? più agevole montare e SMONTARE dalla Celica che dalla GT86....

Accesa, messo la prima, frizione pesante il giusto (molto simile alla T23) e uscito in statale. L'impressione che ho avuto nella guida normale ? come quella di Aika...coppia inaspettata ai bassi (in 6^ a 50 all'ora riprendeva giri e velocit? più allegramente di una VVTi con volano alleggerito (la mia, insomma) ma l'erogazione poi si rivela proprio piatta, lineare, nessuna botta nella schiena......si, dai 5000 ai 7500 giri per carit? non ? ferma ma garantisco, sono strasicuro, che la mia VVTi con CAI, volano alleggerito, centrale artigianale e Vici ?, ovviamente, più vuota ai bassi ma dai 5000 ai 7000 ? nettamente più veloce della GT86 dai 5500 ai 7500...e questa cosa mi ha lasciato veramente basito. :roll: (prova effettuata tre volte in 2^ marcia!!)

Certo, la velocit? sale bene e i 200 cavalli non lascia dubitare che ci siano ma ha l'erogazione da berlina di famiglia più che da sportiva. La sensazione di cattiveria ? assente...e non credo che se il motore avesse 2000 km di più la differenza sarebbe tanta. No buono! No buono!
Ovvio, se guardiamo la velocit? raggiunta a parit? di marcia c'? chiara differenza tra VVTi e GT86, il motore pompa quel che deve pompare, la mia affermazione riguarda il puro aspetto della cattiveria in erogazione.

Note positive che mi han dato belle sensazioni: 1) cambio a sei marce con innesti ben definiti e precisi accompagnati dal "clack" in innesto, molto puro e racing 2) volante 1 cm più piccolo di diametro di quello del T23...che non guasta!

Sound ovviamente da rivedere, stock si può definire un po' più sportivo della solita plebe ma, in caso di acquisto, ? da aggiustare assolutamente.

Assetto: molto bella e decisa la trazione, anche con partenze decise da fermo a ruote sterzate...ovviamente non mi sono permesso di abusare del gas e delle gomme ultra nuove (seppur merdose). Sensazione di aderenza costante anche su stradine in mezzo ai campi con tipici avvallamenti e saltelli presi a 80/100 all'ora.
Di più non esprimo in tale ambito in quanto, senza tornanti o statali libere da traffico e con qualche curva giusta di quelle giuste, non si può descrivere oltre.

La "promessa" del mio amico direttore ? stata che, appena la macchina sar? stata rodata abbastanza e sar? meno al centro dell'attenzione l? in concessionare (uno dei due boss mi ha quasi guardato storto mentre prendevo le chiavi), far? in modo di prestarmela per un po' (speriamo almeno una giornata) per testarla come/dove voglio in libert? senza limiti di tempo.....mi premuro di ricordarglielo presto in quanto non posso dire di averla provata come si deve.

Conclusione personale? Quelli di EVO (che han provato la BRZ Subaru ma sono praticamente gemelle) han detto che ha poca potenza, ed io son d'accordo! Ha un telaio equilibrato, solido e che trasmette un'ottima sensazione di sicurezza ma 1) o le aggiungono qualche decina di cavalli.... oppure 2) la turbizzano per modificare la piatta erogazione da berlina di famiglia.

Se qualcuno passa dalla VVTi alla GT86 e si tappa il naso e accetta il motore cos? com'? sicuramente qualche soddisfazione in più la trova...e per certi versi può essere un evoluzione (e aumento di cavalleria) sensata.
Invece i possessori di TS (soprattutto quelli che l'hanno messa già bene) mi azzardo a dire che difficilmente accetterebbero il cambio dopo averla provata.

Tornando a casa dopo la prova riflettevo sulle sensazioni che mi ha dato in quei 15 km di prova. Risultato?

Erny's Celica 1 : GT86 0.

In attesa della prova più specifica....

Ciaooo!!!

Ovviamente, come direbbe il buon Carlito, ? tutto IMHO!  :wink:



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #1637 il: Lun 09 Lug, 2012, 22:16:58
Ecco ora mi viene il pallino di un bel ts :grin: Complimenti per la descrizione! :wink:



ShadowTS

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 840
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #1638 il: Lun 09 Lug, 2012, 22:24:18
Ho scritto Erny perché sconsideratamente non ho neanche guardato chi ha scritto la recensione ma mi ricordavo che lui la doveva provare! Quindi chiedo perdono Aika, ma in verit? si può dire che io sappia prevedere il futuro in quanto anche Erny ha confermato la sensazione  :wink:

Per quanto riguarda la recensione di Erny mi ? piaciuta molto e si può dire che sia pressoch? molto simile alla mia. Solo le conclusioni sono diverse, o almeno avendo sentito come l'assetto si comporta da dio in pista rispetto alla T23 io la prenderei assolutamente. Anzi, se avessi un VVTI non esiterei un attimo, invece avendo un TS confermo che data la grande stabilit? la voglia di quei 30cv o 40nm in più arriva già dalla prima curva "seria".

PS: ho letto un po in giro e ho visto che il volumetrico di HKS dovrebbe portare l'auto a circa 390cv e costare circa 4500 dolla americani... Una roba esagerata direi, sia per il prezzo sia per la biada (benzina) che berr? dopo.

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID


Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #1639 il: Lun 09 Lug, 2012, 22:44:39
L'esemplare di stamattina...






Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #1640 il: Lun 09 Lug, 2012, 22:51:57
Ummm.... belle recensioni, sempre più curioso di provarla!
@Gio: una sera ti porto a fare un giretto COME SI DEVE con la mia e poi mi dici!  :wink:



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #1641 il: Lun 09 Lug, 2012, 23:05:45
Citazione da: "Bluboy"
Ummm.... belle recensioni, sempre più curioso di provarla!
@Gio: una sera ti porto a fare un giretto COME SI DEVE con la mia e poi mi dici!  :wink:

Raffa già ho la scimmia.....immagina dopo il giro sulla tua!!!  :grin:  :o



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2699
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #1642 il: Mar 10 Lug, 2012, 12:22:42
una mappatura fatta bene e qualche modifichina, senza esagerare in spese come compressori o turbo.. non la migliorerebbero di quel poco (se ho capito bene) che basterebbe per soddifare i celichisti smanettoni?

comunque a me piace molto.. ancora non l'ho vista dal vivo ma appena ne ho l'occasione andr? pure io a provarla.. aehehe



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13981
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #1643 il: Mar 10 Lug, 2012, 12:25:22
E' da vedere se ? mappabile.  Poi un 2.0 boxer aspirato da 200 cavalli direi che ? già bello tirato.

Piuttosto aspetterei quella da 250 cavalli a questo punto.

Certo che ,volendo, nemmeno la S2000 pare avere 240 cavalli :risa:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Aika

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 808
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Col San Martino (TV)
    • http://partitone.forumattivo.com
Risposta #1644 il: Mar 10 Lug, 2012, 13:34:12
Che belle foto Erny..
ma chi l'ha parcheggiata cos? bene?
:car:

.. ah si, io!

 :lool:  


PS: Shadow, tu che vedi e prevedi, mi dici quando l'inter torner? a vincere?  :wall:


..basta quello che serve. Tutto il resto ? inutile..
AiKA: iscritto CTI n? 100.


Truz

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 441
  • Iscritto: Lug 2009
  • Località: Berna
Risposta #1645 il: Mar 10 Lug, 2012, 14:09:33
@solocelica: come l'hai sentita rispetto alle sue ex? (la silvia e la z)

To go faster, add lightness - Sir Colin Chapman


manuel ts

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1382
  • Iscritto: Dic 2009
  • Località: rivoli (torino)
    • http://
Risposta #1646 il: Mar 10 Lug, 2012, 17:20:00



ShadowTS

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 840
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #1647 il: Mar 10 Lug, 2012, 18:59:47
Citazione da: "manuel ts"
http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/prova-toyota-gt-86/ ecco la prova di 4 ruote


 :old: Bisognerebbe aprire una sezione apposita del forum riguardante l'ormai nuovo modello, cos? da poter dividere i filoni di discussione in prove, recensioni, specifiche parte, eccetera, altrimenti si perdono i pezzi.

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID


Solocelica

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1062
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #1648 il: Mar 10 Lug, 2012, 20:55:06
Citazione da: "Truz"
@solocelica: come l'hai sentita rispetto alle sue ex? (la silvia e la z)


La vedo molto simile alla Z come tipologia di auto,fata eccezione per il segmento che ricopre...

sopratutto nella posizione di guida mi sono trovato a mio agio essendo abituato alla 350z a quella posizione molto "avvolgente"...

anche sotto il pedale,stesso tipo di erogazione corposa e lineare...azzarderei proprio a dire che ? una piccola 350z...

rispetto alla silvia invece,non c'? storia...la nissan a parte gli 80 cv circa in pi?,? turbo e la sensazione di pericolosit? che d? non l'aveva nemmeno la 350z figuriamoci questa...per? a voler ben vedere,la silvia ? praticamente un'auto da pista...se vuoi fare una passeggiata fuoriporta magari in qualche bella stradina statale non ? per niente buona...confort zero,telaio pressoch? inesistente,insomma...la gt86 ? globalmente migliore anche se nettamente meno potente..



Solocelica

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1062
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #1649 il: Mar 10 Lug, 2012, 20:56:06
Citazione da: "ShadowTS"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Solocelica"
Citazione da: "Aika"
invece di far finta di essere un recensore professionista


ehhmmm...dato che qui l'unico ad averla provata e "recensita" sono stato io...presumo che tu ti riferisca a me... :lol:

Penso stesse parlando di se stesso e della sua recensione. :wink:


Inoltre ti sei perso la mia recensione in pista a pag 143  :wink:

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6579&postdays=0&postorder=asc&start=1410

Comunque concordo con la sensazione di Erny che all'interno la plancia ? davvero molto alta.


ok ok era giusto per levarmi il dubbio  :wink:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal