Autore Topic: Smontare la testata  (Letto 6141 volte)

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ik05

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il: Dom 02 Dic, 2007, 21:21:18
Salve, questo ? il mio primo messaggio, approfitto per presentarmi:
Sono Filippo, ho 18 anni ed ho comprato quest'estate una celica T18 1.6 STi.

Ora passo al problema:
Ho bruciato la guarnizione di testa ed ho deciso di sostituirla da solo.
Perci? dovro smontare la tastata e tutto quello che ? necessario per poterla togliere.
Ho trovato un manuale dettagliato in inglese.

C'? qualcuno che l'ha già fatto o che lo sa fare che mi darebbe qualche consiglio?
Soprattutto per quanto riguarda la messa in fase dopo aver ultimato il lavoro?

Grazie in anticipo a tutti :grin:



Domi

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Risposta #1 il: Dom 02 Dic, 2007, 21:23:31
Complimenti per il domandone alla prima!!!!!!!!!!!

Non sapendoti essere di ausilio, ti do' solo il BENVENUTOOOOOOOO! :wink:

Ex Celica TS



Knight

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Risposta #2 il: Dom 02 Dic, 2007, 21:32:32
..........mi dispiace non so proprio come risponderti ti dico solo BENVENUTO e vai subito a presentarti nell'area "caf?" :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


TheMatrix89

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Risposta #3 il: Dom 02 Dic, 2007, 22:13:49
purtroppo non ti so aiutare...cmq BENVENUTO...in teoria dovresti presentarti nell'area caf? :wink:


ik05

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Risposta #4 il: Dom 02 Dic, 2007, 22:18:43
Grazie per le risposte tempestive.
Ho seguito le vostre indicazioni: mi sono presentato.

Questo ? il link al topic:
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=136550#136550



Celica 143

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Risposta #5 il: Dom 02 Dic, 2007, 23:54:22
Sicuramente troverai le risposte che cerchi .
Cmq se gia' hai un manuale ben dettagliato e' gia' una grande cosa.
Personalmente ho sempre trovato problemi nel rimontaggio propio nelle fasature ,perche' alla fine di per se ,una volta scaricato il circuito tolto i coperchi valvole levato gli alber delle camme (e qui salta la fasatura) e svitato tutti i prigionieri e bulloni che tengono la testa al blocco cilindri ,tolti i collettori scarico,staccati gli iniettori e guarnizioncelle varie la testata viene via con tutte le sue belle valvole e molle sopra.
Cmq se hai pazienza qualcuno sapra' propio dirti dove porre attenzione nel rimontaggio.
Non conosco la tua competenza in meccanica ..cmq non e' propio un lavoro da fare da se per iniziare...ma ci puoi sempre provare |

 :smile:



ik05

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Risposta #6 il: Lun 03 Dic, 2007, 02:35:44
Dipende cosa intendi per conoscenze in meccanica.....

esperienze pratiche con auto o comunque nell' "apertura" di motori: 0

Teoria e simili: penso di saperne quanto basta per non fare danni, ma penso di non saperne abbastanza per fare una modifica che non sia "smonta e monta" tipo sostituzione dello scarico.

Insomma penso che se ho il manuale che mi dice un p? come fare, ce la faccio; s? per esempio che non basta rimettere la cinghia ma che va fasata tutta la distribuzione.

Per quello che so una procedura dovrebbe essere:

Guardare se ci sono i riferimenti sulle ruote dentate, nel caso non ci fossero farceli e fare dei segni in corrispondenza diegli stessi anche sulla cinghia, in modo da poter' rimettere tutto esattamente come era prima. Una volta smontata la testat e fatto il lavoro per sicurezza si mettono tutti i pistoni a meta corsa in modo che non tocchino le valvole durante il ripristino della fasatura. Si sistemano gli ingranaggi nella giusta posizione, si mette la cinghia ed infine si riporta l'alalbero motore nella giusta posizione e si rinfila la cinghia anche a questo.

Per? non l'ho mai fatto e vorrei essere sicuro che questa sia una procedura corretta.

Se questa non andasse bene, so che si può fare portando il primo cilindro al Punto Morto Superiore, sapendo in quale fase del ciclo siamo, si fasano gli alberi a camme di conseguenza (seguendo i dati sul manuale), utilizzando strumenti che misurano l'angolo, confrontatori ecc.
Si ricontrolla che non ci siano anticipi o ritardi in altre  "posizioni" e nel caso ci fossero si ritara tutto per bene fin'che non ? tutto a posto.

Inoltre mi pare ci sia un altro metodo ancora: seguendo i riferimenti sull'albero motore (spesso sono fori nella ruota denta che devono combaciare con altri dietro di essa. Ci si infila un bullone o simile) si sistemano le altre ruote dentate a tot gradi (seguendo le specifiche tecniche o anche queste tramite i riferimenti) e poi si mette la cinghia.

Quest'ultimi metodi non li ho approfonditi perché mi sembravano più complicati e soprattutto nel primo si usano utensili che non ho e che non conosco, perci? scusatemi se ho scritto delle boiate....

grazie ancora a tutti, spero possiate darmi una mano, almeno lavorer? più tranquillo :grin:



Ergigio

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Risposta #7 il: Lun 03 Dic, 2007, 07:26:47
Prima cosa:
BENVENUTOOOOOOOO

Seconda cosa:
Non saprei proprio come aiutarti :perp::perp:  :oops:  :oops: Di manuale per t18 :nonso: provato a cercar qualcosa nel vecchio forum?!?!?!

:salut:


Celica_Inside

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Risposta #8 il: Lun 03 Dic, 2007, 10:18:24
visto che non hai esperienza io al tuo posto farei il lavoro INSIEME a un meccanico (magari un meccanico aiutante in qualche officina)
se apri la testata e togli la guarnizione per fare un lavoro a regola d'arte ? necessario spianare la testata prima di mettere la nuova guarnizione
facendo tutto da solo se richiudi in maniera impropria ti toccher? rifare il lavoro da capo con un nuovo kit di guarnizioni e smerigliature

in merito alla bruciatura: se la temperatura del liquido non ? arrivata in prossimit? del massimo ? improbabile che tu abbia bruciato la guarnizione
? più verosimile che la guarnizione fosse bruciacchiata anche solo parzialmente e a causa del trafilaggio si sia rovinata del tutto
(ho usato il termine "trafilaggio" impropriamente per indicare passaggio di liquido o gas di scarico dalla guarnizione)

la guarnizione si ? bruciata tutta o solo in parte? quale zona?
x es scarico-raffreddamento (i gas finiscono nel radiatore e la vaschetta di espanzione bolle sempre)
o  raffreddamento-olio (l'acqua finisce nel circuito di raffreddamento)
hai trovato l'olio emulsionato con acqua?

prova a sentire chi ti ha venduto l'auto
se ? un conce serio dovrebbe riparartela lui a zero spese
se ? un privato dubito che ti ripari l'auto

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ik05

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Risposta #9 il: Lun 03 Dic, 2007, 18:52:32
Io non conosco nessun meccanico neanche apprendista....

Per guanto riguarda la guarnizione la devo smontare per sapere dove ? bruciata di preciso, ma comunque posso dirti che la temperatura e salita anche dopo il rosso, che escano i fumi di scarico dal radiatore e che ad occhio non c'? acqua nell'olio.

Al fatto di spianare c'avevo pensato anche io, infatti una volta smontata controller? se la superfice ? perfettamente piana o se comunque rientra nelle tolleranze e nel caso non lo fosse la porter? a spianare.

Comunque il manuale che uso ? reperibile anche a questo link:

http://www.celicatech.com/imagearchive/bgbonline/bgb.php

Sono presenti anche quelli per le altre versioni.

Io l'ho scaricato da un'altra parte perche ? sistemato meglio e ora lo sto traducendo.
Per ora non sembrano operazioni complicate, basta prestare un po' d'attenzione....

Non c'? nessun' possessore o ex possessore di un 4A-FE che ha provato a smontarlo?



Celica_Inside

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Risposta #10 il: Lun 03 Dic, 2007, 19:16:09
allora in bocca al lupo per il lavoro

se puoi fai un tutorial con foto
può tornare utile a chi far? il tuo stesso lavoro

lamps

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Risposta #11 il: Lun 03 Dic, 2007, 20:20:59
Necessiti anche di un attrezzatura adeguata per fare tutto quel lavoro ,dinanometriche ,aperte ,chuse ecc.ecc.
Parto dal fatto che hai gia' tutto.
E' un lavoro delicato ,molto e ci vuole esperienza cmq sia ,soprattutto per il discorso di rifasare ma anche in generale , calcola che fasare male anche di un dente ..pieghi gli steli delle valvole e tocca rismonta' tutto.

cmq sia se sei sempre deciso beh..alza il cofano e comincia ,mano mano se troverai difficolta' potrai postare qui e vedremo (anche chi ne sa piu' di me di farti andare avanti).
QUi dentro ci sono persone davvero competenti :wink:

FAcci sape'-



ik05

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Risposta #12 il: Lun 10 Dic, 2007, 15:36:10
Allora, ieri ho iniziato i lavori...

Prima di tutto dovevo staccare il terminale negativo della batteria, ma io l'ho tolta completamente in modo da avere più spazio per lavorare e anche per poterla pulire un p? (il vano motore complessivamente ? molto sporco).

Ho drenato il liquido di raffreddamento:
ho tolto il tappo del radiatore e ho aperto il tappo per il drenaggio situato sul radiatore (stando davanti alla machina si trova in basso a sinistra, la procedura ? indicata anche nel libretto fornito con la macchina), quando non ne usciva più ho aperto anche quello sul monoblocco (o forse era sulla testata, non ricordo).
questo ? il liquido:

quello che ho tolto ? meno di un litro e 1/2...
e inoltre ? verde, penso che dipenda dal fatto che si sia mischiato con l'olio.

Ho staccato il cavo dell'accelleratore (ne ho approfittato anche per fare una foto, in modo da poter quardare, in fase di rimontaggio, la disposizione di cavi e tubi):


Ho smontato il filtro:
Prima ho tolto questo pezzo che non ho capito bene cosa sia:

sicuramente serve per collegare il filtro al corpo farfallato, ma non mi ? chiara la funzione di quel tubo contorto e di quella sottospecie di scatola. Forse servono per immagazzinare aria, in modo che quando si spalanca la farfalla ci sia già dell'aria pronta, che non incontra resistenze al suo passaggio, come può essere il filtro.....forse  smonter? la specie di scatola per vedere se ? vuota.

Ho smotato il filtro:

togliendo prima la parte superiore sganciando i ganci e poi anche la parte inferiore svitando i 3 bulloni.

Infine ho provato ha togliere il distributore staccati i cavi sell'alta tensione dalle candele, ho provato ha svitare il primo bullone ma l'ho "spanato" per via della chiave poco buona, infatti avevo notato che c'era troppo gioco, poi era anche piena di olio...

Per ora sono fermo; comprer? al più presto una chiave buona e prover? a svitarlo sperando che la chave riesca ad "aggrapparsi" agli angoli che sono rimasti....

Sono ben accetti consigli, anche su come cercare di spiegare e su come fare le foto (visto che qualcuno aveva detto che già che c'ero potevo fare un tutorial); non ho mai fatto una spece di tutorial ne ho mai spiegato a qualcuno come fare un determinato lavoro.....poi, figuriamoci un lavoro che sto imparando a fare adesso....

Scusate se ho scritto un p? a "bischero", ma ho fretta.

grazie a tutti



Celica_Inside

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Risposta #13 il: Lun 10 Dic, 2007, 16:05:07
quel tubo contorto potrebbe essere con molta probabilit? uno pseudo silenziatore o  strozzatura

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Risposta #14 il: Lun 10 Dic, 2007, 16:26:46
Se hai la possibiita' di riprendere le fasi di smontaggio piu' critiche cosi da rivederle nel caso tu avessi dubbi sarebbe la cosa migliore .
Quella scatola sul filtro penso faccia da polmone ma questo e' il problema minore capire cosa sia adesso...
Io comincerei a liberare la zona di lavoro tutto cio' che sta intorno alla testa ,cavi , cablaggi rinvii in modo da dedicarti poi all'apertura della stessa.

Hai spanato la testa di un bullone poco male , prova con una chiave buona e facendo pressione quando ruoti sul bullone stesso ,moklte volte sono stretti con la pistola e fermati con loctite molti e quindi sarebbe oppotuno svitarre con una pistola ,armarsi di sbloccante da versare prima o in alternativa battere sulla testa della chiave al momento che ruoti per svitare cosi da far " saltare" la tenuta della loctite.

Poi altro non posso dirti se non quello di tenerci aggiornati su come procedono i lavori.



 

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