Autore Topic: Smontare la testata  (Letto 6139 volte)

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HPDxxx

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Risposta #15 il: Lun 10 Dic, 2007, 16:28:55
Indispensabile una dinamometrica con relative bussole per quando rimonterai il tutto  :wink:


ik05

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Risposta #16 il: Lun 10 Dic, 2007, 23:15:29
ho comprato una chiave a T snodata con bussola. Il bullone ? venuto via senza problemi.
Ora quando ho tempo continuo lo smontaggio.
Per quanto eiguarda il video non posso farlo perché non ho una videocamera e poi non saprei dove posizionarla, in compenso ho una buona memoria, ho il manuale, posso fare delle foto e separo i bulloni per non confonderli.
Comunque ci vorr? del tempo, perché la prossima fase ? smontare il collettore di scarico e per fare ci? devo prima smontare il primo pezzo dello scarico. Quindi devo trovare il modo per lavorare sotto la macchina (? troppo bassa, dovr? alzarla in qualche modo).



Ergigio

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Risposta #17 il: Mar 11 Dic, 2007, 15:00:47
:stica: buon lavoro e complimenti per il coraggio :clap:


ik05

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Risposta #18 il: Mer 12 Dic, 2007, 15:25:17
Citazione da: "Ergigio"
:stica: buon lavoro e complimenti per il coraggio :clap:

Come mi pare di aver già detto, il coraggio dovr? dimostrarlo al momento di metterla in moto e andarci in giro....

Citazione da: "Snow"
Benvenuto nel club... ed in bocca al lupo per il lavoro :wink:

:cia:


Grazie....crepi il lupo!

Tornando al lavoro:

Ieri ho smontato il distributore:


Dovrei anche togliere la guarnizione (indicata nella foto con la freccia) e mettere quella nuova.
Ho visto che non si può smontare quel pezzo, la tolgo facendo leva con un cacciavite?
Anche quella nuova la metto a forza? Non ? che in questo modo si rovina?



Questa e una foto di dove si trovava il distributore: da quanto ? pulito e lucido si nota il riflesso del cellulare mentre scatta la foto!

Ora smonter? quanche altro pezzo oppure costruir? qualcosa in modo da alzare la macchina.



ik05

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Risposta #19 il: Gio 20 Dic, 2007, 17:53:06
I lavori procedano un po' a rilento, perché ? un freddo boia e fa buio alle 5....

Comunque ho smontato l'isolatore termico superiore del collettore di scarico:

I bulloni sono completamente arrugginiti, infatti uno mi si ? spezzato mentre tentavo di svitarlo ed ? rimasto infilato nel collettore senza sporgere. Come faccio a toglierlo?
Casomai ricomprer? il collettore e già che ci sono anche il resto tranne il finale che costa un sacco di quattrini....

Poi ho tolto Questo:

che praticamente ? un "raccodo" per l'uscita del liquido di raffreddamento dalla testata. Appena l'ho tolto ? uscito questa specie di liquido arancione, che sinceramente non mi sembra normale....

Sto ancora costruendo qualcosa per poter alzare la macchina.

Speriamo bene, che ho notato, si sta facendo sempre più complicata



ik05

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Risposta #20 il: Lun 24 Dic, 2007, 18:25:35
Ciao,

Mi sto rovinando l'esistenza x alzare 'sta macchina da terra, ho sentito parlare di cavalletti....

Avete qualche consiglio su come alzarla senza spendere un patrimonio e senza rovinarsi l'esistenza?

....il problema dovrebbe essere riparare la macchina....

Grazie 1000



Ergigio

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Risposta #21 il: Mar 25 Dic, 2007, 03:30:22
Citazione da: "ik05"
Ciao,

Mi sto rovinando l'esistenza x alzare 'sta macchina da terra, ho sentito parlare di cavalletti....



:folle: con 20? ci prendi la coppia ......


Per il bullone spezzato, con una punta piccola, trapana piano all'interno del bullone.... Se sei un po' fortunato riesci a torglierlo ... Altrimenti, con un po' di pazienza, devi grattare con un cacciavite a taglio, in modo da creare una scalfitura dritta, che ti permette, col cacciavite stesso, di svitare la parte del bullone incastrata ....

:salut:


HPDxxx

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Risposta #22 il: Ven 28 Dic, 2007, 17:53:58
sottoscrivo il buon marco  :wink:
con 40 euro ti compri 4 cavalletti regolabili in altezza ( :lol: ) e con altri 25 euro ri compri un crick idraulico utilissimo per alzarla comodamente  :wink:

non vorrei scoraggiarti, ma mi pare di vedere che gli attrezzi della tua piccola "officina" domestica sono davvero TROPPO ridotti all'osso (per non dire inesistenti) e per un lavoro del genere, mi dispiace dirtelo, ? un bel casino se non li hai  :???:

Piuttosto chiedi ad un amico meccanico se ti lascia un angolino nel cortile e dandole una somma "simbolica" ti presta gli attrezzi per i lavori  :roll:


ik05

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Risposta #23 il: Sab 19 Gen, 2008, 19:58:35
Ho rincominciato i lavori solo ora perché durante le vacanze ho avuto da fare.

In effetti sono poco attrezzato per un lavoro del genere, ma quando mi serve un attrezzo lo posso sempre comprare, anche perché non conosco nessuno che mi possa prestare gli attrezzi.
Comunque forse ho trovato il modo di farmi aiutare un po' da un meccanico, ma ancora ? tutto da vedere, per ora mi arrangio da solo e anche se un po' a rilento e con qualche intoppo i lavori procedono.

Fra ieri e oggi ho smontato altri pezzi, ma sto notando che il manuale fa smontare tutti i pezzi, anche quelli che si possono togliere montati insieme; per esempio dice di smontare il corpo farfallato dal collettore quando si potrebbe toglierli insieme evitando cosi, di dover cambiare guarnizioni ecc...
Poi dice addirittura di smontare la pompa del servosterzo, che ? situata da tutt'altra parte rispetto alla testata...

Che mi consigliate? Continuo seguendo passo-passo il manuale o evito di smontare pezzi finch? non mi rendo conto che ? necessario per poter togliere la testata?

Un'altra domanda:
? possibile che la guarnizione si sia bruciata perché l'ho tenuto al minimo per parecchio tempo?
Perch? sul libretto dice che non va tenuto al minimo per tanto perché potrebbe danneggiarsi ed io la sera che si ruppe ero con poca benza e per consumarne poca andavo sempre a giri bassissimi, ma chi pensava che potesse creare problemi :sad:



HPDxxx

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Risposta #24 il: Lun 21 Gen, 2008, 08:22:58
Citazione da: "ik05"

Poi dice addirittura di smontare la pompa del servosterzo, che ? situata da tutt'altra parte rispetto alla testata...

E' possibile...
non conosco affatto il tuo vano motore, ma sul mio motore, per smontare la testa, andava smontato praticamente tutto: alternatore, idroguida, puleggia albero motore ecc... il tutto perché va smontato il carter della distribuzione per raggiungere la catena :wink:

Citazione da: "ik05"

Che mi consigliate? Continuo seguendo passo-passo il manuale o evito di smontare pezzi finch? non mi rendo conto che ? necessario per poter togliere la testata?

Il manuale ti può dare delle dritte quando necessario, ma fossi in te seguirei comunque un p? di logica :smile:
Mi raccomando, accertati che sul manuale siano scritte le coppie di serraggio che poi dovrai rispettare quando rimonti tutto... ovviamente munito di dinamometrica :smile:


ik05

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Risposta #25 il: Mar 22 Gen, 2008, 16:23:18
Grazie ancora per i consigli.

Oggi ho smontato altra roba, mi mancano i collettori e poi dovr? togliere gli alberi....
Avete qualche suggerimento su come togliere i "resti" delle guarnizioni?
? normale che tutti i condotti di raffreddamento siano arancioni? :???:

Mi sa che dovr? effettuare una bella pulizia dell'impianto, ma già che sto a smontare roba mi conviene togliere il radiatore e pulirlo a parte in qualche modo, o ? meglio la classica pulizia facendo girare il motore con solo acqua o con qualche detergente apposta una volta rimontato tutto?

Ora dovr? iniziare a pensare anche a che guarnizioni comprare e dove comprarle.
Prendo quelle originali toyota o quelle non originali(non ricordo il termine)?
Ho sentito parlare anche di guarnizioni ti testa più resistenti (pi? che altro riferito alle temperature elevate)...


grazie ancora



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Risposta #26 il: Mar 22 Gen, 2008, 16:36:33
Citazione da: "ik05"

Oggi ho smontato altra roba, mi mancano i collettori

dovrai smontare sia i collettori di scarico che il cassonetto d'aspirazione :wink:


Citazione da: "ik05"

Avete qualche suggerimento su come togliere i "resti" delle guarnizioni?

con un raschietto, con molta delicatezza in modo da non rovinare niente :smile:

Citazione da: "ik05"

? normale che tutti i condotti di raffreddamento siano arancioni? :???:

no, non ? normale....

Citazione da: "ik05"

Mi sa che dovr? effettuare una bella pulizia dell'impianto, ma già che sto a smontare roba mi conviene togliere il radiatore e pulirlo a parte in qualche modo, o ? meglio la classica pulizia facendo girare il motore con solo acqua o con qualche detergente apposta una volta rimontato tutto?

io ti consiglio di togliere i manicotti dal radiatore e fare d'apprima una pilizia di grosso con la canna dell'acqua, sia del radiatore che del motore.
E' sufficente che infili la canna fai scorrere acqua finch? la vedi uscire pulita...
ricordati anche di aprire il rubinetto del riscaldamento, cos? recicli anche l'acqua in abitacolo :wink:

una volta fatto questo, riempi il circuito di acqua normalissima e ti fai un giro.... torni a casa e ripeti tutto il procedimento fatto in precedenza.
A quel punto, se proprio vuoi, fai un altro pieno di acqua + pulitore per sistemi di raffreddamento (segui le istruzioni sul barattolo).
Ancora un bel cambio acqua con pulizia radiatore e motore, e finalmente puoi mettere il liquido nuovo! :grin:
vedrai che verr? fuori l'impossibile! :wink:

Citazione da: "ik05"

Ora dovr? iniziare a pensare anche a che guarnizioni comprare e dove comprarle.
Prendo quelle originali toyota o quelle non originali(non ricordo il termine)?
Ho sentito parlare anche di guarnizioni ti testa più resistenti (pi? che altro riferito alle temperature elevate)...


grazie ancora

vai di originali  :wink:


Danny Ts

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Risposta #27 il: Mar 22 Gen, 2008, 19:24:50
Citazione da: "ik05"

I bulloni sono completamente arrugginiti, infatti uno mi si ? spezzato mentre tentavo di svitarlo ed ? rimasto infilato nel collettore senza sporgere. Come faccio a toglierlo?


Ho letto solo ora...
Usa questi per togliere i dadi spezzati , li trovi in quasi tutti utensilerie :

http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=458#

Ciaooo


ik05

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Risposta #28 il: Mer 23 Gen, 2008, 21:53:29
Perfetto, con quelli non dovrei avere problemi (almeno spero), perché sinceramente a trapanare ho paura di far danni....se faccio un buco nel collettore non ? che sia il massimo...

Dici che ? meglio quella originale?
Perch? magari una più resistente non si sarebbe bruciata...
Per?, in effetti, non ? normale arrivare a certe temperature....e far? in modo che non accada pi?....

Dove posso trovarle quelle originali? Perch? non sono riuscito a trovarle on-line...e non so dove poterle comprare, conosco dei negozi "autoricambi", ma penso che non tengano i set di guarnizioni, soprattutto di un modello vecchiotto come il mio; comunque sentir?, magari me le ordinano dalla toyota :grin:



HPDxxx

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Risposta #29 il: Gio 24 Gen, 2008, 08:29:11
Citazione da: "ik05"

Dici che ? meglio quella originale?
Perch? magari una più resistente non si sarebbe bruciata...
Per?, in effetti, non ? normale arrivare a certe temperature....e far? in modo che non accada pi?....

Mass? secondo me basta e avanza l'originale, hai la versione aspirata e completamente originale :wink: una volta che pulirai bene tutto il sistema di raffreddamento come ti ho detto, vedrai che le temperature si abbasseranno :smile:

Citazione da: "ik05"

Dove posso trovarle quelle originali? Perch? non sono riuscito a trovarle on-line...e non so dove poterle comprare, conosco dei negozi "autoricambi", ma penso che non tengano i set di guarnizioni, soprattutto di un modello vecchiotto come il mio; comunque sentir?, magari me le ordinano dalla toyota :grin:

Vai in toyota e ordinala da loro  :wink:


 

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