Autore Topic: Tutorial montaggio Underpanel - Foto inside  (Letto 6561 volte)

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Vime

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il: Lun 17 Dic, 2007, 17:34:05
Ho preparato il PDF competo di foto da scaricare a questo indirizzo, se Teo lo vuole mettere in area download non ci sono problemi.

Non ci sono troppe difficolt? per il montaggio a patto di lavorare con un ponte  :lol:

Mettendo la macchina sui cavalletti la cosa ? fattibile, anche se per nulla comoda.

il file ? qui:
http://it.geocities.com/vimema2001/montaggio_underpanel.pdf

TUTORIAL MONTAGGIO UNDERPANEL C-ONE

Il montaggio in se non ? difficile, il problema ? che serve un ponte per poter lavorare come si deve.

Lo schema di montaggio ? questo:
 

Prevede la rimozione dei 3 pezzi di plastica che proteggono il motore e la sostituzione con il pannello in metallo.


 

Macchina sul ponte o sui cavalletti, l?importante ? che le ruote anteriori siano alzate (pi? avanti capirete il perché)



Si inizia con la rimozione delle clip del pannello centrale, quello piccolo che si toglie per il cambio olio e filtro
 
Successivamente bisogna rimuovere le due parti laterali, personalmente ho scelto di lasciarne un pezzo in modo da mantenere la protezione laterale.
Quindi ho tagliato le plastiche in modo da lasciare qualche centimetro nella parte orizzontale (con un taglierino si fa senza problemi).
Cos? facendo appoggeranno sulla piastra una volta montata e continueranno a proteggere il vano motore dal lato ruota.


Plastica tagliata lato guida, il taglio ? la linea rossa. La linea blu indica dove finisce la plastica e inizia il passaruota.
 

Plastica tagliata lato passeggero.

Chi preferisce mantenere integre le plastiche dovr? smontarle del tutto lasciando un buco nello spazio compreso tra  la linea rossa e quella blu.
 

Per montare le staffe anteriori bisogna ?creare?  il bullone di fissaggio. Per fare ci? si utilizza una delle due piattine larghe 1 cm circa e lunghe 8/10 cm. La si fa passare dal buco indicato dalla freccia rossa, il bullone rivolto verso l?alto deve arrivare alla fine della riga blu. Tenendo fermo con il dito la piattina si avvita il bullone non fino alla fine (il serraggio finale si far? a piastra montata).
Importante: dal telato al bullone ci sono le seguenti cose: staffa, rondella piatta, rondella spezzata, bullone da 12.
 

Per il montaggio della staffa lato guida ho incontrato un problema.
La staffa ? troppo lunga per i buchi presenti nel telaio ed ? stato necessario piegarla leggermente come in foto. In questo modo ? stato possibile fissare correttamente il tutto.
 

La piattina piegata correttamente inserita nel suo alloggiamento.

 
La staffa lato guida correttamente montata.

Per il montaggio delle due staffe posteriori ? necessario svitare i due perni inferiori del triangolo delle sospensioni.
Chi ha montato la Cusco inferiore li conosce bene, per questo motivo ? necessario avere le ruote sollevate. Se cos? non fosse si avrebbero dei problemi a svitare e riavvitare il perno a causa di un disallineamento della sospensione.
 

Per questo perno serve la chiave del 19, quando li riavvitate serrateli bene.
Per evitare problemi ? meglio svitare e riavvitare i perni un po? alla volta in modo che l?operazione sia simmetrica.
Per il perno lato guida non ci sono problemi, lo spazio basta e avanza. Per il lato passeggero occhio alla coppa dell?olio che infastidisce un po? le operazioni.
 

L?ordine di montaggio ?: staffa, eventuale Cusco, perno.
Ci sar? da fare attenzione in caso di montaggio con la Cusco in quanto gli spazi si restringono nella parte inferiore.

 
Come potete vedere in questa foto lo spazio tra la Cusco e il telaietto della sospensione ? limitato e la staffa ci sta giusta giusta.

Fissate le staffe dovete solo montare la piastra iniziando dalle viti posteriori. Questa operazione ? meglio farla in 2, 1 che regge la piastra e l?altro che avvita. Con un po? di
Infilate la piastra dal davanti in modo da far passare il gancio traino nell?apposito foro e poi appoggiate la parte anteriore all?interno del paraurti.
Quindi armati di dado da 10 e vite fissate la parte posteriore. Aspettate a fissare il tutto in maniera definitiva.
Dopo le 2 viti posteriori ? la volta delle 4 anteriori. Avendo lasciato mobili le staffe ? agevole procedere al centraggio dei 4 bulloni.
Una volta che tutte e 6 le viti sono a posto controllate il corretto centraggio della piastra e procedete al fissaggio definitivo iniziando dai bulloni da 12 che reggono le due staffe anteriori e finendo con le 6 brugole che bloccano la piastra.

Il risultato ? questo:

 


Se avete domande sono a disposizione.



300.000 e continua....


Bluboy

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Risposta #1 il: Mar 18 Dic, 2007, 21:08:41
Ok, raga...io l'ho già montata da 1 settimana!!! :bana:

vi posso solo dire che ? una f**ata assurda.... :lol:

DUE COSE:

-la piastra necessita di due fori, che servono a mettere 2 ulteriori bottoni di tenuta per le plastiche laterali tagliate...altrimenti con l'aria si muovono, e in manovra, possono andare al di sotto della piastra... :???:

per evitare ci? METTETE I BOTTONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Foto esemplare presa da NC :cool:




Presto poster? le mie...Il carrozza mi ha fatto un lavoro a dir poco MERAVIGLIOSO, costruendomi anche le paratie "laterali" di protezione CAI.
Ora l'auto ha il fondo COMPLETAMENTE piatto, dal muso al terminale...rimane solo il pezzetto dietro...ma..... :work:

appena ho 2 minuti foto a voi!... :cia:



Carbon R

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  • Daniele
Risposta #2 il: Mar 01 Gen, 2008, 19:54:04
:censo:  :ohh:

Quindi si potrebbero semplicemente smontare le plastiche senza tagliarle...e le ruote dovrebbero rimanere sollevate...quindi niente lavoro sulle pedane a costo 0.

Mmmhh....ci sono sempre i cavalletti da comprare...

Ex Celica 143
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Bluboy

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Risposta #3 il: Mar 01 Gen, 2008, 23:40:51
Citazione da: "Carbon R"
Mmmhh....ci sono sempre i cavalletti da comprare...


Al BricoCenter 20 ? la coppia. ...della Eurasia. Ottimi.  :wink:



Danny Ts

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Risposta #4 il: Mer 02 Gen, 2008, 13:10:24
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "Carbon R"
Mmmhh....ci sono sempre i cavalletti da comprare...


Al BricoCenter 20 ? la coppia. ...della Eurasia. Ottimi.  :wink:


Pagati ? 6 la coppia , non ho ancora avuto il coraggio di utilizzarli... :oops:


carlito

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Risposta #5 il: Sab 05 Gen, 2008, 19:42:01
Scusate un attimo, credo di essermi perso qualcosa... :oops:
Maaa... :doma: Com? che si riuscirebbe a metter su sto pannello senza segare via parte delle plastiche originali?

Graaazie mille! :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Vime

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Risposta #6 il: Dom 06 Gen, 2008, 15:52:21
Citazione da: "carlito"
Scusate un attimo, credo di essermi perso qualcosa... :oops:
Maaa... :doma: Com? che si riuscirebbe a metter su sto pannello senza segare via parte delle plastiche originali?

Graaazie mille! :wink:


basta sganciare le plastiche anche lateralmente, ci sono le clips anche li.

Cos? facendo resta un'apertura laterale verso la ruota che porta un po' di sporco nel vano motore, nulla di grave.



300.000 e continua....


carlito

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Risposta #7 il: Dom 06 Gen, 2008, 16:17:20
Citazione da: "Vime"

basta sganciare le plastiche anche lateralmente, ci sono le clips anche li.

Cos? facendo resta un'apertura laterale verso la ruota che porta un po' di sporco nel vano motore, nulla di grave.

Ah... OK quindi, in pratica, si finisce per toglierle anzich? segarle.
In effetti avevo intenzione di fare proprio cos?.

Grazie mille. :wink:

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Bluboy

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Risposta #8 il: Gio 10 Gen, 2008, 23:14:15
se vuoi un consiglio Carlo, sega le plastiche nella parte inferiore come me e Vime...ma NON toglierle del tutto! non sembra, ma fanno da grossa protezione a tutta la merda che le ruote tiran s? in movimento...meglio lasciarle! :wink:



Vime

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Risposta #9 il: Ven 11 Gen, 2008, 11:53:49
Citazione da: "Bluboy"
se vuoi un consiglio Carlo, sega le plastiche nella parte inferiore come me e Vime...ma NON toglierle del tutto! non sembra, ma fanno da grossa protezione a tutta la merda che le ruote tiran s? in movimento...meglio lasciarle! :wink:


confermo.

Quando le ho tolte per fare il lavoro il motore era pulito anche sotto, se lasci i buchi laterali sai quanto schifo entra? Soprattutto adesso con pioggia, neve.

Un taglio fatto bene e un bottone a fermare il tutto e la macchina ? perfetta.



300.000 e continua....


Carbon R

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Risposta #10 il: Ven 11 Gen, 2008, 12:19:57
Citazione da: "Vime"
Cos? facendo resta un'apertura laterale verso la ruota che porta un po' di sporco nel vano motore, nulla di grave.


Ma il Vime che prima ha scritto questo ? lo stesso o ne abbiamo un 'altro ?   :lol:

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Vime

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Risposta #11 il: Sab 12 Gen, 2008, 13:21:23
Citazione da: "Carbon R"
Citazione da: "Vime"
Cos? facendo resta un'apertura laterale verso la ruota che porta un po' di sporco nel vano motore, nulla di grave.


Ma il Vime che prima ha scritto questo ? lo stesso o ne abbiamo un 'altro ?   :lol:


Lo stesso che ha visto lo schifo che raccogli quando nevica e buttano già sale e sabbia  :o



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Carbon R

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Risposta #12 il: Sab 12 Gen, 2008, 13:25:27
Solo al pensiero di tagliare le plastiche per mettere la piastra mi viene il magone,ma toglierle ancora peggio ,se non il pensiero di poter tirare dentro le tubazioni per il raffreddamento freni .
Se fosse possibile sostituirle con qualcosa...magari prenderle da qualche Celica sfasciata.  :!:

Ex Celica 143
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Risposta #13 il: Dom 13 Gen, 2008, 11:42:50
Nippon v? che tragliar le plastiche non ? nulla di ch?...non devi andartene in paranoia! :roll:
Hai visto lo spessore che hanno? le tagli ancora un p? con la forbice delle Winxs... :risa:

e poi tagli solo un pezzo della parte inferiore piatta...il resto rimane! :grin:

fai cos? ? la cosa migliore. :cool:  :cia:



Carbon R

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Risposta #14 il: Gio 14 Feb, 2008, 19:54:54
Dopo 3 giorni estenuanti [ io guardavo solo e facevo il peggiore assistente mai esistito :risa:] la C-one può dichiararsi montata al 99,9%  salvo modifiche migliorative  eventuali [plastiche verso il passaruota per eventuale sporcizia e visibilit? della piastra sempre nel passaruota].

Si sono messi anche gommini per evitare eventuali vibrazioni della piastra nel sottoscocca ,ma al tatto direi che ? blindata al 99,99% e da l? non si schioder? facilmente.


Diciamo che ? una versione 'carbon spech' causa altezza [o bassezza] dell'auto in questione.
Si ? praticata una finestra da cui far affiorare la parte inferiore della Cusco oltre a qualche ritaglio laterale verso la parte centrale dell'auto ,in modo da tener la piastra il più in alto possibile.

Farei un figurone anche ad un raduno tunnig adesso ,quasi quasi ci butto sopra qualche adesivo.

Ex Celica 143
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