Ho preparato il PDF competo di foto da scaricare a questo indirizzo, se Teo lo vuole mettere in area download non ci sono problemi.
Non ci sono troppe difficolt? per il montaggio a patto di lavorare con un ponte :lol:
Mettendo la macchina sui cavalletti la cosa ? fattibile, anche se per nulla comoda.
il file ? qui:
http://it.geocities.com/vimema2001/montaggio_underpanel.pdfTUTORIAL MONTAGGIO UNDERPANEL C-ONE
Il montaggio in se non ? difficile, il problema ? che serve un ponte per poter lavorare come si deve.
Lo schema di montaggio ? questo:
Prevede la rimozione dei 3 pezzi di plastica che proteggono il motore e la sostituzione con il pannello in metallo.
Macchina sul ponte o sui cavalletti, l?importante ? che le ruote anteriori siano alzate (pi? avanti capirete il perché)
Si inizia con la rimozione delle clip del pannello centrale, quello piccolo che si toglie per il cambio olio e filtro
Successivamente bisogna rimuovere le due parti laterali, personalmente ho scelto di lasciarne un pezzo in modo da mantenere la protezione laterale.
Quindi ho tagliato le plastiche in modo da lasciare qualche centimetro nella parte orizzontale (con un taglierino si fa senza problemi).
Cos? facendo appoggeranno sulla piastra una volta montata e continueranno a proteggere il vano motore dal lato ruota.
Plastica tagliata lato guida, il taglio ? la linea rossa. La linea blu indica dove finisce la plastica e inizia il passaruota.
Plastica tagliata lato passeggero.
Chi preferisce mantenere integre le plastiche dovr? smontarle del tutto lasciando un buco nello spazio compreso tra la linea rossa e quella blu.
Per montare le staffe anteriori bisogna ?creare? il bullone di fissaggio. Per fare ci? si utilizza una delle due piattine larghe 1 cm circa e lunghe 8/10 cm. La si fa passare dal buco indicato dalla freccia rossa, il bullone rivolto verso l?alto deve arrivare alla fine della riga blu. Tenendo fermo con il dito la piattina si avvita il bullone non fino alla fine (il serraggio finale si far? a piastra montata).
Importante: dal telato al bullone ci sono le seguenti cose: staffa, rondella piatta, rondella spezzata, bullone da 12.
Per il montaggio della staffa lato guida ho incontrato un problema.
La staffa ? troppo lunga per i buchi presenti nel telaio ed ? stato necessario piegarla leggermente come in foto. In questo modo ? stato possibile fissare correttamente il tutto.
La piattina piegata correttamente inserita nel suo alloggiamento.
La staffa lato guida correttamente montata.
Per il montaggio delle due staffe posteriori ? necessario svitare i due perni inferiori del triangolo delle sospensioni.
Chi ha montato la Cusco inferiore li conosce bene, per questo motivo ? necessario avere le ruote sollevate. Se cos? non fosse si avrebbero dei problemi a svitare e riavvitare il perno a causa di un disallineamento della sospensione.
Per questo perno serve la chiave del 19, quando li riavvitate serrateli bene.
Per evitare problemi ? meglio svitare e riavvitare i perni un po? alla volta in modo che l?operazione sia simmetrica.
Per il perno lato guida non ci sono problemi, lo spazio basta e avanza. Per il lato passeggero occhio alla coppa dell?olio che infastidisce un po? le operazioni.
L?ordine di montaggio ?: staffa, eventuale Cusco, perno.
Ci sar? da fare attenzione in caso di montaggio con la Cusco in quanto gli spazi si restringono nella parte inferiore.
Come potete vedere in questa foto lo spazio tra la Cusco e il telaietto della sospensione ? limitato e la staffa ci sta giusta giusta.
Fissate le staffe dovete solo montare la piastra iniziando dalle viti posteriori. Questa operazione ? meglio farla in 2, 1 che regge la piastra e l?altro che avvita. Con un po? di
Infilate la piastra dal davanti in modo da far passare il gancio traino nell?apposito foro e poi appoggiate la parte anteriore all?interno del paraurti.
Quindi armati di dado da 10 e vite fissate la parte posteriore. Aspettate a fissare il tutto in maniera definitiva.
Dopo le 2 viti posteriori ? la volta delle 4 anteriori. Avendo lasciato mobili le staffe ? agevole procedere al centraggio dei 4 bulloni.
Una volta che tutte e 6 le viti sono a posto controllate il corretto centraggio della piastra e procedete al fissaggio definitivo iniziando dai bulloni da 12 che reggono le due staffe anteriori e finendo con le 6 brugole che bloccano la piastra.
Il risultato ? questo:
Se avete domande sono a disposizione.