Autore Topic: Swap impianto frenante ST205 su T23  (Letto 17900 volte)

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
il: Sab 02 Feb, 2008, 19:56:49
Visto che sarei molto interessato a tentare lo swap dell'impianto sia anteriore che posteriore del GT4 sulla T23 sarei grato (e non sarei l'unico qua dentro :risa:) a qualche T20ista (Wolf dove sei?) se mi desse alcune informazioni utili eventualmente per farmi fare delle campane su misura.
Premettendo che giusto stamattina ho potuto sperimentare sulla macchina di Mega-Giulius (:ohh: grazie Giuliano) che:

1) i cerchi stock da 16" della T23 con un distanziale da 16mm stanno senza problemi sotto l'impianto frenante del GT4 e non toccano da nessuna parte a causa del diametro del disco (avanzano circa 7-8mm tra la pinza e il canale del cerchio).

2) i cerchi stock da 16" della T23 con un distanziale da 16mm stanno senza problemi sotto l'impianto frenante del GT4 e non toccano da nessuna parte a causa della larghezza della pinza (avanzano circa 5-6mm tra il lato esterno della pinza e le razze del cerchio).

3) a parte avere dei dischi autoventilanti e di diametro, mi pare, più o meno come l'anteriore il GT4 ha le pinze dietro a 2 pistoncini non ho la più pallida idea di come sia fatto quell'impianto al posteriore.

Quale ? la dimensione esatta dei dischi posteriori?

Quale ? la dimensione dei mozzi anteriori? (Ovvero: quanto ? "profonda" all'interno e che diametro interno ha la "campana" dei dischi anteriori del GT4 e quanto ? profondo tutto il disco misurando dalla superficie della pista interna alla faccia esterna su cui poggia il cerchio?)

Quale ? la dimensione dei mozzi posteriori?(Ovvero: quanto ? "profonda" all'interno e che diametro interno ha la "campana" dei dischi posteriori del GT4 e quanto ? profondo tutto il disco misurando dalla superficie della pista interna alla faccia esterna su cui poggia il cerchio, e quanto ? spesso ? il disco?)

Come ? fatto il freno di stazionamento? (Ovvero ci sono le ganasce dentro al mozzo come sulla T23? E se ? cos? non ci sarebbe qualche buon'anima a cui avanzano dei dischi posteriori del GT4 finiti o danneggiati o anche funzionanti che me li presta per fare una prova?)

Vi ringrazio tutti in anticipo. :wink:

:bye: :ohh:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

RockTs

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2005
Risposta #1 il: Sab 02 Feb, 2008, 20:56:51
... Cavolo penso sia una cosa possibile!
Unico problema ? avere le misure...

overkey

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Giu 2007
Risposta #2 il: Dom 03 Feb, 2008, 00:25:25
OT
 :o non ti fermi proprio mai :lol:
END OT

DURA LEX SED LEX

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #3 il: Dom 03 Feb, 2008, 00:56:19
ne aveva già parlato qualcuno... credo che ci fossero alcuni problemi per?, uno tra tanti ? che l apinz del gt4 non ci sta coi cerchi stock della t23, tocca nelle razze....

\"nel dubbio, scopala.\"

overkey

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Giu 2007
Risposta #4 il: Dom 03 Feb, 2008, 01:08:59
Citazione da: "ULE"
ne aveva già parlato qualcuno... credo che ci fossero alcuni problemi per?, uno tra tanti ? che l apinz del gt4 non ci sta coi cerchi stock della t23, tocca nelle razze....

carlito
Citazione
1) i cerchi stock da 16" della T23 con un distanziale da 16mm stanno senza problemi sotto l'impianto frenante del GT4 e non toccano da nessuna parte a causa del diametro del disco (avanzano circa 7-8mm tra la pinza e il canale del cerchio).

o no? :grin:

DURA LEX SED LEX

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #5 il: Dom 03 Feb, 2008, 01:10:56
non avevo letto tutto l'intervento di carlito, chiedo venia... in effetti coi distanziali il problema si risolve :lol:

\"nel dubbio, scopala.\"

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #6 il: Dom 03 Feb, 2008, 08:38:45
...secondo me dipende quanto lo paghi un impianto del genere... di sicuro ? dimensionato per un auto più pesante ma non so quanto ti convenga  :wink: ricordati che con meno di 2.000 euro ti puoi fare un impianto da pista... poi se invece vuoi passare inosservato... allora sono ottimi  :wink:

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #7 il: Dom 03 Feb, 2008, 10:05:06
Citazione da: "carlito"
Visto che sarei molto interessato a tentare lo swap dell'impianto sia anteriore che posteriore del GT4 sulla T23 sarei grato (e non sarei l'unico qua dentro :risa:) a qualche T20ista (Wolf dove sei?)

Eccomi !
Lo swap anteriore immagino sia una cosa molto facile... tra l'altro su Hyper Rev ho visto che MOLTE T23 uso esclusivo pista swappano con l'impianto frenante del GT-four... si vede che si fidano di piu' della roba Jappa, piuttosto che le robacce Cino-coreane che si trovano in giro.

Pero' li trattasi di sole foto, senza spiegazioni. Semmai ti faro' vedere.

Tuttavia, cosi' come e' stato fatto sulla ST202 di Mega, si trattera' di fare solo una staffa adattatrice per l'attacco pinza.

Citazione

se mi desse alcune informazioni utili eventualmente per farmi fare delle campane su misura.

Una volta che hai effettivamente verificato che il disco da 315 piu' la pinza sta NEL tuo cerchio, allora poi e' solo una questione di distanziali "pre e post" disco e staffa adattatrice per la pinza...

Citazione

Quale ? la dimensione esatta dei dischi posteriori?

315 autoventilato, con pista per le ganasce del freno a mano.

Citazione
E se ? cos? non ci sarebbe qualche buon'anima a cui avanzano dei dischi posteriori del GT4 finiti o danneggiati

Spiacente, non ne ho altri !

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250

Geckots

• Vecchia Volpe

Geckots

• Vecchia Volpe
Risposta #9 il: Dom 03 Feb, 2008, 11:05:16
Citazione da: "Wolf_TM250"
... tra l'altro su Hyper Rev ho visto che MOLTE T23 uso esclusivo pista swappano con l'impianto frenante del GT-four... si vede che si fidano di piu' della roba Jappa, piuttosto che le robacce Cino-coreane che si trovano in giro.

...giusto... il più delle volte ? solo roba estetica! vedi D2, K-Sport e tutti gli altri  :lol:

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #10 il: Dom 03 Feb, 2008, 11:36:53
Citazione da: "carlito"
Visto che sarei molto interessato a tentare lo swap dell'impianto sia anteriore che posteriore del GT4 sulla T23 sarei grato (e non sarei l'unico qua dentro :risa:) a qualche T20ista (Wolf dove sei?) se mi desse alcune informazioni utili

Dimenticavo...

io, INTANTO, considererei il SOLO swap anteriore...
ti dico che gia' sulla mia che, nonostante tutto, e' sempre quei 2 quintali piu' pesante della tua, con le pastiglie giuste, quando schiacci tutto, la macchina si cappotta in avanti.... per cui, EVENTUALMENTE, al posteriore fai sempre a tempo a pensarci.

Qualche info, piu' o meno inerente, raccattata in giro:

http://translate.google.com/translate?hl=en&langpair=ja%7Cen&u=http://www.st165.com/diy/diymods/205brake/1.htm

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250

Nicky

• Vecchia Volpe
Risposta #11 il: Dom 03 Feb, 2008, 13:24:26

pesante della tua, con le pastiglie giuste, quando schiacci tutto, la macchina si cappotta in avanti....

marca e modello consigliate??

:grin:

ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #12 il: Dom 03 Feb, 2008, 14:18:13
Wow!
Grazie Wolf! :wink:
La mia scelta dipende da diversi fattori, innanzitutto dal fatto che quello del GT4 ? un SIGNOR impianto frenante e non faccio fatica a credere che sotto stress lavori meglio che i Taroni (che erano l'unica alternativa per restare sui 16 stock).
Poi rispetto agli impianti aftermaket che ci sono in giro, a parte il kit della Brembo, (che ha un costo superiore alle mie intezioni e comunque mi costringerebbe a cambiare i cerchi) le dimensioni IMHO giocano a favore dell'impianto del GT4.
Infatti come giustamente dice Wolf si tratta di un impianto fatto per lavorare sotto un'auto ben più pesante e prestante della T23 e questo, per me, ? una garanzia.
Per ultimo, ma non meno importante particolare, di tutto il campionario di pinze e impianti vari ? la soluzione sicuramente le meno sgamabile. :risa:
Avevo peraltro già considerato la possibilit? di iniziare solo con l'anteriore anche perché fino a quando non sapr? se la pista per le ganasce del freno di stazionamento ? di un diametro compatibile (ma ne dubito) uno swap completo lo vedo difficile, tuttavia questo resta l'obbiettivo finale.

Lo swap anteriore immagino sia una cosa molto facile... tra l'altro su Hyper Rev ho visto che MOLTE T23 uso esclusivo pista swappano con l'impianto frenante del GT-four... si vede che si fidano di piu' della roba Jappa, piuttosto che le robacce Cino-coreane che si trovano in giro.

Concordo pienamente e quasi quasi stavo pensavo di prendere questo senza sbattermi troppo, per farmi fare anche le staffe e gli spessori per il mozzo:

Che ne dite?

P.S. In ogni caso, mi sa che presto ci sar? un'altro impianto frenante del TS in vendita. :risa:

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #13 il: Dom 03 Feb, 2008, 14:21:42
Citazione da: "NickyTs"

pesante della tua, con le pastiglie giuste, quando schiacci tutto, la macchina si cappotta in avanti....

marca e modello consigliate??

:grin:

Nel mio caso io andrei di Carbone Lorraine. :wink:

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #14 il: Dom 03 Feb, 2008, 14:38:17
Per la cronaca queste sono le foto del test che ho fatto e del mio cerchio col distanziale montato sull'auto di Mega-Giulius:

:bye:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal