Autore Topic: Swap impianto frenante ST205 su T23  (Letto 17917 volte)

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #120 il: Mar 14 Ott, 2008, 22:02:01
ok, ma fammi capire:

anteriore, hai fatto due staffe simili a quelle che si usano per monare il suddetto impianto sulla t20 aspirata...
poi? hai dovuto/devi mettere dei distanziali nella campana? o fai le staffe in modo che portino già la pinza in asse col disco?
ma il disco alla fine ? quello del gt4 o lo fai rifare?

al posteriore? hai scoperto se le ganasce della t23 stano nellacampana più stretta di 2 mm?? e anche qui hai preso ispirazione della staffa del t20?

scusa se ti rfaccio ste domande, ? che tra ipotesi, progetti e altro non ci ho capito più una minchia.....  :oops:  :oops:  :oops:

\"nel dubbio, scopala.\"

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #121 il: Mer 15 Ott, 2008, 21:09:21
Citazione da: "ULE"
ok, ma fammi capire:

anteriore, hai fatto due staffe simili a quelle che si usano per monare il suddetto impianto sulla t20 aspirata...
poi? hai dovuto/devi mettere dei distanziali nella campana? o fai le staffe in modo che portino già la pinza in asse col disco?
ma il disco alla fine ? quello del gt4 o lo fai rifare?

al posteriore? hai scoperto se le ganasce della t23 stano nellacampana più stretta di 2 mm?? e anche qui hai preso ispirazione della staffa del t20?

scusa se ti rfaccio ste domande, ? che tra ipotesi, progetti e altro non ci ho capito più una minchia.....  :oops:  :oops:  :oops:

All'anteriore ho le stesse staffe che sono state fatte per la ST202 con alcune sagomature (fatte al tornio) per alloggiarle visto che in un punto i supporti per i parasassi rompevano le "bolas" più una rettificata in piano di circa 1mm sulle "orecchie" della staffa stessa per avere il perfetto centraggio della pinza sul disco.
I dischi impiegati sono degli stock del GT4 che avevo preso insieme alle pinze, poi più avanti ci metter? i TRD. :wink:
I distanziali all'interno della campana non sono stati necessari. :wink:
I distanziali da 16mm e le relative colonnette allungate nel mio caso necessari perché ho i cerchi stock (ma sarevvero bastati da 12mm) ma se hai dei cerchi diversi probabilmente non servono.
Al posteriore le ganasce della nostra non stanno nella campana del disco del GT4 quindi la campana va allargata tornendola dall'interno di 1mm di raggio (ma non ? un problema perché ? una cosa che ho visto fare anche sui tamburi dei semirimorchi quindi non squilibara e non crea problemi)
Il fusello della nostra invece al posteriore va modificato pesantemente per poter creare una staffa che tenga su la pinza posteriore del GT4.

Ad ogni modo pochi minuti fa mi ha chiamato Renato e mi ha detti che l'antareiore me lo manda in settimana cos? to tester? a Varano mentre per il posteriore c'? da attendere vista la maggior complessit? dell'operazione.

Abbiate ancora un p? di pazienza che appena mi arriva il tutto e lo monto vi posto le foto. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #122 il: Mer 15 Ott, 2008, 21:59:55
grazie per le info... wolf mi diceva poi che l'interasse dei fori per montare la pinza e identico sul gt4 e sulla T23, ma la pinza risulterebbe troppo vicina al centro per poter ospitare il disco... ma si potrebbe ovviare alla cosa tornendo un po' il disco... quindi la mia domanda ?: la staffa che stai facendo fare/modificare sposta anche l'asse della pinza o no? cio?, montando la pinza sul mozzo, resterebbe in asse col disco??

\"nel dubbio, scopala.\"

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #123 il: Gio 16 Ott, 2008, 12:27:38
grazie per le info... wolf mi diceva poi che l'interasse dei fori per montare la pinza e identico sul gt4 e sulla T23, ma la pinza risulterebbe troppo vicina al centro per poter ospitare il disco... ma si potrebbe ovviare alla cosa tornendo un po' il disco... quindi la mia domanda ?: la staffa che stai facendo fare/modificare sposta anche l'asse della pinza o no? cio?, montando la pinza sul mozzo, resterebbe in asse col disco??

L'interasse e la dimensione dei fori ? lo stesso, ma ? anche vero che la pinza risulterebbe troppo vicina.
Per quanto riguarda riduzione mediante la tornitura del disco teoricamente si potrebbe fare ma forse Wolf non ricorda che abbiamo verificato che sarebbe molto complicato fare il tutto perché i dischi del GT4 hanno i segni dell'equilibratura proprio sul perimetro che sarebbe tolto facendone una riduzione e quindi dopo i dischi andrebbero e equilibarati nuovamente. :wink:
Montando semplicemente la pinza e il disco sul mozzo la pinza resta disassata di oltre 6mm rispetto all'asse centrale del disco, quindi facendo come dici tu oltre alla riduzione del disco occorrerebbe comunque mettere degli spaziatori sui supporti della pinza per centrarla sul disco stesso ma, come abbiamo avuto modo di verificare, la soluzione ci ha lasciato un p? perplessi e quindi quando ero li con Renato, HPD e Wolf l'ho scartata.
La staffa serve a rendere perfetto il centraggio della pinza rispetto al disco, essendo esso più spesso ed essendo la campana più profonda, oltre a poter calzare la pinza su quel disco di quel diametro. :wink:

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #124 il: Gio 16 Ott, 2008, 15:29:54
Citazione da: "carlito"

L'interasse e la dimensione dei fori ? lo stesso, ma ? anche vero che la pinza risulterebbe troppo vicina.
Per quanto riguarda riduzione mediante la tornitura del disco teoricamente si potrebbe fare ma forse Wolf non ricorda che abbiamo verificato che sarebbe molto complicato fare il tutto perché i dischi del GT4 hanno i segni dell'equilibratura proprio sul perimetro che sarebbe tolto facendone una riduzione e quindi dopo i dischi andrebbero e equilibarati nuovamente. :wink:
Montando semplicemente la pinza e il disco sul mozzo la pinza resta disassata di oltre 6mm rispetto all'asse centrale del disco, quindi facendo come dici tu oltre alla riduzione del disco occorrerebbe comunque mettere degli spaziatori sui supporti della pinza per centrarla sul disco stesso ma, come abbiamo avuto modo di verificare, la soluzione ci ha lasciato un p? perplessi e quindi quando ero li con Renato, HPD e Wolf l'ho scartata.
La staffa serve a rendere perfetto il centraggio della pinza rispetto al disco, essendo esso più spesso ed essendo la campana più profonda, oltre a poter calzare la pinza su quel disco di quel diametro. :wink:

ok, chiarissimo!

riesci a fartene fare altre 2 di staffe? :risa: :risa: :risa: :risa:

\"nel dubbio, scopala.\"

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #125 il: Gio 16 Ott, 2008, 23:31:16

ok, chiarissimo!

riesci a fartene fare altre 2 di staffe? :risa: :risa: :risa: :risa:

Se vuoi posso chiedere ma sono 500 euros. :wink:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #126 il: Gio 16 Ott, 2008, 23:39:55

Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh?!?!?!  Stavi scherzando ovviamente.....

... vero?   :neutral:

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #127 il: Ven 17 Ott, 2008, 11:28:43
Citazione da: "Sceriff"

ma chi ti fa le staffe? di che materiale sono fatte? come giustifica un costo del genere? ? l'unica persona al mondo in grado di farle??se vuoi ti "pago" il disegno quotato, poi però le faccio fare da un terrestre con materiali terrestri :lol: :lol:

\"nel dubbio, scopala.\"

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #128 il: Ven 17 Ott, 2008, 12:43:09
La CTF ti fa le staffe che vuoi con 200 euro, partendo da zero. Fa te....

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #129 il: Ven 17 Ott, 2008, 14:21:08

ma chi ti fa le staffe? di che materiale sono fatte? come giustifica un costo del genere? ? l'unica persona al mondo in grado di farle??se vuoi ti "pago" il disegno quotato, poi però le faccio fare da un terrestre con materiali terrestri :lol: :lol:

No, sui soldi non scherzo mai. :wink:
Il disegno quotato non ce l'ho ma potrei sempre farlo prima di montare il tutto o farmelo dare... Anche se dubito che ne avr? il tempo.
Se vuoi ti passo per PM il contatto di Renato e vi mettete daccordo tra voi.
In ogni caso per come sono fatte sono sicuro che resistono e questo ? l'importante, del resto non avevo certo pensato che un adattamento del genere sarebbe stata una cosa economica, ma come ho detto ? una soluzione che presenta diversi vantaggi:
1) E' una soluzione frenante decisamente di tutto rispetto e probabilmente superiore, ad esempio ai D2 (s'intende montando dischi freno aftermaket e non certo con gli stock che servono solo per fare qualche test)
2) Resta possibile in ogni momento montare i cerchi da 16" stock (a patto di avere i distanziali)
3) Sono antisgamo al massimo perché sulla pinza c'? la scritta CELICA in rilievo
4) Se si rompe qualcosa per i ricambi vai in Toyota e non a casa di Dio.

Capito quello che intendo?

La CTF ti fa le staffe che vuoi con 200 euro, partendo da zero. Fa te....

Guarda che io avevo mandato un fusello completo di disco e pinza in CTF e mi hanno dichiarato che secondo loro sui nostri fuselli le staffe per mantenere quel disco li non si potevano fare. :ihih:
Vedete un p? voi. :roll:

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #130 il: Ven 17 Ott, 2008, 15:28:29
Carlo... faccio qualche appunto solo per discutere ovviamente  :wink:

1) E' una soluzione frenante decisamente di tutto rispetto e probabilmente superiore, ad esempio ai D2 (s'intende montando dischi freno aftermaket e non certo con gli stock che servono solo per fare qualche test)

Sei mai salito su una Celica con l'impianto frenante della D2? Hai idea della potenza frenante di un impianto D2?

2) Resta possibile in ogni momento montare i cerchi da 16" stock (a patto di avere i distanziali)

Esistono i kit D2 che vanno sotto i 16" sia avanti che dietro.

3) Sono antisgamo al massimo perché sulla pinza c'? la scritta CELICA in rilievo

Saranno pure antisgamo, ma per montarli devi avere i distanziali quindi ti inculano comunque... inoltre nulla ti vieta di avere delle pinze K-Sport nere e senza scritte.

La D2 (e tutti gli altri) copiano spudoratamente la AP Racing, quindi le parti di ricambio le trovi con una certa facilit?, inoltre c'? EMA che mi sembra un persona disponibile...

Insomma, sono affascinato dal lavoro che hai svolto, ma sinceramente lo trovo soltanto piacere personale, alla fine dei lavori con un impianto D2 avanti e dietro spendi più o meno la stessa cosa e sono plug and play  :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #131 il: Ven 17 Ott, 2008, 16:26:53
Citazione da: "Geckots"

Sei mai salito su una Celica con l'impianto frenante della D2? Hai idea della potenza frenante di un impianto D2?

Mi limito a quotare questa parte, perché credo che il buon Carlito non abbia idea delle differenze che ci possono essere tra i 2 impianti ... Considera che con le stradali, ho come l'impressione di riuscire ad utilizzare si e no il 50% della potenza a disposizione, che aumenta al 70/80% con semislick montate :porc: ... In pista, il discorso cambia, in quanto puoi utilizzare gomme alla temperatura ideale, quindi alla massima efficienza possibile, e la frenata si fa veramente IMPRESSIONANTE  :wink: ....

Per adesso non aggiungo altro, se non che con lo stesso GTech di prima, al ring, dove non ci sono frenate da pigiare al massimo, ho segnato 1,3G  :o , con i taroni solo anteriori, non ero andato oltre 1,15G, e con gli stock si faticava a raggiungere 0,98G ....... Ammesso che il valore assoluto non sia precisissimo (e la cosa manco mi frega tanto), il miglioramento ? evidente  :wink:  :wink:

:salut:

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #132 il: Ven 17 Ott, 2008, 18:06:41
al di l? di ogni diatriba su quale kit sia meglio o peggio, visto che se ne ? già parlato abbondantemente e credo che ciascuno possa giungere alla sua conclusione.... in questo momento mi sto spingendo verso la strada dell'impianto GT4, e di conseguenza quello che mi serve sono le staffe. avendo visto "pi? o meno" come sono fatte le varie staffe (D2, taroni, Wilwood, ecc) per montare delle pinze diverse (che siano aftermarket o toyota) sui nostri fuselli mi chiedo come mai il costo sia cos? alto.
riguardo a "pagarti" il progetto intendo che ovviamente, visto che tu ti sei fatto i mille sbattimenti per trovare la soluzione, non ho intenzione di scroccarti niente, ma se trovassi un modo per farle spendendo meno sarei comunque lieto di "finanziare il tuo espermento".
e se renato ti vende le staffe a quel prezzo dubito che sia disposto a darmi i disegni quotati. indipercui, se tu riuscissi a trovare il tempo per farli sarei lieto di sdebitarmi, che siano contanti o una cena o un turno pagato :wink:
senn? a varano te ne smonto una e la ricalco su un foglio di carta :risa: :risa: :risa: :risa:

\"nel dubbio, scopala.\"

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #133 il: Dom 19 Ott, 2008, 00:38:25
Carlo... faccio qualche appunto solo per discutere ovviamente  :wink:

Figurati. E' sempreun piacere leggerti. :wink:

No Paolo, non ci sono mai salito, e anche se non dubito che sulla T23 da quanto mi hai raccontato quell'impianto regga benissimo, mi sono limitato a prendere in considerazione il fatto che sui GT4 con impianti D2 (che come sapete sono tutti identici per quanto riguarda pinze e dichi) a quanto ho sentito prima da Wolf e poi ho letto un p? in giro le pinze hanno avuto dei problemi, che con le stock del GT4 non c'erano mai stati.

Esistono i kit D2 che vanno sotto i 16" sia avanti che dietro.

Lo so Paolo, infatti ne avevamo parlato ma i dischi erano un cm più piccoli di quelli del GT4. :wink:

Saranno pure antisgamo, ma per montarli devi avere i distanziali quindi ti inculano comunque... inoltre nulla ti vieta di avere delle pinze K-Sport nere e senza scritte.

Si, coi dischi stock, ma con altri aftermaket (e ad occhio dovrebbe stare sotto addirittura sotto gli ultra da 16") o con quelli del GT4 non ci sono problemi. :wink:
Quanto al fatto di avere i D2 o Ksport neri come mi ha fatto notare Davide a Rimini c'? il problema che le pinze su alcuni impianti D2 hanno la scritta dipinta altri incisa o in rilievo e questi ultimi aspetti non sarebbero rimadiabili per renderli anonimi. :wink:

La D2 (e tutti gli altri) copiano spudoratamente la AP Racing, quindi le parti di ricambio le trovi con una certa facilit?, inoltre c'? EMA che mi sembra un persona disponibile...

Non lo metto in dubbio ma resta il fatto che andare in Toyota a prendere e ordinare i ricambi ? più comodo. :wink:

Insomma, sono affascinato dal lavoro che hai svolto, ma sinceramente lo trovo soltanto piacere personale, alla fine dei lavori con un impianto D2 avanti e dietro spendi più o meno la stessa cosa e sono plug and play  :wink:

Ecco il punto! :grin: In fondo, in fondo, tu mi capisci! :wink:
Certo i D2 sarebbero stati una soluzione semplice e forse anche economica e alla portata di tutti, quindi ho pensato: perché non sperimentare? Del resto qualcuno doveva pur farlo no? :lol:
Anche perché, e so che tu come Marco e molti altri qua dentro mi potete capire, se bastasse solamente pagare che gusto ci sarebbe? :lol:

Quanto al costo totale per il mio impianto vi espongo la lista dei costi sostenuti per il momento ? la seguente:
- pinze anteriori, posteriori e dischi anteriori usati ST205: 650? (su ebay)
- rettifica dischi anteriori (40?)
- dischi posteriori nuovi (160? in Toyota)
- pastiglie anteriori e posteriori sportive stradali nuove della Lucas (150?)
- staffe di adattamento impianto anteriore (500?)

TOTALE 1500?

A cui probabilmente andranno aggiunti: almeno altri 500? per l'adattamento al posteriore.

Ma ovviamente appena ne avr? testato il funzionamento provveder? a mettere dischi e pastiglie anteriori TRD. :wink:

Forse (ma a giudicare dai prezzi che ho sentito non ci giurerei) i D2 sarebbero stati un risparmio ma, a parte le valutazioni in meglio o in peggio IMHO non presentano i vantaggi che ho esposto sopra.

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #134 il: Dom 19 Ott, 2008, 01:00:59
al di l? di ogni diatriba su quale kit sia meglio o peggio, visto che se ne ? già parlato abbondantemente e credo che ciascuno possa giungere alla sua conclusione.... in questo momento mi sto spingendo verso la strada dell'impianto GT4, e di conseguenza quello che mi serve sono le staffe. avendo visto "pi? o meno" come sono fatte le varie staffe (D2, taroni, Wilwood, ecc) per montare delle pinze diverse (che siano aftermarket o toyota) sui nostri fuselli mi chiedo come mai il costo sia cos? alto.
riguardo a "pagarti" il progetto intendo che ovviamente, visto che tu ti sei fatto i mille sbattimenti per trovare la soluzione, non ho intenzione di scroccarti niente, ma se trovassi un modo per farle spendendo meno sarei comunque lieto di "finanziare il tuo espermento".
e se renato ti vende le staffe a quel prezzo dubito che sia disposto a darmi i disegni quotati. indipercui, se tu riuscissi a trovare il tempo per farli sarei lieto di sdebitarmi, che siano contanti o una cena o un turno pagato :wink:
senn? a varano te ne smonto una e la ricalco su un foglio di carta :risa: :risa: :risa: :risa:

Matteo, non ? questo il punto io sar? felice di condividere i miei elementi a riguarda assolutamente gratis ma il problema ? nel fare il disegno perché che non sono delle staffe in piano, e bisogna fare un disegno in 3D perché altrimenti non si capisce bene.
Comunque, ripeto appena ho il tutto posto le foto cos? ti rendi conto.
Il punto ? che se va bene mi arrivano mercoled? quindi: o mi metto a fare il disegno io, o lo faccio fare (e forse ? meglio) o te le faccio replicare direttamente al CNC da qualcuno specializzato ma in ogni caso dovrei rinunciare a mettere su tutto per Varano. :nonso:

Tutto qui... :roll:

Ma tu hai già iniziato a procurarti il l'impianto del GT4?

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal