Autore Topic: Swap impianto frenante ST205 su T23  (Letto 17909 volte)

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #135 il: Dom 19 Ott, 2008, 13:16:41
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "ULE"
al di l? di ogni diatriba su quale kit sia meglio o peggio, visto che se ne ? già parlato abbondantemente e credo che ciascuno possa giungere alla sua conclusione.... in questo momento mi sto spingendo verso la strada dell'impianto GT4, e di conseguenza quello che mi serve sono le staffe. avendo visto "pi? o meno" come sono fatte le varie staffe (D2, taroni, Wilwood, ecc) per montare delle pinze diverse (che siano aftermarket o toyota) sui nostri fuselli mi chiedo come mai il costo sia cos? alto.
riguardo a "pagarti" il progetto intendo che ovviamente, visto che tu ti sei fatto i mille sbattimenti per trovare la soluzione, non ho intenzione di scroccarti niente, ma se trovassi un modo per farle spendendo meno sarei comunque lieto di "finanziare il tuo espermento".
e se renato ti vende le staffe a quel prezzo dubito che sia disposto a darmi i disegni quotati. indipercui, se tu riuscissi a trovare il tempo per farli sarei lieto di sdebitarmi, che siano contanti o una cena o un turno pagato :wink:
senn? a varano te ne smonto una e la ricalco su un foglio di carta :risa: :risa: :risa: :risa:

Matteo, non ? questo il punto io sar? felice di condividere i miei elementi a riguarda assolutamente gratis ma il problema ? nel fare il disegno perché che non sono delle staffe in piano, e bisogna fare un disegno in 3D perché altrimenti non si capisce bene.
Comunque, ripeto appena ho il tutto posto le foto cos? ti rendi conto.
Il punto ? che se va bene mi arrivano mercoled? quindi: o mi metto a fare il disegno io, o lo faccio fare (e forse ? meglio) o te le faccio replicare direttamente al CNC da qualcuno specializzato ma in ogni caso dovrei rinunciare a mettere su tutto per Varano. :nonso:

Tutto qui... :roll:

Ma tu hai già iniziato a procurarti il l'impianto del GT4?

chiarissimo, vedi cosa puoi fare.
l'impianto teoricamente dovrebbe arrivarmi a breve, sempre che il tizio me l'abbia spedito e non si sia inculato i soldi :roll: :roll:

\"nel dubbio, scopala.\"

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #136 il: Dom 19 Ott, 2008, 13:42:19
non sono delle staffe in piano

Ma le pinze del GT4 hanno l'attacco radiale o assiale?

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #137 il: Dom 19 Ott, 2008, 13:57:23
Citazione da: "Sceriff"
non sono delle staffe in piano

Ma le pinze del GT4 hanno l'attacco radiale o assiale?

Attacco assiale. :wink:
Se fossero state radiali sarebbe stato tutto più semplice. :roll:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #138 il: Dom 19 Ott, 2008, 14:18:33
al di l? di ogni diatriba su quale kit sia meglio o peggio, visto che se ne ? già parlato abbondantemente e credo che ciascuno possa giungere alla sua conclusione.... in questo momento mi sto spingendo verso la strada dell'impianto GT4, e di conseguenza quello che mi serve sono le staffe. avendo visto "pi? o meno" come sono fatte le varie staffe (D2, taroni, Wilwood, ecc) per montare delle pinze diverse (che siano aftermarket o toyota) sui nostri fuselli mi chiedo come mai il costo sia cos? alto.
riguardo a "pagarti" il progetto intendo che ovviamente, visto che tu ti sei fatto i mille sbattimenti per trovare la soluzione, non ho intenzione di scroccarti niente, ma se trovassi un modo per farle spendendo meno sarei comunque lieto di "finanziare il tuo espermento".
e se renato ti vende le staffe a quel prezzo dubito che sia disposto a darmi i disegni quotati. indipercui, se tu riuscissi a trovare il tempo per farli sarei lieto di sdebitarmi, che siano contanti o una cena o un turno pagato :wink:
senn? a varano te ne smonto una e la ricalco su un foglio di carta :risa: :risa: :risa: :risa:

Matteo, non ? questo il punto io sar? felice di condividere i miei elementi a riguarda assolutamente gratis ma il problema ? nel fare il disegno perché che non sono delle staffe in piano, e bisogna fare un disegno in 3D perché altrimenti non si capisce bene.
Comunque, ripeto appena ho il tutto posto le foto cos? ti rendi conto.
Il punto ? che se va bene mi arrivano mercoled? quindi: o mi metto a fare il disegno io, o lo faccio fare (e forse ? meglio) o te le faccio replicare direttamente al CNC da qualcuno specializzato ma in ogni caso dovrei rinunciare a mettere su tutto per Varano. :nonso:

OPPURE... come avevo gia' consigliato a Carlito, e dal momento che le pinze GT4 hanno lo stesso interasse fori del vs. mozzo, non fai nessuna staffa, e tornisci i dischi GT4 di qualche mm... da 315 a.... 305 ???

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #139 il: Dom 19 Ott, 2008, 14:24:34
grazie per le info... wolf mi diceva poi che l'interasse dei fori per montare la pinza e identico sul gt4 e sulla T23, ma la pinza risulterebbe troppo vicina al centro per poter ospitare il disco... ma si potrebbe ovviare alla cosa tornendo un po' il disco... quindi la mia domanda ?: la staffa che stai facendo fare/modificare sposta anche l'asse della pinza o no? cio?, montando la pinza sul mozzo, resterebbe in asse col disco??

L'interasse e la dimensione dei fori ? lo stesso, ma ? anche vero che la pinza risulterebbe troppo vicina.
Per quanto riguarda riduzione mediante la tornitura del disco teoricamente si potrebbe fare ma forse Wolf non ricorda che abbiamo verificato che sarebbe molto complicato fare il tutto perché i dischi del GT4 hanno i segni dell'equilibratura proprio sul perimetro che sarebbe tolto facendone una riduzione e quindi dopo i dischi andrebbero e equilibarati nuovamente. :wink:

Esatto, basterebbe ri-equilibrarli dopo la tornitura...
certo, dopo non sarebbero piu' da 315mm...

Comunque, adesso che Carlito ha le staffe (500 euro ?!?!?!??!?! No comment...), le puo' replicare al CNC, e ovviamente, maggiore il numero di staffe da produrre, e minore sara' il costo unitario... ;)

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #140 il: Dom 19 Ott, 2008, 15:12:43
Citazione da: "Wolf_TM250"
grazie per le info... wolf mi diceva poi che l'interasse dei fori per montare la pinza e identico sul gt4 e sulla T23, ma la pinza risulterebbe troppo vicina al centro per poter ospitare il disco... ma si potrebbe ovviare alla cosa tornendo un po' il disco... quindi la mia domanda ?: la staffa che stai facendo fare/modificare sposta anche l'asse della pinza o no? cio?, montando la pinza sul mozzo, resterebbe in asse col disco??

L'interasse e la dimensione dei fori ? lo stesso, ma ? anche vero che la pinza risulterebbe troppo vicina.
Per quanto riguarda riduzione mediante la tornitura del disco teoricamente si potrebbe fare ma forse Wolf non ricorda che abbiamo verificato che sarebbe molto complicato fare il tutto perché i dischi del GT4 hanno i segni dell'equilibratura proprio sul perimetro che sarebbe tolto facendone una riduzione e quindi dopo i dischi andrebbero e equilibarati nuovamente. :wink:

certo, dopo non sarebbero piu' da 315mm...

Comunque, adesso che Carlito ha le staffe (500 euro ?!?!?!??!?! No comment...), le puo' replicare al CNC, e ovviamente, maggiore il numero di staffe da produrre, e minore sara' il costo unitario... ;)

appunto per quello mi interessava il disegno quotato...

per il discorso di tornire il disco qualche post fa carlito diceva che andrebbe anche rimessa in asse la pinza col disco...ma non ho capito se bisogna portare più fuori il disco (lavoro semplice) o la pinza (lavoro più complesso)

se ? succifiente un distanziale dietro il disco piuttosto faccio cos?'... se invece il disco risulta già troppo fuori allora ? più un problema... credo.. :roll: :roll:

\"nel dubbio, scopala.\"

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #141 il: Dom 19 Ott, 2008, 15:18:33

sarebbe molto complicato fare il tutto perché i dischi del GT4 hanno i segni dell'equilibratura proprio sul perimetro che sarebbe tolto facendone una riduzione e quindi dopo i dischi andrebbero e equilibarati nuovamente. :wink:

Si infatti, io non vedo questa complicazione. Basta che te li fai tornire da un centro rettifiche, e l? te li ribilanciano anche.
Io se avessi dovuto scegliere, sicuramente avrei adottato questa soluzione, minor costo e minor sbattimento. :wink:

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #142 il: Dom 19 Ott, 2008, 17:01:11

se ? succifiente un distanziale dietro il disco piuttosto faccio cos?'... se invece il disco risulta già troppo fuori allora ? più un problema... credo.. :roll: :roll:

Se ho capito bene e' il disco ad essere piu' fuori di 6mm, ma sarebbe semplice anche in questo caso:
2 spessori cilindrici di 6mm fra mozzo e pinza, e 2 bulloni di 6mm piu' lunghi...  :wink:

Geckots

• Vecchia Volpe
Risposta #143 il: Dom 19 Ott, 2008, 17:40:22
...
Citazione da: "Geckots"

1) E' una soluzione frenante decisamente di tutto rispetto e probabilmente superiore, ad esempio ai D2 (s'intende montando dischi freno aftermaket e non certo con gli stock che servono solo per fare qualche test)

Sei mai salito su una Celica con l'impianto frenante della D2? Hai idea della potenza frenante di un impianto D2?

No Paolo, non ci sono mai salito, e anche se non dubito che sulla T23 da quanto mi hai raccontato quell'impianto regga benissimo, mi sono limitato a prendere in considerazione il fatto che sui GT4 con impianti D2 (che come sapete sono tutti identici per quanto riguarda pinze e dichi) a quanto ho sentito prima da Wolf e poi ho letto un p? in giro le pinze hanno avuto dei problemi, che con le stock del GT4 non c'erano mai stati.
[/quote]

...guarda Carlo non so che tipo di problemi alle pinze possono aver riscontrato i possessori di GT4, io personalmente sono sceso in pista non poche volte, e con le pasticche da pista della K-Sport (che immagino sia identiche a quelle della D2) non ho mai avuto prblemi di sorta, anzi... il problema ? proprio ritardare la frenata, a volte mi cago addosso per ritardare e comunque entro lento!  :o
...poi se qualcuno ? sf**ato e ha trovato la pinza con il pistoncino difettoso... beh non ? impossibile... ma sia io che Matteo (e anche lui in pista qualche volta ci ? andato  :lol: ) non abbiamo mai riscontrato problemi di sorta (che io sappia)... quindi ripeto che sei un grande per il lavoro che stai facendo (tranne per la rapina da 500 euro per le staffe  :lol: ) ma continuo ad essere dell'opinione che i D2 siano superiori... poi ovviamente si deve anche capire qual'? l'utilizzo della macchina... in pista i D2 sono fenomenali... per strada esagerati e non sfruttabili  :wink:

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #144 il: Dom 19 Ott, 2008, 18:18:56

Se ho capito bene e' il disco ad essere piu' fuori di 6mm, ma sarebbe semplice anche in questo caso:
2 spessori cilindrici di 6mm fra mozzo e pinza, e 2 bulloni di 6mm piu' lunghi...  :wink:

ok, ma questa soluzione mi lascia perplesso per un motivo molto semplice:
il bullone che tiene la pinza al mozzo ? sottoposto a taglio, mettendo due spessori da 6 mm (che comunque non sono tantissimi, per carit?) questa forza andrebbe a distribuirsi per tutta la lunghezza dello spessore (o no?) e quindi sottoporrebbe il bullone stesso a flessione...

sinceramente non so quantificare le forze in gioco ma immagino che non siano tali da strappare via la pinza dal mozzo :lol: :lol: :lol: però boh, non credo che dargli un braccio su cui lavorare sia "ingegneristicamente" corretto

credo che questo ragionamento sia corretto, però ti ripeto, non sapendo quantificare le forze in gioco non so valutare se ai fini pratici sia un problema o no. che ne pensi?

\"nel dubbio, scopala.\"

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #145 il: Dom 19 Ott, 2008, 19:26:15

...guarda Carlo non so che tipo di problemi alle pinze possono aver riscontrato i possessori di GT4, io personalmente sono sceso in pista non poche volte, e con le pasticche da pista della K-Sport (che immagino sia identiche a quelle della D2) non ho mai avuto prblemi di sorta, anzi... il problema ? proprio ritardare la frenata, a volte mi cago addosso per ritardare e comunque entro lento!  :o
...poi se qualcuno ? sf**ato e ha trovato la pinza con il pistoncino difettoso... beh non ? impossibile... ma sia io che Matteo (e anche lui in pista qualche volta ci ? andato  :lol: ) non abbiamo mai riscontrato problemi di sorta (che io sappia)... quindi ripeto che sei un grande per il lavoro che stai facendo (tranne per la rapina da 500 euro per le staffe  :lol: ) ma continuo ad essere dell'opinione che i D2 siano superiori...

Ripeto, non ne dubito, anzi sono sicuro che per il peso della T23 certi problemi non dovrebbero manifestarsi. :wink:
Per le staffe beh... Anche a me sembrava un prezzo altino tuttavia... :roll: Io non vedo alternative.
Poi per carit? se avete da suggerire qualcuno che per studiare una soluzione senza sentenziare subito che non si può fare come quelli della CTF e realizzare il tutto da zero senza farsi pagare cos? tanto sono ben disposto ad ascoltarvi.

poi ovviamente si deve anche capire qual'? l'utilizzo della macchina... in pista i D2 sono fenomenali... per strada esagerati e non sfruttabili  :wink:

Questo in effetti vale per per tutti i kit freno aftermaket, anche se IMHO va detto che sui freni e sulle gomme non ? mai abbastanza.

il bullone che tiene la pinza al mozzo ? sottoposto a taglio, mettendo due spessori da 6 mm (che comunque non sono tantissimi, per carit?) questa forza andrebbe a distribuirsi per tutta la lunghezza dello spessore (o no?) e quindi sottoporrebbe il bullone stesso a flessione...

sinceramente non so quantificare le forze in gioco ma immagino che non siano tali da strappare via la pinza dal mozzo :lol: :lol: :lol: però boh, non credo che dargli un braccio su cui lavorare sia "ingegneristicamente" corretto

credo che questo ragionamento sia corretto, però ti ripeto, non sapendo quantificare le forze in gioco non so valutare se ai fini pratici sia un problema o no. che ne pensi?

A me questa soluzione non piaceva per questo e perché non volevo riudurre il diametro del disco in modo da poter usare ricambi bolt-on.

Poi... :nonso:

:bye:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #146 il: Dom 19 Ott, 2008, 19:39:05

A me questa soluzione non piaceva per questo e perché non volevo riudurre il diametro del disco in modo da poter usare ricambi bolt-on.

per il discorso tecnico aspetto delucidazioni, per quanto riguarda l discorso bolt-on hai perfettamente ragione... però l'idea sarebbe di tornire il disco in dotazione, poi una volta che va sostituito si può procedere in due modi:
-comprarne uno e tornirlo
-comprarne uno e fare le staffe

\"nel dubbio, scopala.\"

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #147 il: Dom 19 Ott, 2008, 20:10:47

Ma purtroppo e' la stessa leva che avresti anche con le staffe!
Anche con le staffe vai ad utilizzare quello stesso disco che ha la sua mediana spostata di 6mm rispetto alla pinza...  :wink:

INOLTRE, calcola che e' lo stesso disco a tenere "in guida" la pinza, e a evitare flessioni, quindi in ogni modo sarebbe sempre una forza di taglio.

Il fatto poi che Renato, Megagiulius, Sthen abbiano usato quel setup con le staffe decine e decine di volte in pista, e che non si sia mai verificato nulla alle orecchie del mozzo, ormai e' una garanzia.

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #148 il: Dom 19 Ott, 2008, 20:32:43

mmh... non si allunga il baccio?

Anche con le staffe vai ad utilizzare quello stesso disco che ha la sua mediana spostata di 6mm rispetto alla pinza...  :wink:

vero

INOLTRE, calcola che e' lo stesso disco a tenere "in guida" la pinza, e a evitare flessioni, quindi in ogni modo sarebbe sempre una forza di taglio.

ok

Il fatto poi che Renato, Megagiulius, Sthen abbiano usato quel setup con le staffe decine e decine di volte in pista, e che non si sia mai verificato nulla alle orecchie del mozzo, ormai e' una garanzia.

non lo definisco una garanzia, ma sicuramente ? già un ottimo feedback :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #149 il: Dom 19 Ott, 2008, 20:42:58

Anzi, or che ci ripenso, con le staffe fai anche compiere uno sforzo maggiore perche' non c'e' solo l'allontanamento di 6mm, ma anche lo spostamento sul raggio...

In definitiva, il discorso e' se uno vuol mantenere i 315mm di disco e spendere un po' di piu', oppure spendere meno e avere 305mm.

Ad ogni modo, CARLITO, fai quelle staffe al CNC !!!!
Sono sicuro che qualche decina, a giusto prezzo, e in giro per il mondo, riuscirai anche a venderla.. per cui prendilo come un investimento !  :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal