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Citazione da: "ULE"al di l? di ogni diatriba su quale kit sia meglio o peggio, visto che se ne ? già parlato abbondantemente e credo che ciascuno possa giungere alla sua conclusione.... in questo momento mi sto spingendo verso la strada dell'impianto GT4, e di conseguenza quello che mi serve sono le staffe. avendo visto "pi? o meno" come sono fatte le varie staffe (D2, taroni, Wilwood, ecc) per montare delle pinze diverse (che siano aftermarket o toyota) sui nostri fuselli mi chiedo come mai il costo sia cos? alto.riguardo a "pagarti" il progetto intendo che ovviamente, visto che tu ti sei fatto i mille sbattimenti per trovare la soluzione, non ho intenzione di scroccarti niente, ma se trovassi un modo per farle spendendo meno sarei comunque lieto di "finanziare il tuo espermento".e se renato ti vende le staffe a quel prezzo dubito che sia disposto a darmi i disegni quotati. indipercui, se tu riuscissi a trovare il tempo per farli sarei lieto di sdebitarmi, che siano contanti o una cena o un turno pagato senn? a varano te ne smonto una e la ricalco su un foglio di carta Matteo, non ? questo il punto io sar? felice di condividere i miei elementi a riguarda assolutamente gratis ma il problema ? nel fare il disegno perché che non sono delle staffe in piano, e bisogna fare un disegno in 3D perché altrimenti non si capisce bene.Comunque, ripeto appena ho il tutto posto le foto cos? ti rendi conto.Il punto ? che se va bene mi arrivano mercoled? quindi: o mi metto a fare il disegno io, o lo faccio fare (e forse ? meglio) o te le faccio replicare direttamente al CNC da qualcuno specializzato ma in ogni caso dovrei rinunciare a mettere su tutto per Varano. Tutto qui... Ma tu hai già iniziato a procurarti il l'impianto del GT4?
al di l? di ogni diatriba su quale kit sia meglio o peggio, visto che se ne ? già parlato abbondantemente e credo che ciascuno possa giungere alla sua conclusione.... in questo momento mi sto spingendo verso la strada dell'impianto GT4, e di conseguenza quello che mi serve sono le staffe. avendo visto "pi? o meno" come sono fatte le varie staffe (D2, taroni, Wilwood, ecc) per montare delle pinze diverse (che siano aftermarket o toyota) sui nostri fuselli mi chiedo come mai il costo sia cos? alto.riguardo a "pagarti" il progetto intendo che ovviamente, visto che tu ti sei fatto i mille sbattimenti per trovare la soluzione, non ho intenzione di scroccarti niente, ma se trovassi un modo per farle spendendo meno sarei comunque lieto di "finanziare il tuo espermento".e se renato ti vende le staffe a quel prezzo dubito che sia disposto a darmi i disegni quotati. indipercui, se tu riuscissi a trovare il tempo per farli sarei lieto di sdebitarmi, che siano contanti o una cena o un turno pagato senn? a varano te ne smonto una e la ricalco su un foglio di carta
non sono delle staffe in piano
Citazione da: "carlito"non sono delle staffe in pianoMa le pinze del GT4 hanno l'attacco radiale o assiale?
Citazione da: "ULE"al di l? di ogni diatriba su quale kit sia meglio o peggio, visto che se ne ? già parlato abbondantemente e credo che ciascuno possa giungere alla sua conclusione.... in questo momento mi sto spingendo verso la strada dell'impianto GT4, e di conseguenza quello che mi serve sono le staffe. avendo visto "pi? o meno" come sono fatte le varie staffe (D2, taroni, Wilwood, ecc) per montare delle pinze diverse (che siano aftermarket o toyota) sui nostri fuselli mi chiedo come mai il costo sia cos? alto.riguardo a "pagarti" il progetto intendo che ovviamente, visto che tu ti sei fatto i mille sbattimenti per trovare la soluzione, non ho intenzione di scroccarti niente, ma se trovassi un modo per farle spendendo meno sarei comunque lieto di "finanziare il tuo espermento".e se renato ti vende le staffe a quel prezzo dubito che sia disposto a darmi i disegni quotati. indipercui, se tu riuscissi a trovare il tempo per farli sarei lieto di sdebitarmi, che siano contanti o una cena o un turno pagato senn? a varano te ne smonto una e la ricalco su un foglio di carta Matteo, non ? questo il punto io sar? felice di condividere i miei elementi a riguarda assolutamente gratis ma il problema ? nel fare il disegno perché che non sono delle staffe in piano, e bisogna fare un disegno in 3D perché altrimenti non si capisce bene.Comunque, ripeto appena ho il tutto posto le foto cos? ti rendi conto.Il punto ? che se va bene mi arrivano mercoled? quindi: o mi metto a fare il disegno io, o lo faccio fare (e forse ? meglio) o te le faccio replicare direttamente al CNC da qualcuno specializzato ma in ogni caso dovrei rinunciare a mettere su tutto per Varano.
Citazione da: "ULE"grazie per le info... wolf mi diceva poi che l'interasse dei fori per montare la pinza e identico sul gt4 e sulla T23, ma la pinza risulterebbe troppo vicina al centro per poter ospitare il disco... ma si potrebbe ovviare alla cosa tornendo un po' il disco... quindi la mia domanda ?: la staffa che stai facendo fare/modificare sposta anche l'asse della pinza o no? cio?, montando la pinza sul mozzo, resterebbe in asse col disco??L'interasse e la dimensione dei fori ? lo stesso, ma ? anche vero che la pinza risulterebbe troppo vicina.Per quanto riguarda riduzione mediante la tornitura del disco teoricamente si potrebbe fare ma forse Wolf non ricorda che abbiamo verificato che sarebbe molto complicato fare il tutto perché i dischi del GT4 hanno i segni dell'equilibratura proprio sul perimetro che sarebbe tolto facendone una riduzione e quindi dopo i dischi andrebbero e equilibarati nuovamente.
grazie per le info... wolf mi diceva poi che l'interasse dei fori per montare la pinza e identico sul gt4 e sulla T23, ma la pinza risulterebbe troppo vicina al centro per poter ospitare il disco... ma si potrebbe ovviare alla cosa tornendo un po' il disco... quindi la mia domanda ?: la staffa che stai facendo fare/modificare sposta anche l'asse della pinza o no? cio?, montando la pinza sul mozzo, resterebbe in asse col disco??
Citazione da: "carlito"Citazione da: "ULE"grazie per le info... wolf mi diceva poi che l'interasse dei fori per montare la pinza e identico sul gt4 e sulla T23, ma la pinza risulterebbe troppo vicina al centro per poter ospitare il disco... ma si potrebbe ovviare alla cosa tornendo un po' il disco... quindi la mia domanda ?: la staffa che stai facendo fare/modificare sposta anche l'asse della pinza o no? cio?, montando la pinza sul mozzo, resterebbe in asse col disco??L'interasse e la dimensione dei fori ? lo stesso, ma ? anche vero che la pinza risulterebbe troppo vicina.Per quanto riguarda riduzione mediante la tornitura del disco teoricamente si potrebbe fare ma forse Wolf non ricorda che abbiamo verificato che sarebbe molto complicato fare il tutto perché i dischi del GT4 hanno i segni dell'equilibratura proprio sul perimetro che sarebbe tolto facendone una riduzione e quindi dopo i dischi andrebbero e equilibarati nuovamente. Esatto, basterebbe ri-equilibrarli dopo la tornitura...certo, dopo non sarebbero piu' da 315mm...Comunque, adesso che Carlito ha le staffe (500 euro ?!?!?!??!?! No comment...), le puo' replicare al CNC, e ovviamente, maggiore il numero di staffe da produrre, e minore sara' il costo unitario...
Citazione da: "carlito"sarebbe molto complicato fare il tutto perché i dischi del GT4 hanno i segni dell'equilibratura proprio sul perimetro che sarebbe tolto facendone una riduzione e quindi dopo i dischi andrebbero e equilibarati nuovamente. Esatto, basterebbe ri-equilibrarli dopo la tornitura...
sarebbe molto complicato fare il tutto perché i dischi del GT4 hanno i segni dell'equilibratura proprio sul perimetro che sarebbe tolto facendone una riduzione e quindi dopo i dischi andrebbero e equilibarati nuovamente.
se ? succifiente un distanziale dietro il disco piuttosto faccio cos?'... se invece il disco risulta già troppo fuori allora ? più un problema... credo..
Citazione da: "carlito"1) E' una soluzione frenante decisamente di tutto rispetto e probabilmente superiore, ad esempio ai D2 (s'intende montando dischi freno aftermaket e non certo con gli stock che servono solo per fare qualche test)Sei mai salito su una Celica con l'impianto frenante della D2? Hai idea della potenza frenante di un impianto D2?
1) E' una soluzione frenante decisamente di tutto rispetto e probabilmente superiore, ad esempio ai D2 (s'intende montando dischi freno aftermaket e non certo con gli stock che servono solo per fare qualche test)
Citazione da: "ULE"se ? succifiente un distanziale dietro il disco piuttosto faccio cos?'... se invece il disco risulta già troppo fuori allora ? più un problema... credo.. Se ho capito bene e' il disco ad essere piu' fuori di 6mm, ma sarebbe semplice anche in questo caso:2 spessori cilindrici di 6mm fra mozzo e pinza, e 2 bulloni di 6mm piu' lunghi...
...guarda Carlo non so che tipo di problemi alle pinze possono aver riscontrato i possessori di GT4, io personalmente sono sceso in pista non poche volte, e con le pasticche da pista della K-Sport (che immagino sia identiche a quelle della D2) non ho mai avuto prblemi di sorta, anzi... il problema ? proprio ritardare la frenata, a volte mi cago addosso per ritardare e comunque entro lento! ...poi se qualcuno ? sf**ato e ha trovato la pinza con il pistoncino difettoso... beh non ? impossibile... ma sia io che Matteo (e anche lui in pista qualche volta ci ? andato :lol: ) non abbiamo mai riscontrato problemi di sorta (che io sappia)... quindi ripeto che sei un grande per il lavoro che stai facendo (tranne per la rapina da 500 euro per le staffe :lol: ) ma continuo ad essere dell'opinione che i D2 siano superiori...
poi ovviamente si deve anche capire qual'? l'utilizzo della macchina... in pista i D2 sono fenomenali... per strada esagerati e non sfruttabili
Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "ULE"se ? succifiente un distanziale dietro il disco piuttosto faccio cos?'... se invece il disco risulta già troppo fuori allora ? più un problema... credo.. Se ho capito bene e' il disco ad essere piu' fuori di 6mm, ma sarebbe semplice anche in questo caso:2 spessori cilindrici di 6mm fra mozzo e pinza, e 2 bulloni di 6mm piu' lunghi... ok, ma questa soluzione mi lascia perplesso per un motivo molto semplice:il bullone che tiene la pinza al mozzo ? sottoposto a taglio, mettendo due spessori da 6 mm (che comunque non sono tantissimi, per carit?) questa forza andrebbe a distribuirsi per tutta la lunghezza dello spessore (o no?) e quindi sottoporrebbe il bullone stesso a flessione...sinceramente non so quantificare le forze in gioco ma immagino che non siano tali da strappare via la pinza dal mozzo :lol: :lol: :lol: però boh, non credo che dargli un braccio su cui lavorare sia "ingegneristicamente" correttocredo che questo ragionamento sia corretto, però ti ripeto, non sapendo quantificare le forze in gioco non so valutare se ai fini pratici sia un problema o no. che ne pensi?
A me questa soluzione non piaceva per questo e perché non volevo riudurre il diametro del disco in modo da poter usare ricambi bolt-on.
Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "ULE"se ? succifiente un distanziale dietro il disco piuttosto faccio cos?'... se invece il disco risulta già troppo fuori allora ? più un problema... credo.. Se ho capito bene e' il disco ad essere piu' fuori di 6mm, ma sarebbe semplice anche in questo caso:2 spessori cilindrici di 6mm fra mozzo e pinza, e 2 bulloni di 6mm piu' lunghi... ok, ma questa soluzione mi lascia perplesso per un motivo molto semplice:il bullone che tiene la pinza al mozzo ? sottoposto a taglio, mettendo due spessori da 6 mm (che comunque non sono tantissimi, per carit?) questa forza andrebbe a distribuirsi per tutta la lunghezza dello spessore (o no?) e quindi sottoporrebbe il bullone stesso a flessione...sinceramente non so quantificare le forze in gioco ma immagino che non siano tali da strappare via la pinza dal mozzo :lol: :lol: :lol: però boh, non credo che dargli un braccio su cui lavorare sia "ingegneristicamente" corretto
Ma purtroppo e' la stessa leva che avresti anche con le staffe!
Anche con le staffe vai ad utilizzare quello stesso disco che ha la sua mediana spostata di 6mm rispetto alla pinza...
INOLTRE, calcola che e' lo stesso disco a tenere "in guida" la pinza, e a evitare flessioni, quindi in ogni modo sarebbe sempre una forza di taglio.
Il fatto poi che Renato, Megagiulius, Sthen abbiano usato quel setup con le staffe decine e decine di volte in pista, e che non si sia mai verificato nulla alle orecchie del mozzo, ormai e' una garanzia.
Citazione da: "ULE"Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "ULE"se ? succifiente un distanziale dietro il disco piuttosto faccio cos?'... se invece il disco risulta già troppo fuori allora ? più un problema... credo.. Se ho capito bene e' il disco ad essere piu' fuori di 6mm, ma sarebbe semplice anche in questo caso:2 spessori cilindrici di 6mm fra mozzo e pinza, e 2 bulloni di 6mm piu' lunghi... ok, ma questa soluzione mi lascia perplesso per un motivo molto semplice:il bullone che tiene la pinza al mozzo ? sottoposto a taglio, mettendo due spessori da 6 mm (che comunque non sono tantissimi, per carit?) questa forza andrebbe a distribuirsi per tutta la lunghezza dello spessore (o no?) e quindi sottoporrebbe il bullone stesso a flessione...sinceramente non so quantificare le forze in gioco ma immagino che non siano tali da strappare via la pinza dal mozzo :lol: :lol: :lol: però boh, non credo che dargli un braccio su cui lavorare sia "ingegneristicamente" correttoMa purtroppo e' la stessa leva che avresti anche con le staffe!Anche con le staffe vai ad utilizzare quello stesso disco che ha la sua mediana spostata di 6mm rispetto alla pinza...