Autore Topic: Swap impianto frenante ST205 su T23  (Letto 17901 volte)

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #180 il: Dom 29 Mar, 2009, 16:27:11
Citazione da: "ULE"
dunque, oggi ho preso un po' di misure... e ho scoperto che non si può montare nessun disco senza lavorare la pinza, o fare la staffa come carlito. quindi credo che seguir? la strada del disco mercedes. più che altro devo trovarlo....

Si ma occhio che il disco Mercedes, qualunque esso sia, non ha sicuramente lo stesso passo (5x100) che ti serve.

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #181 il: Dom 29 Mar, 2009, 17:05:06
Citazione da: "carlito"
dunque, oggi ho preso un po' di misure... e ho scoperto che non si può montare nessun disco senza lavorare la pinza, o fare la staffa come carlito. quindi credo che seguir? la strada del disco mercedes. più che altro devo trovarlo....

Si ma occhio che il disco Mercedes, qualunque esso sia, non ha sicuramente lo stesso passo (5x100) che ti serve.

si, si, lo so, mi pare sia 112 o 120...  infatti il tizio di NC l'aveva fatto riforare, inoltre necessita di una corona perché il mozzo mercedes ? più largo :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #182 il: Dom 29 Mar, 2009, 17:14:15

si, si, lo so, mi pare sia 112 o 120...  infatti il tizio di NC l'aveva fatto riforare, inoltre necessita di una corona perché il mozzo mercedes ? più largo :wink:

Appunto ma allora non appena riesci a fissare la pinza al fusello non fai prima a prendere un p? di misure e a farteli fare in Tarox, magari scomponibili? :doma:

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #183 il: Dom 29 Mar, 2009, 17:34:42

Appunto ma allora non appena riesci a fissare la pinza al fusello non fai prima a prendere un p? di misure e a farteli fare in Tarox, magari scomponibili? :doma:

volendo si, comunque le misure devono essere quelle, e il disco può essere al massimo da 28mm, da 32 mm ? troppo!
se trovo qualche amico che fa il tornitore e può farmi il lavoro quasi a gratis va bene, altrimenti può valer la pena andare in tarox

\"nel dubbio, scopala.\"

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #184 il: Dom 29 Mar, 2009, 18:52:15

volendo si, comunque le misure devono essere quelle, e il disco può essere al massimo da 28mm, da 32 mm ? troppo!
se trovo qualche amico che fa il tornitore e può farmi il lavoro quasi a gratis va bene, altrimenti può valer la pena andare in tarox

OK Se i dischi li vuoi spessi da 28mm ? abbastanza facile perché ? lo spessore standard su dischi da circa 300mm di diametro (e quindi qualsiasi fabbricante li ha in produzione) per quanto riguarda la campana invece il lavoro ? delicato e direi che ? il caso id andare da qualcuno che coi freni ci sa lavorare e non da un tornitore qualsiasi. :wink:

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #185 il: Mer 07 Ott, 2009, 17:42:32
carlo, novit? dei posteriori?

\"nel dubbio, scopala.\"

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #186 il: Mer 07 Ott, 2009, 18:28:09

Devo andare dal Gianlu tra qualche settimana a fare il lavoro da uno che conosce lui, e spero anche nella consulenza di Davide per fare un disassemblaggio perfetto delle piastre e prendere le quote per bene in modo da fare la staffa giusta al primo colpo. :wink:

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #187 il: Mer 07 Ott, 2009, 19:18:32

Devo andare dal Gianlu tra qualche settimana a fare il lavoro da uno che conosce lui, e spero anche nella consulenza di Davide per fare un disassemblaggio perfetto delle piastre e prendere le quote per bene in modo da fare la staffa giusta al primo colpo. :wink:

prendere bene le quote e farne un disegno :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #188 il: Ven 03 Giu, 2011, 23:12:24
Breve riassunto delle puntate precedenti sui freni posteriori:
dopo aver studiato bene come ? fatta la staffa che regge la pinza posteriore della T23 la conclusione ? stata che non si poteva adattare la pinze e sopratutto i dischi della ST205 quindi si ? reso necessario prendere l'intero gruppo staffa e freno di stazionamento di una T20 (sulla T20 quel particolare ? identico su titti modelli) spessorarlo (HPD ha fatto le piastre e le ha saldate al pezzo della T20) e riforarlo per adattarlo ai fuselli della T23.

Ma non basta, ? stato necessario allargare la sede del mozzo (perché il mozzo della T23 inglobando il sensore dell'ABS ? più grosso) per cui il foro ? stato tornito.

Fatto ci? ? stato possibile in definitiva montare l'intero reparto freni del GT4 (meccanismo del freno a mano compreso).

A questo punto fatto l'assemblaggio di tutti i componenti le misurazoni dicevano che le carreggate sarebbero state 11mm più larghe (le piastre di HPD hanno quello spessore per poter centrare il disco rispetto alla pinza), il che per stare in pari con l'anteriore mi ha anche portato a far relizzare dal buon Iceman dei distanziali speciali da 5mm al posteriore.

Quindi: ne approfitto per fare un enorme ringraziamento a HPDxxx e anche al mitico Iceman.

Il prossimo fine settimana dovrei ritirare l'auto con tutti gli ultimi upgrade e vi posto anche qualche foto :wink: anche e come fotografo far? cagare come al solito... :lol:

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #189 il: Sab 04 Giu, 2011, 11:38:45
Bene! Sono curioso di vedere il lavoro ultimato. Auguri per tutto. :incr:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #190 il: Sab 04 Giu, 2011, 12:19:25
azz un bel lavorone! spero che HPD abbia fatto tante foto dettagliate, perché cos? leggendo non ho capito una fava :risa:
in attesa del post definitivo!

:cia:

\"nel dubbio, scopala.\"

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #191 il: Mer 08 Giu, 2011, 00:49:50
azz un bel lavorone! spero che HPD abbia fatto tante foto dettagliate, perché cos? leggendo non ho capito una fava :risa:

Eh lo so, purtroppo in questi casi quando mi spiego riesco sempre a non farmi capire. :lol:

Andiamo con ordine allora.

Questo ? il pezzo che ? stato preso da una T20 e adattato (staffa della pinza e meccanismo del freno a mano):

Questo invece ? il pezzo che ? stato sostituito sulla T23 (staffa della pinza e meccanismo del freno a mano):

E questo ? in definitiva il lavoro che ho su io:

Quindi:

- per prima cosa il parasassi ? stato rimosso dalla staffa;
- successivamente il foro centrale dove passa il mozzo (con integrato sensore dell'ABS) ? stato alesato con la giusta conicit? per alloggiare il mozzo della T23
- quindi ? stata tagliata al laser e saldata un piastra di adattamento dello spessore di 11mm (quella parte coi 4 fori) in modo che i fori avessero il passo della T23 (perché quelli della T20 sono diversi) cio? questo pezzo qui:

- infine ? bastato assemblare il tutto insieme al resto delle parti del freno a mano della T20.

e il risultato (senza il disco montato) ? questo:

Col disco montato:

Da dietro (dove il cavo del freno a mano che esce ? quello della T23):

Si capisce ora?

Appena sar? pronta posto anche qualche altra foto del tutto montato su. :wink:

Intanto già che c'ero ho fatto anche qualche foto degli upgrade all'anteriore (nuovi dischi TRD baffati e pastiglie EBC yellow). :wink:

Beh... C'? voluto un p? di tempo ma il tutto ? venuto decisamente meglio di come avrei desiderato all'inizio. :lol:

Che ve ne pare?

:cia:

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #192 il: Mer 08 Giu, 2011, 01:33:27
semplicemente slurposo!!!!!

\"nel dubbio, scopala.\"

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #193 il: Mer 08 Giu, 2011, 15:04:28
dai Carlo, ancora un p? di pazienza e ci darai le impressioni di utilizzo  :grin:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #194 il: Mer 08 Giu, 2011, 19:24:57
Domandona da un milione di dollari: avendo tu scelto di swappare l'impianto del GT4 per avere un impianto maggiorato marchiato Celica, e quindi il più anti-sgamo possibile, come mai hai optato per una configurazione con distanziale a vista? E' un distanziale per passare da 4 a 5 fori?

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal