Autore Topic: Swap impianto frenante ST205 su T23  (Letto 17905 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #30 il: Lun 04 Feb, 2008, 13:12:01
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "carlito"

Per entrambi i motivi, perché purtroppo non solo le pinze posteriori sono flottanti ma anche i dischi NON sono autoventilanti, ? il loro diametro ? di 260mm. :roll:

Sicuro 260mm?!?! A occhio sembrano anche più piccoli...

Eh.. Quando ho swappato con l'impianto anteiore del TS ho preso uno dei vecchi dischi da 255 vicino al quello e fidati che era più grosso il posteriore giusto di 4-5mm :oops:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #31 il: Lun 04 Feb, 2008, 13:20:57
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Wolf_TM250"

quindi non avete il doppio pistoncino posteriore ?

Non ce l'abbiamo neanche all'anteriore veramente....  :perp:
Abbiamo un impianto frenante che fa cagare sotto ogni punto di vista! :mrgreen:


Secondo me l'unica cosa che fa cagare dell'impianto sono i dischi... una volta cambiati l'impianto ? perfetto... ovvio che se ci vuoi andare in pista puo avere problemi, ma questo ? legato al 90% degli aimpianti frenanti presenti sul mercato!



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #32 il: Lun 04 Feb, 2008, 13:46:15
Citazione da: "Geckots"

una volta cambiati l'impianto ? perfetto...

In ottica stradale posso quasi essere d'accordo.
Citazione da: "Geckots"

ovvio che se ci vuoi andare in pista puo avere problemi, ma questo ? legato al 90% degli aimpianti frenanti presenti sul mercato!

Se ci aggiungi "flottanti" sono d'accordo. :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #33 il: Lun 04 Feb, 2008, 13:52:38
Citazione da: "Wolf_TM250"

Vabbe', intanto prova a vedere con quella, se ci puo' stare...

infatti quella era la mia intenzione, ma non avevo trovato nemmeno UN disco originale dei vostri con cui provare... :wink:

Citazione da: "Wolf_TM250"

quindi non avete il doppio pistoncino posteriore ?

O era per mettere su i 315 ?

abbiamo una merdosissima flottante degna della yaris con disco PIENO  :oops: sia sulla 143 che sul ts (sono identici)   :oops:  :wink:
capisci che l'upgrade sarebbe succoso :lov:

Citazione da: "Geckots"


Secondo me l'unica cosa che fa cagare dell'impianto sono i dischi... una volta cambiati l'impianto ? perfetto... ovvio che se ci vuoi andare in pista puo avere problemi, ma questo ? legato al 90% degli aimpianti frenanti presenti sul mercato!

sottoscrivo, uniamo anche buone pastiglie e un buon olio con tubi... :smile:
ovvio che gli impianti belli son altri  :grin: ma per far la spesa e qualche tiratina da street racer va benone  :lol:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #34 il: Lun 04 Feb, 2008, 14:04:39
Citazione da: "carlito"

Eh.. Quando ho swappato con l'impianto anteiore del TS ho preso uno dei vecchi dischi da 255 vicino al quello e fidati che era più grosso il posteriore giusto di 4-5mm :oops:

Allora ? un effetto ottico dovuto alla pista utile che ? più sottile.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #35 il: Lun 04 Feb, 2008, 14:10:18
si, sottoscrivo calito, sulla 143 pre-restyle i dischi posteriori sono più grandi di diametro rispetto agli anteriori  :wink:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #36 il: Lun 04 Feb, 2008, 15:23:25
Ok capito.
Comunque... che siano flottanti non ? un male... anzi...
I flottanti frenano di più e meglio dei non flottanti... esempio sulle moto da gara, fuoristrada e pista, o il disco, o la pinza, o entrambi sono flottanti!

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #37 il: Lun 04 Feb, 2008, 16:55:31
con questa affermazione mi hai spiazato  :smile:
mi spieghi perché, in ambito automobilistico sarebbe meglio una flottante di una fissa?
e facendo un ragionamento di logica, perché le pinze fisse vengono montate su auto migliori rispetto a quelle flottante se stando a quello che dici sono meglio le seconde?  :roll:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #38 il: Lun 04 Feb, 2008, 17:35:39
Citazione da: "HPDxxx"
con questa affermazione mi hai spiazato  :smile:
mi spieghi perché, in ambito automobilistico sarebbe meglio una flottante di una fissa?


Brembo Gran Turismo | GT
Brake Kit [Two piece rotor applications]

By utilizing larger caliper and discs, thermal capacity and brake torque is increased. This potent combination offers extreme in Brembo's leading edge technology for high performance street or track use applications.
Features :
Brembo 4, 6, or 8 piston calipers with sequentially sized pistons; colors in red, black or sliver calipers.
Two piece "floating" hat and rotor asemblies reduce unsprung and rotating weight and dissipate heat faster.
Brembo drilled or slotted two piece rotors up to 15 inches.
DOT and TUV certified Goodridge stainless steel braided brake lines; are guaranteed for life.
Brembo high performance brake pads.
Brembo "floating" anti-rattle rotor hardware.
Brembo billet aluminum brackets with aircraft quality hardware.

Why a "floating" two piece?
The floating disc mounting system, due to the aluminium alloy hat, reduces the ?unsprung? weight for better handling and reduces heat-related stress: the mounting system is designed to allow a specific amount of float in both radial and axial directions. Brembo has engineered special springs that are used on every other fastener in order to slightly preload the assembly. This has been done to prevent excessive noise from the system during street use.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #39 il: Lun 04 Feb, 2008, 18:10:28
ma com'? fatto un disco flottante?  :?:

cio? spieghiamoci meglio perché magari ? solo un incomprensione dovuta all'utilizzo scorretto dei termini  :wink:


Noi intendiamo per pinza flottante, quella mono-pistone con la parte esterna che viene "richiamata" in modo passivo, ovvero come quelle che monta la T20 GT.......

Mentre per pinza fissa intendiamo quelle composte da due conchiglie, che hanno pistoncini sia nella parte interna che esterna, con relativo passaggio dell'olio.... insomma, come quelle del GT4  :wink:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #40 il: Lun 04 Feb, 2008, 18:44:22
Citazione da: "HPDxxx"
ma com'? fatto un disco flottante?  :?:

cio? spieghiamoci meglio perché magari ? solo un incomprensione dovuta all'utilizzo scorretto dei termini  :wink:


Noi intendiamo per pinza flottante, quella mono-pistone con la parte esterna che viene "richiamata" in modo passivo, ovvero come quelle che monta la T20 GT.......

Mentre per pinza fissa intendiamo quelle composte da due conchiglie, che hanno pistoncini sia nella parte interna che esterna, con relativo passaggio dell'olio.... insomma, come quelle del GT4  :wink:



Ok, tutto chiaro adesso !!!

La vs. non e' propriamente una pinza flottante... e' una pinza a UN pistoncino.
Viene impropriamente chiamata flottante perche' lo scorrevole permette lo stesso movimento.
Quella del GT four e' una pinza a 4 pistoncini contrapposti.
Questo per dire che esistono ANCHE pinze a piu' pistoncini che sono ANCHE flottanti... capito ?

La pinza flottante e' una pinza che non e' fissa al mozzo, ma ha un sistema che permette un movimento assiale, idem il disco.

Esempio di disco flottante:






[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #41 il: Lun 04 Feb, 2008, 18:57:25
ok adesso ci siamo già di più  :wink:

parlando di automobili, il disco flottante ? quello che chiamiamo "scomponibile"? ovvero composto da un mozzo solitamente in alluminio o ergal..... ed una pista "smontabile"; oppure ? un altra cosa?  :?:


quindi parlando di miglioria, una pinza a pistoncini contrapposti ? migliore di una mono-pistoncino "flottante" (termine improprio).  :smile:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #42 il: Lun 04 Feb, 2008, 20:09:24
Citazione da: "HPDxxx"
ok adesso ci siamo già di più  :wink:

parlando di automobili, il disco flottante ? quello che chiamiamo "scomponibile"? ovvero composto da un mozzo solitamente in alluminio o ergal..... ed una pista "smontabile"; oppure ? un altra cosa?  :?:



Quel disco sara' flottante SE E SOLO SE il sistema di unione fra campana e pista NON E' fisso.



Citazione

quindi parlando di miglioria, una pinza a pistoncini contrapposti ? migliore di una mono-pistoncino "flottante" (termine improprio).  :smile:


Certo...

e una pinza a pistoncini contrapposti flottante e' migliore di una pinza a pistoncini contrapposti non flottante.

Tuttavia, per ragioni tecniche ed economiche, e' piu' vantaggioso e semplice dotare il sistema di un disco flottante, anziche' di pinza flottante.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #43 il: Lun 04 Feb, 2008, 20:52:38
ok capito!  :grin:

l'unica cosa che non mi ? chiara ? il funzionamento di un disco flottante e di una pinza con pistoncini contrapposti sempre flottante  :roll:
cercer? su google senza rompere l'anima oltremodo  :grin:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #44 il: Lun 04 Feb, 2008, 21:22:59
Citazione da: "Wolf_TM250"

Tuttavia, per ragioni tecniche ed economiche, e' piu' vantaggioso e semplice dotare il sistema di un disco flottante, anziche' di pinza flottante.

Anche perché generalmente si tende a fare un disco composito per alleggerire le masse non sospese facendo quindi la campana in ergal o alluminio o comunque un materiale più leggero di quello utilizzato per la pista frenante. Due piccioni con una fava. :wink:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal