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Citazione da: "Ergigio"Ok .... Ma anche in pista, vuoi mettere la comodit? di poter effettuare una curva stretta con una marcia più alta forte di una coppia lineare e costante fino a sopra ?!?!?!?! Risparmi almeno il tempo di una cambiata (complessivamente circa un secondo) e guadagni molti punti in facilit? d'utilizzo ....si e no.... :: cio? sono d'accordo su quello che hai scritto, però ragiondo in quel modo un ts o comunque un motore aspirato con alzata delle valvole (vvtl-i, b16, b18, k20 ecc...) sono delle merdacce perché girano alti e danno tutto a range superiori ai 6000rpm? :: non credo no? per un uso PISTAIOLO sono dei gran bei motori che danno grandi soddisfazioni D'altro canto, basta vedere nel nostro piccolo i cameracar girati, per constatare quante volte in pista vai sotto alzata.... o quante volte (ancora meno) vai sotto i 4000rpm
Ok .... Ma anche in pista, vuoi mettere la comodit? di poter effettuare una curva stretta con una marcia più alta forte di una coppia lineare e costante fino a sopra ?!?!?!?! Risparmi almeno il tempo di una cambiata (complessivamente circa un secondo) e guadagni molti punti in facilit? d'utilizzo ....
HPD, non dirmi che non ti e' mai capitato, in una qualche curva di una qualche pista, di avere il rapporto piu' basso troppo corto, e il rapporto piu' alto troppo lungo...In quei casi tu dovrai decidere1. O di tenere il rapporto piu' basso ad un regime altissimo, per cui tirerai per poco, prima di dover passare al rapporto piu' alto2. O tenere il rapoprto piu' alto, e avere una risposta immediata molto fiacca.
Citazione da: "HPDxxx"quindi se ? egualmente efficace, ed uno vuole ottenere il massimo agli ALTI regimi, non ? necessario installare un volumetrico (che andrebbe disattivato per diminuire l'assorbimento di potenza dello stesso), E' esattamente quello che ho detto.
quindi se ? egualmente efficace, ed uno vuole ottenere il massimo agli ALTI regimi, non ? necessario installare un volumetrico (che andrebbe disattivato per diminuire l'assorbimento di potenza dello stesso),
Esatto.E quindi ?Lo critichiamo per 9kg in piu'?No eh... dai...
AKTUM ... Non confondiamo i discorsi .... Motori aspirati con più di 100Cv/Litro, sono motori ai quali non si può chiedere molto altro, MA, per ottenere tali risultati, si deve PER FORZA spremere la zona alta del contagiri, con conseguente cambiamneto radicale dello stile di guida: ovvio che si sfrutti SOLO la zona alta, sotto viene "svuotata" l'erogazione a vantaggio di una maggior potenza in alto ...... C'? da dire che con questi motori, la coppia rimane sempre contenuta, con il vantaggio di una minor aggressivit? alle ruote alla riapertura della farfalla, che si traduce in una maggior guidabilit? finale ...
Inoltre,un motore con un range di utilizzo piu' ampio sara' sempre piu' veloce, anche in pista, di uno con un range ridotto...anche per un discorso di rapporti del cambio:non ti potrai MAI trovare con un rapporto inserito del tutto inadeguato alla velocita' della curva.
Hpdx sai qual'? il sogno di qualsiasi progettista di motori a scoppio? avvicinarsi il più possibile al rendimento di un motore elettrico cosa impossibile, ma con questo sistema ci si avvcina. Se ci fosse in giro una macchina che sviluppa coppia immediatamente come gli elettrici io lo preferirei.
Citazione da: "Ergigio"AKTUM ... Non confondiamo i discorsi .... Motori aspirati con più di 100Cv/Litro, sono motori ai quali non si può chiedere molto altro, MA, per ottenere tali risultati, si deve PER FORZA spremere la zona alta del contagiri, con conseguente cambiamneto radicale dello stile di guida: ovvio che si sfrutti SOLO la zona alta, sotto viene "svuotata" l'erogazione a vantaggio di una maggior potenza in alto ...... C'? da dire che con questi motori, la coppia rimane sempre contenuta, con il vantaggio di una minor aggressivit? alle ruote alla riapertura della farfalla, che si traduce in una maggior guidabilit? finale ... si certo, questo ? ovvio.... facevo solo notare come, nonostante il range d'utilizzo molto ristretto (dai 6200 agli 8200 per un ts) ed una coppia bassa, sia comunque molto efficace in pista Mentre nel primo approccio al discorso turbo+volumetrico si sottolineava il fatto di aver coppia già a 2000rpm, che secondo me, indipendetemente dai numeri, ? completamente inutile in pista
Citazione da: "Wolf_TM250"Inoltre,un motore con un range di utilizzo piu' ampio sara' sempre piu' veloce, anche in pista, di uno con un range ridotto...anche per un discorso di rapporti del cambio:non ti potrai MAI trovare con un rapporto inserito del tutto inadeguato alla velocita' della curva. Allora andiamo tutti in pista con un muletto elettrico :lol: Lo so anche io che avere il pisello da 40cm ? meglio che averlo da 10..... se però la tua donna ce l'ha profonda 20, gli altri che servono?Stesso cosa per il discorso motore...Ok che turbo e volumetrico ti permette di avere un ottima coppia anche a 2000rpm, ma se tanto in pista non vai MAI a quei regimi, cosa te ne fai? :grin: E non dirmi che tu ti sei mai trovato a 2000rpm in pista perché non ci credo! :lol:
Se un auto X viene impiegata al 90% nel range medio-alto, mi dici a cosa serve spendere soldi, risorse e possibilit? di rottura (quello che non c'? non pesa e non si rompe) in una cosa che non sfrutteresti MAI nello specifico impiego per cui stai costruendo quel mezzo? :?: Spero di essermi spiegato :smile:
poi vabb?... se in UNA curva a Vaano si scende sotto quella soglia... mi rimane il dubbio di fare una cosa inutile...