Autore Topic: Electric Super Charger  (Letto 4323 volte)

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TSuper

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Risposta #30 il: Sab 16 Feb, 2008, 08:55:14
Vado contro corrente !

Premettendo che ritengo sia una boiata assurda e soldi buttati, che se realmente fosse in grado di sovralimentare anche legermente ci vorrebbe un'elettronica per adeguare il tutto vorrei però porre una domanda:

Credete veramente che il CAI sia ci? che dite ???Cio? un'aspirazione in grado di cambiare di brutto un motore (da come lo descrivete ? cos?) ?

Apparte il suono appagante non venitemi a dire che veramente vi siete accorti di quei (FANTOMATICI) 2hp che promette !
Molto spesso ? proprio il rumore a trarre in inganno !
Mi pare che fu Sirus ha dire che con OBD interfacciata e due differenti aspirazioni che in teoria dovevano avere portata diversa l'Airflow era identico !

Ora sono sicurissimo che questo aggeggio sono soldi sperperati ma se un CAI vale come dite credo che una ventola al suo interno che spinga aria può solamente aumentare il flusso !Perci? se partiamo dal presupposto che più aria arriva meglio ? questo attrezzo ha un senso !

Sia chiaro non ho niente contro il CAI e lo monto io stesso :wink:

@Ter@fil una rullata sta mediamente intorno ai 40-50 euro !

 :cia:

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Celica_Inside

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Risposta #31 il: Sab 16 Feb, 2008, 09:36:56
PETIZIONE: "TOGLIAMO LA CELICA A TER@FIL"

raccolta firme....



 :???:





@ TSuper:
il CAI ? usato più per migliorare l'erogazione che per aumentare i cavalli

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


Ter@fil

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Risposta #32 il: Sab 16 Feb, 2008, 10:16:02
Citazione da: "TSuper"
Vado contro corrente !

Premettendo che ritengo sia una boiata assurda e soldi buttati, che se realmente fosse in grado di sovralimentare anche legermente ci vorrebbe un'elettronica per adeguare il tutto vorrei però porre una domanda:

Credete veramente che il CAI sia ci? che dite ???Cio? un'aspirazione in grado di cambiare di brutto un motore (da come lo descrivete ? cos?) ?

Apparte il suono appagante non venitemi a dire che veramente vi siete accorti di quei (FANTOMATICI) 2hp che promette !
Molto spesso ? proprio il rumore a trarre in inganno !
Mi pare che fu Sirus ha dire che con OBD interfacciata e due differenti aspirazioni che in teoria dovevano avere portata diversa l'Airflow era identico !

Ora sono sicurissimo che questo aggeggio sono soldi sperperati ma se un CAI vale come dite credo che una ventola al suo interno che spinga aria può solamente aumentare il flusso !Perci? se partiamo dal presupposto che più aria arriva meglio ? questo attrezzo ha un senso !

Sia chiaro non ho niente contro il CAI e lo monto io stesso :wink:

@Ter@fil una rullata sta mediamente intorno ai 40-50 euro !

 :cia:


Grazie per la risposta, adesso cercher? un posto dove me la rullino da stock...

Citazione da: "INSIDE_CELICA"

PETIZIONE: "TOGLIAMO LA CELICA A TER@FIL"


NON MI TOGLIERETE MAI LA CELICA! :twisted:  :twisted:  :twisted:

Il cai lo monter? sicuramente, speravo solo in questo aggeggino, ma nulla, se me la mettete cos?...

Quindi non vi viene in mente nulla che possa darmi una sorta di "boost" sotto pulsante?



TSuper

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Risposta #33 il: Sab 16 Feb, 2008, 10:26:40
Citazione da: "INSIDE_CELICA"




@ TSuper:
il CAI ? usato più per migliorare l'erogazione che per aumentare i cavalli


Erogazione ?

Dai ragazzi non diciamo troppe porcate !

Voglio vedere una prova al banco senn? per me il CAI


SU MACCHINA STOCK

? solo rumore !

 :wink:

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Risposta #34 il: Sab 16 Feb, 2008, 10:47:50



TSuper

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Risposta #35 il: Sab 16 Feb, 2008, 12:05:31
Citazione da: "Geckots"


B? alla luce di questi dati non posso far altro che arrendermi :oops:

Mezzo cavallo e 2,8 libre di coppia (nei casi migliori) sono veramente estremi !Devo ricredermi sul CAI ragazzi, molto reditizio  :roll:

E l'AEM ha addirittura tolto 0,6 libre di coppia  :ihih:

 :muahaha:

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Stingray81

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Risposta #36 il: Sab 16 Feb, 2008, 13:07:54
Ovvio che chi ha messo il CAI per i 15hp che prometteva sar? rimasto deluso, ma credo che nessuno qui se li aspettasse, eravamo consapevoli del modesto aumento di potenza, almeno io lo ero.. Ma ? un discorso che vale anche per un terminale di scarico, un filtro a pannello, ecc..ecc..
Diverso, credo, il discorso per questa "ventola": io non credo che riesca fisicamente ad aumentare la quantit? di aria immessa.
Per? non ho dati su cui basarmi :mboh:
Se proprio vuoi..provalo..
:wink:



TSuper

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Risposta #37 il: Sab 16 Feb, 2008, 13:54:10
Stringray non hai capito, d'accordo in tutto !? proprio per questo che non capisco Quando si dice che un'aspirazione cambia un motore !ma poi scusate chi ? quel collaudatore che nota la differenza di mezzo cavallo su 143 o 192 ?

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Ergigio

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Risposta #38 il: Sab 16 Feb, 2008, 14:18:59
Citazione da: "Stingray81"
Ovvio che chi ha messo il CAI per i 15hp che prometteva sar? rimasto deluso, ma credo che nessuno qui se li aspettasse, eravamo consapevoli del modesto aumento di potenza, almeno io lo ero.. Ma ? un discorso che vale anche per un terminale di scarico, un filtro a pannello, ecc..ecc..




Il vantaggio del CAI sta sono nel fatto che, con macchina in movimento, pesca SEMPRE aria fresca  :roll: .... Per il resto, le differenze sono dell'ordine di piccole percentuali, quindi, difficile da cogliere stando alla guida, ancor più difficili da cogliere su una rullata che azzera l'unico vero vantaggio del CAI ....
Quello che posso invece dire, sulla base di dati letti con l'obd2, ? che il debimetro legge valori diversi con cai e senza ... A memoria non ricordo i valori precisi, ma la differenza si attestava su un 10% di aria in più letta dal debimetro.... Ovviamente, sarei curioso di vedere se questi valori possono risultare anche su un banco, visto che la macchina rimane ferma sul posto, non "spingendo" aria nel CAI stesso, ma affidando tutto alla semplice respiro del motore ... Proprio x questo potrei dire che su un banco, sta ventolina potrebbe produrre un'incremento di pochi punti percentuali... Cosa che in realt? sarebbe ben coperta dalla spinta dell'aria stessa all'interno dell'airbox o del cai .... Penso di essermi spiegato abbastanza bene ...  :oops:  :oops:

:salut:


Ergigio

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Risposta #39 il: Sab 16 Feb, 2008, 14:23:01
P.s. ... Molto dell'effetto del cai, ? effetto placebo  :roll:

Vedi video .... ALZATE IL VOLUME ........ :risa::spruz:


HPDxxx

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Risposta #40 il: Sab 16 Feb, 2008, 14:24:10
Citazione da: "Ter@fil"

Si tratta di spaccarmi a manganellate i neon?  :lol:

Questo sarebbe un piacevole passatempo :risa:

Citazione da: "Ter@fil"

Cmq a me non dispiacerebbe x niente aumentare la potenza, non voglio solo spendere milioni e rovinarmi il motore...

hai più probabilit? di rovinarlo spendendo poco  :lol:

Citazione da: "Ter@fil"
Aspetta, ho letto la tua sign... si tratta x caso di mantenere solo il telaio in modo da farla pesare di meno? quindi smontare sedili, ruote e tutto? :lol: mmm, forse ho esagerato, cmq l'idea ? quella vero? Io speravo in qualcosa di meno invasivo :cry:

 :bana:  :bana:  :bana:

Citazione da: "Ter@fil"
Beh, visto che c'? questa forma di garanzia (funziona o si ? rimborsati) ho deciso di provare...

la garanzia, se davvero la rispettano, sar? sull'incremento di potenza e non sui danni che possono derivare nel caso qualche pezzo si rompesse :roll:

Citazione da: "Ter@fil"

Per? ho ancora una domanda: quanto costa in media un rullaggio?

attorno ai 50 euro   :wink:

Citazione da: "Ter@fil"


s?, non ho ank ordinato, però sono troppo tentato! Dai, in linea di principio funziona e hanno migliaia di commenti positivi. Che poi possa essere una bufala non ci sono dubbi, però non penso di fare una grossa caz**ta a provarci... e se funzionasse davvero? Pensa che spettacolo!
Ho già anche uno di quei tamarrissimi interruttori con scritto "BABY GO!" :o Con cosa potrei usarlo se non con questo?  :lol:

basterebbe informarsi prima di spendere soldi, senza andare per tentativi  :wink:

Citazione da: "TSuper"

Credete veramente che il CAI sia ci? che dite ???Cio? un'aspirazione in grado di cambiare di brutto un motore (da come lo descrivete ? cos?) ?

cosa centra adesso il cai?? per l'amor del cielo che poi partono le discussioni sulle aspirazioni e finiamo nel baratro....
comunque li il discorso ? BEN diverso, visto che ci sono due miglioramenti netti:
1) maggiore supercifie filtrante
2) temperatura dell'aria in aspirazione inferiore
finisco qui  :wink:

Citazione da: "TSuper"

Apparte il suono appagante non venitemi a dire che veramente vi siete accorti di quei (FANTOMATICI) 2hp che promette !

a parte poi che in 200 rullate in tutto il mondo si ? visto che sono di pi?, visto che l'airbox della t23 fa schifo..
per la mia esperienza posso dire che i risultati sull'aspirato li ho ottenuti e di tutto rispetto..... non solo con i cai ok, però anche lui ha contribuito eccome. Provare per credere  :wink:

Citazione da: "TSuper"

Ora sono sicurissimo che questo aggeggio sono soldi sperperati ma se un CAI vale come dite credo che una ventola al suo interno che spinga aria può solamente aumentare il flusso !Perci? se partiamo dal presupposto che più aria arriva meglio ? questo attrezzo ha un senso !

e qui casca l'asino!  :smile:
c'erano già discussioni vecchie in merito alle quali ho partecipato, portando anche informazioni precise sull'argomento, dove veniva dimostrato che il volume d'aria che un aggeggio simile portava in camera di combustione era INFERIORE a quello che un motore aspirato potesse succhiare, pertanto risulta solo una STROZZATURA che nel migliore dei casi fa perdere.... nel peggiore ti fa spaccare il motore visto che ? già successo (ed avevo postato il link) che a qualcuno si rompesse, facendo finire pezzi in camera di combustione  :wink:

Citazione da: "Ter@fil"


Grazie per la risposta, adesso cercher? un posto dove me la rullino da stock...

Assolutamente INUTILE, visto che a parit? di meccanica ma a differenza di condizioni climatiche, i risultati variano!
Quindi se proprio vuoi fare questa prova, la rullata stock dev'essere fatta subito prima del montaggio dell'aggeggio con relativa ri-rullata.  :wink:

Citazione da: "Ter@fil"


Quindi non vi viene in mente nulla che possa darmi una sorta di "boost" sotto pulsante?

mi cadono veramente le braccia.... :nonso:

Citazione da: "TSuper"

B? alla luce di questi dati non posso far altro che arrendermi :oops:

Mezzo cavallo e 2,8 libre di coppia (nei casi migliori) sono veramente estremi !Devo ricredermi sul CAI ragazzi, molto reditizio  :roll:

E l'AEM ha addirittura tolto 0,6 libre di coppia  :ihih:

 :muahaha:

b? certo... postato da uno che ha sempre parlato male delle aspirazioni dirette, ? tutto un dire :risa: con tutto il rispetto per Paolo, ma su questo non ci siamo mai trovati d'accordo.
Prova a guardare in giro, quante altre rullate ci sono che dicono ben altro  :roll:


Ergigio

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Risposta #41 il: Sab 16 Feb, 2008, 14:40:59
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b? certo... postato da uno che ha sempre parlato male delle aspirazioni dirette, ? tutto un dire :risa: con tutto il rispetto per Paolo, ma su questo non ci siamo mai trovati d'accordo.
Prova a guardare in giro, quante altre rullate ci sono che dicono ben altro  :roll:


E, come dicevo nella mia risposta, sul banco rulli, il vantaggio + grosso dell'aspirazione diretta viene annullato ....  :roll:


Ter@fil

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Risposta #42 il: Sab 16 Feb, 2008, 14:59:03
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Ter@fil"

Quindi non vi viene in mente nulla che possa darmi una sorta di "boost" sotto pulsante?

mi cadono veramente le braccia.... :nonso:

Addirittura? :oops:  E' una caz**ta cos? gigantesca? :o
Ooook, piuttosto che rischiare il bannaggio x aver montato una ventolina da cappellini cinesi :lol: , monter? il cai e basta... (cmq x la cronaca ank questo aggeggio ha il filtro a cono, che x quanto possa fare schifo ? sicuramente meglio di quello stock (non uccidetemi x questo  :lol: ))
Adesso faccio una domanda OT: dove posso trovare dei pistoncini per il portellone posteriore moooltro più potendi di quelli stock? Devo alzare un casino di peso a pianale... :roll: (x fare felice HDPxxx  :wink: )



HPDxxx

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Risposta #43 il: Sab 16 Feb, 2008, 15:53:19
Citazione da: "Ergigio"


E, come dicevo nella mia risposta, sul banco rulli, il vantaggio + grosso dell'aspirazione diretta viene annullato ....  :roll:

gi?  :wink:


@terafil
ma figurati, mica ce l'ho con te  :grin: fai pure tutti gli esperimenti se ne hai voglia, ? un piacere vedere che c'? qualcuno che ha iniziativa  :wink:
per i pistoncini c'? un thread dedicato... e dannyts potr? aiutarti ad averli  :grin:
ma... ma.... mica vorrai mettere una panchina sul portellone vero?  :sad:


Ter@fil

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Risposta #44 il: Sab 16 Feb, 2008, 18:42:43
Citazione da: "HPDxxx"

ma... ma.... mica vorrai mettere una panchina sul portellone vero?  :sad:

:lol: no no, ? che ho delle casse molto pesanti della ciare a pianale, e se adesso lo attacco al portellone oltre a non alzarsi più si chiude  :grin:



 

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