Autore Topic: Test (questa volta di laboratorio) di alcuni olii motore...  (Letto 6038 volte)

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Geckots

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Risposta #30 il: Gio 20 Mar, 2008, 15:35:25
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Wolf_TM250"
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=231547

Bello inventarsi un test, o modificarne uno esistente,
poi spacciarlo per ceduto da fonti INNOMINABILI, e farlo girare per la Rete...
e i pecoroni abboccano e comprano...  :lol:  :lol:  :lol:


...scusa Wolf... ma ? quello che fai ogni volta tu su questo forum... dai informazioni senza MAI mettere un link... e i pecoroni abboccano  :lol:






:ahia:


Perch? non ? vero? fin'ora si ? sempre parlato di grandi Ingenieri... ma io non ho mai visto un link...  :roll:



ULE

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Risposta #31 il: Gio 20 Mar, 2008, 15:44:36
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Wolf_TM250"
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=231547

Bello inventarsi un test, o modificarne uno esistente,
poi spacciarlo per ceduto da fonti INNOMINABILI, e farlo girare per la Rete...
e i pecoroni abboccano e comprano...  :lol:  :lol:  :lol:


...scusa Wolf... ma ? quello che fai ogni volta tu su questo forum... dai informazioni senza MAI mettere un link... e i pecoroni abboccano  :lol:






:ahia:


Perch? non ? vero? fin'ora si ? sempre parlato di grandi Ingenieri... ma io non ho mai visto un link...  :roll:


si, probabile, non sono mai stato tanto a seguire questi 3D supertecnici che tanto non ci capisco una cippa :wink:
non voleva essre polemica la mia risposta, solo che sentivo aria di tempesta :lol: :lol: :lol:
magari mi sbaglio, per carit?...

\"nel dubbio, scopala.\"


CeliLuca

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Risposta #32 il: Gio 20 Mar, 2008, 16:30:20
calma calma...

Magari prendetevela con me che rompo per avere info sul 10w40 in toyota, cos? mi deridete un po' e restiamo nel classico clima disteso CTI  :grin:

Oramai il tagliando ? domani..mi tocca quell'olio! Spero non sia tanto deplorevole.  :wink:  ...o no?   :???:



Stingray81

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Risposta #33 il: Gio 20 Mar, 2008, 16:38:11
Citazione da: "CeliLuca"
calma calma...

Magari prendetevela con me che rompo per avere info sul 10w40 in toyota, cos? mi deridete un po' e restiamo nel classico clima disteso CTI  :grin:

Oramai il tagliando ? domani..mi tocca quell'olio! Spero non sia tanto deplorevole.  :wink:  ...o no?   :???:


Ciao Luca,
come ti diceva Vime (e chi meglio di lui), se fai un uso "normale" dell'auto, anche il semisintetico Esso che ti rifilano in Toyota può andare. Io ho sempre messo quello :mboh:
Ci? non toglie che ve ne siano di migliori...



Wolf_TM250

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Risposta #34 il: Gio 20 Mar, 2008, 20:00:57
Citazione da: "ULE"
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Citazione da: "Wolf_TM250"
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=231547

Bello inventarsi un test, o modificarne uno esistente,
poi spacciarlo per ceduto da fonti INNOMINABILI, e farlo girare per la Rete...
e i pecoroni abboccano e comprano...  :lol:  :lol:  :lol:


...scusa Wolf... ma ? quello che fai ogni volta tu su questo forum... dai informazioni senza MAI mettere un link... e i pecoroni abboccano  :lol:






:ahia:





ahahahhhahahAhahahahahha, e perche' mai Ule ?!?!?!?

Penso che TUTTI (o quasi... :lol: ) capiscano, anche senza il mio intervento, che CHIUNQUE ( chesso'... un rivenditore ELF ? ) puo' modificare o inventarsi un test anonimo del genere, e distribuirlo, con un account inventato, su qualche forum....

La Rete poi fara' il resto....
ci sara' SEMPRE, e in OGNI forum, il guru che, sotto banco, e in via strettamente confidenziale, lo rendera' pubblico, per il bene dei propri amici... i quali lo osanneranno e ringrazieranno calorosamente per avergli mostrato il segretissimo documento!  :lol:

E cosi', in poco tempo, e a macchia d'olio, il test arrivera' davanti agli occhi di tutti gli utenti dei forum di auto...
vuoi mettere che pubblicita' gratuita e che impennata di vendite?!

Diverso invece il caso in cui ci sia UN LINK e UN RELATORE che opera un test e lo rende noto, a suo rischio e pericolo, pubblicamente.

Esempio:

http://www.amsoil.com/performancetests/g1971/index.aspx

PS: notare che il Motul manca....  :wink:  

PS2: non credete MAI a quello che vi dico !

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Wolf_TM250

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Risposta #35 il: Gio 20 Mar, 2008, 20:08:41
Citazione da: "kraaker"

Si, ma io il Mobil1 0W40 l'ho usato per 2 tagliandi, e a pelle mi sembrava decisamente meglio del Motul300V 10W40, non s? che dire...ricordo che quando passai dal Mobil al Motul rimasi deluso perché il motore mi sembr? più pastoso



kraaker,
ho a casa un test ( ma non lo scannerizzo... se ti va, ti fidi !  :lol:  :lol:  :lol:  ) in cui misuravano le differenze di potenza passando da un olio a un'altro... variando anche la GRADAZIONE !
E dal minimo al massimo c'erano 6cv di differenza su 310cv... meno del 2%...

Con tutta la stima e simpatia che ho nei tuoi confronti, non penso il tuo culo sia in grado di sentire tale differenza...   :lol:  :lol:  :lol:

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Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

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CAT

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Risposta #36 il: Gio 20 Mar, 2008, 20:13:53
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "kraaker"

Si, ma io il Mobil1 0W40 l'ho usato per 2 tagliandi, e a pelle mi sembrava decisamente meglio del Motul300V 10W40, non s? che dire...ricordo che quando passai dal Mobil al Motul rimasi deluso perché il motore mi sembr? più pastoso



kraaker,
ho a casa un test ( ma non lo scannerizzo... se ti va, ti fidi !  :lol:  :lol:  :lol:  ) in cui misuravano le differenze di potenza passando da un olio a un'altro... variando anche la GRADAZIONE !
E dal minimo al massimo c'erano 6cv di differenza su 310cv... meno del 2%...

Con tutta la stima e simpatia che ho nei tuoi confronti, non penso il tuo culo sia in grado di sentire tale differenza...   :lol:  :lol:  :lol:


Premesso che non ne so niente...? probabile che la sensazione differente sia dovuta ad altri fattori...da cui la suggestione...no?  :grin:


HPDxxx

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Risposta #37 il: Gio 20 Mar, 2008, 20:23:00
Citazione da: "CAT"

Premesso che non ne so niente...? probabile che la sensazione differente sia dovuta ad altri fattori...da cui la suggestione...no?  :grin:

si... a quanti euro/litro lo paghi :risa:


kraaker

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Risposta #38 il: Gio 20 Mar, 2008, 21:54:40
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "kraaker"

Si, ma io il Mobil1 0W40 l'ho usato per 2 tagliandi, e a pelle mi sembrava decisamente meglio del Motul300V 10W40, non s? che dire...ricordo che quando passai dal Mobil al Motul rimasi deluso perché il motore mi sembr? più pastoso



kraaker,
ho a casa un test ( ma non lo scannerizzo... se ti va, ti fidi !  :lol:  :lol:  :lol:  ) in cui misuravano le differenze di potenza passando da un olio a un'altro... variando anche la GRADAZIONE !
E dal minimo al massimo c'erano 6cv di differenza su 310cv... meno del 2%...

Con tutta la stima e simpatia che ho nei tuoi confronti, non penso il tuo culo sia in grado di sentire tale differenza...   :lol:  :lol:  :lol:


 :lol: Mi hai fatto sorridere, sono pienamente d'accordo con te, ed infatti ho   anche aggiunto:
Citazione da: "kraaker"
poi possono essere stati 100 altri motivi ovviamente,

ma quello che più mi premeva dire ? che non sono pienamente convinto che vada bene solo l'olio in gradazione 10W40 sulla nostra auto, anche se io stesso al momento ho il medesimo, perché altrimenti vi sarebbero altri valori riportati anche sul libretto della Toyota?
Qui si parla di motori andati solo perché si ? utilizzato un olio diverso da quello, che forse, ? il più comune in circolazione, forse non ? più corretto dire che il 10W40 ? un olio che va bene per molte auto ? quindi in officina conviene prendere pochi fusti di questo, piuttosto che averne una miriade di diverse gradazioni? :roll:

E poi, che ne sai te del mio culo....................................non sono mica il Borghe! :risa:



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Risposta #39 il: Gio 20 Mar, 2008, 22:03:11
Citazione da: "Wolf_TM250"
...
ci sara' SEMPRE, e in OGNI forum, il guru che, sotto banco, e in via strettamente confidenziale, lo rendera' pubblico, per il bene dei propri amici... i quali lo osanneranno e ringrazieranno calorosamente per avergli mostrato il segretissimo documento!  :lol:
...


...non sai quanto la penso anche io cosi!


 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:



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Risposta #40 il: Ven 21 Mar, 2008, 09:09:13
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "CAT"

Premesso che non ne so niente...? probabile che la sensazione differente sia dovuta ad altri fattori...da cui la suggestione...no?  :grin:

si... a quanti euro/litro lo paghi :risa:


:muahaha: :muahaha: :muahaha: :muahaha: :muahaha:


Nicky

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Risposta #41 il: Ven 21 Mar, 2008, 13:34:25
Comunque la Esso a quanto ne so io non diovrebbe fare oli , non dovrebbe esseer altro che un mobil rinominato, almeno da quello ceh mi e' stato detto , magari WOLF ne sa sicuramente di piu'

comunque il miglior olio per la Celica Ts e' l'originale toyota e non finiro' mai di dirlo  :wink:


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


CeliLuca

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Risposta #42 il: Ven 21 Mar, 2008, 14:15:29
Citazione da: "Nicky"
Comunque la Esso a quanto ne so io non diovrebbe fare oli , non dovrebbe esseer altro che un mobil rinominato, almeno da quello ceh mi e' stato detto , magari WOLF ne sa sicuramente di piu'

comunque il miglior olio per la Celica Ts e' l'originale toyota e non finiro' mai di dirlo  :wink:


Incoraggiante   :grin:



Wolf_TM250

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Risposta #43 il: Ven 21 Mar, 2008, 19:00:25
Citazione da: "kraaker"

ma quello che più mi premeva dire ? che non sono pienamente convinto che vada bene solo l'olio in gradazione 10W40 sulla nostra auto, anche se io stesso al momento ho il medesimo, perché altrimenti vi sarebbero altri valori riportati anche sul libretto della Toyota?



Capito.
Ti spiego dove e' l'incomprensione, manca un passaggio importante... fondamentale:
l'olio e' tanto migliore quanto e' ristretto il suo range di utilizzo... non per niente nelle corse esasperate si utilizzano oli non multigradi...
Questo perche' il range lo si allunga aggiungendo, esempio, ad una base di olio 10W, tanti additivi fino a che non abbia, a caldo, una viscosita' SAE 40.
E chiaramente un 10W-60 avra' ancora piu' additivi di un 10W-40.
E piu' additivi = minor quantita' di base oleosa... che e' poi quella che protegge e raffredda... anche perche' gli additivi sono quelli che bruciano nelle temperature elevate, e per evitare che queste morchie si depositino nel monoblocco e nei passaggi, bisogna anche aumentare gli additivi detergenti... e via che la base oleosa diminuisce in percentuale sempre di piu' !

Quindi...
la viscosita' a caldo dipende dalle tolleranze olio del motore, ed e' stabilita dalla casa,
mentre invece la gradazione a freddo viene stabilita' in base alle temperature minime raggiunte in una determinata zona.

Per cui e' chiaro che, invece di un 10W-40, tu potresti anche mettere un 5W o uno 0W-40 senza avere il minimo problema, ma dal momento che con il 10W si puo' arrivare ad avviamenti a freddo di -10 gradi C. ( o forse -15 ?? non ricordo... ), perche' andare a mettere un olio 0W che ti puo' permettere partenze a temperature che raggiungono solo in Groenlandia, e che per questo avra' quantita' maggiori di additivi ?

Tutto qua....


Citazione

E poi, che ne sai te del mio culo....................................non sono mica il Borghe! :risa:


Ben lui me l'ha confidato... si vede che ti conosce bene....  :lol:  :lol:

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Risposta #44 il: Ven 21 Mar, 2008, 19:04:47
Citazione da: "Nicky"
Comunque la Esso a quanto ne so io non diovrebbe fare oli , non dovrebbe esseer altro che un mobil rinominato, almeno da quello ceh mi e' stato detto , magari WOLF ne sa sicuramente di piu'



Sinceramente non ne ho idea...
mi sembrerebbe solo strano che la Mobil facesse gli oli per la piu' grande compagnia petrolifera del mondo, la Exxon... comunque non saprei !

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