Autore Topic: Pulizia motore (*)  (Letto 3291 volte)

Mystral

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ott 2005
il: Lun 16 Gen, 2006, 16:08:15
qual ? il metodo migliore per pulire il motore?direi che ? ora per il piccolino di fare un bagnetto come si deve  :lol:  :lol:

...da oggi chiamatemi Starsky!!!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #1 il: Lun 16 Gen, 2006, 16:13:15
bho!
quello della mia ragazza, e la civic di un amico l'ho fatto con l'idropulitrice (a motore freddo).....
ma sinceramente sulla mia non me la sono ancora sentito di farlo.
Posso dire che in quel modo viene pulitissimo in 2 minuti... però mentre lo pulivo ero li cos?  :incr:
Mi sa che ? un p? una vaccata il mio metodo... ma se tutto va bene il risultato ? ottimo!  :wink:

Altrementi straccetto e tanta pazienza  :oops:

Snow

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2004
Risposta #2 il: Lun 16 Gen, 2006, 17:21:44
Io per tutte le parti del motore...in particolare quelle in alluminio...uso AREXONS DETERGENTE MOTORI...
Lo spruzzi sulle zone che ti interessano...lo lasci agire e sciacqui...e se serve ripeti l'operazione! Ovviamente tutto a motore freddo e spento.

Mi sono sempre trovato bene...e di recente l'ho usato per il vano motore della SW...non pensavo...ma ? tornato come nuovo...SPLENTITO SPLENTENTE !!! :risa:

:cia:

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #3 il: Lun 16 Gen, 2006, 20:07:15
io ho comprato un prodotto della MA FRA....si chiama PULIMAX...dietro ci sono un po di disegni per le superfici di applicazioni e comprende vano motore,cruscotti,piani di lavoro ecc ecc...

come quello di fede lo si spruzza,lo si lascia agire e si riscacqua...

l'ho provato nelle plastiche interne e diventano nuove...io la pulisco spessissimo anche dentro...e sembrava pulita....dopo che ho usato anche quello in tutte le micro pieghe delle plastiche ? venuto via perfettamente dello sporco che prima di passare col prodotto sembrava che non ci fosse...cambia proprio colore la plastic.a..
ho anche pulito le targhe e sono venute NUOVE....uso anche nerogomme di quella marca e devo dire che sono validissimi prodotti....i migliori (e ne ho provate parecchie)

cmq sia lo si deve fare a motore SPENTO...al di la di aspirazione ecc so che bisogna spegnere...anche entrando negli autolavaggi c'? sempre l'avviso di spegnere il motore..
.
su www.ilmiomotore.com,dove compro vari prodotti per l'auto vendono un kit specifico per il vano motore....c'? perfino il prodottino idrorepellente da spruzzare sui contatti o su alternatore ad esempio cos? si sta sicuri di non rovinare nulla anche con l'idropulitrice (ho sempre avuto paura ad usarla)....

Andrea83

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Gen 2006
    • http://
Risposta #4 il: Lun 16 Gen, 2006, 21:09:46
ciao ragazzi io di solito i motori li pulisco  con detegente x motori nebulizzato prima lo spruzzi ovunque lasci agire, poi con l'idro a pressione bassa e con getto non diretto e a distanza (una 50CM)x non tagliare manicotti o cablaggi poi si lava il tutto e viene perfetto. Nel caso vogliate fare un ottimo lavoro prima di acendere L'auto una bella passata con aria conpressa su tutte la spine e sulla cinghia ausiliaria x evitere cigolii e il lavaggio ? fatto.ciao raga :grin:  :grin: .

BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #5 il: Lun 16 Gen, 2006, 23:05:30
Quello di cui + si avrebbe paura ? che vengano corrose guarnizioni o cose del genere....non ? detto che rimangano indenni all'uso di tali prodotti...

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Mystral

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #6 il: Mar 17 Gen, 2006, 12:15:59
quindi?! nel link che ha messo mind dicono di farlo con motore al minimo.... e costa un botto! :o
...meglio da freddo?!....e se prendo un prodotto dell arexon?!  :lol:

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #7 il: Mar 17 Gen, 2006, 16:37:00
beh nippon non ? che sia acido muriatico....e poi se si risciacqua non credo proprio ci sian problemi di corrosione.....

costa un botto ma perche ? un kit e non un prodotto solo....sono due o tre le persone che ho sentito che l'hanno usato e han detto che ? una bomba....certo...il prezzo ? quel che ?.....ma si ? sicuri di avere ogni angolo del vano motore perfetto....

Mystral

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #8 il: Gio 19 Gen, 2006, 02:03:17
ok raga, ieri igno mi ha fatto sentire veramente in colpa e mi ha fatto capire che la situazione era grave  :good night:
ha consigliato una bella passata di lancia coprendo le parti sensibili  :roll:
.....vabbeh detto fatto! 2 sportine e via andareeeeeee....ora comincia a sembrare un motore, la prossima settimana sgrassante (grezie ergigio per  la delucidazione sulla forma  :zani: ) serio e un altra passatina  :cool:

Devil1

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Nov 2005
Risposta #9 il: Gio 19 Gen, 2006, 08:43:58
Io l' ho sempre pulito con lo straccetto ma devo dire che non si riesce ad arrivare proprio ovunque....
per? la lancia ho proprio paura ad usarla... una volta ho visto un tipo con un Mercedes che si ? messo li bello bello col motore acceso a spruzzare diretto sul motore con la lancia e io ero li che lo guardavo e pensavo m? rimane a piedi..... m? rimane a piedi e invece se n? andato tranquillamente ma a me la paura ? rimasta :oops:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #10 il: Gio 19 Gen, 2006, 12:43:02
Non ? che corrode al volo.......ma ogni prodotto non ? detto che vada bene con i materiali di certe guarnizioni.....lo dico x un'esperienza lavorativa...dato che non ? detto che sulle guarnizioni Toyota faccia qualcosa di brutto e sulla altre n?....farei cmq molta attenzione.....ovvio che se lo risciaqui subito....

Motore al minimo.....io penso soprattutto allo stress termico prodotto...teniamo da conto il propulsore che ? interamente in alluminio della T23,quindi si raffreda abbastanza velocemente...

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Domi

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2007
Risposta #11 il: Dom 14 Set, 2008, 09:43:23
Beh io non sono un fanatico della pulizia del motore proprio per non correre rischi di fare min**iate, ma normalmente uso uno straccio umido (appena appena) e sgraff sgraff a manina me lo faccio tutto... a motore spento ovviamente.

Non viene perfetto, ma pulito si :wink:

Ex Celica TS

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #12 il: Sab 21 Feb, 2009, 11:38:07
Riguardo ai prodotti per pulire il vano, il carrozza mi ha messo la paura. Dice che per forza di cose sono un po' corrosivi, e ci? a lungo andare ? male. Un po' lo stesso discorso che si fa per i cerchi in lega, meglio andare di spugnetta e acqua (in quel caso anche detergente delicato per carrozzerie va bene).

Dunque, accingendomi a una pulizia mi sa che user? acqua e olio di gomito..
Anche sgrassatori da casa diluiti con acqua non so se mi convincono...

Gula

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2009
    • http://lupirovereto.it
Risposta #13 il: Sab 21 Feb, 2009, 12:06:26
io ho un autolavaggio...
tutte le makkine vanno inserite a motore acceso,anche perk? prima che l acqua dei rotori attraversi il cofano e giunga il motore passa una vita..

infatti quando butto dentro la mia il motore non si bagna mai...
per la pulizia cn la lancia anchio direi di farlo ESCLUSIVAMENTE A MOTORE SPENTO,sopratutto se si insiste con l acqua fredda..le variazioni di temperatura potrebbero causare problemi...se proprio si deve fare a motore acceso giusto una spolverata veloce,restando lontani dall elettronica ovviamente..cmq nn ho mai avuto problemi dopo un lavaggio a far ripartire le makkine :grin:

...Elegance is Power...

----->Il mio VVT-i<-----

ghiblinoTS

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #14 il: Mar 24 Feb, 2009, 20:49:37
io in officina uso sempre una pistola tipo quelle per la vernicie,con la benzina dentro,per le parti elettriche o l'idropulitrice + detergente motri x le parti meccaniche!
vi spiego...
a motore freddo e spento spruzzo il detergente sulle parti + incrostate,ad esempio cambio,sotto i coperchi punterie ecc..poi lavo con l''idropulitrice a 150/200 gradi di calore ed a getto molto vicino cos? da eliminare ogni traccia di sporco,ma stando ben atteto a non buttare troppa acqua sulle parti come centralina ecc,i cablagi non sono importanti,poi vi spiegher? perché!
sulle parti elettriche invece lavo con la pistola e la benzina,che evapora in fretta e porta via l'acqua!!!
poi pistola ad aria compressa e via...soffio bene su tutti i connettori,cavi,centraline,guarnizioni....e ki + ne ha + ne metta....ovunque insomma!!!
poi una passata di grasso spray al silicone o lucido per cruscotti su tubi,manicotti,gommini ecc...straccio x togliere il grasso in eccesso e via!
metti in moto...un p? di borotalco nella cinghia servizi altrimenti si secca et voil?...il gioco ? fatto!!!
solitamente tutto questo costa sui 20 euro...ma dovrebbe costare molto i + perché ci vuole1oretta a fare 1 bel lavoro,tra sopra e sotto,cambio,gruppo semiassi-ruota ecc....

"ASPETTO CHE IL PANICO CRESCA,QUANDO LA PAURA SI TRASFORMA IN VISIONI CELESTIALI....ALLORA INIZIO A STACCARE!"

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal