Autore Topic: Alleggerimento step1 (*)  (Letto 2667 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
il: Sab 12 Nov, 2005, 15:56:25
Ricordate il vecchio post sul peso di alcuni componenti superflui della macchina?

Ecco qua un riassunto:

Seduta sedili post 3
Schienale posteriore 4.3 x 2
Ruota di scorta 13
Cric + chiavi 4
Sedile passeggero ant 20 (molto approssimativo,non ci stava sulla bilancia)
Cappelliera 3
Plastiche baule + portaombrelli 5.3
Plastiche motore 1.5
Tappetini in velluto(ebbene s?!) 3

Sommando il tutto sono 63 kg

Bene, stamane ho rimosso le 2 plastiche coprimotore davanti, quella da rimuovere per sostituire le lampadine del faro anteriore destro e quella subito a fianco. Ok, tutto bene ma rimane il problema dell'astina che tiene su il cofano. Se non si fa niente ora a cofano chiuso non ha più un posto dove agganciarsi e sballonzola qua e la. Per il momento l'ho fermata col nastro isolante, ma ovviamente ? una soluzione temporanea... Qualcuno ha trovato qualche soluzione più decente?  :doma:

Secondo, visto che luned? devo portarmi nel baule un treno di gomme ho anche rimosso la cappelliera (che in effetti pesa TROPPO). Bene. Rimane il fatto che adesso ovviamente tutti quelli che passano mi possono guardare cosa tengo nel baule! Se riuscissi a trovare una soluzione decente potrei evitare di rimettere su quella orribile cappelliera, che in effetti non ho mai usato ne mai user?. Qualcuno ha qualche idea su come coprire il tutto in modo carino? Tipo una coperta leggera? Un telo? E come cappero lo fisso?   :doma:


Oggioracing

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 452
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: robbiate
    • http://
Risposta #1 il: Sab 12 Nov, 2005, 17:49:13
metti i vetri oscurati dietro



Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #2 il: Sab 12 Nov, 2005, 19:14:13
ma tu hai tolto tutte quelle cose definitivamente????? :o

per l'astina del cofano non saprei proprio...quando avevo tolto le plastiche ho fatto caso che sta li molto volante e non ci sono molte soluzioni....ora non ho presente bene il pezzo ma magari si puo fare saldare o comunque fissare una piccola staffa con il blocco....

per la questione cappelliera beh,ci possono essere svariate soluzioni...una come gia detta da oggio ? oscurare i vetri...oppure prendere un foglio di legno molto sottile,foderarlo di moquette solo sopra o magari verniciarlo e fargli gli attacchi che vadan bene nelle sedi originali...
il foglio di legno ? facilmente reperibile...se no si puo usare qualsiasi cosa...


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #3 il: Sab 12 Nov, 2005, 20:40:34
Citazione da: "MindTS"
ma tu hai tolto tutte quelle cose definitivamente????? :o

per l'astina del cofano non saprei proprio...quando avevo tolto le plastiche ho fatto caso che sta li molto volante e non ci sono molte soluzioni....ora non ho presente bene il pezzo ma magari si puo fare saldare o comunque fissare una piccola staffa con il blocco....

per la questione cappelliera beh,ci possono essere svariate soluzioni...una come gia detta da oggio ? oscurare i vetri...oppure prendere un foglio di legno molto sottile,foderarlo di moquette solo sopra o magari verniciarlo e fargli gli attacchi che vadan bene nelle sedi originali...
il foglio di legno ? facilmente reperibile...se no si puo usare qualsiasi cosa...


Beh, se riesco a trovare una buona soluzione direi che li tolgo definitivamente.
Per l'astina forse mi ? venuta un'idea... usando il fil di ferro plastificato dei sacchettini per i surgelati. Appena posso valuto la fattibilit? della cosa...

Per la cappelliera il discorso ? più complicato. Certo i vetri oscurati sarebbero molto belli, ma mi sembra di ricordare che per mettertele ti chiedono cifre folli... Devo valutare l'idea del foglio di legno. Cos? magari ci dipingo su qualcosa di carino...
Oppure sarebbe interessante l'idea di un telo, magari dovrei provare a incastrarlo in qualche modo tra le plastiche.

Grazie a tutti per i consigli!  :fish:


Gilles77

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 106
  • Iscritto: Nov 2004
Risposta #4 il: Dom 13 Nov, 2005, 10:22:00
Potresti provare a valutare l'idea di adattare uno di quei "teli" avvolgibili che sono usati sulle station wagon per il baule...dovrebbero essere di facile reperibilit?!
 :bici:



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #5 il: Dom 13 Nov, 2005, 17:19:33
Citazione da: "Gilles77"
Potresti provare a valutare l'idea di adattare uno di quei "teli" avvolgibili che sono usati sulle station wagon per il baule...dovrebbero essere di facile reperibilit?!
 :bici:


Hmm.. Bella idea questa!! Ho guardato un p? in giro, dovrebbe essere sufficiente un telo qualunque fatto della misura giusta, da fissare poi col velcro...Per chi vuole prendere spunto, guardate qua:
http://www.sportage.altervista.org/mysportage/admin/admin.htm


Oggi mi sono fatto 90km senza le plastiche del vano motore di cui parlavo sopra, col nastro isolante l'astina non si muove. In compenso senza le plastiche si sente un p? di più il rombo del motore... Certo dopo 5 minuti ti abitui, ma devo dire che al momento non vedo un solo valido motivo per rimetterle...
Mi piace il rombo della Celly splasticata di primo mattino!  :bana:

Ah Sceriff... i tergicristalli li uso, ma le plastiche e la cappelliera no  :risa:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #6 il: Lun 14 Nov, 2005, 09:05:11
1) per i vetri, se hai manualit?, pazienza e un amico che ti aiuta, puoi farteli dasolo... con i giusti accorgimenti vengono bene e spendi poco  :wink:

2) per la cappelliera sinceramente fa parecchio schifoz senza  :oops: quindi trovati una soluzione... personalmente rifarla in legno la reputo una cavolata.. alla fine ti pesa quasi uguale e fa schifo rispetto l'originale.
Alla fine 4kg non ti cambiano la vita... ma se proprio hai tempo da buttare via rifalla in vtr  :wink:


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #7 il: Lun 14 Nov, 2005, 10:57:25
un foglio di compensato come puo pesare come la cappelliera originale scusa?
peser? un chilo a dire tanto proprio...


ACORA SEI UN GRANDE! :lol:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #8 il: Lun 14 Nov, 2005, 11:23:24
fra legno, supporti e rivestimento altro che 1kg.......  :!:

comunque non ? sceriff non acora... UBRIACONE  :lol:


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #9 il: Lun 14 Nov, 2005, 19:14:47
Ma ragazzi,
o la macchina la svuotate (stile Fabi nei track-Day) e allora guadagnate qualche kg o altrimenti tutti sti casini per 4kg mi sembrano un p? eccessivi!!!

Cmq per l'astina basta ricrearsi una staffa metallica e fissarci il fermo di plastica originale...io ho fatto cos?...ma non per guadagnare peso!!! :cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #10 il: Mar 15 Nov, 2005, 11:27:47
In effetti o togli tutto o non ne vale la pena....

Poi non capisco...sar? anche brutta la cappelliera,ma ? sempre meglio di un pezzo di legno artigianale o di un telo tipo station wagon...IMHO



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #11 il: Mar 15 Nov, 2005, 14:45:25
d'accordo con danny e matteo.
secondo me ha senso un alleggerimento sensibile senza però rovinare l'auto... di questo tipo:

eliminazione ruotino
eliminazione crick
eliminazione divanetto e schienale posteriore
eliminazione due sedili anteriori stock
installazzione di due sparco

risultato? circa 70kg in meno con una spesa di circa 300 euro (sedili anteriori).


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #12 il: Mer 16 Nov, 2005, 08:35:55
Citazione da: "HPDxxx"
d'accordo con danny e matteo.
secondo me ha senso un alleggerimento sensibile senza però rovinare l'auto... di questo tipo:

eliminazione ruotino
eliminazione crick
eliminazione divanetto e schienale posteriore
eliminazione due sedili anteriori stock
installazzione di due sparco

risultato? circa 70kg in meno con una spesa di circa 300 euro (sedili anteriori).


e togliendo il divanetto posteriore non si rovina l'auto???? :o

quoto danny e teo....diventar matti per 3 kg........tantovale diventar matti e alleggerire di brutto come hpd dice,cambiando sedili,e staccando proprio parti pesanti senza stare a guardare il chilo e mezzo delle plastiche motore..................


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #13 il: Mer 16 Nov, 2005, 11:02:29
b? mind.. secondo me se levi i sedili posteriori e fai un piccolo lavoro di tappezzeria, lo rendi parecchio presentabile  :wink: ovvio non devi lasciare tutto al ferro  :lol:


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #14 il: Mer 16 Nov, 2005, 11:29:27
Citazione da: "Gbr"


cos? se fori devi chiamare l 'ACI :bici: :doooo:

Ciao


No,ti porti dietro la bomboletta e sei anche legale.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal