Autore Topic: Modifica sedi valvola x utilizzo metano...possibile???  (Letto 5781 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #30 il: Gio 08 Mag, 2008, 13:37:08
C'? anche un altro fattore da considerare, la rivendibilit? dell'auto. Un'auto con impianto a GPL fatto installare in un secondo momento, perde un casino del suo valore.



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #31 il: Gio 08 Mag, 2008, 14:13:43
Citazione da: "Sceriff"
C'? anche un altro fattore da considerare, la rivendibilit? dell'auto. Un'auto con impianto a GPL fatto installare in un secondo momento, perde un casino del suo valore.



:o per quello che ho notato, ? il contrario ... :nonso:  Ovviamente dipende da che secondo momento parli e da che impianto c'? su  :oops:
Se mi prendi una macchina con impianto vecchio, quello dove senti un sbalzo della madonna quando attacca, quello vale poco ... I nuovi, al contrario, permettendo di "baipassare" le leggi antinquinamento, si stanno apprezzando anche sul mercato dell'usato ....



Per coloro che dicono che il GPL far? la fine del gasolio, intanto sfrutto l'occasione, visto che in un anno (25/30000 Km) me lo ripago con gli interessi  :roll: ... Tutto quello che viene dopo, sar? guadagnato ... OVviamente, sulla Celica, visto che ci faccio si e no 10KKm annui, non ci penso neanche a montarlo... Tuttavia, viste le attuali prestazioni e l'entit? del risparmio, non vedo xch? non lo si possa montare su macchine ben più pepate ....  :oops:  :oops:  :oops: ....


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #32 il: Gio 08 Mag, 2008, 15:32:13
Citazione da: "Wolf_TM250"


Ecco....
questo, invece, e' PROPRIO l'atteggiamento che IO, personalmente, non riesco a capire.

Ritengo anzi che sia, quantomeno, stupido buttare dei soldi in benzina quando e' ormai assodato che con moderno un impianto GPL a iniezione liquida NON aumenti il peso dell'auto, NON peggiori le prestazioni del motore, E inquini DI MENO!

Non capisco il divertimento a buttare via dei soldi, quando si puo' spenderne di meno.
Comunque, ognuno liberissimo di farlo !

NO!
Hai letto solo met? di quello che ho scritto...  :wink:
Sono favorevole al montaggio di un impianto su un auto che deve macinare km ed ? usata come mezzo di trasporto, Ergigio ad esempio, ritengo che abbia fatto bene a montarlo sulla Corolla verso... cos? come io per primo lo farei montare a mia mamma.
Sono però contrario al montaggio dell'impianto su auto sportive o comunque utilizzate per passione divertimento.
Esempi estremi?
Ti compri un ferrari e poi ci metti il gas per non "buttare soldi" in benzina?
Scusa eh... ma per me ? ridicolo....
Altro esempio estremo:
tu che hai fatto il gt4 che costa come un ferrari e mi vai a montare il gas?
a me sembra n? cazzata visto l'esiguo kilometraggio annuo e la palese disponibilit? monetaria che c'? da parte del possessore.
viceversa, posso capire che lo monterai a causa delle norme anti inquinamento ecc...  :roll:


kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
Risposta #33 il: Gio 08 Mag, 2008, 15:33:13
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"


Sono però contrario al montare un impianto del genere su un auto che altrementi non si ? in grado di mantenere.
Cio?... se non mi posso permettere una supra da 3km/l di certo non vado a comprarla e metterci il gas!  :lol: semplicemente mi compro un altra auto che posso permettermi e con consumi più dignitosi in relazione alle mie esigenze di kilometraggio.  :wink:



Ecco....
questo, invece, e' PROPRIO l'atteggiamento che IO, personalmente, non riesco a capire.

Ritengo anzi che sia, quantomeno, stupido buttare dei soldi in benzina quando e' ormai assodato che con moderno un impianto GPL a iniezione liquida NON aumenti il peso dell'auto, NON peggiori le prestazioni del motore, E inquini DI MENO!

Non capisco il divertimento a buttare via dei soldi, quando si puo' spenderne di meno.
Comunque, ognuno liberissimo di farlo !


La penso esattamente allo stesso modo, l'unica cosa di cui avrei paura, nel montare un impianto del genere, sarebbe l'installatore. Qui dalle mie parti penso che non ci sia nessuno veramente in gamba di fare un bel lavoro.



Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #34 il: Gio 08 Mag, 2008, 16:04:54
Citazione da: "HPDxxx"

Ti compri un ferrari e poi ci metti il gas per non "buttare soldi" in benzina?
Scusa eh... ma per me ? ridicolo....



...questo ? quello che fa la maggior parte della gente... si compra una macchina che consuma... ma non si fa i conti in tasca...

Comunque Davide... alla fine stiamo parlando di una Celica e non di una Ferrari quindi sinceramente mettere un impianto a GPL o Metano che sia sulla nostra macchina non lo vedo proprio un sacrilegio, prima di tutto il peso ? praticamente lo stesso se toglia la ruota di scorta, inoltre non c'? perdita di cavalli... quindi perché non farlo? il gpl se non erro ha 105 ottano e il metano circa 120... non ci vedo proprio niente di male... anzi vedrai che a breve ci correranno pure!
Qui dentro c'? gente che monta 300 Kg di impianto stereo... a sto punto meglio un impianto a GPL :risa:



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #35 il: Gio 08 Mag, 2008, 16:29:17
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "HPDxxx"

Ti compri un ferrari e poi ci metti il gas per non "buttare soldi" in benzina?
Scusa eh... ma per me ? ridicolo....



...questo ? quello che fa la maggior parte della gente... si compra una macchina che consuma... ma non si fa i conti in tasca...

Comunque Davide... alla fine stiamo parlando di una Celica e non di una Ferrari quindi sinceramente mettere un impianto a GPL o Metano che sia sulla nostra macchina non lo vedo proprio un sacrilegio, prima di tutto il peso ? praticamente lo stesso se toglia la ruota di scorta, inoltre non c'? perdita di cavalli... quindi perché non farlo? il gpl se non erro ha 105 ottano e il metano circa 120... non ci vedo proprio niente di male... anzi vedrai che a breve ci correranno pure!
Qui dentro c'? gente che monta 300 Kg di impianto stereo... a sto punto meglio un impianto a GPL :risa:

Beh... Messa cos? fors ha un senso... :roll:
OK Allora quand'? che metti il gas? :risa:
Per? cavolo Paolo peccato, proprio ora che avevi tolto l'alloggiamento per la ruota di scorta... :risa:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #36 il: Gio 08 Mag, 2008, 16:32:22
Citazione da: "Geckots"

...questo ? quello che fa la maggior parte della gente... si compra una macchina che consuma... ma non si fa i conti in tasca...

? quello che st? dicendo da 3 pagine :grin:

Citazione da: "Geckots"

Comunque Davide... alla fine stiamo parlando di una Celica e non di una Ferrari

se rileggi ho scritto auto sportive o di appassionati! :wink:
per me il valore ? relativo, dipende quanto ci tieni ad una cosa.
c'? gente che si comprerebbe un ferrari diesel se esistesse e gente che ha macchinette "insulse" che però ci tiene come fossero gioielli.
ripeto: per me se non c'? una reale esigenza di TRASPORTO giustificata da TANTI km, ? una bestemmia.


Citazione da: "Geckots"

 quindi sinceramente mettere un impianto a GPL o Metano che sia sulla nostra macchina non lo vedo proprio un sacrilegio, prima di tutto il peso ? praticamente lo stesso se toglia la ruota di scorta, inoltre non c'? perdita di cavalli... quindi perché non farlo? il gpl se non erro ha 105 ottano e il metano circa 120... non ci vedo proprio niente di male... anzi vedrai che a breve ci correranno pure!

allora perché non lo metti sulla tua?



Citazione da: "Geckots"

Qui dentro c'? gente che monta 300 Kg di impianto stereo... a sto punto meglio un impianto a GPL :risa:

b? C.A.C. :lol: lo so anche io che ? meglio un calcio nel culo piuttosto che nei coglioni :risa:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #37 il: Gio 08 Mag, 2008, 16:58:56
Eh no, Davide, sei tu che non mi hai letto!

Mentre tu evidentemente aborri il gas per ragioni filosofiche, di principio,
io, invece, non lo metterei su una Ferrari, o sulla mia, perché, a meno di non avere certe percorrenze annue, non ammortizzeresti la spesa dell'impianto!

Mettila cos?... hai un 430, sei in riserva e devi fare il pieno:
alla tua destra hai un carburante da 1.45 e/l, a sinistra un distributore che vende carburante a 0.65 e/l.
Tu vai pure a quello di destra!

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #38 il: Gio 08 Mag, 2008, 17:03:28
io preferisco far benzina in svizzera :risa:

cazzate a parte, il paragone poco calza visto che, per usare il carburante al 50% bisogna avere l'apposito impianto, che secondo me, sul ferrari c'entra come la nutella sul baccal?!  :lol:


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #39 il: Gio 08 Mag, 2008, 17:06:47
Citazione da: "HPDxxx"
io preferisco far benzina in svizzera :risa:

cazzate a parte, il paragone poco calza visto che, per usare il carburante al 50% bisogna avere l'apposito impianto, che secondo me, sul ferrari c'entra come la nutella sul baccal?!  :lol:

Concordo.
Vero, poi che anche io vado a fare benzina in Slovenia. :risa:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #40 il: Gio 08 Mag, 2008, 19:21:23
@HPDxxx ... io sulla mia non lo metto perché ho deciso di non utilizzare un auto che ormai ? da pista per andare in giro tutti i giorni... quindi in casa ora abbiamo due auto mille di cilindrata che consumano un chezzo e costano pochissimo da gestire  :wink:

Per? se la mia fosse rimasta stock e non avessi avuto i soldi per acuistare un auto alternativa... inoltre avessi fatto più di 10.000 Km/anno... probabilmente lo avrei fatto senza nessunissimo pensiero...

Ripeto che il ragionamento mi sembra falsato dalla vecchia idea del GPL=la macchina perde potenza... tutto qui  :wink:



MAX50DDR

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 174
  • Iscritto: Set 2006
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #41 il: Gio 08 Mag, 2008, 19:51:54
Citazione da: "Wolf_TM250"
Mio parere:

io nel tuo caso non passerei al Metano (troppo voluminose e pesanti le bombole), ne tenterei di aumentare il RdC che andrebbe, inevitabilmente, a pregiudicare l'utilizzo a benzina (detonazione).

Monterei invece, ed e' quello che sto per fare io sul Caddy, un impianto GPL a iniezione LIQUIDA della Vialle (www.vialle.it).
La Vialle, ditta leader mondiale, non crea impianti universali, ma impianti dedicati per determinati motori, e se ben ricordo, dovrebbe essere disponibile solo per il 143cv.
L'iniezione liquida LPI, oltre a mantenere gli stessi consumi e le stesse prestazioni della benzina, dal momento che, a differenza dei sistemi gassosi, l'iniezione liquida raffredda la carica al pari del benzina, rovina molto meno le sedi valvola in alluminio.
Inoltre puoi dotare l'impianto di uno spruzzatore apposito, che lubrifichi e raffreddi valvole e sedi, della Flash Lube.
Rispetto al metano, poi, l'impianto a GPL e' molto meno invasivo e pesante.


Degli impianti vialle avevo gia studiato tutto quello che c'era da studiare e sono concorde che in quel settore sono i numeri uno, avevo addirittura gia contattato un installatore che li montava...Il fatto ? che quel tipo di impianto costava molto di + di un impianto gpl normale e avendo il distributore di metano a 500 m da casa mi attirava molto di più del gpl...cmq a me se la macchina aumenta un po di peso nn me ne frega niente,tantomeno mi interessa se cala lo spazio nel baule(mai usato)..a me interessa spendere il meno possibile x spostarmi e in questa situazione il metano ? il top...nn mi interessa nemmeno perdere 10 cv tanto nn devo fare nessun GP...l'unica cosa che mi frena sn queste benedette sedi valvola...Secondo te ? fattibile fare una modifica come avevo gia scritto prima cio? sostituire le sedi in al con altre di diverso materiale?e se si a che spesa arriverei?se tu mi dici che ? fattibile domani vado a metanizzare la cely :cool:



Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #42 il: Gio 08 Mag, 2008, 20:32:48
Citazione da: "MAX50DDR"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Mio parere:

io nel tuo caso non passerei al Metano (troppo voluminose e pesanti le bombole), ne tenterei di aumentare il RdC che andrebbe, inevitabilmente, a pregiudicare l'utilizzo a benzina (detonazione).

Monterei invece, ed e' quello che sto per fare io sul Caddy, un impianto GPL a iniezione LIQUIDA della Vialle (www.vialle.it).
La Vialle, ditta leader mondiale, non crea impianti universali, ma impianti dedicati per determinati motori, e se ben ricordo, dovrebbe essere disponibile solo per il 143cv.
L'iniezione liquida LPI, oltre a mantenere gli stessi consumi e le stesse prestazioni della benzina, dal momento che, a differenza dei sistemi gassosi, l'iniezione liquida raffredda la carica al pari del benzina, rovina molto meno le sedi valvola in alluminio.
Inoltre puoi dotare l'impianto di uno spruzzatore apposito, che lubrifichi e raffreddi valvole e sedi, della Flash Lube.
Rispetto al metano, poi, l'impianto a GPL e' molto meno invasivo e pesante.


Degli impianti vialle avevo gia studiato tutto quello che c'era da studiare e sono concorde che in quel settore sono i numeri uno, avevo addirittura gia contattato un installatore che li montava...Il fatto ? che quel tipo di impianto costava molto di + di un impianto gpl normale e avendo il distributore di metano a 500 m da casa mi attirava molto di più del gpl...cmq a me se la macchina aumenta un po di peso nn me ne frega niente,tantomeno mi interessa se cala lo spazio nel baule(mai usato)..a me interessa spendere il meno possibile x spostarmi e in questa situazione il metano ? il top...nn mi interessa nemmeno perdere 10 cv tanto nn devo fare nessun GP...l'unica cosa che mi frena sn queste benedette sedi valvola...Secondo te ? fattibile fare una modifica come avevo gia scritto prima cio? sostituire le sedi in al con altre di diverso materiale?e se si a che spesa arriverei?se tu mi dici che ? fattibile domani vado a metanizzare la cely :cool:



La modifica e' sicuramente fattibile.
Pero' il costo e' sicuramente altino:
fra smontaggio, sostituzione sedi, e rimontaggio testata, a occhio direi sui 1000 euro.
Io andrei di GPL, poi fai tu.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #43 il: Gio 08 Mag, 2008, 20:35:48

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Nicky

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3508
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Padova
Risposta #44 il: Gio 08 Mag, 2008, 20:56:44
io do ragione al 100% a wolf, aggiungo solo poche cose:

1) Hanno fatto una F430 Bianca a bioetanolo e va piu' della versione a benzina ;)
2) se una vettura nasce per il gpl va di piu' della stessa auto a benzina e' stato provato e riprovato quindi non e' per niente assurdo montarlo su una sportiva non e' degradante come il gasolio
3) si inquina meno e al giorno d'oggi sarebbe dare un bel esempio

c'e' un bellisimo articolo di 4ruote che dimostra che con pochissimi soldi d'intevento(meno della trasformazione a gpl) le auto a benzina possono andare tranquillamente con il 90% di alcol etilico al 95% di purezza(da supermercato) e il 10% di benza sempre a prestazioni superiori (gli unici contro sono la secchezza dei tubi di alimentazioni e gli iniettori)

se fossi in grado di fare un impianto gpl da solo lo monterei sulla Z ma non mi fido dei vari installatori e meccanici quindi me la tengo a benza male che vada inizio a fare 50% benza e 50% alcool :risa:

a mio parere devono cadere i tabu che ci sono sull'alimentazione a gpl moderna


ah in brasile si trova gia dai distributori un carburante chiamato e85(mi pare) 85% benzina e 15% bioetanolo


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal