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Mi raccomando, stacca 1 morsetto della batteria prima di smontare l'alternatore
Stavo pensando di sostituirmi l'alternatore da solo, o meglio, smontarmelo da solo per poi aprirlo e verificare cosa può essersi guastato per cercare eventuali parti di ricambio senza comprarlo nuovo per intero.La domanda ?: come faccio?Seguendo le indicazioni della bibbia dice di allentare con una chiave il tendicinghia, rimuovere la cinghia dei servizi, dopodich? smontare l'alternatore.Se io tolgo però la cinghia, come cavolo faccio poi a rimetterla su? Voglio dire... ci sono delle pulegge che sono assolutamente irraggiungibili!Riesco a rimuovere l'alternatore solo allentando la cinghia e lasciandola quindi attorno a tutte le altre pulegge? Se per sbaglio mi esce cosa faccio? Mi metto a piangere o c'? un modo di metterla su "umano"?Qualcuno con esperienze in merito?
E poi.... tieni in serbo le imprecazioni DOC per quando devi rimontare, li si che avrai bisogno del miglior repertorio.
Citazione da: "Calimerus"E poi.... tieni in serbo le imprecazioni DOC per quando devi rimontare, li si che avrai bisogno del miglior repertorio.Intendi quando dovr? rimontare l'alternatore?Ma anche tu hai avuto problemi col tuo? Se si come li hai risolti?
Ok allora direi che sei la persona giusta per consigliarmi come procedere.Stacco la batteria, stacco i connettori dell'alternatore, smonto il phon, allento il tendicinghia quanto basta per sfilare la cinghia dall'alternatore, trovo il modo di tenere la cinghia tesa (consigli in merito?), smonto l'alternatore (dovrebbe essere facile) e lo apro per vedere cosa c'? che non funziona (faccio i test che ci sono sul manuale d'officina).Giusto?
Con una chiave del 19 lunga e disassata e la forza dell'incredibile Hulk tiri sul bullone che allenta la cinghia e la sfili lateralmente dalla puleggia, la cinghia torna subito indietro non appena Hulk molla la presa, quindi non c'? bisogno di nulla per tenerla tirata dopo.
Ma che sintomi hai? Non carica per niente, carica poco, carica irregolare... Parlo dei volt che leggi, non della spia che non serve a nulla..
Cmq ? molto probabile sia da cambiare solo il reg. di tensione.
Citazione da: "Calimerus"Cmq ? molto probabile sia da cambiare solo il reg. di tensione.Ma i componenti interni sono gli stessi degli alternatori del vvt-i? Io ho un alternatore vvt-i, ma in Toyota mi hanno detto che il codice non glielo da come compatibile con la Ts. Posso usarlo comunque come fonte per gli eventuali pezzi da cambiare?Tra l'altro ? sempre da 80A come il nostro, quindi non vedo perché non dovrebbe andare bene.... forse i punti di attacco sono diversi?