Autore Topic: Smontare l'alternatore senza rimuovere la cinghia servizi  (Letto 3628 volte)

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Sceriff

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Stavo pensando di sostituirmi l'alternatore da solo, o meglio, smontarmelo da solo per poi aprirlo e verificare cosa può essersi guastato per cercare eventuali parti di ricambio senza comprarlo nuovo per intero.
La domanda ?: come faccio?
Seguendo le indicazioni della bibbia dice di allentare con una chiave il tendicinghia, rimuovere la cinghia dei servizi, dopodich? smontare l'alternatore.
Se io tolgo però la cinghia, come cavolo faccio poi a rimetterla su? Voglio dire... ci sono delle pulegge che sono assolutamente irraggiungibili!
Riesco a rimuovere l'alternatore solo allentando la cinghia e lasciandola quindi attorno a tutte le altre pulegge? Se per sbaglio mi esce cosa faccio? Mi metto a piangere o c'? un modo di metterla su "umano"?
Qualcuno con esperienze in merito?



JOHNNY TS

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Risposta #1 il: Sab 10 Mag, 2008, 19:48:25
Io nn saprei aiutarti,ma ti posso dirti che
mentre smonti l'alternatore(sempre che t? nn lo abbia gia fatto)
ti trovi in una posizione estremamente comoda
x pulire valvola ocv!!



TCBobo

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Risposta #2 il: Sab 10 Mag, 2008, 20:31:02
puoi smontare l'alternatore senza togliere completamente la cinghia ma solo scalzandola dalla puleggia...se per sfortuna ti dovesse cadere anche da altre puleggie bh?...con un p? di pazienza la rimetti su... :wink:
P.S. giusto per sicurezza fatti uno schizzo su un foglio di carta del "giro" che f? la cinghia  :cool:



shademan

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Risposta #3 il: Sab 10 Mag, 2008, 20:51:55
Mi raccomando, stacca 1 morsetto della batteria prima di smontare l'alternatore  :wink:



Sceriff

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Risposta #4 il: Sab 10 Mag, 2008, 21:39:50
Citazione da: "shademan"
Mi raccomando, stacca 1 morsetto della batteria prima di smontare l'alternatore  :wink:

E' fondamentale? Non basta staccare i connettori dell'alternatore?

Il giro che fa la cinghia ce l'ho ben chiaro comunque, ? solo che alcuni punti sono veramente difficili da raggiungere, sicuramente non fattibili senza sgranare un bel rosario. :vesc:

Per l'OCV ci avevo già pensato grazie. :wink: Anche se ora come ora ho ben altri problemi da risolvere.... ma dato che siamo.... :roll:



Calimerus

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Risposta #5 il: Dom 11 Mag, 2008, 02:38:13
Citazione da: "Sceriff"
Stavo pensando di sostituirmi l'alternatore da solo, o meglio, smontarmelo da solo per poi aprirlo e verificare cosa può essersi guastato per cercare eventuali parti di ricambio senza comprarlo nuovo per intero.
La domanda ?: come faccio?
Seguendo le indicazioni della bibbia dice di allentare con una chiave il tendicinghia, rimuovere la cinghia dei servizi, dopodich? smontare l'alternatore.
Se io tolgo però la cinghia, come cavolo faccio poi a rimetterla su? Voglio dire... ci sono delle pulegge che sono assolutamente irraggiungibili!
Riesco a rimuovere l'alternatore solo allentando la cinghia e lasciandola quindi attorno a tutte le altre pulegge? Se per sbaglio mi esce cosa faccio? Mi metto a piangere o c'? un modo di metterla su "umano"?
Qualcuno con esperienze in merito?


L'ho già fatto almeno 3-4 volte e ogni volta mi sono riuscito a stupire da quante siano le bestemmie nuove che posso partorire e che prima nemmeno immaginavo.

Quindi, premesso che ti serve un prete che venga a riconsacrare il box, la cosa ? fattibile.

La cinghia va scalzata assolutamente solo dalla puleggia alternatore altrimenti ti tocca togliere tutte le plastiche sottomotore e alzare la macchina sul ponte per risucire a centrare le altre puleggie e cmq non ? lo stesso facile.

Per il resto molta pazienza e smonti tutto.

E poi.... tieni in serbo le imprecazioni DOC per quando devi rimontare, li si che avrai bisogno del miglior repertorio.


Ah.. si, devi staccare la batteria, che se tocca il cavo dell'alimentatore da qualche parte ? come avere un saldatore in mano.  :lol:

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Carbon R

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Risposta #6 il: Dom 11 Mag, 2008, 10:23:18
Dai Davide non ti preoccupare. fatti spedire da Matteo il 'santino' delle grandi occasioni :risa:

@ Cali ma te dove sei sparito ? :risa:

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Sceriff

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Risposta #7 il: Dom 11 Mag, 2008, 11:48:00
Citazione da: "Calimerus"

E poi.... tieni in serbo le imprecazioni DOC per quando devi rimontare, li si che avrai bisogno del miglior repertorio.

Intendi quando dovr? rimontare l'alternatore?
Ma anche tu hai avuto problemi col tuo? Se si come li hai risolti?



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Risposta #8 il: Dom 11 Mag, 2008, 13:24:39
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Calimerus"

E poi.... tieni in serbo le imprecazioni DOC per quando devi rimontare, li si che avrai bisogno del miglior repertorio.

Intendi quando dovr? rimontare l'alternatore?
Ma anche tu hai avuto problemi col tuo? Se si come li hai risolti?


Si, quando lo rimonti ? na rottura di scatole riallinearlo..

Problemi?  :risa:

Diciamo che ne ho rotti 3  :lol:

Come si risolvono? devi cambiare il pezzo che ? rotto, alla peggio tutto l'alternatore.

Radrizzatore e regolatore di tensione si cambiano facili ed in genere ? il regolatore quello più frequente a fottersi.. quindi, se ? quello, ti va bene.

Se invece hai spaccato il rotore (come mi ? successo la prima volta) allora ? più complicato perché ci vuole una pressa per riassemblare l'alternatore.

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Risposta #9 il: Dom 11 Mag, 2008, 13:44:54
Ok allora direi che sei la persona giusta per consigliarmi come procedere.
Stacco la batteria, stacco i connettori dell'alternatore, smonto il phon, allento il tendicinghia quanto basta per sfilare la cinghia dall'alternatore, trovo il modo di tenere la cinghia tesa (consigli in merito?), smonto l'alternatore (dovrebbe essere facile) e lo apro per vedere cosa c'? che non funziona (faccio i test che ci sono sul manuale d'officina).
Giusto?



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Risposta #10 il: Dom 11 Mag, 2008, 15:06:01
Citazione da: "Sceriff"
Ok allora direi che sei la persona giusta per consigliarmi come procedere.
Stacco la batteria, stacco i connettori dell'alternatore, smonto il phon, allento il tendicinghia quanto basta per sfilare la cinghia dall'alternatore, trovo il modo di tenere la cinghia tesa (consigli in merito?), smonto l'alternatore (dovrebbe essere facile) e lo apro per vedere cosa c'? che non funziona (faccio i test che ci sono sul manuale d'officina).
Giusto?


Con una chiave del 19 lunga e disassata e la forza dell'incredibile Hulk tiri sul bullone che allenta la cinghia e la sfili lateralmente dalla puleggia, la cinghia torna subito indietro non appena Hulk molla la presa, quindi non c'? bisogno di nulla per tenerla tirata dopo.

I test che ci sono sul manuale non ti dicono nulla, danno sempre ok anche se non funge un caiser, bello vero?  :lol:

Beh, se girando a mano la puleggia questa gira bene senza grattare o intopparsi e facile che non sia il rotore il problema.

Apri dall'altro lato rispetto alla puleggia. Occhio che quello viti del cavolo si spanano a guardarle.

Guarda che le spazzole in testa tocchino bene ed esamina visivamente il tutto.

Comunque la cosa più facile ? che ti si sia crepato il regolatore di tensione.

Ma che sintomi hai? Non carica per niente, carica poco, carica irregolare... Parlo dei volt che leggi, non della spia che non serve a nulla..

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Risposta #11 il: Dom 11 Mag, 2008, 18:05:59
Citazione da: "Calimerus"

Con una chiave del 19 lunga e disassata e la forza dell'incredibile Hulk tiri sul bullone che allenta la cinghia e la sfili lateralmente dalla puleggia, la cinghia torna subito indietro non appena Hulk molla la presa, quindi non c'? bisogno di nulla per tenerla tirata dopo.

Con la dinamometrica e una bussola da 19 ci arrivo?
In pratica una volta sfilata la puleggia, il tendicinghia riesce a tenere la cinghia tirata anche se la cinghia fa il giro con una puleggia in meno?

Citazione da: "Calimerus"

Ma che sintomi hai? Non carica per niente, carica poco, carica irregolare... Parlo dei volt che leggi, non della spia che non serve a nulla..

Per ora l'unico test che ho effettuato ? misurare la tensione alla batteria ad auto accesa e spenta. Ad auto spenta segna 12.2V, ad auto accesa scende a 11.8V. Per il resto non saprei come fare per vedere se carica poco o niente.



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Risposta #12 il: Dom 11 Mag, 2008, 18:20:48
Devi provare se ci passi, lo spazio ? angusto..

La cighia rimane li a fianco.

Se va a 11.8 fissi senza sbalzi accelerando, vuol dire che non carica per nulla, indi percui la macchina non dovrebbe nemmeno andare in alzata.

Cmq ? molto probabile sia da cambiare solo il reg. di tensione.


CIAO

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Risposta #13 il: Dom 11 Mag, 2008, 21:21:45
Citazione da: "Calimerus"

Cmq ? molto probabile sia da cambiare solo il reg. di tensione.

Ma i componenti interni sono gli stessi degli alternatori del vvt-i? Io ho un alternatore vvt-i, ma in Toyota mi hanno detto che il codice non glielo da come compatibile con la Ts. Posso usarlo comunque come fonte per gli eventuali pezzi da cambiare?
Tra l'altro ? sempre da 80A come il nostro, quindi non vedo perché non dovrebbe andare bene.... forse i punti di attacco sono diversi?



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Risposta #14 il: Lun 12 Mag, 2008, 02:10:23
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Calimerus"

Cmq ? molto probabile sia da cambiare solo il reg. di tensione.

Ma i componenti interni sono gli stessi degli alternatori del vvt-i? Io ho un alternatore vvt-i, ma in Toyota mi hanno detto che il codice non glielo da come compatibile con la Ts. Posso usarlo comunque come fonte per gli eventuali pezzi da cambiare?
Tra l'altro ? sempre da 80A come il nostro, quindi non vedo perché non dovrebbe andare bene.... forse i punti di attacco sono diversi?


E' tutto identico e compatibile.

L'unica cosa che cambia ? la semi calotta esterna dove ci sono i fori che servono a fissare le staffe ed i cavi che vanno al phon e affini.

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