Autore Topic: Smontare l'alternatore senza rimuovere la cinghia servizi  (Letto 3629 volte)

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HPDxxx

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Risposta #15 il: Lun 12 Mag, 2008, 08:37:51
sceriff, non so se sul ts avete più spazio, ma sulla mia con la chiave a bussola e cricchetto/dinamometrica NON c'? sufficente spazio per tirare il tendi cinghia e quindi togliere la cinghia dei servizi.
Io ho usato una chiave normale infilata in un tubo per allungare la leva, in questo modo riesci a fare il lavoro senza far troppa fatica  :wink:
Anche se la cinghia si leva dalle puleggie, basta aver l'auto alzata con i cavalletti e riesci a rimetterla senza troppi problemi, ancora meglio se non hai la plastica laterale passeggero.
Se fate il lavoro in 2 ? sicuramente meglio  :smile:


Sceriff

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Risposta #16 il: Lun 12 Mag, 2008, 12:56:04
Citazione da: "HPDxxx"
sceriff, non so se sul ts avete più spazio, ma sulla mia con la chiave a bussola e cricchetto/dinamometrica NON c'? sufficente spazio per tirare il tendi cinghia e quindi togliere la cinghia dei servizi.

Perfetto, allora sono sicuro che non ce la far? con la dinamometrica, visto che sul TS c'? sempre MENO spazio rispetto al vvt-i. :doooo:

Citazione da: "Calimerus"

E' tutto identico e compatibile.

L'unica cosa che cambia ? la semi calotta esterna dove ci sono i fori che servono a fissare le staffe ed i cavi che vanno al phon e affini.


Finalmente una buona notizia. Allora cerco di fare un collage dei due alternatori. Che Mosconi mi assista!



andrea555

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Risposta #17 il: Lun 12 Mag, 2008, 17:50:47
Citazione
Anche se la cinghia si leva dalle puleggie, basta aver l'auto alzata con i cavalletti e riesci a rimetterla senza troppi problemi, ancora meglio se non hai la plastica laterale passeggero.
Se fate il lavoro in 2 ? sicuramente meglio Smile

Anche io l'ho cambiata da poco e non ? cos? diffcile. :cool:


O.T.:(shademan ti ho visto solo ora. ma 6 di castelfranco centro?
Io abito a s.andrea (10Km da casteo). Hai una TS nera?)



Sceriff

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Risposta #18 il: Mar 13 Mag, 2008, 12:50:08
Citazione da: "Calimerus"

E' tutto identico e compatibile.

L'unica cosa che cambia ? la semi calotta esterna dove ci sono i fori che servono a fissare le staffe ed i cavi che vanno al phon e affini.

Cali, l'alternatore si disassembla tranquillamente anche senza gli SST descritti nel manuale o c'? da smadonnare parecchio?



Matteo

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Risposta #19 il: Mar 13 Mag, 2008, 13:38:45
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Calimerus"

E' tutto identico e compatibile.

L'unica cosa che cambia ? la semi calotta esterna dove ci sono i fori che servono a fissare le staffe ed i cavi che vanno al phon e affini.

Cali, l'alternatore si disassembla tranquillamente anche senza gli SST descritti nel manuale o c'? da smadonnare parecchio?


Con una mazzetta da 5Kg si disassembla tutto senza troppi problemi!!!

Scherzi a parte, non ? cos? un casino cambiare la cinghia, basta un p? di pazienza qualche attrezzo e possibilmente la macchina su un ponte/cavalletti.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Sceriff

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Risposta #20 il: Mer 14 Mag, 2008, 23:47:39
Citazione da: "Calimerus"

E' tutto identico e compatibile.

L'unica cosa che cambia ? la semi calotta esterna dove ci sono i fori che servono a fissare le staffe ed i cavi che vanno al phon e affini.


Oggi ero partito con l'intenzione di smontarlo, ma alla fine ci ho rinunciato, già solo il tendicinghia era impossibile da raggiungere con gli strumenti che avevo. Alla fine dato che nei prossimi giorni devo portare l'auto dal meccanico per dei lavori, ho deciso che glielo faccio smontare mentre lui fa altro e poi intanto io me lo apro e lo revisiono con l'altro come fonte per eventuali pezzi rotti.
Comunque intanto ho già potuto notare che gli alternatori sono identici a parte il foro sopra per una staffa di un tubicino del phon.
Adesso... voglio dire.... ma a me che cavolo me ne frega di questa staffa? Se ci metto una fascetta non ? uguale?
A sto punto, vedo se trovo qual ? il problema del mio alternatore, se non lo trovo gli metto quello del vvt-i che ho rimediato, alla fine dovrebbe andar bene lo stesso no? Cali confermi?



Ergigio

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Risposta #21 il: Gio 15 Mag, 2008, 07:31:26
Saggia decisione, anche se mi sarebbe piaciuto smontar tutto  :roll:

:salut:


Calimerus

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Risposta #22 il: Ven 16 Mag, 2008, 19:01:41
Citazione da: "Sceriff"

Comunque intanto ho già potuto notare che gli alternatori sono identici a parte il foro sopra per una staffa di un tubicino del phon.
Adesso... voglio dire.... ma a me che cavolo me ne frega di questa staffa? Se ci metto una fascetta non ? uguale?
A sto punto, vedo se trovo qual ? il problema del mio alternatore, se non lo trovo gli metto quello del vvt-i che ho rimediato, alla fine dovrebbe andar bene lo stesso no? Cali confermi?


La prima volta che ho rotto il rotore ho provato a metterlo su intero (quello vvti) e fittava e girava..

Per? non so, non mi piaceva e sentivo un sibilo insolito, al che per non saper ne leggere ne scrivere ho ibridizzto (tanto per cambiare  :lol: ) le due met? dell'alternatore. Per? ti serve una pressa per riassemblarlo e una pistola per svitare la puleggia.

Vedi un po' tu, però io prima proverei cambiare solo il regolatore di tensione  che ? una cavolata, roba di 4 viti..

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Sceriff

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Risposta #23 il: Ven 16 Mag, 2008, 20:49:43
Citazione da: "Calimerus"

La prima volta che ho rotto il rotore ho provato a metterlo su intero (quello vvti) e fittava e girava..

Per? non so, non mi piaceva e sentivo un sibilo insolito, al che per non saper ne leggere ne scrivere ho ibridizzto (tanto per cambiare  :lol: ) le due met? dell'alternatore. Per? ti serve una pressa per riassemblarlo e una pistola per svitare la puleggia.

Vedi un po' tu, però io prima proverei cambiare solo il regolatore di tensione  che ? una cavolata, roba di 4 viti..


Si, ho visto. E' un cavola smontare le spazzole, il raddrizzatore e il regolatore. Quando lo smonto magari posso provare a vedere se ? uno di quei pezzi da sostituire, ma anche li va un p? a culo. L'unico per cui tra l'altro non ci sono test da eseguire (da manuale Toyota) ? proprio il regolatore di tensione.
Aprire lo statore ? un p? più incasinato, se posso magari evito di farlo.
To be continued...



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Risposta #24 il: Mar 20 Mag, 2008, 12:29:47
Dopo mille peripezie, giornata con diluvio universale, macchina che si spegne sulla statale dopo aver escluso mano a mano tutti i servizi, abs, servofreno....ponte coi cavi con un'altra auto per farla ripartire e spostarla in zona sicura....recupero di un altra batteria per arrivare fino al meccanico.... sostituzione della batteria (e quindi anche smontaggio della barra duomi) in mezzo al diluvio universale..... finalmente arrivo dal meccanico. Qui altre bestemmie a smontare tutto (maledetti EGR e tendicinghia malefici)..... realizzato che i due alternatori erano compatibili.... facciamo lo swap.... accendiamo la macchina e.....

... funziona ma fischia!!!!  :?$%:  :?$%:  :?$%:  :?$%:  :?$%:

Ha i cuscinetti andati!!!!  :wall:

Almeno intanto riesco a usare la macchina... poi vedr? cosa fare... già solo il pensare di dover rismontare tutto mi vien da piangere!  :cry:



Celica_Inside

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Risposta #25 il: Mar 20 Mag, 2008, 13:40:21
che disdetta

nemmeno tutto lo sbattimento

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


HPDxxx

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Risposta #26 il: Mar 20 Mag, 2008, 15:04:41
ammazza che sf**a! :o  :sad:

Citazione da: "Sceriff"

... funziona ma fischia!!!!  :?$%:  :?$%:  :?$%:  :?$%:  :?$%:

Ha i cuscinetti andati!!!!  :wall:

cosa comporta? sono sostituibili o sei punto e da capo?  :?:
come fanno a rompersi i cuscinetti dell'alternatore?


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Risposta #27 il: Mar 20 Mag, 2008, 20:36:24
Penso (e spero) che non comporti niente se non una rumorosit? maggiore.
Qualsiasi elettrauto con cui ho parlato fino ad oggi mi ha detto che questi alternatori qui (autoventilati) non hanno componenti di ricambio da sostituire, quindi o me lo tengo cos?.... o mi invento qualcosa. Anche solo aprirlo non ? facile. :roll:



HPDxxx

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Risposta #28 il: Mar 20 Mag, 2008, 21:02:36
Citazione da: "Sceriff"
Penso (e spero) che non comporti niente se non una rumorosit? maggiore.

se fosse cos? pace... uno dei 100 rumori in più da aggiungere alla lista  :lol:


Sceriff

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Risposta #29 il: Mar 20 Mag, 2008, 21:50:47
Citazione da: "HPDxxx"

se fosse cos? pace... uno dei 100 rumori in più da aggiungere alla lista  :lol:

Si infatti..... lo si sente solo a macchina appena accesa (parecchio) ma quando si ? scaldato un p? solo quando faccio manovra e sono quasi fermo. Per il resto oltre a un certo numero di giri viene coperto dal casino generale della macchina. Valuter? il da farsi :roll:



 

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