Autore Topic: Turbo e recupero vapori della testa  (Letto 3074 volte)

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TSuper

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il: Ven 16 Mag, 2008, 19:01:41
Andando avanti con i progetti e l'acquisto di altre parti mi sono posto il seguente dubbio che non credo sia una cavolata:

Tutti abbiamo presente i tubi che dal coperchio valvole vanno al corpo farfallato e permettono di recuperare i vapori della testa tenendo anche sempre in legera depressione il basamento !
Questo perché sull'aspirato i collettori di aspirazione sono sempre in depressione ma una volta che una turbina viene montata a monte dei colli che succede ?

La valvola unidirezionale montata nel coperchio valvole a quel punto deve chiudere perci? i vapori e la pressione generata dal basamento restano li aumentando a dismisura il blowby o no ?

Illuminatemi  :wink:

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Risposta #1 il: Ven 16 Mag, 2008, 20:04:36
tubo perterra rulez!  :twisted:
ed ovviamente PCV (la valvolina) cestinata  :wink:


Wolf_TM250

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Risposta #2 il: Ven 16 Mag, 2008, 20:15:07
Punto primo, si chiama TURBO, e non turbina.
La turbina ? la SOLA parte calda, e se non cominciamo a chiamare le cose con il loro nome, ci perdiamo nelle spiegazioni senza capirci.

2. Il blow by dipende dalla tenuta delle fasce, NON dalla presenza o no di un sistema di ricircolo dei vapori d'olio.

3. Il sistema ? utilizzato SOLO per motivi di "anti-inquinamento".
3a. Come indiretto beneficio si ha anche una minor contaminazione di benzina nell'olio.

4. Nei motori turbo, se uno vuole PROPRIO mantenere questo inutile e sporchevole (per il motore) sistema, per avere sempre una leggera depressione, basta utilizzare 2 tubi dal coperchio valvole:
uno dotato di valvola unidirezionale che vada nel cassonetto di aspirazione;
l'altro che vada al manicotto filtro-compressore, e che, come ? facile immaginare, riesce a essere in depressione anche, e maggiormente, quando il turbo ? in pressione.

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Risposta #3 il: Ven 16 Mag, 2008, 20:54:20
Citazione da: "Wolf_TM250"
Punto primo, si chiama TURBO, e non turbina.
La turbina ? la SOLA parte calda2


Capito  :wink:

Citazione da: "Wolf_TM250"

Il blow by dipende dalla tenuta delle fasce, NON dalla presenza o no di un sistema di ricircolo dei vapori d'olio..


Non che per evitarlo serva il ricircolo ma mi era stato spiegato da Paolo il mappatore che tenere in legera depressione il basamento aiutava anche a prevenire il blow by e tutti i relativi effetti negativi.

Citazione da: "Wolf_TM250"

3a. Come indiretto beneficio si ha anche una minor contaminazione di benzina nell'olio..


Perch? ?

Semmai il contrario :roll:

Citazione da: "Wolf_TM250"

4. Nei motori turbo, se uno vuole PROPRIO mantenere questo inutile e sporchevole (per il motore) sistema, per avere sempre una leggera depressione, basta utilizzare 2 tubi dal coperchio valvole:
uno dotato di valvola unidirezionale che vada nel cassonetto di aspirazione;
l'altro che vada al manicotto filtro-compressore, e che, come ? facile immaginare, riesce a essere in depressione anche, e maggiormente, quando il turbo ? in pressione.


No non voglio mantenerlo affatto se non serve agli scopi da me ipotizati, voglio inquinare liberamente e barbaramente :lol:

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Risposta #4 il: Ven 16 Mag, 2008, 21:42:54
Citazione
Wolf_TM250 wrote:

3a. Come indiretto beneficio si ha anche una minor contaminazione di benzina nell'olio..


Perch? ?

Semmai il contrario  


Wolf ha ragione, nel senso che meno olio si deposita inutilmente nel motore, venendo tenuto in depressione, inoltre la benzina contenuta nell'olio evapora ancor prima degli eventuali "vapori d'olio", e quindi ? recuperata dal sistema di recupero vapori... :roll:

Lascio la parola agli idoli della meccanica.  :lol:

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)


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Risposta #5 il: Ven 16 Mag, 2008, 22:30:53
Citazione da: "TSuper"

Citazione da: "Wolf_TM250"

Il blow by dipende dalla tenuta delle fasce, NON dalla presenza o no di un sistema di ricircolo dei vapori d'olio..


Non che per evitarlo serva il ricircolo ma mi era stato spiegato da Paolo il mappatore che tenere in legera depressione il basamento aiutava anche a prevenire il blow by e tutti i relativi effetti negativi.




Speriamo solo che la comprensione che ha questo Paolo delle mappe sia maggiore della comprensione che ha del motore!
Io immagino/spero che sia tu a non aver capito bene le sue parole...
UN CONTO e' prevenire il blow by, e sicuramente non centra NIENTE con il ricircolo dei vapori d'olio,
E UN CONTO e' prevenire gli effetti negativi del blow by, cioe' la contaminazione di benzina nell'olio, e la ricondensazione di olio evaporato.




Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"

3a. Come indiretto beneficio si ha anche una minor contaminazione di benzina nell'olio..


Perch? ?

Semmai il contrario :roll:


No, il contrario proprio per niente.
Non mi risulta che l'olio possa andare nel serbatoio della benzina !
I vapori di blow-by SONO vapori di benzina, che se hanno tempo e modo di ricondensarsi, contaminano l'olio in coppa, variandone le caratteristiche.

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Risposta #6 il: Sab 17 Mag, 2008, 00:19:11
Citazione da: "Cive"

Wolf ha ragione, nel senso che meno olio si deposita inutilmente nel motore, venendo tenuto in depressione, inoltre la benzina contenuta nell'olio evapora ancor prima degli eventuali "vapori d'olio", e quindi ? recuperata dal sistema di recupero vapori... :roll:



 :o
Forse io non ho le idee chiare ma anche tu non scherzi...

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Risposta #7 il: Sab 17 Mag, 2008, 09:31:26
Era solo per dare una mano a Wolf... :lol:
Ti auguro una buona elaborazione!  

 :salut:

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)


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Risposta #8 il: Sab 17 Mag, 2008, 11:42:52
Citazione da: "Cive"
Era solo per dare una mano a Wolf... :lol:
Ti auguro una buona elaborazione!  

 :salut:


 :wink:

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Risposta #9 il: Sab 17 Mag, 2008, 11:59:41
Citazione da: "TSuper"
Andando avanti con i progetti e l'acquisto di altre parti mi sono posto il seguente dubbio che non credo sia una cavolata:

Tutti abbiamo presente i tubi che dal coperchio valvole vanno al corpo farfallato e permettono di recuperare i vapori della testa tenendo anche sempre in legera depressione il basamento !
Questo perché sull'aspirato i collettori di aspirazione sono sempre in depressione ma una volta che una turbina viene montata a monte dei colli che succede ?

La valvola unidirezionale montata nel coperchio valvole a quel punto deve chiudere perci? i vapori e la pressione generata dal basamento restano li aumentando a dismisura il blowby o no ?

Illuminatemi  :wink:



...ho visto su più di un auto un sistema molto simpatico per mantenere in depressione il coperchio... in pratica colleghi con un attacco a 45? il tubo con la valvola di non ritorno... in questo modo dovresti avere sempre il sistema in leggera depressione... da quello che ho visto il collegamento va fatto dopo qualsiasi sonda, quindi diciamo a met? dello scarico... dopo la seconda lambda.

Ciao



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Risposta #10 il: Sab 17 Mag, 2008, 12:16:07
...e comunque la depressione serve sempre...

...As an engine runs, gases from the cylinders leak past the piston's sealing rings into the crankcase (containing the crankshaft and other parts). This leaked gas is sometimes referred to as "blow by" because the pressure within the cylinders "blows" it "by" the piston rings. If this gas could not escape, pressure would build up and cause the engine oil seals and dipstick to be forced out of position...



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Risposta #11 il: Sab 17 Mag, 2008, 12:19:27
Citazione da: "Wolf_TM250"


Speriamo solo che la comprensione che ha questo Paolo delle mappe sia maggiore della comprensione che ha del motore!
Io immagino/spero che sia tu a non aver capito bene le sue parole...
UN CONTO e' prevenire il blow by, e sicuramente non centra NIENTE con il ricircolo dei vapori d'olio,
E UN CONTO e' prevenire gli effetti negativi del blow by, cioe' la contaminazione di benzina nell'olio, e la ricondensazione di olio evaporato.



...infatti se leggi bene ? stato scritto che non lo evita... ma semplicemente evita gran parte degli effetti negativi.



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Risposta #12 il: Sab 17 Mag, 2008, 12:47:26
Citazione da: "Geckots"
...e comunque la depressione serve sempre...

...As an engine runs, gases from the cylinders leak past the piston's sealing rings into the crankcase (containing the crankshaft and other parts). This leaked gas is sometimes referred to as "blow by" because the pressure within the cylinders "blows" it "by" the piston rings. If this gas could not escape, pressure would build up and cause the engine oil seals and dipstick to be forced out of position...



"If this gas could not escape".

DOVE ho scritto che il coperchio valvole DEVE essere chiuso e sigillato?
Basta un sistema APERTO, NON necessariamente in depressione.
Nella frase in inglese che hai riportato non parla INFATTI di depressione.

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Risposta #13 il: Sab 17 Mag, 2008, 12:50:21
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Wolf_TM250"


Speriamo solo che la comprensione che ha questo Paolo delle mappe sia maggiore della comprensione che ha del motore!
Io immagino/spero che sia tu a non aver capito bene le sue parole...
UN CONTO e' prevenire il blow by, e sicuramente non centra NIENTE con il ricircolo dei vapori d'olio,
E UN CONTO e' prevenire gli effetti negativi del blow by, cioe' la contaminazione di benzina nell'olio, e la ricondensazione di olio evaporato.



...infatti se leggi bene ? stato scritto che non lo evita... ma semplicemente evita gran parte degli effetti negativi.



Facciamo invece che, prima di venirmi a rompere i coglioni tu con delle stronzate, sei TU che devi LEGGERE BENE quanto scritto in precedenza da Tsuper:

" Non che per evitarlo serva il ricircolo ma mi era stato spiegato da Paolo il mappatore che tenere in legera depressione il basamento aiutava anche a prevenire il blow by "

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Risposta #14 il: Sab 17 Mag, 2008, 13:15:38
Citazione da: "Wolf_TM250"


...Facciamo invece che, prima di venirmi a rompere i coglioni tu con delle stronzate...


 :muahaha:


..sei sempre il solito conte...

...se pensi che un buco sia meglio della depressione nessun ti dice che sei un cretino... quindi calma le tue parole e usa le parolacce a casa tua... sei fastidioso e ignorante... però ogni tanto riesci a parlare in italiano...

SFORZATI!



 

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