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Punto primo, si chiama TURBO, e non turbina.La turbina ? la SOLA parte calda2
Il blow by dipende dalla tenuta delle fasce, NON dalla presenza o no di un sistema di ricircolo dei vapori d'olio..
3a. Come indiretto beneficio si ha anche una minor contaminazione di benzina nell'olio..
4. Nei motori turbo, se uno vuole PROPRIO mantenere questo inutile e sporchevole (per il motore) sistema, per avere sempre una leggera depressione, basta utilizzare 2 tubi dal coperchio valvole:uno dotato di valvola unidirezionale che vada nel cassonetto di aspirazione;l'altro che vada al manicotto filtro-compressore, e che, come ? facile immaginare, riesce a essere in depressione anche, e maggiormente, quando il turbo ? in pressione.
Wolf_TM250 wrote: 3a. Come indiretto beneficio si ha anche una minor contaminazione di benzina nell'olio.. Perch? ? Semmai il contrario
Citazione da: "Wolf_TM250"Il blow by dipende dalla tenuta delle fasce, NON dalla presenza o no di un sistema di ricircolo dei vapori d'olio..Non che per evitarlo serva il ricircolo ma mi era stato spiegato da Paolo il mappatore che tenere in legera depressione il basamento aiutava anche a prevenire il blow by e tutti i relativi effetti negativi.
Citazione da: "Wolf_TM250"3a. Come indiretto beneficio si ha anche una minor contaminazione di benzina nell'olio..Perch? ?Semmai il contrario
Wolf ha ragione, nel senso che meno olio si deposita inutilmente nel motore, venendo tenuto in depressione, inoltre la benzina contenuta nell'olio evapora ancor prima degli eventuali "vapori d'olio", e quindi ? recuperata dal sistema di recupero vapori...
Era solo per dare una mano a Wolf... :lol: Ti auguro una buona elaborazione!
Andando avanti con i progetti e l'acquisto di altre parti mi sono posto il seguente dubbio che non credo sia una cavolata:Tutti abbiamo presente i tubi che dal coperchio valvole vanno al corpo farfallato e permettono di recuperare i vapori della testa tenendo anche sempre in legera depressione il basamento !Questo perché sull'aspirato i collettori di aspirazione sono sempre in depressione ma una volta che una turbina viene montata a monte dei colli che succede ?La valvola unidirezionale montata nel coperchio valvole a quel punto deve chiudere perci? i vapori e la pressione generata dal basamento restano li aumentando a dismisura il blowby o no ?Illuminatemi
Speriamo solo che la comprensione che ha questo Paolo delle mappe sia maggiore della comprensione che ha del motore!Io immagino/spero che sia tu a non aver capito bene le sue parole...UN CONTO e' prevenire il blow by, e sicuramente non centra NIENTE con il ricircolo dei vapori d'olio, E UN CONTO e' prevenire gli effetti negativi del blow by, cioe' la contaminazione di benzina nell'olio, e la ricondensazione di olio evaporato.
...e comunque la depressione serve sempre......As an engine runs, gases from the cylinders leak past the piston's sealing rings into the crankcase (containing the crankshaft and other parts). This leaked gas is sometimes referred to as "blow by" because the pressure within the cylinders "blows" it "by" the piston rings. If this gas could not escape, pressure would build up and cause the engine oil seals and dipstick to be forced out of position...
Citazione da: "Wolf_TM250"Speriamo solo che la comprensione che ha questo Paolo delle mappe sia maggiore della comprensione che ha del motore!Io immagino/spero che sia tu a non aver capito bene le sue parole...UN CONTO e' prevenire il blow by, e sicuramente non centra NIENTE con il ricircolo dei vapori d'olio, E UN CONTO e' prevenire gli effetti negativi del blow by, cioe' la contaminazione di benzina nell'olio, e la ricondensazione di olio evaporato....infatti se leggi bene ? stato scritto che non lo evita... ma semplicemente evita gran parte degli effetti negativi.
...Facciamo invece che, prima di venirmi a rompere i coglioni tu con delle stronzate...