Autore Topic: CAI persa velocita' finale...:-(  (Letto 13655 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #105 il: Sab 07 Giu, 2008, 12:46:14
Se ? cambiato il raggio della ruota con uno più grande a parit? di giri avrai più velocit? ma il contachilometri non lo s? !

Perci? ? anche possibile che adesso arrivi comunque a 220 ma ne segna meno

Spacciatore Strutturali CTI


mikycc

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 98
  • Iscritto: Apr 2008
  • Località: SCAMPIA --> NAPLES
Risposta #106 il: Sab 07 Giu, 2008, 14:35:39
Citazione da: "TSuper"
Se ? cambiato il raggio della ruota con uno più grande a parit? di giri avrai più velocit? ma il contachilometri non lo s? !

Perci? ? anche possibile che adesso arrivi comunque a 220 ma ne segna meno



 :o  :mad:  :o noo se ? cosi noooo   :o  :mad:  :mad:

http://img25.imageshack.us/my.php?image=mikyccfirma.jpg'>http://img25.imageshack.us/img25/3415/mikyccfirma.jpg' border='0' alt='Image Hosted by ImageShack.us'/><br/>


Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #107 il: Sab 07 Giu, 2008, 14:36:14
APPUNTO :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #108 il: Sab 07 Giu, 2008, 14:54:05
Citazione da: "mikycc"
Citazione da: "TSuper"
Se ? cambiato il raggio della ruota con uno più grande a parit? di giri avrai più velocit? ma il contachilometri non lo s? !

Perci? ? anche possibile che adesso arrivi comunque a 220 ma ne segna meno



 :o  :mad:  :o noo se ? cosi noooo   :o  :mad:  :mad:


Ragiona un attimo ci arrivi da solo:

A parit? di giri delle ruote, quindi dei semiassi, quindi del cambio il contachilometri legge la stessa velocit? !

Se però cambia il diametro cambia anche lo spazio percorso con un giro e quindi viene falsata la velocit? indicata !

Spacciatore Strutturali CTI


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #109 il: Sab 07 Giu, 2008, 15:06:11
Citazione da: "mikycc"

 :o  :mad:  :o noo se ? cosi noooo   :o  :mad:  :mad:

Ma qual ? il problema scusa? Chi se ne frega del contachilometri...a me basterebbe anche solo avere il contagiri! :mrgreen:



Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #110 il: Sab 07 Giu, 2008, 15:11:50
infatti sta pippa mentale a che serve con i limiti delle strade Italiane ......................le piste economiche su cui poter girare non sono da più di 240 orari alla fine stica**i no? :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


Nico70

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 411
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Palermo
Risposta #111 il: Sab 07 Giu, 2008, 19:26:36
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "mikycc"
cerchero' di trovare un po di tempo per montare i cerchi stock, e provare magari prima col cai e poi senza, non vorrei sbagliarmi ma 225 o 220 li presi anke co sti cerchi...  :mad:  beh vi faro' sapere, grazie per l'attenzione che avete avuto nei miei confronti...
 :arrow:

Lascia stare il CAI per adesso. Fai la prova cambiando semplicemente i cerchi.


Secondo me se sei passato dai cerchi stock a cerchi da 18" con gomme 225/40 la differenza in termini di velocit? ? proprio legata a quelli: hai aumentato di molto l'impronta a terra e quindi l'attrito (con riduzione di velocit? reale), in più hai allungato parecchio i rapporti, il che vuol dire che il tuo tachimetro segna meno del reale e probabilmente fai anche più fatica a prendere tutti i giri...

Segui il consiglio di Sceriff, se poi la macchina ti sembra che vada ancora meno di prima ricontrolla la meccanica...

Io passando dai cerchi stock ai 215/45-17 (su Superleggera) con la TS oltre i 200 Km/h ho notato un rallentamento notevole nella progressione, e almeno 10 Km/h in meno di finale, anche per questo sono passato agli stock per girare in pista.

A Pergusa (pista velocissima con molti allunghi) con le semislick in misura stock rispetto a semislick 215/45-17 ho ridotto i tempi sul giro di 4-5 sec, tanto per dare un'idea.



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #112 il: Dom 08 Giu, 2008, 08:39:32
Citazione da: "Nico70"


A Pergusa (pista velocissima con molti allunghi) con le semislick in misura stock rispetto a semislick 215/45-17 ho ridotto i tempi sul giro di 4-5 sec, tanto per dare un'idea.


4-5 secondi su una pista mi sembrano eccessivi solo per la differenza di diametri tra nuova e usurata ma ci potrebbe anche stare considerando che sui kart tra gomma nuova e finita cambia il rapporto come un paio di denti della corona :o

E va considerato che sul kart avendo una ruota piccolissima (rispetto ad un cerchio da 18)la differenza di rotolamento ? minore !

Spacciatore Strutturali CTI


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #113 il: Dom 08 Giu, 2008, 11:37:18
Citazione da: "Nico70"


Io passando dai cerchi stock ai 215/45-17 (su Superleggera) con la TS oltre i 200 Km/h ho notato un rallentamento notevole nella progressione, e almeno 10 Km/h in meno di finale, anche per questo sono passato agli stock per girare in pista.


.... Ma non mi ci stanno i freni  :oops:  :oops:



Concordo pienamente con chi ti consiglia di riprovare con cerchi stock .... :salut:


Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #114 il: Dom 08 Giu, 2008, 11:46:08
si ma la differenza tra il 50/16 e il 40/17 ? solo di 25 mm non credo che influiscano chiss? quanto :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #115 il: Dom 08 Giu, 2008, 11:53:07
Citazione da: "fratsport"
si ma la differenza tra il 50/16 e il 40/17 ? solo di 25 mm non credo che influiscano chiss? quanto :wink:


Provare x credere  :wink:  :wink:  :wink:


Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #116 il: Dom 08 Giu, 2008, 11:55:49
dici :roll:  :roll:  sulla velocit? massima :roll:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #117 il: Dom 08 Giu, 2008, 12:45:32
Citazione da: "Nico70"

A Pergusa (pista velocissima con molti allunghi) con le semislick in misura stock rispetto a semislick 215/45-17 ho ridotto i tempi sul giro di 4-5 sec, tanto per dare un'idea.

4-5 secondi mi sembrano tanti.... non ? che semplicemente adesso conosci meglio la pista e la macchina e hai migliorato i tuoi giri?



Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #118 il: Dom 08 Giu, 2008, 12:52:05
be in effetti :roll:  :roll:  forse voleva scrivere 4 5 decimi :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


mikycc

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 98
  • Iscritto: Apr 2008
  • Località: SCAMPIA --> NAPLES
Risposta #119 il: Dom 08 Giu, 2008, 13:50:16
ci provero'... uasi quasi corre piu il mio kart...hihihhih


http://img25.imageshack.us/my.php?image=mikyccfirma.jpg'>http://img25.imageshack.us/img25/3415/mikyccfirma.jpg' border='0' alt='Image Hosted by ImageShack.us'/><br/>


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal