Autore Topic: CAI persa velocita' finale...:-(  (Letto 13656 volte)

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Nicky

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Risposta #60 il: Ven 06 Giu, 2008, 14:49:34
eh magari Erny!! son strumenti molto delicati e van tarati spesso figurati se ce li prestano :risa:

posso solo aggiungere una cosa  a confortare il discorso di DANMAx, quando avevo il vvti manco io son mai riuscito a farle fare piu' di 215 di tachimetro + o -, secondo me se qualcuno ha preso i 225(tachimetro) con una vvti stock era un pelo in discesa talmente poco da non rendersene nemmeno conto o vento a favore o in scia  :nonso:

gia' il TS dovevi lanciarlo bene per arrivare a quella velocita'  :wink:


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


HPDxxx

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Risposta #61 il: Ven 06 Giu, 2008, 14:51:08
per il calcolo delle velocit?, perché spaccarsi la testa a misurarle, quando si possono CALCOLARE?  :?:

Prendete le rapportature dei nostri cambi:
1ZZ-FE (ZZT230)
-------------------
1. Gear 3,166
2. Gear 1,904
3. Gear 1,310
4. Gear 1,031
5. Gear 0,864
6. Gear 0,725
Reverse 3,250
Final Drive 4,312



2ZZ-GE (ZZT231)
--------------------
1. Gear 3,166
2. Gear 2,050
3. Gear 1,481
4. Gear 1,166
5. Gear 0,916
6. Gear 0,815
Reverse 3,250
Final Drive 4,529



prendete come riferimento la vostra gommatura......
scegliete un numero di giri motore al quale volete conoscere la velocit?, e calcolate ESATTAMENTE quale sar? quella effettiva.
Semplice no?  :wink:


Erny1981

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Risposta #62 il: Ven 06 Giu, 2008, 14:52:28
Citazione da: "HPDxxx"
adesso ho io una domanda per voi: ma se tolgo la valvola a farfalla quanti cv guadagno? :risa:



Almeno 15..........la mia va come una bomba da quando Nicky me l'ha tolta!! :razz:  :risa:



HPDxxx

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Risposta #63 il: Ven 06 Giu, 2008, 14:52:43
Citazione da: "Nicky"
quando avevo il vvti manco io son mai riuscito a farle fare piu' di 215 di tachimetro + o -, secondo me se qualcuno ha preso i 225(tachimetro) con una vvti stock era un pelo in discesa talmente poco da non rendersene nemmeno conto o vento a favore o in scia  :nonso:

io non ho detto di aver preso il limitatore di quinta con la stock..... ho detto di averlo preso con l'aspirata! :risa:


Erny1981

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Risposta #64 il: Ven 06 Giu, 2008, 14:57:11
Citazione da: "Nicky"
eh magari Erny!! son strumenti molto delicati e van tarati spesso figurati se ce li prestano :risa:


Non devono prestarceli, devono USARLI sulle nostre auto......e mandare una lettera a nome CTI con le firme sotto non costa nulla.
Si manda la lettera a 10 testate, almeno 1 si degner? di rispondere? :wink:


Citazione da: "Nicky"

posso solo aggiungere una cosa  a confortare il discorso di DANMAx, quando avevo il vvti manco io son mai riuscito a farle fare piu' di 215 di tachimetro + o -, secondo me se qualcuno ha preso i 225(tachimetro) con una vvti stock era un pelo in discesa talmente poco da non rendersene nemmeno conto o vento a favore o in scia  :nonso:

gia' il TS dovevi lanciarlo bene per arrivare a quella velocita'  :wink:


Ora ragioniamo....


@HPD: con quei calcoli matematici che vorresti far fare risulta che la vvti a limitatore fa i 225 di tachimetro.......ma sar? successo a 3 persone!! :???: C'? qualcosa che non torna evidentemente....



Nicky

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Risposta #65 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:00:33
Citazione da: "HPDxxx"

pi? o meno...
questo discorso vale sia per la centralina stock, sia per le piggyback che per la PFC....  :smile:

Ai bassi regimi, in condizioni di POCO CARICO, ed in condizioni di andatura costante... la centralina funziona in closed loop.
La condizione di closed loop ? influenzata da diversi fattori, dal TPS, dal carico, dal valore letto dal MAF ecc........

Bene....
In condizioni di CL, la carburazione viene gestita dalla mappatura della centralina E corretta tramite le due sonde lambda usando gli short term fuel trim e i long term fuel trim  :wink:
In poche parole la famosa storiella della centralina auto-adattativa  :grin:

Questa condizione cessa di esistere nel momento in cui si va in open-loop.... cio? quando si cupera la soglia stabilita in funzione del carico.  :wink:


fin qui pienamente d'accordo!!

Citazione

Una volta raggiunto l'OL, comanda SOLO la mappatura in base ai valori rilevati dal debimetro.
Il fatto che la carburazione sia più o meno magra dipende solo dalla mappa e dai valori rilevati, non ? che "va in sicurezza" o cose simili.....  :wink:  


da quello che so io questo non e' del tutto vero se rileggi attentamente non ho scritto che la centralina va in sicurezza ma che lei dopo aver letto debimetro ecc, comunque INGRASSA ,non una cosa esagerata, ma comunque nel rapporto A/F ci sta piu' benza di quanto dovrebbe normalmente esserci, per una questione di sicurezza!!!!

PS: OVVIAMENTE NELLA MAPPA TOYOTA ORIGINAL poi ognuno puo' mapparsi la centralina come vuole e dire di seguire il debimetro per filo e per segno!!!


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Risposta #66 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:03:22
Citazione da: "HPDxxx"
per il calcolo delle velocit?, perché spaccarsi la testa a misurarle, quando si possono CALCOLARE?  :?:

Prendete le rapportature dei nostri cambi:
1ZZ-FE (ZZT230)
-------------------
1. Gear 3,166
2. Gear 1,904
3. Gear 1,310
4. Gear 1,031
5. Gear 0,864
6. Gear 0,725
Reverse 3,250
Final Drive 4,312



2ZZ-GE (ZZT231)
--------------------
1. Gear 3,166
2. Gear 2,050
3. Gear 1,481
4. Gear 1,166
5. Gear 0,916
6. Gear 0,815
Reverse 3,250
Final Drive 4,529



prendete come riferimento la vostra gommatura......
scegliete un numero di giri motore al quale volete conoscere la velocit?, e calcolate ESATTAMENTE quale sar? quella effettiva.
Semplice no?  :wink:


si davide ma che regime di giri metti per calcolare la velocita'????
 in base a troppi fattori tu non sai a che regime di giri arriverai

questo e' un ottimo modo per calcolare la velocita' teorica non quella effettiva!!


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Risposta #67 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:12:52
Citazione da: "Erny1981"

@HPD: con quei calcoli matematici che vorresti far fare risulta che la vvti a limitatore fa i 225 di tachimetro.......ma sar? successo a 3 persone!! :???: C'? qualcosa che non torna evidentemente....

Ma oggi sei ubriaco? :risa:
Prima cosa non parlo di velocit? a tachimetro ma REALI.
Seconda cosa non parlo di velocit? raggiungibili o meno, ma semplicemente di un valore X sapendo giri motore, rapportatura del cambio e gommatura!  :wink:

Citazione da: "Nicky"

da quello che so io questo non e' del tutto vero se rileggi attentamente non ho scritto che la centralina va in sicurezza ma che lei dopo aver letto debimetro ecc, comunque INGRASSA ,non una cosa esagerata, ma comunque nel rapporto A/F ci sta piu' benza di quanto dovrebbe normalmente esserci, per una questione di sicurezza!!!!

e con cio??
questo dipende SOLO dalla mappatura!  :wink:
poi tu puoi decidere se farla grassa, magra, giusta ecc...... ma ? la mappatura che comanda.
E la mappatura di iniezione ? messa in scala CARICO VS RPM.
Dove il carico ? un valore ottenuto da diversi fattori, fra cui debimetro e posizione farfalla  :smile:


Erny1981

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Risposta #68 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:13:08
Infatti.


La matematica non ? un'opinione....ma sti calcoli lasciano il tempo che trovano secondo me. Anche se la pressione delle gomme ? 2.2 invece che 2.7 i dati si sfalsano. :???:



P.S. Sono astemio.....



Erny1981

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Risposta #69 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:15:34
Citazione da: "HPDxxx"
[Seconda cosa non parlo di velocit? raggiungibili o meno, ma semplicemente di un valore X sapendo giri motore, rapportatura del cambio e gommatura!  :wink:



Appunto, pura teoria! :lol:



Nicky

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Risposta #70 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:16:29
Citazione da: "hpd"


e con cio??
questo dipende SOLO dalla mappatura!  :wink:
poi tu puoi decidere se farla grassa, magra, giusta ecc...... ma ? la mappatura che comanda.
E la mappatura di iniezione ? messa in scala CARICO VS RPM.
Dove il carico ? un valore ottenuto da diversi fattori, fra cui debimetro e posizione farfalla  :smile:


ho capito davide ma tu non sei mica il centro del mondo  :lol:  io stavo parlando infatti della MAPPA ORIGINALE di Erny scusa ma la sua centralina mica si legge la tua mappa via wifi :risa:

il soggetto era lui e' la ECU con mappatura originale  :wink:


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Risposta #71 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:16:59
Citazione da: "Nicky"


PS: OVVIAMENTE NELLA MAPPA TOYOTA ORIGINAL poi ognuno puo' mapparsi la centralina come vuole e dire di seguire il debimetro per filo e per segno!!!

no... forse ? qui che nasce il problema di comprensione.
Il debimetro di per se NON DECIDE NIENTE della carburazione.... semplicemente il debimetro offre alla centralina un VALORE RILEVATO, questo valore poi viene interpretato dalla centralina che ne calcola la quantit? d'aria in ingresso.

La carburazione viene poi stabilita dalla mappa d'iniezione! cio? dal TEMPO che restano aperti gli iniettori durante il ciclo (duty-cicle).  :wink:

Il valore del debimetro non viene seguito dalla centralina ma ? solo un riferimento   :wink:


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Risposta #72 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:17:30
Citazione da: "Erny1981"
Citazione da: "HPDxxx"
[Seconda cosa non parlo di velocit? raggiungibili o meno, ma semplicemente di un valore X sapendo giri motore, rapportatura del cambio e gommatura!  :wink:



Appunto, pura teoria! :lol:


l'avevo gia' scritto 4 post piu' su :risa:[/b]


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Risposta #73 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:19:51
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Nicky"


PS: OVVIAMENTE NELLA MAPPA TOYOTA ORIGINAL poi ognuno puo' mapparsi la centralina come vuole e dire di seguire il debimetro per filo e per segno!!!

no... forse ? qui che nasce il problema di comprensione.
Il debimetro di per se NON DECIDE NIENTE della carburazione.... semplicemente il debimetro offre alla centralina un VALORE RILEVATO, questo valore poi viene interpretato dalla centralina che ne calcola la quantit? d'aria in ingresso.

La carburazione viene poi stabilita dalla mappa d'iniezione! cio? dal TEMPO che restano aperti gli iniettori durante il ciclo (duty-cicle).  :wink:

Il valore del debimetro non viene seguito dalla centralina ma ? solo un riferimento   :wink:


Davide ca.zzo con te bisogna pesare tutte le parole :risa:
chiaro che e' la centralina che decide la carburazione seguendo i parametri  ANCHE del debimetro

alla fine diciamo le stees ecose ma in due lingue diverse dobbiamo solo trovare un linguaggio di interpretazione tra me e te e siam apposto  :wink:


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Risposta #74 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:20:16
Secondo me il fatto che la celica di mikycc non fa più i 225 non dipende dal debimetro... :risa:



 

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