Autore Topic: CAI persa velocita' finale...:-(  (Letto 13654 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #75 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:20:19
Citazione da: "Nicky"

si davide ma che regime di giri metti per calcolare la velocita'????
 in base a troppi fattori tu non sai a che regime di giri arriverai

questo e' un ottimo modo per calcolare la velocita' teorica non quella effettiva!!

certo! ma infatti non ho detto che in questo modo sai quanto fa la tua macchina di velocit? massima.
dico però che puoi sapere a X giri motore, qual'? la velocit? EFFETTIVA della tua macchina.  :wink:

Citazione da: "Erny1981"

La matematica non ? un'opinione....ma sti calcoli lasciano il tempo che trovano secondo me. Anche se la pressione delle gomme ? 2.2 invece che 2.7 i dati si sfalsano. :???:

se vabb? ? arrivato jan todd :risa:


Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #76 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:21:53
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Erny1981"

La matematica non ? un'opinione....ma sti calcoli lasciano il tempo che trovano secondo me. Anche se la pressione delle gomme ? 2.2 invece che 2.7 i dati si sfalsano. :???:

se vabb? ? arrivato jan todd :risa:



Va cagher!!!! :eye: Era un esempioooo!!!!! :evil: Gomme più sgonfie = maggior attrito volvente!



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #77 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:30:26
Citazione da: "Erny1981"

Appunto, pura teoria! :lol:

ma che teoria!?!?!
se ti dico che sulla nostra macchina, con il nostro cambio e le 205/50/R16, in quarta marcia a 5000rpm si va a 129,5km/h ? cos? e basta, ? matematica, ed almeno questo non ? un opinione!  :grin:
E' solo un esempio..... puoi fare la stessa cosa ad altre marce ed altri giri motore.

Citazione da: "Nicky"

ho capito davide ma tu non sei mica il centro del mondo  :lol:  io stavo parlando infatti della MAPPA ORIGINALE di Erny scusa ma la sua centralina mica si legge la tua mappa via wifi :risa:

il soggetto era lui e' la ECU con mappatura originale  :wink:

 :o
ma che centro del mondo  :lol:
questo ? il funzionamento generale! mica ho parlato di me, di te o di enry.
cosa centra la mia mappa???  :???:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #78 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:31:22
Citazione da: "Erny1981"

Va cagher!!!! :eye: Era un esempioooo!!!!! :evil: Gomme più sgonfie = maggior attrito volvente!

si si, varia anche il rotolamento :risa:

poi pensa all'usura...... 1mm di battistrada in più o meno comprometterebbe tutti i calcoli  :lol:  :lol:


Danmax

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 641
  • Iscritto: Apr 2003
  • Località: Monza
Risposta #79 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:31:58
Citazione da: "Erny1981"
Secondo me il fatto che la celica di mikycc non fa più i 225 non dipende dal debimetro... :risa:


Secondo me Mikycc ? in realt? Davide che aveva voglia di tirare fuori tutta la teoria e far pesare le sue conoscenze!!!!
 :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
(o forse ? ancora il famoso Flyinghammer )
 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

T23 TS pre
TWM Short shifter
OZ - Ultraleggera 18
Tarox - pinze 10 pot su dischi 318x26
Eibach Pro kit
Invidia N1 catback
Tanabe - Cusco
TYC


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #80 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:49:32
per me sono MartoTS :risa:


Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #81 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:50:04
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Erny1981"

Va cagher!!!! :eye: Era un esempioooo!!!!! :evil: Gomme più sgonfie = maggior attrito volvente!

si si, varia anche il rotolamento :risa:

poi pensa all'usura...... 1mm di battistrada in più o meno comprometterebbe tutti i calcoli  :lol:  :lol:



Dai, adesso non fare il cagaca**o.......sto dicendo che un calcolo matematico ? di per se preciso e non si può negare....ma su un automobile che viaggia a 200 km/h ogni minimo fattore che varia comporta una variazione finale, nella fattispecie la velocit? dell'auto!



Cive

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 582
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Deep Venetian countryside (VE)
Risposta #82 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:51:04
Per quanto riguarda la V max raggiungibile si deve raggiungere il seguente equilibrio:

Vmax=Potenzamax=resitenza aerodinamica+resistenza o attrito dei pneumatici+resistenza o attriti meccanici

A complicare le cose c'? il fatto che i motori a scoppio hanno potenze diverse a diversi regimi. La curva della potenza ottenuta a farfalla completamente aperta, come quella postata da H alcune pagine fa, cresce in modo più o meno regolare fino al picco di potenza, per poi decrescere.

Per raggiungere la v-max di una vettura, la rapportatura del cambio e la circonferenza di rotolamento dei pneumatici devono essere tali da consentire al motore di raggiungere la Vmax al suo regime di potenza max.
In sintesi, se viene raggiunta una V-max nel rapporto di potenza (5? nel vvt-i 6? nel TS) ad un regime superiore a quello di potenza max i rapporti possono essere allungati, viceversa accorciati.

Se oltre alla circonferenza di rotolamento si aumenta anche la sezione del pneumatico (es. da 205/50 r16 a 215/45 r17) aumentano resistenza aerodinamica e resistenza di rotolamento e servirebbe rivedere la rapportatura del cambio se si avesse intenzione di massimizzare la v-max.

Per quanto riguarda lo scarto tachimetrico, Quattroruote lo indica sempre in %. Sulla prova della Celica vvt-i di Nov '99 era del 7% a 130kmh.

Personamente con il vvt-i avevo raggiunto sulla A27 e in Germania:

- macchina stock 220 kmh
- stock con alettone Toyota poco meno di 220kmh
- stock con alettone Toyota e gomme a 2.6bar 220kmh
- stock con alettone Toyota ed assetto koni-eibach non rilevato
- stock con alettone Toyota assetto koni eibach, kat200 celle Brain e baffo TTE non rilevato, ma maggiore facilit? a superare (un paio di volte credo) i 200 kmh, buona direzionalit?.

Queste le mie umili impressioni  :nonso:

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)


Nicky

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3508
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Padova
Risposta #83 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:54:27
Citazione da: "HPDxxx"


ma che centro del mondo  :lol:
questo ? il funzionamento generale! mica ho parlato di me, di te o di enry.
cosa centra la mia mappa???  :???:



si ma tu stavi spiegando il funzionamento generale di una centralina!!
io stavo invece parlando del funzionamento di  UNA mappa SPECIFICA  :wink:


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #84 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:55:31
Citazione da: "Cive"

- macchina stock 220 kmh
- stock con alettone Toyota poco meno di 220kmh
- stock con alettone Toyota e gomme a 2.6bar 220kmh



Secondo me siamo davanti anche a tarature di default diverse tra tachimetro e tachimetro......trovo impossibile che alcuni dicono di aver visto il tachimetro a 225 e altri che dicono che fan fatica a passare i 210 con la lancetta.....



Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #85 il: Ven 06 Giu, 2008, 15:56:53
Citazione da: "Nicky"
Citazione da: "HPDxxx"


ma che centro del mondo  :lol:
questo ? il funzionamento generale! mica ho parlato di me, di te o di enry.
cosa centra la mia mappa???  :???:



si ma tu stavi spiegando il funzionamento generale di una centralina!!
io stavo invece parlando del funzionamento di  UNA mappa SPECIFICA  :wink:



Mi sa che.....voi due state parlando della stessa cosa....solo che uno la vede da est e l'altro da ovest....



Danmax

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 641
  • Iscritto: Apr 2003
  • Località: Monza
Risposta #86 il: Ven 06 Giu, 2008, 16:05:53
Citazione da: "Cive"

Personamente con il vvt-i avevo raggiunto sulla A27 e in Germania:

- macchina stock 220 kmh
- stock con alettone Toyota poco meno di 220kmh
- stock con alettone Toyota e gomme a 2.6bar 220kmh
- stock con alettone Toyota ed assetto koni-eibach non rilevato
- stock con alettone Toyota assetto koni eibach, kat200 celle Brain e baffo TTE non rilevato, ma maggiore facilit? a superare (un paio di volte credo) i 200 kmh, buona direzionalit?.

Queste le mie umili impressioni  :nonso:

In sostanza per quanto ci facessi o montassi percentualmente non ? cambiata una frungia in velocit?.....
:grin:  :grin:  :grin:
Comunque 220 di tachimetro col 7% di scarto fanno esattamente 204,6Km/h
Dopo che lancio li hai fatti i 220?

E se facessimo una bella sessione cronometrata su un bel rettilineo di 3/4/5 km limitless in Germania?
Magari ci mettiamo anche un bel curvone......
Cos? si potrebbe fare anche una graduatoria seria delle gomme - chi sta dentro ha gomme buone, chi va dritto....no....
 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

T23 TS pre
TWM Short shifter
OZ - Ultraleggera 18
Tarox - pinze 10 pot su dischi 318x26
Eibach Pro kit
Invidia N1 catback
Tanabe - Cusco
TYC


Danmax

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 641
  • Iscritto: Apr 2003
  • Località: Monza
Risposta #87 il: Ven 06 Giu, 2008, 16:12:36
Citazione da: "Erny1981"
Citazione da: "Cive"

- macchina stock 220 kmh
- stock con alettone Toyota poco meno di 220kmh
- stock con alettone Toyota e gomme a 2.6bar 220kmh



Secondo me siamo davanti anche a tarature di default diverse tra tachimetro e tachimetro......trovo impossibile che alcuni dicono di aver visto il tachimetro a 225 e altri che dicono che fan fatica a passare i 210 con la lancetta.....

La mia esperienza in strumenti di misura per la meccanica dice che qualunque dispositivo andrebbe tarato ogni tanto....(eufemismo)
Qunid quoto in pieno!!
L'unica ? usare un trasponder su una base di lunghezza certa...

T23 TS pre
TWM Short shifter
OZ - Ultraleggera 18
Tarox - pinze 10 pot su dischi 318x26
Eibach Pro kit
Invidia N1 catback
Tanabe - Cusco
TYC


Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #88 il: Ven 06 Giu, 2008, 16:17:01
Citazione da: "Danmax"
Comunque 220 di tachimetro col 7% di scarto fanno esattamente 204,6Km/h


Il mio gps una volta ha segnato 207......leggera discesa ma montati in 3 con serbatoio pieno; non ho avuto modo di vedere il tachimetro per?! :???:



Citazione da: "Danmax"

E se facessimo una bella sessione cronometrata su un bel rettilineo di 3/4/5 km limitless in Germania?


Non serve andare in Cermannia!!! Basta fare la lettera come ho detto io qualche pagina fa.... :cool:



Danmax

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 641
  • Iscritto: Apr 2003
  • Località: Monza
Risposta #89 il: Ven 06 Giu, 2008, 16:19:16
Citazione da: "Erny1981"



Citazione da: "Danmax"

E se facessimo una bella sessione cronometrata su un bel rettilineo di 3/4/5 km limitless in Germania?


Non serve andare in Cermannia!!! Basta fare la lettera come ho detto io qualche pagina fa.... :cool:

Secondo me non ci filano ma neancheeeeeeeeeee...ma disposto a supportare la cosa nel caso.

T23 TS pre
TWM Short shifter
OZ - Ultraleggera 18
Tarox - pinze 10 pot su dischi 318x26
Eibach Pro kit
Invidia N1 catback
Tanabe - Cusco
TYC


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal