Autore Topic: Maggiorazione di cilindrata su celi aspirata  (Letto 7213 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Danmax

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 641
  • Iscritto: Apr 2003
  • Località: Monza
il: Ven 13 Giu, 2008, 13:54:50
Mi chiedevo se sistono maggiorazioni di cilindrata su T23 ASPIRATE.
Cio?, si sa se qualcuno ha cambiato pistoni e quant'altro (alesaggi, corse, bielle, alberi) NON per montare lo Stage 2 di qualche elaborazione turbo?
E nel caso positivo, ? qualcuno di qui o ? una cosa da ammerregani?
Esiste un topic specifico?
Mi interessa il livello prestazionale ottenibile ma, soprattutto, l'andamento della curva di coppia e la guidabilit

T23 TS pre
TWM Short shifter
OZ - Ultraleggera 18
Tarox - pinze 10 pot su dischi 318x26
Eibach Pro kit
Invidia N1 catback
Tanabe - Cusco
TYC


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #1 il: Ven 13 Giu, 2008, 14:47:43
Citazione da: "Danmax"
Mi chiedevo se sistono maggiorazioni di cilindrata su T23 ASPIRATE.
Cio?, si sa se qualcuno ha cambiato pistoni e quant'altro (alesaggi, corse, bielle, alberi) NON per montare lo Stage 2 di qualche elaborazione turbo?
E nel caso positivo, ? qualcuno di qui o ? una cosa da ammerregani?
Esiste un topic specifico?
Mi interessa il livello prestazionale ottenibile ma, soprattutto, l'andamento della curva di coppia e la guidabilit?.



...si esiste... porta la cilindrata poco sopra ai 2.000 cc se non sbaglio... il costo ? di circa 3.000 $ più installazione... per i risultati purtroppo non ti so dire... quello che ho visto porta il rapporto di compressione a 12:1

Ciao



mikycelica

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 45
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: reggio calabria
    • http://
Risposta #2 il: Ven 13 Giu, 2008, 16:54:14
...MOLTO INTERESSANTE!!!! :lol:

Mikicelica


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4916
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #3 il: Ven 13 Giu, 2008, 17:25:40
Se non ricordo male qualcuno in america aveva montato quel kit ma si vociferava che era un flop per via dello scarsissimo aumento di potenza e per problemi che non mi ricordo bene ma legati alla vicinanza delle canne.
Dovrei però andare a ritrovare i topic in questione, perché potrei ricordare male!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #4 il: Ven 13 Giu, 2008, 17:39:24
Citazione da: "Matteo"
Se non ricordo male qualcuno in america aveva montato quel kit ma si vociferava che era un flop per via dello scarsissimo aumento di potenza e per problemi che non mi ricordo bene ma legati alla vicinanza delle canne.
Dovrei però andare a ritrovare i topic in questione, perché potrei ricordare male!

:cia:


ricordi bene, avevo letto anche io qualcosa in merito.

Il problema nel montare il kit di maggiorazione a 2.000 ? dato proprio dall'eccessiva riduzione del materiale tra le canne dei cilindri che creava problemi di fragilit



300.000 e continua....


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #5 il: Ven 13 Giu, 2008, 19:03:52
Gi? il solo fatto che nessuno in America (dove tutto costa meno) lo faccia mi fa pensare che non dia dei gran risultati. Resto dell'idea che il miglior modo per muoversi lasciandola aspirata ? aspirazione, tutta la linea di scarico, camme, molle (non quelle di PB magari) e centralina.



ghiblinoTS

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 694
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: ancona
Risposta #6 il: Ven 13 Giu, 2008, 20:30:19
Citazione da: "Sceriff"
Gi? il solo fatto che nessuno in America (dove tutto costa meno) lo faccia mi fa pensare che non dia dei gran risultati. Resto dell'idea che il miglior modo per muoversi lasciandola aspirata ? aspirazione, tutta la linea di scarico, camme, molle (non quelle di PB magari) e centralina.


aspirazione...fatta
volano fidanza...in arrivo nel prossimo mese

albero a camme...dove si trova in italia e quanto costa?
molle...che intendi?

"ASPETTO CHE IL PANICO CRESCA,QUANDO LA PAURA SI TRASFORMA IN VISIONI CELESTIALI....ALLORA INIZIO A STACCARE!"


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #7 il: Ven 13 Giu, 2008, 20:42:00
sulle 143 in molti aumentano la cilindrata a 2000cc....... ma solitamente in ambito sovralimentato  :wink:
di fatto a livello di alesaggio, i pistoni sono "solo" 3mm più degli stock  :wink:


sulle ts aspirato c'? lo stroker kit, ma come detto da molti, non ho sentito pareri favorevoli..... non fosse altro che solitamente, visto il grosso dispendio economico, la gente preferisce buttarsi una sovralimentazione turbo o volumetrica   :wink:


Citazione da: "ghiblinoTS"


molle...che intendi?

molle delle valvole  :wink:


ghiblinoTS

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 694
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: ancona
Risposta #8 il: Ven 13 Giu, 2008, 20:54:11
scusa l'ignoranza,ma che vantaggi avresti con delle molle aftermarket?
che cambia dalle originali e che comporta?

"ASPETTO CHE IL PANICO CRESCA,QUANDO LA PAURA SI TRASFORMA IN VISIONI CELESTIALI....ALLORA INIZIO A STACCARE!"


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #9 il: Ven 13 Giu, 2008, 21:12:50
Citazione da: "ghiblinoTS"
scusa l'ignoranza,ma che vantaggi avresti con delle molle aftermarket?
che cambia dalle originali e che comporta?


con molle di migliore qualit? e caratteristiche di robustezza e carico maggiori si possono usare alberi con profilo più spinto e raggiungere regini di giri un po' più alti.



300.000 e continua....


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #10 il: Ven 13 Giu, 2008, 23:27:34
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "ghiblinoTS"
scusa l'ignoranza,ma che vantaggi avresti con delle molle aftermarket?
che cambia dalle originali e che comporta?


con molle di migliore qualit? e caratteristiche di robustezza e carico maggiori si possono usare alberi con profilo più spinto e raggiungere regini di giri un po' più alti.

Ma senza esagerare altrimenti rischi di fare una bella frittata di valvole etc. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


ghiblinoTS

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 694
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: ancona
Risposta #11 il: Sab 14 Giu, 2008, 01:31:52
quindi con molle ed albero a camme maggiorata ? d'obbligo la centralina altrimenti sarebbe inutile visto che hai il limitatore a fermare il progresso!
giusto?

"ASPETTO CHE IL PANICO CRESCA,QUANDO LA PAURA SI TRASFORMA IN VISIONI CELESTIALI....ALLORA INIZIO A STACCARE!"


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #12 il: Sab 14 Giu, 2008, 01:40:46
Citazione da: "ghiblinoTS"
quindi con molle ed albero a camme maggiorata ? d'obbligo la centralina altrimenti sarebbe inutile visto che hai il limitatore a fermare il progresso!
giusto?

Dipende anche dalle camme e dai loro incroci, ad esempio sul VVT-I, (sul TS non so) certe camme possono essere montate anche mantendo la centralina stock e pare che diano qualche miglioramento ma OVVIAMENTE sarebbe meglio considerare anche una adeguata gestione elettronica. :wink:
Naturalemnte poi se si vuole tirare fuori il massimo, o se si cambia la cilindrata o il rapporto di compressione bisogna nettere in conto una centralina per gestire il tutto, altrimenti irisultati possono essere assai spiacevoli. :roll:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


ghiblinoTS

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 694
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: ancona
Risposta #13 il: Sab 14 Giu, 2008, 01:53:08
ho capito....
quindi prima centralina poi il resto!
invece per il volano il discorso ? diverso giusto?
montando un volano fidanza la macchina non guadagnerebbe solo giri motore ma prontezza in erogazione,nel senso che prende i giri in minor tempo giusto???

"ASPETTO CHE IL PANICO CRESCA,QUANDO LA PAURA SI TRASFORMA IN VISIONI CELESTIALI....ALLORA INIZIO A STACCARE!"


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #14 il: Sab 14 Giu, 2008, 07:56:50
Citazione da: "ghiblinoTS"
ho capito....
quindi prima centralina poi il resto!


Come sempre del resto... :roll:

Spacciatore Strutturali CTI


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal