Autore Topic: Pedale frizione che non torna su completamente  (Letto 7878 volte)

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #15 il: Mar 29 Lug, 2008, 08:14:21
:nonso:  :oops:  :oops:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #16 il: Gio 28 Ago, 2008, 01:56:58
Risolto!
Praticamente si era svitato il dado per la regolazione della frizione. Essendo il dado lento pian piano il pedale mi si era spostato sempre di più fino ad arrivare in fondo al filetto, con la regolazione più bassa possibile. A quell'altezza la molla di richiamo non riusciva ad eseguire il suo lavoro.
Ringrazio Mosconi per l'aiuto che mi ha fornito, sa essere sempre di aiuto quando serve! :mrgreen:

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #17 il: Gio 28 Ago, 2008, 22:24:15
Citazione da: "Sceriff"
Risolto!
Praticamente si era svitato il dado per la regolazione della frizione. Essendo il dado lento pian piano il pedale mi si era spostato sempre di più fino ad arrivare in fondo al filetto, con la regolazione più bassa possibile. A quell'altezza la molla di richiamo non riusciva ad eseguire il suo lavoro.
Ringrazio Mosconi per l'aiuto che mi ha fornito, sa essere sempre di aiuto quando serve! :mrgreen:

Bella l? Davide, son contento! Eh, menomale che c'? lui Criiisttt....Dio booo!  :grin:  :muahaha:

Endevur

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #18 il: Ven 29 Ago, 2008, 14:49:59
Vedi Davide però se nn ci dai forte nn lo tiri già bene.....e dopo  nella stessa serata si ? vendicato.....fortuna ke ceravamo io e Marco.... :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #19 il: Ven 29 Ago, 2008, 20:43:30
Citazione da: "Endevur"
Vedi Davide però se nn ci dai forte nn lo tiri già bene.....e dopo  nella stessa serata si ? vendicato.....fortuna ke ceravamo io e Marco.... :wink:

:fiuu::fiuu::fiuu::fiuu: 15? e passa la paura, ma .... che spavento .............. :fred:  :fred:  :fred:

given

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Lug 2006
    • http://www.given.it
Risposta #20 il: Gio 22 Gen, 2009, 14:07:46
Innanzitutto sempre grazie per l'incredibile utilit? di questo forum e per la disponibilit? dei soliti contribuenti.
Scrivo qui perché la mia Celica ha appena ricevuto una frizione nuova dopo circa 160milakm, però dopo ritirata ho visto che ha ancora il problema che gratta un poco le marce (in particolare la retro), quindi ora procedo con lo spurgo della pompa frizione e controllo del registro sul pedale, ma nel frattempo se qualcuno avesse un suggerimento sarebbe molto ben accetto !
CIao

Red Celica t23 VVTi

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #21 il: Gio 22 Gen, 2009, 19:47:11
Potrebbero anche essere i cuscinetti, visti i km ....  :wink:

Comunque, ? bene effettuare in primis lo spurgo, poi la regolazione

:salut:

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #22 il: Dom 31 Lug, 2011, 19:09:07
Rispolvero perché ho un "problema".
In verit? proprio un problema non ?... ma ho il pedale della frizione che A FREDDO (anche da spenta) *cigola... una volta calda, stop non lo f?.

*= "gneeeic" che si sente a fondo corsa pedale (schiaccio/risalita)

Premessa:

- tutto stock, 68Kkm.
- L'auto v? bene, zero strappi e solito tiro.
- ho contollato se fosse un cigolio degli organi del pedale (pistoncino e molla) e li ho ingrassati per sicurezza.

Prove:

- dopo aver constatato che il rumore proveniva da sotto, ho esaminato bene e capito che proveniva dal vano motore, e precisamente da questo punto:

(la foto ? esemplicativa non ? il mio motore)

Azioni:

- ho spruzzato del WD40 pensando fosse un attrito fra il perno e la clip d'aggancio, ma nulla...
Che ci st? sotto i 2 soffiotti?

Consigli?

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #23 il: Lun 01 Ago, 2011, 08:17:45
Ma il rumore lo senti in abitacolo o fuori a finestrino aperto?!?! Se fuori, il cigolio lo senti "soffocato"?!?!?!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #24 il: Lun 01 Ago, 2011, 09:21:19
Citazione da: "Bluboy"

Che ci st? sotto i 2 soffiotti?

la cuffietta funge da para-polvere e da supporto per la forchetta.
la forchetta, spinta dalla pompa che vedi, fa leva su una sfera posta nella campana del cambio e fa scorrere il cuscinetto della frizione sull'albero primario del cambio.  :wink:

Sicuro che il cigolio non provenga dal leverismo in abitacolo?
Ovvero dal gruppo pedale - molla ecc..  :?:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #25 il: Lun 01 Ago, 2011, 10:58:20
Una volta lo faceva anche a me, avevo risolto spruzzando dentro alla fessura della cuffia para-polvere del grasso spray.

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #26 il: Lun 01 Ago, 2011, 12:22:15
@Hpd: si, sicuro che viene da l?, perché a cofano aperto da fuori, con in abitacolo una persona che premeva il pedale oltre che sentire, si "vedeva" pure che proveniva da li!

@ Sceriff: provero grazie, vediamo!  :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #27 il: Lun 01 Ago, 2011, 13:44:54
ocio a spruzzare a casaccio grasso li dentro..... la forchetta che vedi in foto ? quella che agisce sullo spingidisco, che a sua volta lavora sul piatto frizione......  :roll: inutile dire che disco frizione e grasso/olio non vanno molto d'accordo  :wink:

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #28 il: Lun 01 Ago, 2011, 14:41:47
Ok grazie Dav.
Ma non credo di arrivare sino a l? dentro col grasso.. dalla foto che hai postato (forse) il cogolio potrebbe esser causato dallo sfregamento della forchetta contro la sede quadrata del blocco campana. (questo forse spiega perché a caldo non lo f?, date le dilatazioni termiche)

E' un ipotesi.

Ma quindi escludiamo il cuscinetto frizione dato che l'auto cmq v? bene?  :roll:

Prover? a scostare la  cuffietta e spruzzare "calibratamente" un p? di grasso spray in quel punto...senza eccedere e vedere se sparisce.
Rigorosamente a macchina fredda e ferma da 1 giorno per capire bene.

PS: unica chiavicha ? che devo tirar già airbox per arrivar l?... ? proprio sotto il manicotto dell'acqua che v? scostato per forza senn? non ci si arriva, nemmeno con la cannuccia prolungata (gi? provato)

Vi f? sapere.  :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #29 il: Lun 01 Ago, 2011, 15:43:08
Citazione da: "Bluboy"

Ma quindi escludiamo il cuscinetto frizione dato che l'auto cmq v? bene?  :roll:

Di certo non pregiudica il funzionamento della frizione..  :wink:

Comunque sia, la sfera che fa da fulcro alla forchetta, solitamente viene ingrassata quando si smonta-pulisce il tutto..... cos? come la forchetta, il cuscinetto e l'albero.

Eviterei di usare il WD40 o simili perché scioglierebbero quel poco di grasso che ? rimasto... rischiando di peggiorare il cigolio dopo poco tempo..

p.s. sei un maniaco  :lol:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal