Autore Topic: Aria condizionata  (Letto 2988 volte)

MatteQban

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #15 il: Ven 18 Lug, 2008, 19:11:57
Citazione da: "Fa"
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "HPDxxx"

Ebbene si... quando l'accendi la puleggia magnetica entra in funzione e come per magia perdi potenza  :wink: ? assolutamente normale ed ? per questo che l'AC andrebbe tolta :risa: o almeno tenuta spenta, quando si corre  :lol:

E ti dir? di pi?, per quel che ho visto io, nelle gare in salita e nei rally anche d'estate ce ne sono molti che corrono col riscaldamento acceso a manetta per far smaltire meglio il calore al motore. :lol:

Verissimo, si corre con il riscaldamento hot e al massimo, specie nei turbo più piccoli di cilindrata :wink:

aspetta aspetta,spiega spiega come mai si fa tutto questo??
cio? per quale motivo in pista converrebbe tenere l aria calda accesa??
non basterebbe tenere l aria al massimo(ovviamente non quella condizionata)indifferentemente calda o "fredda" ke sia??

NOW ON S2K !!

ufo27dj

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2008
Risposta #16 il: Sab 19 Lug, 2008, 01:08:25
sono un profano in materia ma credo si faccia per far dissipare più calore possibile al motore, dato che il calore dell aria viene preso dai condotti del motore!!

SI VIS PACEM PARA BELLUM

ciaomiao

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mag 2007
Risposta #17 il: Sab 19 Lug, 2008, 10:19:07
Citazione da: "Erny1981"
Citazione da: "CeliLuca"
Secondo me comunque la celi ? una di quelle macchine che risente abbastanza dell'AC, cio? si nota un consistente calo di prestazioni, in altre auto non ? cos? marcato. Ma questa ? un'impressione, non so se ho ragione. :wink:

Impressione corretta.

Faber, se lo fa a random a qualsiasi regime in qualsiasi momento ? semplicemente l'AC.....capita esattamente anche a me, e non credo che siamo gli unici due qui dentro! :wink:

QUOTO IN TOTO!

:bye:

Green Figh - Salviamo la gnocca!

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #18 il: Sab 19 Lug, 2008, 12:34:22
Citazione da: "matteTRD"

Ebbene si... quando l'accendi la puleggia magnetica entra in funzione e come per magia perdi potenza  :wink: ? assolutamente normale ed ? per questo che l'AC andrebbe tolta :risa: o almeno tenuta spenta, quando si corre  :lol:

E ti dir? di pi?, per quel che ho visto io, nelle gare in salita e nei rally anche d'estate ce ne sono molti che corrono col riscaldamento acceso a manetta per far smaltire meglio il calore al motore. :lol:

Verissimo, si corre con il riscaldamento hot e al massimo, specie nei turbo più piccoli di cilindrata :wink:

non basterebbe tenere l aria al massimo(ovviamente non quella condizionata)indifferentemente calda o "fredda" ke sia??

Si fa appunto per far smaltire meglio il calore al motore visto che il circuito del riscaldamento interno scambia calore dal raffreddamento del motore e della turbina. :wink:
Ma ? una cosa un p? estrema. :lol:
Quindi ovviamente, in quel caso, non avrebbe utilit? mettere a manetta le ventole in abitacolo senza riscaldamento perché in questo modo non c'? scambio termico.
Tutto qui.

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

ufo27dj

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2008
Risposta #19 il: Sab 19 Lug, 2008, 12:46:54
carlito so felice de non aver detto una put***ata!

SI VIS PACEM PARA BELLUM

MatteQban

• Vecchia Volpe
Risposta #20 il: Sab 19 Lug, 2008, 13:31:43
capito grazie :wink:

NOW ON S2K !!

Fa

• Smanettone
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #21 il: Sab 19 Lug, 2008, 17:23:39

Si fa appunto per far smaltire meglio il calore al motore visto che il circuito del riscaldamento interno scambia calore dal raffreddamento del motore e della turbina. :wink:
Ma ? una cosa un p? estrema. :lol:
Quindi ovviamente, in quel caso, non avrebbe utilit? mettere a manetta le ventole in abitacolo senza riscaldamento perché in questo modo non c'? scambio termico.
Tutto qui.

Non ? poi cos? estrema  :wink:  se vedi le temperature che raggiungono i motori turbo dopo 7/9 o più km di salita a manetta in pieno agosto alle 11 del mattino :lol:

tuning ? un p? come se hai una topona in casa e non la trombi perch? hai paura che si rovini, invece racing ci dai dentro di brutto....

MatteQban

• Vecchia Volpe
Risposta #22 il: Sab 19 Lug, 2008, 20:35:43
mah,io mi immagino solo la temperatura dell abitacolo coi finestrini kiusi in pieno agosto alle 11 del mattino con la tuta,il casco e.........l aria calda a palla!!! :???:  :???:  :o

NOW ON S2K !!

Faber_TS

• Vero manico
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #23 il: Sab 19 Lug, 2008, 23:07:07
mah,io mi immagino solo la temperatura dell abitacolo coi finestrini kiusi in pieno agosto alle 11 del mattino con la tuta,il casco e.........l aria calda a palla!!! :???:  :???:  :o
:o

VVTL-I INSIDE...

Link to My garage

Fa

• Smanettone
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #24 il: Dom 20 Lug, 2008, 14:35:06
scendi dalla macchina bagnato fradicio, niente di strano :grin:

tuning ? un p? come se hai una topona in casa e non la trombi perch? hai paura che si rovini, invece racing ci dai dentro di brutto....

ShadowTS

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #25 il: Dom 20 Lug, 2008, 18:44:18
Domanda OT:

Ma perché in tutte le toyota (celica e aygo nel mio caso) se accendi la macchina e inserisci subito (oppure avevi già inserita prima) l'aria condizionata parte subito la ventola del radiatore?
Non tutte le macchine fan cos?: tipo quei bei mega Suv del giorno d'oggi con cui si gira 365 giorni l'anno con il mega clima automatico quadrizona non hanno questo "problema".

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #26 il: Lun 21 Lug, 2008, 08:13:00
Citazione da: "Faber_TS"

ahahahah  :lol:  hpd fino a li c'ero arrivato.. OVVIAMENTE io non corro mai con l'ac accesa dato che sento la macchina "spompa" e questo rientra nella norma diciamo...pero' io intendevo dire che sento dei leggeri cali di potenza in determinati range di giri-motore... NON che la sento sempre meno potente...capito cosa intendo?

succede anche al minimo? se si... dovresti notare i giri motore che si alzano e abbassano di continuo in corrispondenza dell'attacca-stacca dell'AC.

In questo caso ? la stessa cosa che aveva ergigio un paio di settimane fa, mi pare fosse il circuito del gas troppo carico  :wink:

Esatto.... Praticamente la pompa va subito in protezione xch?, paradossalmente, non riesce a spingere il gas, quindi si scalda a palla (creando anche un assorbimento elettrico assurdo, da qui calo di potenza) e va in protezione dopo una decina di secondi .... Ti fai togliere un po' di carica e vedrai che migliora tutto   :wink:  :wink: Ora mi escono i pinguini dalle buchette ed ? bella lineare con l' assorbimento di potenza normale dell'AC ... :salut:

Cappellaio Matto

• Vero manico
  • Iscritto: Apr 2004
Risposta #27 il: Ven 08 Ago, 2008, 13:51:49
accodandomi al post aperto un paio di info sull'aria condizionata....

Voi ogni quanto la "ricaricate"..io in 6 anni mai..ehm ma adesso credo che sia ora...

Per ERG, cosa vuol dire "Ti fai togliere un po' di carica e vedrai che migliora tutto " dato che la devo portare a ricaricare con il tagliandone...faccio fare tutto :)

Ho una Alfa Spider diesel...non siamo tutti perfetti hahahh

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #28 il: Lun 11 Ago, 2008, 20:57:39
Citazione da: "Knight143cv"

Per ERG, cosa vuol dire "Ti fai togliere un po' di carica e vedrai che migliora tutto " dato che la devo portare a ricaricare con il tagliandone...faccio fare tutto :)

Vuol dire che deve cavare un po' di gas, deve abbassare un po' la pressione del gas stesso, se no la pompa va in protezione  :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal