Citazione da: "carlito"Citazione da: "HPDxxx"Ebbene si... quando l'accendi la puleggia magnetica entra in funzione e come per magia perdi potenza ? assolutamente normale ed ? per questo che l'AC andrebbe tolta o almeno tenuta spenta, quando si corre :lol:E ti dir? di pi?, per quel che ho visto io, nelle gare in salita e nei rally anche d'estate ce ne sono molti che corrono col riscaldamento acceso a manetta per far smaltire meglio il calore al motore. :lol:Verissimo, si corre con il riscaldamento hot e al massimo, specie nei turbo più piccoli di cilindrata
Citazione da: "HPDxxx"Ebbene si... quando l'accendi la puleggia magnetica entra in funzione e come per magia perdi potenza ? assolutamente normale ed ? per questo che l'AC andrebbe tolta o almeno tenuta spenta, quando si corre :lol:E ti dir? di pi?, per quel che ho visto io, nelle gare in salita e nei rally anche d'estate ce ne sono molti che corrono col riscaldamento acceso a manetta per far smaltire meglio il calore al motore. :lol:
Ebbene si... quando l'accendi la puleggia magnetica entra in funzione e come per magia perdi potenza ? assolutamente normale ed ? per questo che l'AC andrebbe tolta o almeno tenuta spenta, quando si corre :lol:
Citazione da: "CeliLuca"Secondo me comunque la celi ? una di quelle macchine che risente abbastanza dell'AC, cio? si nota un consistente calo di prestazioni, in altre auto non ? cos? marcato. Ma questa ? un'impressione, non so se ho ragione. Impressione corretta.Faber, se lo fa a random a qualsiasi regime in qualsiasi momento ? semplicemente l'AC.....capita esattamente anche a me, e non credo che siamo gli unici due qui dentro!
Secondo me comunque la celi ? una di quelle macchine che risente abbastanza dell'AC, cio? si nota un consistente calo di prestazioni, in altre auto non ? cos? marcato. Ma questa ? un'impressione, non so se ho ragione.
Citazione da: "Fa"Citazione da: "carlito"Citazione da: "HPDxxx"Ebbene si... quando l'accendi la puleggia magnetica entra in funzione e come per magia perdi potenza ? assolutamente normale ed ? per questo che l'AC andrebbe tolta o almeno tenuta spenta, quando si corre :lol:E ti dir? di pi?, per quel che ho visto io, nelle gare in salita e nei rally anche d'estate ce ne sono molti che corrono col riscaldamento acceso a manetta per far smaltire meglio il calore al motore. :lol:Verissimo, si corre con il riscaldamento hot e al massimo, specie nei turbo più piccoli di cilindrata aspetta aspetta,spiega spiega come mai si fa tutto questo??cio? per quale motivo in pista converrebbe tenere l aria calda accesa??non basterebbe tenere l aria al massimo(ovviamente non quella condizionata)indifferentemente calda o "fredda" ke sia??
Citazione da: "matteTRD"Citazione da: "Fa"Citazione da: "carlito"Citazione da: "HPDxxx"Ebbene si... quando l'accendi la puleggia magnetica entra in funzione e come per magia perdi potenza ? assolutamente normale ed ? per questo che l'AC andrebbe tolta o almeno tenuta spenta, quando si corre :lol:E ti dir? di pi?, per quel che ho visto io, nelle gare in salita e nei rally anche d'estate ce ne sono molti che corrono col riscaldamento acceso a manetta per far smaltire meglio il calore al motore. :lol:Verissimo, si corre con il riscaldamento hot e al massimo, specie nei turbo più piccoli di cilindrata aspetta aspetta,spiega spiega come mai si fa tutto questo??cio? per quale motivo in pista converrebbe tenere l aria calda accesa??non basterebbe tenere l aria al massimo(ovviamente non quella condizionata)indifferentemente calda o "fredda" ke sia??Si fa appunto per far smaltire meglio il calore al motore visto che il circuito del riscaldamento interno scambia calore dal raffreddamento del motore e della turbina. Ma ? una cosa un p? estrema. :lol:Quindi ovviamente, in quel caso, non avrebbe utilit? mettere a manetta le ventole in abitacolo senza riscaldamento perché in questo modo non c'? scambio termico.Tutto qui.
mah,io mi immagino solo la temperatura dell abitacolo coi finestrini kiusi in pieno agosto alle 11 del mattino con la tuta,il casco e.........l aria calda a palla!!! :: ::
Citazione da: "Faber_TS"ahahahah :lol: hpd fino a li c'ero arrivato.. OVVIAMENTE io non corro mai con l'ac accesa dato che sento la macchina "spompa" e questo rientra nella norma diciamo...pero' io intendevo dire che sento dei leggeri cali di potenza in determinati range di giri-motore... NON che la sento sempre meno potente...capito cosa intendo?succede anche al minimo? se si... dovresti notare i giri motore che si alzano e abbassano di continuo in corrispondenza dell'attacca-stacca dell'AC.In questo caso ? la stessa cosa che aveva ergigio un paio di settimane fa, mi pare fosse il circuito del gas troppo carico
ahahahah :lol: hpd fino a li c'ero arrivato.. OVVIAMENTE io non corro mai con l'ac accesa dato che sento la macchina "spompa" e questo rientra nella norma diciamo...pero' io intendevo dire che sento dei leggeri cali di potenza in determinati range di giri-motore... NON che la sento sempre meno potente...capito cosa intendo?
Per ERG, cosa vuol dire "Ti fai togliere un po' di carica e vedrai che migliora tutto " dato che la devo portare a ricaricare con il tagliandone...faccio fare tutto