Ordunque, circuito di Franciacorta.
Pista molto bella, simile ad Adria ma più veloce (soprattutto nelle curve) e un p? più corta.
Molto bastarda la curva che immette sul rettilinio che finisce con il "bivio" doppia-curva-rettilinio-principale / ingresso box......ma moooolto bastarda, sembra ampia entrandoci ma poi ti accorgi che stringe per bene e:
-con l'asciutto ti ritrovi ad inchiodare le ruote mentre sei a ruote sterzate...non bene!
- con il bagnato....si allaaaaaarga la traiettoria e si striiiiingono le chiappe!
Velocit? di punta rilevata: 150 km/h circa prima della staccata alla fine del rettilineo principale ma molte curve da affrontare in 3^ a circa 4500-5000 giri.
1?turno: cielo coperto, pista asciutta.Una volta effettuati 2-3 giri le gomme si sono scaldate e il grip era anche soddisfacente però le traiettorie giuste sono da studiare e imparare. Cive, che mi faceva da passeggero, mi faceva giustamente notare che tendevo sempre a stringere troppo le traiettorie in uscita di curva....invece lasciandola scivolare e sfruttando tutta la larghezza di pista disponibile si guadagnava molto bene in termini di tempo. E' un "difetto" che ho/abbiamo riscontrato pure ad Adria....dovr? lavorarci! :lol:
Purtroppo le gomme (toyo caccamerda) hanno cominciato a cedere molto prima rispetto ad Adria, forse anche perché le velocit? di percorrenza delle curve era mediamente ben più altina e la temperatura ? andata troppo su. Fatto sta che 2 giri per scaldarsi......e poi solo altri 2/3 giri hanno dato il meglio e la precisione e il divertimento sono venuti fuori. Poi hanno cominciato a scivolare sulle curve più strette e le traiettorie allargavano alla grande.
Dal cameracar fatto abbiamo letto all'incirca 1' 43" attorno al 5? giro (quindi ancora pista poco "conosciuta").
Verso le 15 sono arrivati Hasso, Ziopittore, Iceman e Ts-dany.
Piove...non tanto ma piove.
Il sottoscritto, Hasso e Ziopittore decidono che il turno assieme S'HA DA FARE!
2?turno, pioggia leggera ma continua da circa due ore, pista innegabilmente bagnata!Entro e bisogna prendere confidenza con l'acqua per terra e il reparto assetto che finora col bagnato non l'avevo ancora assaggiato a dovere.
L'andatura ? ovviamente più lenta (1' 58" cronometrati da Cive) ma l'auto sembra governabile.....almeno sembrava. Poi, forse per il fatto di prendere pian piano confidenza, cominciano i primi sottosterzi uscendo in 2^ dalle curve più strette quindi decido di affrontarle in 3^ ad un regime più basso ma perlomeno mi permetteva di tenere l'auto in traiettoria.
Verso met? turno affronto la famosa curva bastarda sopracitata: 3^ marcia, 4000 giri circa, gas costante....pennello la traiettoria solita ma, complice anche (lo riconosco) la distrazione di avere proprio dietro Ziopittore e un pazzoide con una 106 che tirava il freno a mano nelle curve, stringo troppo e vado a pizzicare il cordolo con la gomma post dx. Sussulto al posteriore, macchina che allarga il culo verso l'esterno della curva e muso che punta sull'erba.....controsterzo, interviene l'ESP (che a volte ho avuto l'impressione che facesse il contrario di quello che sembrava di fare a me) e macchina che si intraversa di brutto dall'altra parte.....Cive cos?
........controsterzo ancora.....macchina che si rimette quasi dritta e quasi ferma......
......rid? gas appena appena e riprendiamo la marcia. Un pendolo e contropendolo perfetto... :
:
Poi però ho avuto l'impressione di continuare a forzare forse troppo rispetto alla condizione umida della pista...tentavo di rallentare un p? in ingresso delle curve ma più di una volta ha tentato di intraversarsi...e allora il divertimento ? andato a farsi benedire. Gli ultimi giri fatti con calma.
Traendo le conclusioni:
- pista da riprovare presto, ? molto divertente (con l'asciutto!!) e se imparata ti fa abbassare tanto i tempi
- se trovate una Peugeot 106 blu o una Punto HGT nera con cerchi rossi....state alla larga, sono due pazzoidi! :
:
- le PZero Nero di Ziopittore sono mooolto peggio delle Toyo sul bagnato....vi dir? Ziopittore il perché
- Toyo T1-R sull'asciutto: cacca! ......Toyo T1-R sul bagnato: caccamerda!
Attendo/attendiamo foto di Ts-dany.