Alcune soluzioni non mi piacciono granch? una su tutte la downpipe :oops: troooooppo "scatolata", non riesci a recuperare delle curve? :?: :
Per quanto riguarda i collettori, spero che le saldature tengano Quando li avrai "finiti" accertati che la flangia di accoppiamento al turbo sia in piano... come ben sai, saldando, si può essere stortata.:
Per quanto riguarda lo scarico, hai intenzione anche tu, come Paolo, di togliere il porta-ruotino e farlo passare sopra la sospensione? :?:
Tutta quella carta dall'uliminio che hai usato per ricoprire l'idroguida cos'??Dove la si trova? E' adesiva?
Si non ? il massimo della linearit? ma con una curva vado troppo vicino alla pompa idroguida !Se guardi comunque gli angoli vivi delle curve sono stati smussati, non dovrebbe creare problemi
I collettori sono già finiti e ovviamente sono state rispianante le flange che si erano torte abbastanza Sicuramente servir? di ritirarli già per ripassare qualche saldatura !Se ci saranno rotture non sar? di certo la saldatura a cedere ma generalmente si rompe nell'immediata vicinanza ma avendo usato curve da 3 mm di spessore sono abbastanza tranquillo !
Inizialmente non volevo togliere il portaruota poi però non ho trovato le curve e fare lo scarico con 4 curve in più ? un problema cos? ho deciso di tagliare solo la parte destra (perché a sinistra ci metto la batteria)
? nastro adesivo anticalore, un foglio di alluminio con qualche fibra sia longitudinale che trasversale di amianto !L'ho presa in un negozio di termoidraulica, la usano per fasciare i tubi delle caldaie e dei pannelli solari !Spero regga perché ci ho fasciato mezza macchina, speriamo non si scolli con il calore !
cos'? un turbo a motore chiuso? :oops:
...con la sola imposizione delle mani ...
prima di far lo scarico parliamone :grin:
Ci st? lavorando da una settimana, c'? stato molto da fare e molto altro ancora devo farlo però sono a buon punto Non mi sono affidato ad un preparatore ma la st? plasmando con le mie mani; altra scelta da pazzo ? stato voler costruire collettori e downpipe, lavoro molto appagante ma di grande impegno !Sapevo che ci sarebbe voluto molto ma non pensavo cos? tanto...
Citazione da: "TSuper"Ci st? lavorando da una settimana, c'? stato molto da fare e molto altro ancora devo farlo però sono a buon punto Non mi sono affidato ad un preparatore ma la st? plasmando con le mie mani; altra scelta da pazzo ? stato voler costruire collettori e downpipe, lavoro molto appagante ma di grande impegno !Sapevo che ci sarebbe voluto molto ma non pensavo cos? tanto...Tsuper,permettimi una voce fuori dal coro.Pur essendo il primo a farsi ed essersi fatto tutto in casa, e che ama questo tipo di lavori, A MIO PARERE questa cosa non deve pero' pregiudicare il risultato finale.Quindi il fatto di farsi tutto da soli deve comunque tenere conto delle ns. capacita' tecnico/manuali, delle ns. attrezzature, delle ns. conoscenze.L'impegno che stai profondendo e' sicuramente elevatissimo, ma ha senso lasciare per strada cavalli e affidabilita'?1. ok che uno spessore di 3mm e' una tranquillita', ma sarebbe stata auspicabile una saldatura al TIG con gas inerte interno per raddoppiare la saldatura senza bruciarla.2. La saldatura ad elettrodo ( sporca poi come l'hai fatta tu ) stressa MOLTO di piu' il metallo che confina con la saldatura stessa.Ti sarebbe bastato (come avevo fatto io ai tempi) semplicemente puntare di persona a elettrodo, ma far fare le saldature a chi ha mano e attrezzatura al TIG.3. Disegno. Il disegno della down pipe e dei collettori e' quanto di piu' inefficiente ci possa essere.Ha senso perdersi CV per strada per via di un disegno errato ? A te la risposta.Ok che tanto girerai a bassa pressione, ma fluido-dinamicamente la curva della DP e SOPRATTUTTO l'assurda conversione dei 4 collettori in 1, aumenteranno enormemente la dispersione di energia cinetica dei gas di scarico che INVECE dovrebbero muovere la turbina, e aumenteranno anche la contropressione e di conseguenza la temperatura dei gas di scarico.Per la DP, ti sarebbe bastato prendere una curva a 90 gradi e poi (come avevo fatto io anni e anni fa') accorciare la lunghezza di un gambo fino alla misura necessaria.Certo, dopo la "modifica" non e' piu' una curva da 90 perfetta, ma almeno permette una fluido-dinamica migliore di quello scatolato che hai fatto tu.Per i collettori, ti sarebbe bastato rifilare di taglio i tubi che convergevano nella flangia della turbina, per avere una maggiore conversione, invece di un "muro" quasi piatto come hai ora.Ok farsi tutto in casa, ma cum grano salis.