Autore Topic: Celica TS Turbo Stage 1  (Letto 26964 volte)

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TSuper

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il: Gio 31 Lug, 2008, 23:09:45
:bana:  :bana:  :bana:  :bana:  :mrgreen:

Potevo postare anche nella sezione Garage ma visto che si tratta del primo TS Turbo a motore chiuso del forum credo possa essere apprezzata anche qui  :wink:

Ci st? lavorando da una settimana, c'? stato molto da fare e molto altro ancora devo farlo però sono a buon punto  :fiuu:

Non mi sono affidato ad un preparatore ma la st? plasmando con le mie mani; altra scelta da pazzo ? stato voler costruire collettori e downpipe, lavoro molto appagante ma di grande impegno !Sapevo che ci sarebbe voluto molto ma non pensavo cos? tanto...
2 giorni solo per i collettori...

Ecco una lista di tutte le componenti tecniche:

MECCANICA

Turbo Garrett GT2860RS
Collettori acciaio Inox (di mia realizzazione)
Downpipe acciaio Inox (di mia realizzazione)
Scarico Inox a sezione variabile (di mia realizzazione)
Scarico acciaio Inox (di mia realizzazione)
Corpo farfallato maggiorato da 65 a 68 mm (di mia realizzazione)
Iniettori maggiorati
Radiatore olio motore 16 linee
Sandwich plate per derivazione olio radiatore e turbo
Intercooler frontale 70x6,5x18cm in alluminio
Differenziale LSD autobloccante OBX
Tubazioni intercooler in alluminio 2,5 pollici con raccordi siliconici blu
Coppa dell'olio modificata con paratie (di mia realizzazione)
Valvola Pop-off Greddy Type RS
Filtro Apexi Twin Cone
Oil Catch tank Greddy

ELETTRONICA

Ecu Apexi Power FC + Commander Unit
Wideband Zeitronix + Boost sensor + EGT sensor
Strumento pressione olio motore
Strumento temperatura olio motore

ASSETTO, CICLISTICA e FRENI
Assetto coilover D2 RS
Rinvii antirollio anteriori originali Ford Focus (pi? corti di 4 cm)
Barra Cusco inferiore Replica (sempre mia realizzazione)
Barra TRD posteriore superiore Replica (sempre mia realizzazione)
Barra Duomi anteriore superiore artigianale (sempre mia realizzazione)
Barra anteriore sostitutiva dell'originale
Tubi freno in treccia aeronautica
Dischi freno anteriori Tar-ox baffati forati
Cerchi Matrix 5 Mirror 7x17

Ecco qualche foto del lavoro svolto fin'ora !

Collettori





Downpipe



Intercooler + barra anteriore "Slim"



Il turbo al suo posto



Coppa con paratie



Domani ne poster? delle altre  :wink:

Conto di accenderla la prossima settimana e che Dio ce la mandi buona  :incr:

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ziopittore

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Risposta #1 il: Gio 31 Lug, 2008, 23:50:58

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



HPDxxx

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Risposta #2 il: Ven 01 Ago, 2008, 08:36:13
Riccarco, che dire..... complimenti davvero per l'impegno e la dedizione :clap:

Alcune soluzioni non mi piacciono granch? una su tutte la downpipe  :oops:
troooooppo "scatolata", non riesci a recuperare delle curve?  :?:


Per quanto riguarda i collettori, spero che le saldature tengano :incr:
Quando li avrai "finiti" accertati che la flangia di accoppiamento al turbo sia in piano... come ben sai, saldando, si può essere stortata.

Per quanto riguarda lo scarico, hai intenzione anche tu, come Paolo, di togliere il porta-ruotino e farlo passare sopra la sospensione?  :?:

Tutta quella carta dall'uliminio che hai usato per ricoprire l'idroguida cos'??
Dove la si trova?
E' adesiva?
Voglio tutte le informazioni del mondo  :lol:


BUON LAVORO! :clap:


Solocelica

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Risposta #3 il: Ven 01 Ago, 2008, 10:47:43
complimenti per lo sbattimento :lol:

ma l'IC cosi vicino al radiatore non vi crea problemi di surriscaldamento? :?:



TSuper

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Risposta #4 il: Ven 01 Ago, 2008, 14:08:13
Citazione da: "HPDxxx"


Alcune soluzioni non mi piacciono granch? una su tutte la downpipe  :oops:
troooooppo "scatolata", non riesci a recuperare delle curve?  :?: :


Si non ? il massimo della linearit? ma con una curva vado troppo vicino alla pompa idroguida !
Se guardi comunque gli angoli vivi delle curve sono stati smussati, non dovrebbe creare problemi  :nonso:

Citazione da: "HPDxxx"

Per quanto riguarda i collettori, spero che le saldature tengano :incr:
Quando li avrai "finiti" accertati che la flangia di accoppiamento al turbo sia in piano... come ben sai, saldando, si può essere stortata.:


I collettori sono già finiti e ovviamente sono state rispianante le flange che si erano torte abbastanza :wink:
Sicuramente servir? di ritirarli già per ripassare qualche saldatura !Se ci saranno rotture non sar? di certo la saldatura a cedere ma generalmente si rompe nell'immediata vicinanza ma avendo usato curve da 3 mm di spessore sono abbastanza tranquillo !

PS la flangia del turbo sia quella dei colli sia della downpipe l'ho ricavata io da una piastra inox da 1 cm :roll:

Citazione da: "HPDxxx"

Per quanto riguarda lo scarico, hai intenzione anche tu, come Paolo, di togliere il porta-ruotino e farlo passare sopra la sospensione?  :?:

Inizialmente non volevo togliere il portaruota poi però non ho trovato le curve e fare lo scarico con 4 curve in più ? un problema cos? ho deciso di tagliare solo la parte destra (perché a sinistra ci metto la batteria) :wink:

Citazione da: "HPDxxx"

Tutta quella carta dall'uliminio che hai usato per ricoprire l'idroguida cos'??
Dove la si trova?
E' adesiva?


? nastro adesivo anticalore, un foglio di alluminio con qualche fibra sia longitudinale che trasversale di amianto !
L'ho presa in un negozio di termoidraulica, la usano per fasciare i tubi delle caldaie e dei pannelli solari !

Spero regga perché ci ho fasciato mezza macchina, speriamo non si scolli con il calore !

@Ziopittore le paratie le ho ideate io, non sono copiate da una coppa sportiva !Partendo dal presupposto che devono tenere l'olio vicino al pescatore ho saldato qua e la qualche lamiera ma niente di che !

Se guardi le foto postate da te noterai una scatola che su una delle sue pareti ha un incasso: serve a far passare il tubo del pescatore della pompa !

@Ufo faccio l'agricoltore :wink:

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HPDxxx

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Risposta #5 il: Ven 01 Ago, 2008, 14:25:05
Citazione da: "TSuper"

Si non ? il massimo della linearit? ma con una curva vado troppo vicino alla pompa idroguida !
Se guardi comunque gli angoli vivi delle curve sono stati smussati, non dovrebbe creare problemi  :nonso:

Si ho visto che l'hai "arrangiata" un p?... e so anche dell'idroguida, ma ripeto, che con una curva ben fatta, staresti più lontano ed il lavoro sarebbe migliore :wink:
In ogni caso la downpipe si può bendare, l'idroguida l'hai già schermata ed in più puoi mettere una paratia :smile:

Guarda questa:



oppure quest'altra, addirittura con wastegate esterna :wink:





Citazione da: "TSuper"

I collettori sono già finiti e ovviamente sono state rispianante le flange che si erano torte abbastanza :wink:
Sicuramente servir? di ritirarli già per ripassare qualche saldatura !Se ci saranno rotture non sar? di certo la saldatura a cedere ma generalmente si rompe nell'immediata vicinanza ma avendo usato curve da 3 mm di spessore sono abbastanza tranquillo !

bene! :grin:

Citazione da: "TSuper"

Inizialmente non volevo togliere il portaruota poi però non ho trovato le curve e fare lo scarico con 4 curve in più ? un problema cos? ho deciso di tagliare solo la parte destra (perché a sinistra ci metto la batteria) :wink:

:lov:
quand'? che hai tempo?
vorrei parlarne in privata sede :wink:


Citazione da: "TSuper"

? nastro adesivo anticalore, un foglio di alluminio con qualche fibra sia longitudinale che trasversale di amianto !
L'ho presa in un negozio di termoidraulica, la usano per fasciare i tubi delle caldaie e dei pannelli solari !

Spero regga perché ci ho fasciato mezza macchina, speriamo non si scolli con il calore !

interessante... quanto ? spesso?


TSuper

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Risposta #6 il: Ven 01 Ago, 2008, 14:44:42
Sono sicuro che uscendo dritti e poi una curva ? dinamicamente migliore ma ho fatto una fatica boia a far stare li quel turbo rispettando 2000 vincoli !Eventualmente quando decomprimer? far? una curva in downpipe meno brusca :wink:

Il nastro ? spesso un p? dippi? di quello da cucina mi pare ma ha queste fibre che lo rendono più resistente !

Le paratie devo ancora metterle, per il momento ho rimontato solo quella originale opportunamente modificata !

Davide ci sentiamo stasera su msn :wink:

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paglia

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Risposta #7 il: Ven 01 Ago, 2008, 18:53:50
cos'? un turbo a motore chiuso? :oops:


HPDxxx

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Risposta #8 il: Ven 01 Ago, 2008, 19:13:40
Citazione da: "paglia"
cos'? un turbo a motore chiuso? :oops:

Vuol dire turbizzare senza aprire il motore modificandone gli interni.


TSuper

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Risposta #9 il: Ven 01 Ago, 2008, 21:16:05


Vi piace il filtro dell'aria ?

Questa ? la posizione definitiva !

Un bel buco sul cofano e prendi aria fresca, in più ? un ottimo supporto per lo Zeitronix cos? cell'ho sempre davanti agli occhi  :risa:

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TSuper

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Risposta #10 il: Sab 02 Ago, 2008, 19:52:39
Citazione da: "Carbon R"
...con la sola imposizione delle mani ... :risa:


 :risa:

Abbiamo detto "motore chiuso" mica "cofano chiuso"...

Ho passato buona parte del pomeriggio sotto la macchina e ho iniziato lo scarico  :???:  Proprio non ho voglia di fare lo scarico  :???:  :???:

Comunque la pigrizia mi ha dato una buona idea; agirando comunque la sospensione da sopra per essere più diretti ma senza tagliare il ruotino !

Praticamente di posto cen'? già ma ? poco allora ho pensato che senza tagliarlo un pezzo e impazzire dopo per risaldarlo lo piego e basta !

Lo ribatto verso l'interno finch? non c'? spazio a sufficenza  :grin:

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HPDxxx

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Risposta #11 il: Sab 02 Ago, 2008, 22:54:33
prima di far lo scarico parliamone  :grin:


TSuper

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Risposta #12 il: Dom 03 Ago, 2008, 00:31:17
Citazione da: "HPDxxx"
prima di far lo scarico parliamone  :grin:


Cos'hai in mente ??? :masch:

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Wolf_TM250

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Risposta #13 il: Lun 04 Ago, 2008, 10:10:42
Citazione da: "TSuper"


Ci st? lavorando da una settimana, c'? stato molto da fare e molto altro ancora devo farlo però sono a buon punto  :fiuu:

Non mi sono affidato ad un preparatore ma la st? plasmando con le mie mani; altra scelta da pazzo ? stato voler costruire collettori e downpipe, lavoro molto appagante ma di grande impegno !Sapevo che ci sarebbe voluto molto ma non pensavo cos? tanto...



Tsuper,
permettimi una voce fuori dal coro.

Pur essendo il primo a farsi ed essersi fatto tutto in casa, e che ama questo tipo di lavori, A MIO PARERE questa cosa non deve pero' pregiudicare il risultato finale.

Quindi il fatto di farsi tutto da soli deve comunque tenere conto delle ns. capacita' tecnico/manuali, delle ns. attrezzature, delle ns. conoscenze.

L'impegno che stai profondendo e' sicuramente elevatissimo, ma ha senso lasciare per strada cavalli e affidabilita'?

1. ok che uno spessore di 3mm e' una tranquillita', ma sarebbe stata auspicabile una saldatura al TIG con gas inerte interno per raddoppiare la saldatura senza bruciarla.
2. La saldatura ad elettrodo ( sporca poi come l'hai fatta tu ) stressa MOLTO di piu' il metallo che confina con la saldatura stessa.

Ti sarebbe bastato (come avevo fatto io ai tempi) semplicemente puntare di persona a elettrodo, ma far fare le saldature a chi ha mano e attrezzatura al TIG.

3. Disegno. Il disegno della down pipe e dei collettori e' quanto di piu' inefficiente ci possa essere.
Ha senso perdersi CV per strada per via di un disegno errato ? A te la risposta.
Ok che tanto girerai a bassa pressione, ma fluido-dinamicamente la curva della DP e SOPRATTUTTO l'assurda conversione dei 4 collettori in 1, aumenteranno enormemente la dispersione di energia cinetica dei gas di scarico che INVECE dovrebbero muovere la turbina, e aumenteranno anche la contropressione e di conseguenza la temperatura dei gas di scarico.

Per la DP, ti sarebbe bastato prendere una curva a 90 gradi e poi (come avevo fatto io anni e anni fa') accorciare la lunghezza di un gambo fino alla misura necessaria.
Certo, dopo la "modifica" non e' piu' una curva da 90 perfetta, ma almeno permette una fluido-dinamica migliore di quello scatolato che hai fatto tu.

Per i collettori, ti sarebbe bastato rifilare di taglio i tubi che convergevano nella flangia della turbina, per avere una maggiore conversione, invece di un "muro" quasi piatto come hai ora.




Ok farsi tutto in casa, ma cum grano salis.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
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TSuper

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Risposta #14 il: Lun 04 Ago, 2008, 14:49:45
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "TSuper"


Ci st? lavorando da una settimana, c'? stato molto da fare e molto altro ancora devo farlo però sono a buon punto  :fiuu:

Non mi sono affidato ad un preparatore ma la st? plasmando con le mie mani; altra scelta da pazzo ? stato voler costruire collettori e downpipe, lavoro molto appagante ma di grande impegno !Sapevo che ci sarebbe voluto molto ma non pensavo cos? tanto...



Tsuper,
permettimi una voce fuori dal coro.

Pur essendo il primo a farsi ed essersi fatto tutto in casa, e che ama questo tipo di lavori, A MIO PARERE questa cosa non deve pero' pregiudicare il risultato finale.

Quindi il fatto di farsi tutto da soli deve comunque tenere conto delle ns. capacita' tecnico/manuali, delle ns. attrezzature, delle ns. conoscenze.

L'impegno che stai profondendo e' sicuramente elevatissimo, ma ha senso lasciare per strada cavalli e affidabilita'?

1. ok che uno spessore di 3mm e' una tranquillita', ma sarebbe stata auspicabile una saldatura al TIG con gas inerte interno per raddoppiare la saldatura senza bruciarla.
2. La saldatura ad elettrodo ( sporca poi come l'hai fatta tu ) stressa MOLTO di piu' il metallo che confina con la saldatura stessa.

Ti sarebbe bastato (come avevo fatto io ai tempi) semplicemente puntare di persona a elettrodo, ma far fare le saldature a chi ha mano e attrezzatura al TIG.

3. Disegno. Il disegno della down pipe e dei collettori e' quanto di piu' inefficiente ci possa essere.
Ha senso perdersi CV per strada per via di un disegno errato ? A te la risposta.
Ok che tanto girerai a bassa pressione, ma fluido-dinamicamente la curva della DP e SOPRATTUTTO l'assurda conversione dei 4 collettori in 1, aumenteranno enormemente la dispersione di energia cinetica dei gas di scarico che INVECE dovrebbero muovere la turbina, e aumenteranno anche la contropressione e di conseguenza la temperatura dei gas di scarico.

Per la DP, ti sarebbe bastato prendere una curva a 90 gradi e poi (come avevo fatto io anni e anni fa') accorciare la lunghezza di un gambo fino alla misura necessaria.
Certo, dopo la "modifica" non e' piu' una curva da 90 perfetta, ma almeno permette una fluido-dinamica migliore di quello scatolato che hai fatto tu.

Per i collettori, ti sarebbe bastato rifilare di taglio i tubi che convergevano nella flangia della turbina, per avere una maggiore conversione, invece di un "muro" quasi piatto come hai ora.




Ok farsi tutto in casa, ma cum grano salis.


Lo s? Wolf ogni meglio ? meglio ma bisogna considerare tante cose:

Le saldature non sono state fatte ad elettrodo ma a filo continuo che a differenza dell'elettrodo non produce scoria (o non cos? tanta) da pregiudicare la tenuta !
La saldatrice non ? una classica saldatrice a filo ma una di ultima generazione, ovviamente con raffreddamento a gas inerte (argon, co2), in grado di adeguare in tempo reale la mandata di filo e tensione a seconda della consistenza del materiale saldato in quell'istante !
Permette regolazioni da preipostare per ogni metallo saldato (AISI 304, AISI 316, ferro, alluminio, rame e altri...)

Fermo restando che il TIG sarebbe stato il miglior tipo di saldatura possibile :wink:

La saldatura ? molto sporca effettivamente, il filo schizza e con l'inox il problema si amplifica :wink:
Inoltre ogni volta che vai a mettere un punticino dove serve schizza ancora dippi? !

Per quanto riguarda la forma dei collettori non ho saputo fare di meglio per motivi di spazio...

? vero hanno un brusco restringimento i cilindri laterali per confluire ma se allungavo ancora finivo troppo in basso con l'aspirazione del compressore davanti al cambio...
Non st? dicendo che non si può fare ma semplicemente che non sono stato capace di trovare una soluzione diversa...

Per la downpipe non credo che prendere una curva a 90, segarne un pezzo e saldarla li avrebbe cambiato poi cos? tanto, la parete sarebbe stata comunque perpendicolare all'uscita della turbina !
Magari non ci sarebbe stato quel legero spigolo che c'? nella mia...
Comunque stasera vi posto un'altra foto che fa vedere bene la curva della down, in quella in prima pagina non si capisce troppo bene :wink:

Ti ringrazio dei preziosi consigli Wolf, spero che parleremo ancora tanto di questa macchina ma in questo momento o mi arrangiavo da solo o non facevo il lavoro perché già comprare tutto il resto ? stato un bel salasso !

Partiamo cos?, poi vediamo :wink:

PS

Potreste postarmi qualche foto dei collettori C2Power ??

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