Autore Topic: problema di alzata  (Letto 4859 volte)

Trigun

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mag 2007
il: Mar 26 Ago, 2008, 16:01:45
da un paio di mesi ho messo l'apexi e fini a poco tempo a tutto ok...da un giorno all'altro ho cominciato a avere problemi di minimo cio? mi oscilla tra 2000rpm e 1500rpm di continuo allora ho pensato di rimettere momentaneamente la centralina originale dato che il mappatore ? in ferie però ora non so perché la macchina non va in alzata e ho il limitatore a 7100rpm...cosa può essere? il problema dell'alzata e del limitatore ho letto sul libretto che si verifica quando la macchina ? fredda e per proteggersi non entra in alzata e si limita a 7100rpm

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #1 il: Mar 26 Ago, 2008, 16:09:50
Controlla che tutto sia serrato a dovere e che (visto che suppongo tu abbia su un CAI) non si sia staccato qualche tubetto o qualche tappino da qualche parte. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Ter@fil

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Gen 2008
Risposta #2 il: Mar 26 Ago, 2008, 16:11:53
Probabilmente c'? un problema che fa credere alla centralina che il tuo motore sia freddo. Se ne hai la possibilit? prova a sostituire la sonda. Altrimenti... boh? :roll:

JOHNNY TS

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2007
Risposta #3 il: Mar 26 Ago, 2008, 16:15:13
Molto strano!!!fosse colpa della pfc,sostituendola ? montando l'originale avresti dovuto risolvere momenteneamente!!
Quindi il problema può essere su un fatto meccanico!!!!!
Come dive Carlito
Controllato il cai?
Lift bolt?
controlla anche il livello dell'olio!!

Ter@fil

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Gen 2008
Risposta #4 il: Mar 26 Ago, 2008, 16:19:50
Citazione da: "JOHNNY TS"
Molto strano!!!fosse colpa della pfc,sostituendola ? montando l'originale avresti dovuto risolvere momenteneamente!!
Quindi il problema può essere su un fatto meccanico!!!!!
Come dive Carlito
Controllato il cai?
Lift bolt?
controlla anche il livello dell'olio!!

Ma se fosse questo darebbe altri problemi, non darebbe i sintomi di motore freddo. O sbaglio  :doma:
A parte il lift bolt ovviamente, quello penso che potrebbe anche centrare

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #5 il: Mar 26 Ago, 2008, 16:32:57
Dunque, faccio una lista di possibili causee e controlli..... Considera che probabilmente non "sente" la temperatura dell'acqua o sta usando una mappa di recovery .....

- Controlla il Livello Olio;
- Debimetro molto sporco o da sostituire (MOLTO PROBABILE) .. Se avessi qualcuno li vicino da fare una prova al volo, non sarebbe male;
- Filtro intasato o bagnato;
- Sonda lamda sput***ata (MOLTO PROBABILE) .. considera che la mappatura avviene proprio con debimetro e sonda lamda ... Se avessi qualcuno vicino, provare a sostituirla;
- Connettore cruscotto leggermente sfilato... Prova a spingere bene il connettore del cruscotto; (Se il cruscotto non ? collegato, l'alzata non va)
- Provare ad attaccare, con centralina originale, un OBDII per vedere se segna la temperatura acqua giusta; (in caso negativo, sostituire il bulbo della temperatura)
- Hai per caso sostituito i led del cruscotto ?? Se si, prova a sostituire il cruscotto con qualcuno;

Al momento non mi viene in mente altro ....

p.s. il CAI, non centra sicuramente una fava, visto che anch'io non ho collegato nessu tubo ad esso (tutti tappati, insomma) .. Il VVTi, in tal senso, ? diverso ......

:salut:

Endevur

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #6 il: Mar 26 Ago, 2008, 16:53:33
Ma nell'arco rotativo fino al limitatore ke ti mette lui, l'erogazione del motore ? lineare ho hai dei vuoti o strattona come f? un turbo con turbo lag? se nn ti tiene bene il minimo potresti avere la valvola a farfalla dell'entrata dell'aria del motore starata, però in quel caso avresti una erogazione a scinghiozzi....

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #7 il: Mar 26 Ago, 2008, 17:07:37
Citazione da: "Ergigio"

p.s. il CAI, non centra sicuramente una fava, visto che anch'io non ho collegato nessu tubo ad esso (tutti tappati, insomma) .. Il VVTi, in tal senso, ? diverso ......

Il CAI sul VVT-i va montato alla stessa maniera ch sul TS e io mi riferivo proprio al fatto che potesse essergli saltato via proprio uno di quei tappini. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Trigun

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #8 il: Mar 26 Ago, 2008, 17:31:36
con la centralina originale il minimo va bene però non ho l'alzata con l'apexi ho l'alzata ma il minimo irregolare... il fatto che non entra l'azata può dipendere dal fatto che mi si ? rotto il sensore della velocit? e che quindi il cruscotto non segna la velocit

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #9 il: Mar 26 Ago, 2008, 17:53:35
Citazione da: "Trigun"
il fatto che non entra l'azata può dipendere dal fatto che mi si ? rotto il sensore della velocit? e che quindi il cruscotto non segna la velocit??

Bingooooo .... Per la centralina sei in folle .... quindi, per salvaguardare il motore, niente alzata  :wink:

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #10 il: Mar 26 Ago, 2008, 18:09:16
Problemi di alzata ???

Se ben ricordo HPD aveva risolto con queste....

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250

Trigun

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #11 il: Mar 26 Ago, 2008, 18:12:39
quella di alzata va alla grande  :lol:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #12 il: Mar 26 Ago, 2008, 19:28:54
il fatto che non entra l'azata può dipendere dal fatto che mi si ? rotto il sensore della velocit? e che quindi il cruscotto non segna la velocit??

Ma se queste premesse le fate prima non ? meglio?!? :risa:
Comunque ? come ti ha detto Ergigio, ? proprio quella la ragione. L'apexi invece non ha i controlli della centralina originale per permettere al motore di entrare in alzata.

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #13 il: Mar 26 Ago, 2008, 19:59:18
Citazione da: "Ergigio"
- Sonda lamda sput***ata (MOLTO PROBABILE) .. considera che la mappatura avviene proprio con debimetro e sonda lamda ...

Se il mappatore ? quello solito romano la carburazione non avviene tramite debimetro e sonda perché ? sua consuetudine disattivare la sonda lambda :roll:

Spacciatore Strutturali CTI

Trigun

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #14 il: Mar 26 Ago, 2008, 20:21:15
Citazione da: "Sceriff"

Ma se queste premesse le fate prima non ? meglio?!? :risa:
Comunque ? come ti ha detto Ergigio, ? proprio quella la ragione. L'apexi invece non ha i controlli della centralina originale per permettere al motore di entrare in alzata.

sorry... :oops: comunque ? possibile che la rottura del sensore di velocit? mi faccia avere un minimo instabile con l'apexi?

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal