Autore Topic: Differenze colli di scarico stock 2zz-ge.  (Letto 3533 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hasso

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 828
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Bedizzole (BS)
il: Mer 10 Dic, 2008, 11:47:16
Ho comprato da Carbon dei colli usati per fare il porting...

...quando poi sono tornato dal meccanico, dopo montati, mi ha fatto notare che quelli che ha tirato giu (i miei) sono differenti da quelli che ha messo su  :o

Allora la mia ? del 2004 quella di Carbon presumo pre-restyle.
Il collettore sembra identico ma c'? un importante differenza nel flauto:
Nel mio i fori per l'ingresso dell'aria spinta dal phon sono dentro i tubi stessi esattamente all'altezza del gradino che va eliminato per fare il porting;

nei colli che ho messo su il buco ? invece presente nella piastra, quella per intenderci che va a contatto con la guarnizione testa/colli. Sembrerebbe che sia diversa anche la testa allora.

Immagino che la differenza sia dovuta al restyle, praticamente adesso ho il flauto che spara a vuoto  :lol:

:cia:[/quote]

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.


Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13981
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #1 il: Mer 10 Dic, 2008, 11:52:04
I colli erano della Exige di Snow.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Hasso

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 828
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Bedizzole (BS)
Risposta #2 il: Mer 10 Dic, 2008, 11:58:35
:bana:
Evvai ho la celica elaborata con componentistica originale LOTUS
questo fa lievitare il suo valore a 18.500?.








 :....:
 :grin: sei certo che mi avevi accennato della provenienza dei colli :?:   :grin:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.


Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13981
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #3 il: Mer 10 Dic, 2008, 12:05:13
Il motore ? il VVTL-i Toyota del TS .

Quella differenza sui colli c'? anche tra TS restyle e pre.

Quale versione avesse l' Exige non lo s?...anche perché se li avevo comprati da Snow...

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #4 il: Mer 10 Dic, 2008, 14:00:59
....e ad?s , che fom?

:nonso:

 :toyo:

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #5 il: Mer 10 Dic, 2008, 14:05:54
Credo di aver capito di che parli, il mio TS ? restyle 04 e i colli hanno l'ingresso per l'aria dove c'? il gradino da eliminare...

Per? sulla testa sono presenti 4 fori che si collegano ai condotti di scarico !

Eccone una foto, i fori con la flangia OBX bassa che non li tappava:

!


Questi 4 fori vengono tappati dalla flangia dei colli, ecco perché per montare gli OBX ho dovuto fare tutto il lavoraccio di rialzare la flangia !

Quindi sempre se ho capito bene tu ora hai il flauto che non ignetta aria nei colli perché hai il flauto predisposto per sparare aria dentro i fori che vedi in foto !

Quindi la Exige di Snow ha la testa come la mia ma io avevo di serie i colli come quelli di serie di Hasso !

Quindi a questo punto per Hasso avere o non avere il flauto ? indifferente !

Perci? qui si mette in discussione quanto detto fino ad oggi sulla necessit? di mantenere il flauto con elettronica stock !

Hasso hai spie accese o comportamenti anomali ???

Spacciatore Strutturali CTI


Hasso

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 828
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Bedizzole (BS)
Risposta #6 il: Mer 10 Dic, 2008, 15:32:48
1-  :grin:
il motore si chiama 2zz-ge e non vvtl-i che ? invece il "nome" del sistema di distribuzione... il fatto che si chiami sempre 2zz-ge in tutte le versioni mi ha fatto pensare che ne esistesse una sola versione (perlomeno europea).

io non sapevo per nulla della differenza tra colli... se no mica te li compravo.

2- In pratica il mio flauto originale "sparava" aria dentro ai colli proprio dove c'? quel famoso gradino.
Il collettore che ho montato ex Lotus (identico nell'aspetto esterno, ma lo misurero) invece i fori, come gia detto, li ha proprio sulla piastra che fa contatto con la guarnizione, e quei fori dove vanno ? nei condotti di scarico interni alla testa?  
qualcuno conferma che questa differenza ? tra celica pre/postrestyle e non tra celica/lotus ?

3-in pratica attualmente non so se il flauto ? collegato al phon o no, in ogni caso non soffia dentro ai colli visto che i fori sono chiusi dalla testa.
Appena accesa la macchina (ops Automobile  :doooo: ) si sente distintamente il phon soffiare (presumo dunque sia scollegato) per qualche secondo poi si tacita.
Questo cosa dovrebbe comportare ? sono un inquinatore a freddo ? :risa:

4- Non ho nessuna spia accesa o malfunzionamento vario.

:cia:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #7 il: Mer 10 Dic, 2008, 17:04:34
Non ho risposte a tutte le tue domande, anche perché il problema dei fori si ? presentato in questo club quando il sottoscritto ? andato a montare i colli OBX; perci? nessun'altro ha mai avuto a che fare con tale problema !

Mi pare però che Ergigio pur avendo un prerestyle avesse dei colli con flangia alta, ma forse solo perché erano i colli di PB di derivazione Lotus e non che quindi li montasse perché aveva i fori sulla testa !

Sul prerestyle per esempio di Gecko non ci sono fori, infatti quando ha acquistato da MWR la flangia per fare i colli per il turbo si chiedeva a cosa servissero quelle 4 "gobbe" sopra la flangia...

Quindi la situazione ? ingarbugliata perché la tua Hasso ? un 04 come la mia; ma pur avendo di serie gli stessi colli io ho una testa con i fori per EGR mentre tu no !
Ci? fa dedurre che non ? una peculiarit? dei modelli restyle !

Spacciatore Strutturali CTI


ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #8 il: Mer 10 Dic, 2008, 17:32:18
@Mr. Hasso:
Riprendi i tuoi "vecchi" colli , fai il porting anche a quelli , smonti i Lotus/Toyota/? e rimonti il tutto; operazione macchinosa (e costosa) ma sicura

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #9 il: Mer 10 Dic, 2008, 21:39:28
@Hasso posta qualche foto di quelli che hai tolto...



Hasso

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 828
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Bedizzole (BS)
Risposta #10 il: Gio 11 Dic, 2008, 11:36:02
Spia motore accesa.



Tu Carbon non sapevi che quei colli non erano uguali vero :?:

@rock
per le foto la vedo grigia, ma quelli che ho tolto sono come quelli postati da Calimerus nella discussione "porting" a pagina 8

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.


Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13981
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #11 il: Gio 11 Dic, 2008, 12:18:24
Hasso ,se lo sapevo li avrei comprati da Snow secondo te  :?:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #12 il: Gio 11 Dic, 2008, 14:06:16
Hasso ma una domanda sorge spontanea:

Se tanto comunque devi smontare e rimontare perché non hai fatto il porting sui tuoi colli stock ???

tanto comunque li dovevi tirare gi?...

Spacciatore Strutturali CTI


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #13 il: Gio 11 Dic, 2008, 14:16:23
Probabilmente per non toccare gli originali....


Capperi, non sapevo di queste differenze  :o ... Comunque, la spia accesa, che errore ti da?!?!?

E' probabile che ti segnali qualche anomalia di carburazione, cos? come un problema al phon  :oops: ... Tutt'ora, che giro con centralina originale e colli senza phon, lascio funzionare il motorino del phon semplicemente perché non s'accenda la spia... Anche se l'aria non arriva nello scarico, non ci sono particolari problemi, il controllo ? sul motorino  :wink: .... Quindi, se ti si ? accesa la spia, probabilmente se fai soffiare il phon nel vuoto, risolvi il problema, mentre se ti segnala un altro errore :nonso:


:salut:


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #14 il: Gio 11 Dic, 2008, 19:24:31
Citazione da: "Ergigio"
Probabilmente per non toccare gli originali....


Capperi, non sapevo di queste differenze  :o ... Comunque, la spia accesa, che errore ti da?!?!?

E' probabile che ti segnali qualche anomalia di carburazione, cos? come un problema al phon  :oops: ... Tutt'ora, che giro con centralina originale e colli senza phon, lascio funzionare il motorino del phon semplicemente perché non s'accenda la spia... Anche se l'aria non arriva nello scarico, non ci sono particolari problemi, il controllo ? sul motorino  :wink: .... Quindi, se ti si ? accesa la spia, probabilmente se fai soffiare il phon nel vuoto, risolvi il problema, mentre se ti segnala un altro errore :nonso:

In teoria dovrebbe dare un errore di carburazione  :roll:


:salut:

Spacciatore Strutturali CTI


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal