Autore Topic: Intervento al motore...  (Letto 3575 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CasyT23

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 515
  • Iscritto: Lug 2008
  • Località: Rimini
Risposta #15 il: Sab 13 Dic, 2008, 18:55:21
Diciamo...che posso spendere  5000 euro ma senza turbizzare...restando aspirato...quali pezzi e che inteventi devo fare...fate una lista... :wink:  :wink:  :wink:  :wink:


[size=24]リミニ地下鉄[/size][/url]


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #16 il: Sab 13 Dic, 2008, 19:00:34
Con quei soldi io, senza mettere mano al motore metterei dei cerchi leggeri, un volano alleggerito, una wideband e una PFC (+ mappa).
Tutto questo per renderla più "briosa" ma di cose per renderla più divertente ce ne sarebbero tante altre.



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13981
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #17 il: Sab 13 Dic, 2008, 19:00:43
5000? li spenderei per altre cose,ma non per il motore.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #18 il: Sab 13 Dic, 2008, 20:02:00
Citazione da: "Carbon R"
5000? li spenderei per altre cose,ma non per il motore.


NAtale e capodanno a Rio con tanta  bamba e brasileire  ecco dove intendevi vero?..altro che motore.. :wink:

ma quale motore e motore !!?!?!? :lol:



TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2282
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #19 il: Sab 13 Dic, 2008, 20:15:12
Citazione da: "CasyT23"
Diciamo...che posso spendere  5000 euro ma senza turbizzare...restando aspirato...quali pezzi e che inteventi devo fare...fate una lista... :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

Apexi PFC,
Wideband,
Volano alleggerito,
collettori di scarico
per una buona elaborazione.

Aggiungi:
camme stage 3,
valvole,
molle valvole.
per un'ottima elaborazione.

Aggiungi:
LSD,
iniezione di acqua e metanolo,
pistoni alleggeriti, magari con maggiore RdC,
bielle alleggerite,

per un'elaborazione estrema.

Ah gi?....poi sarebbe bene spendere qualche soldo su assetto e freni
 :lol:

Insomma vedi un po' te
 :cia:


poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #20 il: Sab 13 Dic, 2008, 20:49:12
Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "CasyT23"
Diciamo...che posso spendere  5000 euro ma senza turbizzare...restando aspirato...quali pezzi e che inteventi devo fare...fate una lista... :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

Apexi PFC,
Wideband,
Volano alleggerito,
collettori di scarico
per una buona elaborazione.

Aggiungi:
camme stage 3,
valvole,
molle valvole.
per un'ottima elaborazione.

Aggiungi:
LSD,
iniezione di acqua e metanolo,
pistoni alleggeriti, magari con maggiore RdC,
bielle alleggerite,

per un'elaborazione estrema.

Ah gi?....poi sarebbe bene spendere qualche soldo su assetto e freni
 :lol:

Insomma vedi un po' te
 :cia:


io comincerei dall'assetto, come st? pian piano facendo....
per ora ho preso l'impianto frenante TS, e ammo KYB, minuterie, ma non tocco il motore senza pensar prima alla sicurezza.... :roll:



P:S: C'? un GB per il volano FIDANZA???  :lol:



CasyT23

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 515
  • Iscritto: Lug 2008
  • Località: Rimini
Risposta #21 il: Sab 13 Dic, 2008, 20:49:41
Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "CasyT23"
Diciamo...che posso spendere  5000 euro ma senza turbizzare...restando aspirato...quali pezzi e che inteventi devo fare...fate una lista... :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

Apexi PFC,
Wideband,
Volano alleggerito,
collettori di scarico
per una buona elaborazione.

Aggiungi:
camme stage 3,
valvole,
molle valvole.
per un'ottima elaborazione.

Aggiungi:
LSD,
iniezione di acqua e metanolo,
pistoni alleggeriti, magari con maggiore RdC,
bielle alleggerite,

per un'elaborazione estrema.

Ah gi?....poi sarebbe bene spendere qualche soldo su assetto e freni
 :lol:

Insomma vedi un po' te
 :cia:


bene bene...thanx


[size=24]リミニ地下鉄[/size][/url]


TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2282
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #22 il: Sab 13 Dic, 2008, 20:52:43
Citazione da: "poxo"
Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "CasyT23"
Diciamo...che posso spendere  5000 euro ma senza turbizzare...restando aspirato...quali pezzi e che inteventi devo fare...fate una lista... :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

Apexi PFC,
Wideband,
Volano alleggerito,
collettori di scarico
per una buona elaborazione.

Aggiungi:
camme stage 3,
valvole,
molle valvole.
per un'ottima elaborazione.

Aggiungi:
LSD,
iniezione di acqua e metanolo,
pistoni alleggeriti, magari con maggiore RdC,
bielle alleggerite,

per un'elaborazione estrema.

Ah gi?....poi sarebbe bene spendere qualche soldo su assetto e freni
 :lol:

Insomma vedi un po' te
 :cia:


io comincerei dall'assetto, come st? pian piano facendo....
per ora ho preso l'impianto frenante TS, e ammo KYB, minuterie, ma non tocco il motore senza pensar prima alla sicurezza.... :roll:



P:S: C'? un GB per il volano FIDANZA???  :lol:
anche io ho cominciato dall'assetto....l'ho finito da poco con le antirollio....ora penso ai freni maggiorati (che ho già ordinato) :risa:


CasyT23

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 515
  • Iscritto: Lug 2008
  • Località: Rimini
Risposta #23 il: Sab 13 Dic, 2008, 21:08:52
Beata ignoranza... :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  mi spiegi cosa sono tutte quelle cose che mi hai consigliato: wideband, camme stage 3 LSD, iniezione di acqua e metanolo, pistoni alleggeriti, magari con maggiore RdC,   :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:

p.s. se volessi cambiare frizione? e le valvole? cosa consigliate?


[size=24]リミニ地下鉄[/size][/url]


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #24 il: Dom 14 Dic, 2008, 01:18:57
Citazione da: "CasyT23"
Beata ignoranza...


 :cercatrova:

trovi tutto basta cercare, cos? magari ti fai un'idea su cosa vuol dire modificare una macchina senza chiedere "liste" che lasciano il tempo che trovano.

Cosa ci vuoi fare con la Celica?

Rispondi a questo e poi inizia le modifiche.

Fino ad ora hai fatto solo estetica, vuoi la sostanza? Inizia dalle basi.

Assetto, migliorie ai freni, barre.
salendo di livello hai volano alleggerito, aspirazione, collettori e scarico

e fino qui siamo alle modifiche "classiche" per cui non devi somntare mezza macchina.

Poi dipende sempre dall'uso che ne fai.

Puoi aggiungere cerchi leggeri, centralina (camcon o PFC a seconda di quello che vuoi), LSD

E non hai ancora aperto il motore.
 :wink:


p.s. il motore della Celica ? molto affidabile se trattato come si deve.
Io, prima di aprirlo per fare modifiche pesanti, sono arrivato  a 220.000 km senza problemi e poteva andare avanti ancora parecchio.


lascia stare iniezione d'acqua, pistoni stampati e altra roba cos? estrema.
Non si inizia dalla Formula 1, ma dalla macchinina a pedali



300.000 e continua....


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #25 il: Dom 14 Dic, 2008, 02:53:06
No dai, ti prego, non diciamo ste cose che poi magari qualcuno le legge ci crede veramente... :roll:

Citazione da: "TheMatrix89"

Apexi PFC,
Wideband,
Volano alleggerito,
collettori di scarico
per una buona elaborazione.

E fino a qua OK

Citazione da: "TheMatrix89"

Aggiungi:
camme stage 3,
valvole,
molle valvole.
per un'ottima elaborazione.

NO.
Le camme stage 3 van bene solo se smetti di usare la macchina per spostarti in mezzo al traffico e la usi solo in pista infatti per elaborazioni "stradali" le sconsigliano.
Passi per le valvole, ma le molle se non vuoi alzare il regime di rotazione sono inutili.

Citazione da: "TheMatrix89"

Aggiungi:
LSD,
iniezione di acqua e metanolo,
pistoni alleggeriti, magari con maggiore RdC,
bielle alleggerite,
per un'elaborazione estrema.

Ma per piet? non diciamo ste cose dai!
1) il differenziale dovrebbe stare tra le prime cose.
2) i pistoni alleggeriti e le bielle alleggerite per fare un super-aspirato vista la spesa per il rifacimento totale del motore non hanno troppo senso su un VVTI visto anche il costo finale dell'operazione (siamo oltre i 6000? tra annessi e connessi).
3) poi... L'iniezione d'acqua su un aspirato? :doooo: E perché mai? :ihih: Boh... :nonso:

Citazione da: "TheMatrix89"

Ah gi?....poi sarebbe bene spendere qualche soldo su assetto e freni
 :lol:

Hem... :roll: Questo DEVE essere fatto SEMPRE E COMUNQUE prima di tutto!

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4812
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #26 il: Dom 14 Dic, 2008, 10:30:02
Innazitutto, se a quel chilometraggio hai "perso un po' di br?o" ti consiglio un bel tagliando fai-da-te, curando:

- Pulizia ed eventuale sostituzione del debimetro :wink:
- Controllo (ed eventuale registrazione) del gioco valvole
- Sostituzione olio (che sia di qualit? ed in gradazione 10W40) e relativo filtro olio
- Pulizia della valvola OCV e sostituzione del relativo filtro
- Sostituzione batteria e candele (controllerei anche i cavi-candele)
- Sostituzione filtro aria (con altro a pannello in cotone va benissimo)
- Sostituzione filtro benzina
- Spurgo e sostituzione olio del cambio e del servosterzo
- Spurgo e sostituzione liquido freni


Poi se proprio ti piacciono le liste, ed hai 5000 euro (che comunque non basteranno) da spendere:

1- sostituire i cerchi con altri più leggeri e coperture più performanti
2- installare un assetto sportivo + barre varie (antirollio e strutturali)
3- curare i freni (per iniziare va benissimo l'impianto anteriore 2003> con dischi/pastiglie buoni e tubetti aeronautici)
4 - frizione stock nuova + volano alleggerito + LSD
5 - filtro aria sportivo + collettori di scarico + terminale di scarico più aperto + centralina Apex-i PFC

Buon lavoro!
:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #27 il: Dom 14 Dic, 2008, 12:40:11
Io valuterei anche uno swap con un 2zzge a questo punto, se vuoi restare aspirato :lol:

altrimenti ti do il mio motore e lo turbizzi  :lol: l'altra sera pensavo che nel caso non riuscissi a vendere la mia cosi com'? avrei potuto metterla completamente originale...e mi ? venuto in mente che avrei potuto swapparlo per un originale ad una cifra "irrisoria" ...mmm...


TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2282
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #28 il: Dom 14 Dic, 2008, 18:32:32
Citazione da: "carlito"

1) il differenziale dovrebbe stare tra le prime cose.

questo magari si :lol: (a trovarlo a un costo umano :wall: )
Citazione

2) i pistoni alleggeriti e le bielle alleggerite per fare un super-aspirato vista la spesa per il rifacimento totale del motore non hanno troppo senso su un VVTI visto anche il costo finale dell'operazione (siamo oltre i 6000? tra annessi e connessi).

tutto dipende da quanto vuoi estremizzare il motore
Citazione

3) poi... L'iniezione d'acqua su un aspirato? :doooo: E perché mai? :ihih: Boh... :nonso:
per esempio per aumentare l'RdC in maniera considerevole senza picchiare in testa :wink:  (ma in questo caso si parla sempre di estremizzazione)


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #29 il: Dom 14 Dic, 2008, 18:54:27
Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "carlito"

1) il differenziale dovrebbe stare tra le prime cose.

questo magari si :lol: (a trovarlo a un costo umano :wall: )

Semplice: prendi il cambio di una MR2 usato e tiri via il differnziale come ha fatto Vime. :wink:
Poi sinceramente risparmindo i soldi di tutte cose inutili che si comprano all'inizio si sta poco a mettere un migliao di euro per un differenziale che ? dopo i freni di gran lunga la migior modifica che si possa fare.

Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "carlito"

2) i pistoni alleggeriti e le bielle alleggerite per fare un super-aspirato vista la spesa per il rifacimento totale del motore non hanno troppo senso su un VVTI visto anche il costo finale dell'operazione (siamo oltre i 6000? tra annessi e connessi).

tutto dipende da quanto vuoi estremizzare il motore

Si ma qui parliamo di mettere l'auto su un carrello e usarla solo in pista e non di una elaborazione "stradale".

Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "carlito"

3) poi... L'iniezione d'acqua su un aspirato? :doooo: E perché mai? :ihih: Boh... :nonso:

per esempio per aumentare l'RdC in maniera considerevole senza picchiare in testa :wink:  (ma in questo caso si parla sempre di estremizzazione)

Hemm...  :doooo: Tu evidentemente ti confondi! :wink:
L'iniezione d'acqua si usa sui motori sovralimentati non certo su un aspirato come qullo della celica su cui al massimo puoi avere un rapporto di 12:1 (e comunque paliamo di 2ZZ-GE)!
Per non avere battito in testa sugli aspirati basta una buona mappa e usare benzine ad alto ottano.

.

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal