Autore Topic: Knock alto!!  (Letto 3883 volte)

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JOHNNY TS

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il: Sab 03 Gen, 2009, 16:11:55
Questa cosa mi ? successa già 2 volte!!
Montanto la PFC,come di mio consueto,metto benzina Agip blu super!!
(a motore caldo) parto cambio a 4000giri,e già il knock arriva a 20!!
prova a scannare un pelino ...arriva a 55!!!!!!! :o  :o

torno a casa svuoto il serbatoio,vado a mettere la V-power!!

Provo a scannare un p? cambio a 5000giri, il battito arriva 14 :wink:
tirandola a 8.500   sono arrivato a 24 battiti!!!

Secondo voi,il benzinaio mi ha preso x il culo,anzich? mettere la solita blusuper,magari ha messo benzina normale?

S? che da qualche parte dovrebbe esserci scritto...ma come valore knock,massimo a quanto può arrivare...prima di saltare in aria il motore? :wink:



Trigun

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Risposta #1 il: Sab 03 Gen, 2009, 16:20:25
che sappia io il knock non deve superare il valore 40...oltre si rischia...



Aika

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Risposta #2 il: Sab 03 Gen, 2009, 16:36:07
Citazione da: "JOHNNY TS"

Secondo voi,il benzinaio mi ha preso x il culo,anzich? mettere la solita blusuper,magari ha messo benzina normale?



 :oops: Scusa, io non so aiutarti, ma io pure faccio sempre e solo Blu Super, e spesso mi chiedo: "chiss? se mi mettono veramente 98 ottani o se mi stanno fregando"..

almeno tu, potresti avere la risposta!!
(in questo caso, ti mando un campione di benzina da testare..  :roll: )


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Knight

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Risposta #3 il: Sab 03 Gen, 2009, 16:39:50
Io sono prossimo a montare la PFC ho deciso di mappare a 98 ottani in quanto uso SOLO Vpower............per evitare spiacevoli episodi girer? con una tanica di Magigas Superformula nel cofano..........se mi accorgo che la benza non ? Power (prima faccio chiudere il benzinaio) poi aggiungo l'additivo cos? non rischio :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


Aika

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Risposta #4 il: Sab 03 Gen, 2009, 16:49:45
ma.. la Shell non ha 100 ottani??  :oops:


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Knight

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Risposta #5 il: Sab 03 Gen, 2009, 16:52:59
certo però non mi va di fare una mappa da 100 ottani.......proprio per evitare inconvenienti simili........con la mappa da 98 vado benissimo :wink:



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JOHNNY TS

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Risposta #6 il: Sab 03 Gen, 2009, 16:58:34
Citazione da: "Trigun"
che sappia io il knock non deve superare il valore 40...oltre si rischia...

ohhh caz...2 volte mi ? salito a 55!!!! :fiuu:
speriamo di non avere fatto danni!!!!



Becao

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Risposta #7 il: Sab 03 Gen, 2009, 17:03:54
forse considerare solo il valore "singolo" non ? molo indicativo.
essendo alla fine una "specie di microfono" quel valore può essere influenzato da diversi fattori....poi certo lascio la parola a chi nne mastica di queste cose io parlo da perfetto profano

Ciao a tutti!!!!


Aika

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Risposta #8 il: Sab 03 Gen, 2009, 17:08:26
si.. l'ho immaginato mentre premevo il tasto "Invia"..  :oops:
domanda stupida insomma..

ma allora, già ke la figura l'ho fatta, te ne faccio un'altra:

perché mappare ad un parametro fisso e non utilizzare qlcs tipo la ECU originale, che se non erro si autoadatta entro un certo range?

Problemi "hardware" o ? proprio meglio avere un settaggio fisso??
 :oops:

cmq, tornando alla BLU Super.. sapete che essenzialmente ci sono due modi per misurare il numero di ottani..
non potrebbe essere che magari la mappa ? per 98 ottani MON ed invece l'Agip dichiara 98 ottani RON ??

anke se, in effetti, mi sembra che la differenza tra le due misure sia parecchio consistente...  :roll:


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TheMatrix89

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Risposta #9 il: Sab 03 Gen, 2009, 17:21:11
Citazione da: "Aika"

cmq, tornando alla BLU Super.. sapete che essenzialmente ci sono due modi per misurare il numero di ottani..
non potrebbe essere che magari la mappa ? per 98 ottani MON ed invece l'Agip dichiara 98 ottani RON ??

anke se, in effetti, mi sembra che la differenza tra le due misure sia parecchio consistente...  :roll:
la mappa la fai con la benzina dentro (mi pare ovvio) e quindi viene per forza per il tipo di benzina che hai, indipendentemente da come la chiami :wink: (non so se mi sono spiegato bene...)

per il discorso knock, il problema te lo d? in cambiata o sempre?...bisognerebbe vedere il grafico per capire bene...comunque i valori che hai detto mi sembrano piuttosto alti :roll:
un'affinata alla mappa non sarebbe male, oppure fai come ha detto Knight: portati sempre dietro un po' di additivo giusto :wink:


Aika

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Risposta #10 il: Sab 03 Gen, 2009, 17:34:35
Ti sei spiegato benissimo, grazie.. credevo che le impostazioni fossere "nominali" e non fatte al banco.. anke perché in questo caso allora l'ottimizzazione c'? solo quando si guida con le stesse identiche condizioni che c'erano al momento della mappatura, cio? temperatura aria, umidit?, pressione atmosferica (se non avete il turbo..  :wink: )..
sottigliezze, ma forse la loro somma ? sufficiente per vanificare la differenza di 2-3 ottani.. o no??


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TSuper

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Risposta #11 il: Sab 03 Gen, 2009, 17:39:01
Jhonny, ti chiedo ancora una volta:

Che valori di AFR leggevi sul display Wideband quando avevi questi picchi di knock ?

Spacciatore Strutturali CTI


Vime

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Risposta #12 il: Sab 03 Gen, 2009, 19:27:48
un singolo valore non ? affatto significativo, devi fare un log e vedere la successione dei valori.

se tu hai una serie di 20 e in mezzo un solo 50 ? un falso valore da non considerare.


aggiungo una cosa, le candele quanti km hanno?

i valori di battito si alzano con candele vecchie, testato sulla mia.

le scadenze Toyota sono troppo lunghe per una mappa aggressiva come quella che abbiamo noi.

cambiale ogni tagliando in modo da mantenerle in perfetta efficienza.

tieni pulito il debimetro (aiuta molto anche lui)

infine il discorso benzina ci può stare benissimo, anche se sarebbe truffa.
Non credo però che la blu super sia di colore diverso in modo da poter fare una verifica... :???:

io sto andado solo a tamoil WR 100 e mi trovo benissimo



300.000 e continua....


ufo27dj

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Risposta #13 il: Sab 03 Gen, 2009, 19:47:15
purtroppo la tamoil non si trova facilmente ...anche io sono costretto spesso ad usare la blu super!!
cmq molto interessanti ste dicsussioni complimenti raga!! :cool:  :cool:

SI VIS PACEM PARA BELLUM


JOHNNY TS

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Risposta #14 il: Sab 03 Gen, 2009, 19:48:40
Citazione da: "TSuper"
Jhonny, ti chiedo ancora una volta:

Che valori di AFR leggevi sul display Wideband quando avevi questi picchi di knock ?

Magra Ricc?!!!
15.8 --16.7 tirandola a 8.000giri!!



 

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