0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Credo che questo poi sia un concetto di base che bene o male tutti quanti seguiamo...quando dobbiamo cambiare un pezzo, o cerchiamo di migliorare le prestazioni/rendimento dei nostri giocattoli.Se nonfosse cosi'...tutti quanti faremmo i tagliandi in toyota...montando pezzi originali....e le nostre macine sarebbero tutte quante come mamma toyota le ha fatte :grin: :grin:
...fai una prova.....ma falla direttamente tu!!!prendi un set di multiscintille tipo queste...ma ovviamente fallo quando le tue candele sono da cambiare.invece di rimontare le candele normali (che fanno il loro sporco lavoro), monta delle multiscintilla.Senti bene la macchina come gira, senti bene il motore con le candele tradizionali.....e poi fai il cambio....e fai attenzione alle stess cose.Sentirai la differenza di "pienezza" del motore. e' una differenza di "rotondita'".Un fronte di fiamma piu' esteso e piu' profondo contribuiscono ad una migliore e piu' completa combustione della miscela.Io all'inizio ero abbastanza titubante (anni fa') poi abbiamo cominciato a fare delle prove sulle nostre mr2....constatando questa regolarita' di erogazione e rotondita' del motore che con le candele normali non hai.Mi sono trovato sulla Celica a montare per un periodo, dopo le multiscintilla, delle iridio .....e poi ripassato alla multiscintilla. E' sempre una conferma di quello che abbiamo provato sulle spyder.Io ho la curiosita' di fare delle misurazioni oggettive...per capire realmente cosa cambia per far sentire questa differenza di erogazione...ma fino adesso non ho avuto ancora modo....ma lo faro'...perche' sono sempre molto curioso.Un piccolo esempio. Il mio spyder e' gia' a un buon punto di elaborazione (ma e' solo a meta' di cio' che voglio fargli)....e ha una mappa abbastanza grassa. la puzza di benzina che si sente con l'utilizzo delle candele normali...non si sente quando uso le multiscintilla.Fatta la prova smonta monta piu' volte....e non e' un caso.Insomma....questa piacevole sensazione e rotondita' del motore...e' una cosa che si sente......ma non ho dati oggettivi per dire come e su che valori cio' agisce. Se non la condizione scontata di una migliore combustione.
Finché giri stock usa il grado consigliato, quando metterai la PFC ed inizierai a mapparla se il mappatore sentirà il reale bisogno di un grado più freddo allora proverai un grado in meno.