Autore Topic: consiglio candele  (Letto 24894 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #60 il: Lun 15 Feb, 2010, 10:36:11
Citazione da: "Matteo"
PUNTO UNO) La finiamo di guardare i siti americani per le cose che riguardano casa nostra? I motori americani NON sono IDENTICI ai nostri! (mi riferisco ai GAP in pollici)

PUNTO DUE) Ognuno sul proprio motore faccia quel che vuole, ma chi mette candele con due punti in meno (ad esempio passa dalle IK 20 alle IK24) o ha un motore grandemente elaborato oppure ? un CRETINO.
Quando parlo di motore elaborato non parlo di un filtro, un collettore di scarico ed uno scarico, ma parlo di un motore aperto e lavorato. La PFC ? un discorso a parte perché ognuno può fare una mappa con la propria testa e quindi MAGARI necessitare di altre candele, non vedo il perché su un motore stock, ma del resto il mondo ? pieno di gente strana.

PUNTO TRE) Non tiriamo numeri a caso, ogni candela ha la sua sigla precisa che indica grado termico, GAP, e di solito tipologia (Materiale).

PUNTO QUATTRO) Quando scriviamo cosa montiamo scriviamo anche che macchina abbiamo e cosa gli abbiamo fatto, altrimenti non serve a nulla.

PUNTO CINQUE) Manuale della vostra vettura (questo sconosciuto)

Tipo di Candele:

Motore 1ZZ-FE
DENSO K16R-U11
NGK BKR5EYA11

Motore 2ZZ-GE
DENSO SK20R11
NGK IFR6A11

Distanza fra gli elettrodi delle candele, mm:
1,1

PUNTO SEI) esistono tabelle comparative precise sul sito di ogni produttore se volete prendere candele di altre marche. Ogni produttore offre (come Denso) diverse tipologie di candele con le stesse caratteristiche termiche ma differenti in materiali e soluzioni tecnologiche adottate. Principalmente queste diversit? stanno nel materiale della candela, ad esempio c'? la possibilit? di averle all'iridio se volete montare delle candele che durano 100.000km che però ovviamente costano di più delle tradizionali che magari cambiate ogni 40/50.000

AMEN

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #61 il: Lun 15 Feb, 2010, 12:20:46
Cambiare il grado termico su una TS da IK20 a IK22 può avere un senso se si utilizzano degli anticipi molto spinti e se si tende a chiudere la fasatura per aumentare il rapporto di compressione reale, visto che queste due operazioni portano ad avere una aumento delle temperature in camera di combustione.
Inoltre la scelta di una candela all'iridio invece che una in rame non dovrebbe essere fatta per la sua durata (in questo caso forse ? meglio buttarsi su quelle al platino) ma perché quelle all'iridio hanno una maggiore "resistenza" all'imbrattamento e possono lavorare correttamente su un range di temperature più ampio rispetto alle normali candele in rame.

Ciao

JOHNNY TS

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2007
Risposta #62 il: Lun 15 Feb, 2010, 13:55:44
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "JOHNNY TS"
Le IK22 vanno benissimo se monti un apexi pfc!! :wink:

Perch?? Spiegalo per favore cos? magari evitiamo di fare altre 6 pagine di incomprensioni.

Altrimenti domani tutti quelli con la PFC vanno a comprarsi le IK22 e poi ci stupiamo che ci sono un sacco di motori che vanno male.

:o  :?:  :?:  :?:
basta leggere le prime 2 pagine......poi se nn sbaglio avevo postato un bel articolo sulle candele!!! :wink:

Certo, io le ho lette e conosco l'argomento, però non mi hai detto perché le IK22 vanno bene quando la casa consiglia le IK20.
Metti le IK22 solo perché qualcuno ti ha detto che montando una PFC devi mettere quelle?
Io sinceramente sono parecchio stufo di affermazioni fatte tanto per fare...vogliamo dare argomentazioni tecniche a queste affermazioni?

Perch? dopo molti tentativi da m? fatti.....quando avevo il problema di knock alto avevo anche provato a cambiare le candele montandole di un grado più fredde!!!Da l? notai che il knock si era abbassato notevolmente..
E cmq avendo una mappa non proprio tranquilla
con una candela più fredda sicuramente avr? maggiore capacit? di smaltire calore!!

kratos

• Vero manico
  • Iscritto: Ott 2008
Risposta #63 il: Ven 02 Apr, 2010, 19:42:58
quanto posso ancora stare con le nippon denso K16R-U11??(le originali consigliate)..ho gia percorso 21.000 km...

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #64 il: Ven 02 Apr, 2010, 20:47:14
Citazione da: "kratos"
quanto posso ancora stare con le nippon denso K16R-U11??(le originali consigliate)..ho gia percorso 21.000 km...

Direi altri 20.000 km se fai un uso normale della vettura, però per toglierti il pensiero puoi sempre smontarle e guardarle. La procedura ? semplice e basta controllare una delle due candele centrali. Se la candela controllata ? in buono stato non c'? motivo per cui non lo siano anche le altre ma se vogliamo essere proprio più scrupolosi e perdere 10 minuti in più le controlli tutte.

:cia:

100.000 Km di emozioni insieme...

Aika

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Ott 2004
    • http://partitone.forumattivo.com
Risposta #65 il: Dom 09 Mag, 2010, 11:18:45
Forse ai più pigri può interessare il collegamento al CATALOGO DENSO in pdf ed in italiano.

Alla fine c'? anche una utile (credo) guida per giudicare lo stato delle proprie candele DENSO.

QUI invece ci sono le varie corrispondenze, sempre dal sito DENSO.

:salut:

..basta quello che serve. Tutto il resto ? inutile..
AiKA: iscritto CTI n? 100.

kratos

• Vero manico
Risposta #66 il: Sab 07 Ago, 2010, 12:48:00
Raga oggi ho acquistato le candele per la mia cely,pero mi sono accorto di una cosa; praticamente io ho kiesto le k16r-u11 e lui mi ha dato le k16r-u! mi ha detto ke 11 sta per l anno di fabbricazione!!....booo cmq le candele ke ho sono K16R-U vanno bene  :?:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #67 il: Sab 07 Ago, 2010, 12:53:28
Ah ah ...l'anno di fabbricazione  ?

L'11 c'? anche nella sigla delle NGK...

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

kratos

• Vero manico
Risposta #68 il: Sab 07 Ago, 2010, 12:54:29
Citazione da: "Carbon R"
Ah ah ...l'anno di fabbricazione  ?

L'11 c'? anche nella sigla delle NGK...
cio? cosa può cambiare??Posso montarle tranquillamente??

kratos

• Vero manico
Risposta #69 il: Sab 07 Ago, 2010, 15:08:36
Credo ke le K16R-U sono della yaris :???:   almeno cos? ho letto su internet!! ke venditore idiota :doooo: e ora se ne parla luned?!! uffa ma tutte a me mi capitano :grrr:...
P.S. candele cambiate con Q20R-U11 dovrebbero andare per la T23! staremo a vedere!...ha detto ke posso montarle sotto la sua responsabilita

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #70 il: Lun 09 Ago, 2010, 14:59:30
Ammesso che il ricambista ve le dia giuste alla prima (:risa:) quanto si risparmia rispetto al reparto ricambi Toyota?  :roll:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

kratos

• Vero manico
Risposta #71 il: Lun 09 Ago, 2010, 18:09:10
Citazione da: "brian.spilner"
Ammesso che il ricambista ve le dia giuste alla prima (:risa:) quanto si risparmia rispetto al reparto ricambi Toyota?  :roll:
io ho comprato tutte e 4 le candele 20?! penso sia un buon prezzo!

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #72 il: Mer 11 Ago, 2010, 07:32:11

Un'ottimo prezzo direi: quasi un terzo delle mie NGK all'iridio. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #73 il: Mer 18 Ago, 2010, 15:16:44

in toyota ho pagato 4 candele 16?.... che senso ha prenderle dal ricambista ?

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #74 il: Gio 19 Ago, 2010, 11:45:19
Suppongo questi prezzi non si riferiscano alle Iridium, vero?

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal