Autore Topic: consiglio candele  (Letto 24892 volte)

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esculapio75

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Risposta #90 il: Sab 09 Apr, 2011, 23:18:55
Ciao  :smile:
il mio TS lo faccio viaggiare con le eccellenti "NGK - Laser Iridium Long Life"...  le ho già testate per circa 90000 Km senza mai doverle cambiare... in realt? il mio ricambista me le ha vendute assicurandomi che sono testate per almeno 100.000 Km.... però costano un pelo più della media :???:
io le avevo pagate circa 80? nel 2005




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Risposta #91 il: Mar 03 Mag, 2011, 12:09:29
Citazione da: "esculapio75"
Ciao  :smile:
il mio TS lo faccio viaggiare con le eccellenti "NGK - Laser Iridium Long Life"...  le ho già testate per circa 90000 Km senza mai doverle cambiare... in realt? il mio ricambista me le ha vendute assicurandomi che sono testate per almeno 100.000 Km.... però costano un pelo più della media :???:
io le avevo pagate circa 80? nel 2005


Ecco, sfatiamo un altro falso mito: le candele all'iridio non durano tutte 100.000Km, esistono dei modelli appositamente concepiti allo scopo.
Non a caso NGK chiama questa serie di candele "Laser Iridium Long Life".

Dico questo perché dopo tre anni (e circa 35.000Km percorsi) ? arrivato il momento di sostituire le NGK Iridium (mod. BKR5EIX-11) che monto sulla mia VVT-i. E stavolta ci metto quelle consigliate dalla casa (NGK mod. BKR5EY-11) cos? vado sul sicuro e risparmio, visto che la durata delle "comuni" Iridium ? praticamente uguale a quella delle candele originali.

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Risposta #92 il: Mer 04 Mag, 2011, 12:49:53
Il ricambista dove avevo ordinato le comuni BKR5EY-11 si ? comportato scorrettamente: ordinate venerd? scorso, sarebbero dovute arrivare dapprima luned? pomeriggio, poi ieri pomeriggio... stamani mio padre ? passato dal ricambista ed ancora non le aveva. :wall: :evil:

Ho quindi alzato il telefono ed ordinato le Long life direttamente in Toyota: 90,00 euro scontate ed arrivano domattina. Questa ? seriet? sul lavoro.

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Risposta #93 il: Gio 05 Mag, 2011, 18:16:42
Ritirate oggi in Toyota le Denso Iridium VK16K, tra poco scendo a montarle:

Queste qui: http://www.globaldenso.com/en/products/aftermarket/plug/tough/features.html

Elettrodo centrale all'Iridio e massa al Platino... :cool:

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Risposta #94 il: Sab 07 Mag, 2011, 12:19:13
Ecco come si presentano oggi le NGK Iridium IX (codice BKR5EIX-11) dopo aver percorso circa 35.000Km (montate ad 83.200 Km, il 06/02/08):


In questa prima foto le candele sono nell'esatto ordine di come erano alloggiate. Solo la prima a sinistra presenta dello sporco giallognolo (che viene via grattando con l'unghia) tra il dado e la parte ceramica.





Probabilmente hanno ancora qualcosa da dare, che ne dite?
Se possono servire a qualcuno fatemi un fischio.  :wink:

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Risposta #95 il: Sab 30 Lug, 2011, 04:24:04
Citazione da: "black_swan"
Ecco come si presentano oggi le NGK Iridium IX (codice BKR5EIX-11) dopo aver percorso circa 35.000Km (montate ad 83.200 Km, il 06/02/08):

Per vedere il corretto stato d'usara e carburazione devi mettere a fuoco
l'elettrodo e la ceramica intorno ad esso  :wink:

Citazione da: "SMOGBIKER"
Sinceramente dopo tutte quelle provate con la multiscintilla contemporanea mi/ci siamo trovati da dio. Ovviamente l'unica pecca e' che ogni 20000Km vanno cambiate.
Mi riferisco a queste:


BRISK Premium ZC, corretto?
Se la frequenza e Volt sono uguali per entrambe le candele in questo video sono interessanti...
Certo che 20.000km sono pochini...
Ma per regolare il GAP? E' fisso?



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Risposta #96 il: Sab 30 Lug, 2011, 12:57:27
Si ROCK....su qeusti tipi di candele non si possono regolare i Gap...proprio per la conformazione fisica che hanno.

Adesso mi sto' accingendo a provare un'altro tipo di candela sempre multiscintilla....e sempre BRISK....nello specifico le LGS.

Quando mi arrivano...vi faro' sapere come vanno!!! :wink:

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Risposta #97 il: Mer 19 Ott, 2011, 14:33:30
Eccoci qui, sono quasi arrivato alla soglia dei 70Kkm sulla mia TS e quindi pensavo di inglobare in questo tagliando anche il cambio candele.
Toyota dice che reggono sino a 90Kkm, ma io preferisco cambiare... tanto credo che male non faccia... :wink:

Leggendo il 3D sono indeciso se ordinare in Toyota le comuni Denso specifiche o prendere qualcosa di diverso anche se meno duraturo.
Contiamo che ho semplici interventi di soft-tuning al motore (pannello, scarico, Motul)

Qualche consiglio in particolare? magari da qualcuno che ha già percorso un p? di km con candele alternative su TS?

 :wink:



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Risposta #98 il: Mer 19 Ott, 2011, 22:15:46
io dopo averne provate di ogni tipo...sinceramente non scambierei le multiscintilla per nessun motivo al mondo....ghghghghghghghghgh

Mi sono arrivate le altre multiscintilla per TS di cui avevo parlato piu' su'.....le LGS, ma nonle ho ancora montate. Ho i due set intonzi nello studio.
Attualmente giro ancora con le ZC (sto' aspettando di arrivare a 20000 per sostituirle).

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Risposta #99 il: Gio 20 Ott, 2011, 10:47:30
Citazione da: "Bluboy"
Eccoci qui, sono quasi arrivato alla soglia dei 70Kkm sulla mia TS e quindi pensavo di inglobare in questo tagliando anche il cambio candele.
Toyota dice che reggono sino a 90Kkm, ma io preferisco cambiare... tanto credo che male non faccia... :wink:

Leggendo il 3D sono indeciso se ordinare in Toyota le comuni Denso specifiche o prendere qualcosa di diverso anche se meno duraturo.
Contiamo che ho semplici interventi di soft-tuning al motore (pannello, scarico, Motul)

Qualche consiglio in particolare? magari da qualcuno che ha già percorso un p? di km con candele alternative su TS?

 :wink:


Mah, io ho appena rimontato le originali...C'erano delle brisk...Ma sinceramente, come wolf, penso che le candele fanno un lavoro tanto fesso che quele di serie sono sicuramente perfette...A meno che uno non voglia averne di più longeve, secondo me, vanno benissimo con i loro 20? di spesa...



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Risposta #100 il: Mar 22 Nov, 2011, 17:10:07
Bene bene... Allora, io monto delle NGK Iridium IX e le "superbobine" della Okada project: 10.000 km e ho finito le candele! :o Cio?, diciamo che tengono ancora 5.000 km, ma già adesso la macchina stenta un po' ad andare in moto a caldo...

Cosa mi consigliate? So benissimo che con le bobine che ho devo cambiare le candele più spesso, ma 10.000 km mi sembrano troppo pochi... Non c'? una candela altrettanto performante che duri un po' di pi??

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


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Risposta #101 il: Gio 24 Nov, 2011, 17:30:14
ho montato le LGS....e meno male che le candele fanno un lavoro stupido :cool: .
sara' che le precedenti erano arrivate a fine vita....ma con queste multiscintilla e' un'altra cosa.
 Hanno un fronte di fiamma veramente eccezionale.

Le LGS vengono date per massimo 30000Km.


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Risposta #102 il: Ven 25 Nov, 2011, 09:19:38
in base a cosa valutate che sono meglio e miglionano le prestazioni?
? una domanda di pura curiosit?, io ho sempre usato candele tradizionali  :wink:


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Risposta #103 il: Ven 25 Nov, 2011, 15:22:17
...fai una prova.....ma falla direttamente tu!!!
prendi un set di multiscintille tipo queste...ma ovviamente fallo quando le tue candele sono da cambiare.
invece di rimontare le candele normali (che fanno il loro sporco lavoro), monta delle multiscintilla.
Senti bene la macchina come gira, senti bene il motore con le candele tradizionali.....e poi fai il cambio....e fai attenzione alle stess cose.

Sentirai la differenza di "pienezza" del motore. e' una differenza di "rotondita'".
Un fronte di fiamma piu' esteso e piu' profondo contribuiscono ad una migliore e piu' completa combustione della miscela.

Io all'inizio ero abbastanza titubante (anni fa') poi abbiamo cominciato a fare delle prove sulle nostre mr2....constatando questa regolarita' di erogazione e rotondita' del motore che con le candele normali non hai.
Mi sono trovato sulla Celica a montare per un periodo, dopo le multiscintilla, delle iridio .....e poi ripassato alla multiscintilla. E' sempre una conferma di quello che abbiamo provato sulle spyder.

Io ho la curiosita' di fare delle misurazioni oggettive...per capire realmente cosa cambia per far sentire questa differenza di erogazione...ma fino adesso non ho avuto ancora modo....ma lo faro'...perche' sono sempre molto curioso.

Un piccolo esempio. Il mio spyder e' gia' a un buon punto di elaborazione (ma e' solo a meta' di cio' che voglio fargli)....e ha una mappa abbastanza grassa. la puzza di benzina che si sente con l'utilizzo delle candele normali...non si sente quando uso le multiscintilla.
Fatta la prova smonta monta piu' volte....e non e' un caso.

Insomma....questa piacevole sensazione e rotondita' del motore...e' una cosa che si sente......ma non ho dati oggettivi per dire come e su che valori cio' agisce. Se non la condizione scontata di una migliore combustione.

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Risposta #104 il: Ven 25 Nov, 2011, 20:53:00
Citazione da: "HPDxxx"
in base a cosa valutate che sono meglio e miglionano le prestazioni?
? una domanda di pura curiosit?, io ho sempre usato candele tradizionali  :wink:

 :quoto:



 

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