Autore Topic: Monitorare carburazione: quale miglior sistema su aspirato  (Letto 8658 volte)

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Ergigio

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PREMESSA IMPORTANTE: IL MOTORE RESTA ASPIRATO....

Ho cercato, qua e la, ma ho trovato dati vaghi e nebulosi....  Ergo, prima di avventurarmi in una ricerca infinita, chiedo ai guru quale possa essere il miglior sistema da interfacciare alla PFC e al carputer per monitorare la carburazione... Pensavo ad una zeitronix tipo  >> questa << ...

Ci sono altre soluzioni ?!?! Come ripeto, io cerco qualcosa da interfacciare facilmente alla PFC e al carputer  :roll:

THANKSSSSS


Trigun

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Risposta #1 il: Mer 14 Gen, 2009, 21:11:44
io ho preso quella postata da te



TSuper

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Risposta #2 il: Mer 14 Gen, 2009, 21:14:23
Io ho uno Zeitronix identico a quello, con logato anche la sonda EGT (temperatura gas di scarico) e il sensore della pressione turbo !
Poi il bello dello Zeitronix ? che ha una marea di cavi da logare a molti sensori della macchina in modo da poter tirare fuori in tempo reale su PC una sorta di telemetria, molto importante per capire dove e come migliorare una mappa !

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TheMatrix89

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Risposta #3 il: Mer 14 Gen, 2009, 21:31:20
Lo Zeitronix ? il più completo in assoluto :wink:


carlito

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Risposta #4 il: Mer 14 Gen, 2009, 21:35:11
Citazione da: "Ergigio"
PREMESSA IMPORTANTE: IL MOTORE RESTA ASPIRATO....

Ho cercato, qua e la, ma ho trovato dati vaghi e nebulosi....  Ergo, prima di avventurarmi in una ricerca infinita, chiedo ai guru quale possa essere il miglior sistema da interfacciare alla PFC e al carputer per monitorare la carburazione... Pensavo ad una zeitronix tipo  >> questa << ...

Ci sono altre soluzioni ?!?! Come ripeto, io cerco qualcosa da interfacciare facilmente alla PFC e al carputer  :roll:


Non vedo il problema. :lol:
Se hai un car pc volendo lo Zetronix e praticamente tutta la strumentazione ? inutile e rimpiazzabile: compra e installa un datalogit con il suo bel software e attaccaci i cavi coi segnali di tutti sensori che poi vengono sparati sul car-pc con cavo USB come ha fatto Vime e far? anche io (con l'Epc).

E poi il software in dotazione lo puoi usare per fare il logging di tutti i segnali dei sensori che ci hai attaccato e anche ovviamente per mappare. :wink:

:bye:

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Ergigio

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Risposta #5 il: Mer 14 Gen, 2009, 22:56:48
Bene, lo zeitronix l'ho scelto giusto ......

Citazione da: "carlito"


Non vedo il problema. :lol:
Se hai un car pc volendo lo Zetronix e praticamente tutta la strumentazione ? inutile e rimpiazzabile: compra e installa un datalogit con il suo bel software e attaccaci i cavi coi segnali di tutti sensori che poi vengono sparati sul car-pc con cavo USB come ha fatto Vime e far? anche io (con l'Epc).

E poi il software in dotazione lo puoi usare per fare il logging di tutti i segnali dei sensori che ci hai attaccato e anche ovviamente per mappare. :wink:

:bye:


Quindi monitorizzi la carburazione con la sola lamda, correggimi se sbaglio  :oops: .....


RockTs

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Risposta #6 il: Mer 14 Gen, 2009, 23:03:34
La soluzione più efficace ed economica e la INNOVATE LC-1

Io l'ho presa quà

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Innovate-Motorsports-LC-1-LC1-Wideband-o2-Sensor-Uego_W0QQitemZ190278782790QQcmdZViewItemQQptZMotors_Automotive_Tools?hash=item190278782790&_trksid=p4506.c0.m245&_trkparms=72%3A727|65%3A12|39%3A1|240%3A1308

quà una utile guida per la configurazione

http://www.innovatemotorsports.com/resources/powerfc_tutorial.php

In più se non ricordo male, in un TEST era fra le wideband con maggiore precisione.
Ci dovrebbe essere il link di WOLF in giro x il forum...



carlito

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Risposta #7 il: Gio 15 Gen, 2009, 00:10:18
Citazione da: "Ergigio"
Bene, lo zeitronix l'ho scelto giusto ......

Ancora non mi spiego che te ne fai se il monitoraggio di tutti i parametri forniti dai sensori lo fai col pc... :roll:

Citazione da: "Ergigio"

Quindi monitorizzi la carburazione con la sola lamda, correggimi se sbaglio  :oops: .....

E certo, con che cosa altrimenti? :lol:

Citazione da: "RockTs"
La soluzione più efficace ed economica e la INNOVATE LC-1

Anche io ho quella. :wink:
Solo che visto che non ho intenzione di mettere stabilmente un pc in auto e quindi ho preso anche lo strumento circolare da collegare alla wide band.
La wide-band nel mio caso ? cablata per mandare il segnale oltre che al suo strumento anche alla centralina per mezzo del Datalogit su cui arrivano anche tutti i segnali dei sensori sparsi per la macchina tra cui EGT, temperatura olio, pressione olio, temperatura acqua.
Al Datalogit che, che tra l'altro bypassa anche il power commander ? collegato al potatile per la telemetria.
Citazione da: "RockTs"

In più se non ricordo male, in un TEST era fra le wideband con maggiore precisione.

In effetti tra le varie sonde e strumenti in qualche test era puer venuto fuori che era un tra le sonde più precise ma stiamo parlando veramente di finezze. :wink:

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Vime

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Risposta #8 il: Gio 15 Gen, 2009, 09:43:18
Citazione da: "carlito"

Non vedo il problema. :lol:
Se hai un car pc volendo lo Zetronix e praticamente tutta la strumentazione ? inutile e rimpiazzabile: compra e installa un datalogit con il suo bel software e attaccaci i cavi coi segnali di tutti sensori che poi vengono sparati sul car-pc con cavo USB come ha fatto Vime e far? anche io (con l'Epc).
:bye:


esatto il datalogit può gestire 4 sensori.

Sul mio carpc collegato al datalogit posso monitorare la wideband della innovate LC1 e temperatura e pressione olio.

al temp acqua la prende in gradi dalla centralina, cos? come tutti gli altri parametri (battito, airflow, apertura farfalla, temp aria aspirata...)

come programma uso il copilot e funziona benissimo.
http://spyderchat.com/forums/index.php?showtopic=45059&st=720&start=720
appena ho un po' di tempo devo collegare i sensori olio e poi ho finito.



300.000 e continua....


Ergigio

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Risposta #9 il: Gio 15 Gen, 2009, 13:59:06
Quante belle info :roll:  :roll:


Quindi questa ? la soluzione migliore nel mio caso, giusto ?!?!?!?!







Grazie anche per il link del pgm :beer::beer:


carlito

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Risposta #10 il: Gio 15 Gen, 2009, 14:10:48
Citazione da: "Ergigio"

Quindi questa ? la soluzione migliore nel mio caso, giusto ?!?!?!?!




Esatto. :wink:

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Risposta #11 il: Gio 15 Gen, 2009, 14:34:47
Il Datalogit può gestire direttamente, solo sensori che danno un segnale 0-5V "standard" come quello di un segnale temperatura o pressione olio, le wideband Bosch danno un segnale completamente diverso, quindi c'? sempre bisogno si una centralina che "normalizza" il segnale, la LC-1 ?il sistema più economico, ma a patto di avere il Datalogit che costa 349$!

Ciao



Vime

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Risposta #12 il: Gio 15 Gen, 2009, 15:26:48
Citazione da: "Geckots"
Il Datalogit può gestire direttamente, solo sensori che danno un segnale 0-5V "standard" come quello di un segnale temperatura o pressione olio, le wideband Bosch danno un segnale completamente diverso, quindi c'? sempre bisogno si una centralina che "normalizza" il segnale, la LC-1 ?il sistema più economico, ma a patto di avere il Datalogit che costa 349$!

Ciao


certo, ma la LC1 ? pensata proprio per interfacciarsi con il dataligit.

in un'ottica di semplificare la strumentazione e avendo Marco già il pc in auto mi sembra un'ottima scelta

http://www.innovatemotorsports.com/resources/powerfc_tutorial.php

questa ? l'altra guida Marco, spero possa essere utile.



300.000 e continua....


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Risposta #13 il: Gio 15 Gen, 2009, 18:05:24
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Geckots"
Il Datalogit può gestire direttamente, solo sensori che danno un segnale 0-5V "standard" come quello di un segnale temperatura o pressione olio, le wideband Bosch danno un segnale completamente diverso, quindi c'? sempre bisogno si una centralina che "normalizza" il segnale, la LC-1 ?il sistema più economico, ma a patto di avere il Datalogit che costa 349$!

Ciao


certo, ma la LC1 ? pensata proprio per interfacciarsi con il dataligit.

in un'ottica di semplificare la strumentazione e avendo Marco già il pc in auto mi sembra un'ottima scelta

http://www.innovatemotorsports.com/resources/powerfc_tutorial.php

questa ? l'altra guida Marco, spero possa essere utile.



...si non lo metto in dubbio, ma...

Una LC1 su Ebay costa circa 159$ più spedizione e tasse oltre all'acquisto del Datalogit che costa 349$ più spedizione e tasse.

Lo Zeitronix senza monito costa 279$ più spedizione e tasse e ci si può collegare:
Wideband (compresa)
EGT che ? fondamentale per fare una mappa SERIA (89$)
Giri motore
e altri due ingressi 0.5 Volts configurabili (se non si utlizza la pressione turbo)
oltre ad un simpatico led che si illumina in caso di problemi (79$)

Insomma... niente di regalato, ma c'? da dire che loggare con il Datalogit non ? male me se c'? qualche problema? ha la possibilit? di accendere una spia o "urlare" aiuto?

Ciao



Vime

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Risposta #14 il: Gio 15 Gen, 2009, 18:25:19
Citazione da: "Geckots"

Insomma... niente di regalato, ma c'? da dire che loggare con il Datalogit non ? male me se c'? qualche problema? ha la possibilit? di accendere una spia o "urlare" aiuto?

Ciao


la PFC in caso di valori anomali accende la spia CEL, con lampeggi diversi in base al problema.

Inoltre il copilot può essere impostato con una serie di allarmi acustici, se non mi sbaglio. Oltre a tenere sempre in evidenza A/F, battito in tutte le schermate.



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