Autore Topic: Monitorare carburazione: quale miglior sistema su aspirato  (Letto 8665 volte)

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carlito

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Risposta #15 il: Gio 15 Gen, 2009, 18:53:47
Citazione da: "Geckots"

...si non lo metto in dubbio, ma...

Una LC1 su Ebay costa circa 159$ più spedizione e tasse oltre all'acquisto del Datalogit che costa 349$ più spedizione e tasse.

Lo Zeitronix senza monito costa 279$ più spedizione e tasse e ci si può collegare:
Wideband (compresa)
EGT che ? fondamentale per fare una mappa SERIA (89$)
Giri motore
e altri due ingressi 0.5 Volts configurabili (se non si utlizza la pressione turbo)
oltre ad un simpatico led che si illumina in caso di problemi (79$)

Insomma... niente di regalato, ma c'? da dire che loggare con il Datalogit non ? male me se c'? qualche problema? ha la possibilit? di accendere una spia o "urlare" aiuto?

Ciao

Il software che ho visto sul car pc di Vime mi pare che lo faccia. :wink:

Ad ogni modo io gli warning points programmati di:
- temperatura olio
- pressione olio
- temperatura acqua
- EGT
- livello aqua (ma metter? in funzione il sensore solo quando sovralimenter? sul serbatoio dell'iniezione d'acqua)

li ho impostati sullo strumento dell'africano che avevo preso insieme ad HPDxx. :wink:
Per gli warnig points dell' A/F ratio ho invece l'apposito strumento della Innovate che "urla" se qualcosa non va (ma io ho preso il loro top di gamma e sullo strumento base non c'? questa opzione).
Oh, poi, io mi rendo conto benissimo di esagerare ma visto quello che voglio fare, ci terrei a sapere cosa succede prima di rischiare di far danni. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Geckots

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Risposta #16 il: Gio 15 Gen, 2009, 20:44:22
Seconod me non si esagera mai con gli strumenti... comunque giusto per conoscenza... vi metto qualche screenshot dello Zeitronix...










Ergigio

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Risposta #17 il: Gio 15 Gen, 2009, 23:28:45
Quindi questo schema sarebbe ancora meglio nel mio caso  :roll:



Acquisto:

- datalogit;
- wide band LC1 ( Questa andrebbe bene ?!?! )
- EGT ( Questa andrebbe bene ?!?! );
- sensore temperatura/pressione olio ?? (vediamo se i miei vanno bene)

Download:

- copilot...




Altrimenti, come dovrei procedere per la soluzione "Gecko" ?!?!??! Come mi collego al carputer ?!?!?!


Geckots

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Risposta #18 il: Gio 15 Gen, 2009, 23:37:11
Citazione da: "Ergigio"
Quindi questo schema sarebbe ancora meglio nel mio caso  :roll:



Acquisto:

- datalogit;
- wide band LC1 ( Questa andrebbe bene ?!?! )
- EGT ( Questa andrebbe bene ?!?! );
- sensore temperatura/pressione olio ?? (vediamo se i miei vanno bene)

Download:

- copilot...




Altrimenti, come dovrei procedere per la soluzione "Gecko" ?!?!??! Come mi collego al carputer ?!?!?!


Non ? una mia soluzione  :lol: ? quella della Zeitronix... lo Zeitronix ha una sua centrlina, non ti serve in questo caso nessun monitor (perché ti colleghi al computer, ehai un cavo seriale che con un adattatore da 15 euro va da seriale a USB... semplice.

Ovvioche avere il Datalogit ti da la possibilit? di farti la mappa, ma prenderlo solo per fare monitoraggio mi sembra un p? eccessivo,anche perché ripeto che costa parecchio!



Ergigio

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Risposta #19 il: Lun 19 Gen, 2009, 14:09:22
Diciamo che col datalogic ho maggior libert? per il futuro  :roll: ... Mentre con zeitronix, un'eventuale piccola modifica alla mappa non la posso fare  :oops:  :oops: , correggimi se sbaglio  :wink:


Geckots

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Risposta #20 il: Lun 19 Gen, 2009, 14:20:49
Citazione da: "Ergigio"
Diciamo che col datalogic ho maggior libert? per il futuro  :roll: ... Mentre con zeitronix, un'eventuale piccola modifica alla mappa non la posso fare  :oops:  :oops: , correggimi se sbaglio  :wink:


...allora... se vuoi fare una piccola modifica alla mappa, hai il commander, se invece vuoi avere un sistema più "serio" ovvio che con il Datalogit fai tutto  :wink:



Ergigio

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Risposta #21 il: Lun 19 Gen, 2009, 14:27:05
Mi sa che opter? per il datalogic  :roll: :porc:




p.s. tu fai tutto con il commander ??


Geckots

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Risposta #22 il: Lun 19 Gen, 2009, 15:05:43
Citazione da: "Ergigio"
Mi sa che opter? per il datalogic  :roll: :porc:




p.s. tu fai tutto con il commander ??



...no io faccio tuttoo con il software della Apexi  :wink:



TheMatrix89

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Risposta #23 il: Lun 19 Gen, 2009, 15:19:25
Citazione da: "Ergigio"
Mi sa che opter? per il datalogic  :roll: :porc:




p.s. tu fai tutto con il commander ??
devi capire che la geckomobile ? una specie di centrale nucleare mobile: una marea di fili e strumenti, e tra questi c'? il filo del datalogit che passa FUORI la macchina sotto il parabrezza per poi entrare dallo sportello e andare dritto al portatile quando serve (quando non serve ? un filo che pende) :risa:


RockTs

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Risposta #24 il: Lun 19 Gen, 2009, 15:23:22
Ecco...
 questa era la tabella riassuntiva del test effettuato da www.fordmuscle.com
Ma sfortunamente per vedere l'articolo completo bisogna registrarsi...




AtomicZen

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Risposta #25 il: Lun 19 Gen, 2009, 15:28:15
Allora...per monitorare realmente la carburazione su un aspirato serve una buona sonda lineare. Lasciate perdere le EGT ai possessori di motori turbo, per un aspirato ? quasi inutile.
La sonda lambda lineare viene prodotta da Bosch (serie LSxxx) o da NTK.
La prima ? molto più delicata e si usura in pochi km se viene a contatto con benzine speciali, olio, metanolo o protossido. La NTK ? compatibile con tutto. Da li le differenze di prezzo sui kit con sonda bosch o ntk.
La soluzione piu economica ? l'AEM e L'innovate LC1. Entrambe hanno un uscita seriale (scomodissima) per la telemetria sul pc, l'aem ha anche un uscita 0-1v per emulare una sonda narrow e quindi essere usata al posto di quella di serie nel caso di centralina originale o pfc senza datalogit.
La migliore in assoluto per l'esperienza avuta con tutte quelle disponibili sul mercato ? la FJO, che oltre a dare la possibilit? di scegliere il tipo di sonda (bosch o NTK), ha il controller separato dallo strumento, ? modulare ed espandibile, e ? esente da disturbi sul segnale al variare del voltaggio...difetto fastidioso riscontrato su aem e lc1
analizzate bene l'utilizzo che ne dovete fare, se ? un semplice monitor stand alone allora risparmiate i soldi e compratene uno economico, se invece avete un'elettronica raffinata e volete interfacciarla con una sonda lineare non badate a spese, avrete meno problemi dopo.



Bandana

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Risposta #26 il: Lun 19 Gen, 2009, 16:18:45
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Ergigio"
Mi sa che opter? per il datalogic  :roll: :porc:




p.s. tu fai tutto con il commander ??



...no io faccio tuttoo con il software della Apexi  :wink:


Ma il software dell'apexi ? il power commander del quale parlava Fullio nel 3d di vendita?
OT MODE=ON Con la centralina devo prendere il Datalogic o il software che usi tu?
OT MODE=OFF

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


Geckots

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Risposta #27 il: Lun 19 Gen, 2009, 17:05:36
Citazione da: "Bandana"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Ergigio"
Mi sa che opter? per il datalogic  :roll: :porc:




p.s. tu fai tutto con il commander ??



...no io faccio tuttoo con il software della Apexi  :wink:


Ma il software dell'apexi ? il power commander del quale parlava Fullio nel 3d di vendita?
OT MODE=ON Con la centralina devo prendere il Datalogic o il software che usi tu?
OT MODE=OFF


Se vuoi comprare il software per rimappare la centralina prendi il Datalogit, ma ovviamente solo se hai intenzione di studiare per mettere mano alla centralina  :wink:



Geckots

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Risposta #28 il: Lun 19 Gen, 2009, 17:11:59
Citazione da: "AtomicZen"
Allora...per monitorare realmente la carburazione su un aspirato serve una buona sonda lineare. Lasciate perdere le EGT ai possessori di motori turbo, per un aspirato ? quasi inutile.
La sonda lambda lineare viene prodotta da Bosch (serie LSxxx) o da NTK.
La prima ? molto più delicata e si usura in pochi km se viene a contatto con benzine speciali, olio, metanolo o protossido. La NTK ? compatibile con tutto. Da li le differenze di prezzo sui kit con sonda bosch o ntk.
La soluzione piu economica ? l'AEM e L'innovate LC1. Entrambe hanno un uscita seriale (scomodissima) per la telemetria sul pc, l'aem ha anche un uscita 0-1v per emulare una sonda narrow e quindi essere usata al posto di quella di serie nel caso di centralina originale o pfc senza datalogit.
La migliore in assoluto per l'esperienza avuta con tutte quelle disponibili sul mercato ? la FJO, che oltre a dare la possibilit? di scegliere il tipo di sonda (bosch o NTK), ha il controller separato dallo strumento, ? modulare ed espandibile, e ? esente da disturbi sul segnale al variare del voltaggio...difetto fastidioso riscontrato su aem e lc1
analizzate bene l'utilizzo che ne dovete fare, se ? un semplice monitor stand alone allora risparmiate i soldi e compratene uno economico, se invece avete un'elettronica raffinata e volete interfacciarla con una sonda lineare non badate a spese, avrete meno problemi dopo.



Io personalmente uso Bosch, ne ho dovuta cambiare una perché sono stato tanto pirla da girare oltre gli 800? dop la turbina... e l' ho sfasciata, ma dopo circa 20.000 Km...

Ora con la seconda ci ho fatto circa 8.000 Km e va alla grande (io ho ancora la lambda originale con la quale posso sempre fare un doppio controllo per lo meno al minimo)..

Se non ricordo male esistono due modelli... e sempre se non ricordo male l'Inge diceva che uno dei due era decisamente più "robusto" dell'altro.

Ciao



Bluboy

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Risposta #29 il: Lun 19 Gen, 2009, 22:56:20
Citazione da: "AtomicZen"
Allora...per monitorare realmente la carburazione su un aspirato serve una buona sonda lineare. Lasciate perdere le EGT ai possessori di motori turbo, per un aspirato ? quasi inutile.
La sonda lambda lineare viene prodotta da Bosch (serie LSxxx) o da NTK.
La prima ? molto più delicata e si usura in pochi km se viene a contatto con benzine speciali, olio, metanolo o protossido. La NTK ? compatibile con tutto. Da li le differenze di prezzo sui kit con sonda bosch o ntk.
La soluzione piu economica ? l'AEM e L'innovate LC1. Entrambe hanno un uscita seriale (scomodissima) per la telemetria sul pc, l'aem ha anche un uscita 0-1v per emulare una sonda narrow e quindi essere usata al posto di quella di serie nel caso di centralina originale o pfc senza datalogit.
La migliore in assoluto per l'esperienza avuta con tutte quelle disponibili sul mercato ? la FJO, che oltre a dare la possibilit? di scegliere il tipo di sonda (bosch o NTK), ha il controller separato dallo strumento, ? modulare ed espandibile, e ? esente da disturbi sul segnale al variare del voltaggio...difetto fastidioso riscontrato su aem e lc1
analizzate bene l'utilizzo che ne dovete fare, se ? un semplice monitor stand alone allora risparmiate i soldi e compratene uno economico, se invece avete un'elettronica raffinata e volete interfacciarla con una sonda lineare non badate a spese, avrete meno problemi dopo.



davvero interessante.... :roll:  :smile:



 

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