Autore Topic: Monitorare carburazione: quale miglior sistema su aspirato  (Letto 8664 volte)

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #60 il: Sab 07 Feb, 2009, 23:38:15
Citazione da: "Geckots"

...sul TS con il ohon in azione potresti vedere dei valori più magri del normale.

Avevo intuito bene allora. Il 15:1 di TheMatrix89 a motore freddo potrebbe dipendere da quello quindi? Altrimenti non si spiegherebbe il perché la centralina non dia errore..

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #61 il: Dom 08 Feb, 2009, 18:38:46
Citazione da: "Sceriff"

...sul TS con il ohon in azione potresti vedere dei valori più magri del normale.

Avevo intuito bene allora. Il 15:1 di TheMatrix89 a motore freddo potrebbe dipendere da quello quindi? Altrimenti non si spiegherebbe il perché la centralina non dia errore..

Matrix ha una 143 CV non un TS, e a freddo la lambda non viene controllata dalla centralina, altrimenti non potresti avere una carburazione più grassa (che serve proprio per le partenze a freddo) vengono letti i tempi di apertura scritti in centralina e basta, un p? quello che succede quando si butta tutto gi?, quindi eliminando la valvola a farfalla (fondamentale per parzializzare al minimo e a basso numero di giri) ci si ritrova con una carburazione estremamente magra.

Ciao

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #62 il: Dom 08 Feb, 2009, 19:36:35
Matrix ha una 143 CV non un TS

Chiedo venia. Dall'avatar mi sembrava grigio ts. :oops:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #63 il: Dom 08 Feb, 2009, 19:57:09
Matrix ha una 143 CV non un TS

Chiedo venia. Dall'avatar mi sembrava grigio ts. :oops:
magari :oops:

poi mettici pure che ho il filtro di cotone che fa passare più aria... :roll:
con la wideband ti rendi conto veramente che anche le modifiche più stupide (valvola a farfalla) hanno effetti parecchio sensibili anche a livello "prestazionale"

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #64 il: Mer 29 Apr, 2009, 13:13:28
Ho qualche domanda sulla Innovate LC-1, visto che qualcuno di voi mi sembra la monti, magari mi può aiutare.
Innanzitutto ci sono 6 cavetti e due spinotti (1 in e 1 out).
Allora, dei 6 cavetti per utilizzare la wideband, vanno collegati:

il segnale analogico 0-5v (marrone)
il system e l'heater ground (bianco e blu) insieme
i 12v (rosso)
la massa (nero)
Avanza poi il filo per il segnale analogico 0,1-1v (giallo) che ? per simulare una narrow band ma non mi interessa.

Questi andranno collegati al datalogic.
Quindi collego all'AN1 il marrone e all'AN2 bianco e blu (insieme per evitare rumori dovute a masse differenti).
Il nero dove lo collego? Alla massa dell'Apexi o prendo una massa da qualsiasi parte in giro per l'auto?
Il rosso andr? invece a un 12v sotto chiave con un fusibile da 5A almeno, giusto?

Poi, per calibrare la LC-1 ci sono in dotazione un pulsante e un led di segnalazione, che vanno collegati in parallelo tra loro, entrambi in serie tra la massa e il cavo nero. Una volta calibrata la sonda, il pulsante lo si può rimuovere, il led può invece servire anche in futuro per segnalazioni di errore sulla sonda o va tolto anche quello?

Le due prese jack da 2,5mm (IN e OUT) a cosa servono? Sarebbero per mandare il segnale su degli strumenti aggiuntivi? Nel pacchetto sono inclusi un terminal plug, un maschio-maschio da 2,5mm e un cavo seriale-jack da 2,5mm. A cosa mi servono?

E infine un'altra domanda, sul datalogic posso collegare i segnali di altri sensori, questi come li collego? Le masse le metto sullo 0V e i segnali nei vari AN3, AN4, etc...?

E' tutto, attendo le vostre risposte.  :grin:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #65 il: Mer 29 Apr, 2009, 14:04:42
Ho qualche domanda sulla Innovate LC-1, visto che qualcuno di voi mi sembra la monti, magari mi può aiutare.
Innanzitutto ci sono 6 cavetti e due spinotti (1 in e 1 out).
Allora, dei 6 cavetti per utilizzare la wideband, vanno collegati:

il segnale analogico 0-5v (marrone)
il system e l'heater ground (bianco e blu) insieme
i 12v (rosso)
la massa (nero)
Avanza poi il filo per il segnale analogico 0,1-1v (giallo) che ? per simulare una narrow band ma non mi interessa.

Quindi collego all'AN1 il marrone e all'AN2 bianco e blu (insieme per evitare rumori dovute a masse differenti).
Il nero dove lo collego? Alla massa dell'Apexi o prendo una massa da qualsiasi parte in giro per l'auto?
Il rosso andr? invece a un 12v sotto chiave con un fusibile da 5A almeno, giusto?

Poi, per calibrare la LC-1 ci sono in dotazione un pulsante e un led di segnalazione, che vanno collegati in parallelo tra loro, entrambi in serie tra la massa e il cavo nero. Una volta calibrata la sonda, il pulsante lo si può rimuovere, il led può invece servire anche in futuro per segnalazioni di errore sulla sonda o va tolto anche quello?

Le due prese jack da 2,5mm (IN e OUT) a cosa servono? Sarebbero per mandare il segnale su degli strumenti aggiuntivi? Nel pacchetto sono inclusi un terminal plug, un maschio-maschio da 2,5mm e un cavo seriale-jack da 2,5mm. A cosa mi servono?

E infine un'altra domanda, sul datalogic posso collegare i segnali di altri sensori, questi come li collego? Le masse le metto sullo 0V e i segnali nei vari AN3, AN4, etc...?

E' tutto, attendo le vostre risposte.  :grin:

Nel fine settimana installo il datalogit e predispongo per il montaggio dell'apexi, controllo i cavi che ho portato alla strumentazione e ti faccio sapere. :wink:

Comnque i due jack da 2,5mm (IN e OUT) servono collegare uno per lo strumento di quelli da 52mm della Innovate e il secondo (da quanto ho capito) ? per collegare la diagnostica della Innovate quindi resta inutilizato. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #66 il: Mer 29 Apr, 2009, 14:07:22
Citazione da: "carlito"
Nel fine settimana installo il datalogit e predispongo per il montaggio dell'apexi, controllo i cavi che ho portato alla strumentazione e ti faccio sapere. :wink:

Perfetto.
Citazione da: "carlito"

Comnque i due jack da 2,5mm (IN e OUT) servono collegare uno per lo strumento di quelli da 52mm della Innovate e il secondo (da quanto ho capito) ? per collegare la diagnostica della Innovate quindi resta inutilizato. :wink:

Ok, come sospettavo, senza strumento restano inutilizzati.

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #67 il: Mer 29 Apr, 2009, 14:51:20

io ho preso una massa in giro, senza problemi.

Ho tolto tutto una volta fatta la calibrazione.

strumenti aggiuntivi, metti il terminal plug e via. il cavo maschio maschio non lo usi.

si, da qualche parte dovrebbe esserci un tutorial. non mi ricordo se su NC o Spyderchat

300.000 e continua....

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #68 il: Mer 29 Apr, 2009, 17:01:08
Citazione da: "Vime"

si, da qualche parte dovrebbe esserci un tutorial. non mi ricordo se su NC o Spyderchat

Se ti capita per le mani mi giri il link? Grazie. :wink:

Tu poi monitorizzi tutto con pc vero? Usi Copilot?

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #69 il: Mer 29 Apr, 2009, 18:12:50

Se ti capita per le mani mi giri il link? Grazie. :wink:

Tu poi monitorizzi tutto con pc vero? Usi Copilot?

copilot o fc-edit, dipende da cosa mi serve.

copilot ? più immediato, durante l'uso.

300.000 e continua....

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #70 il: Mer 29 Apr, 2009, 21:47:06

E' questo?

http://www.mr-s.org/copilot/

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #71 il: Gio 30 Apr, 2009, 09:57:37

E' questo?

http://www.mr-s.org/copilot/

? lui e questo ? il 3D dell'autore dove spiega parecchie cose.
http://spyderchat.com/forums/index.php?showtopic=45059&st=920

300.000 e continua....

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #72 il: Gio 30 Apr, 2009, 16:28:27
Gi? scaricato  :roll: .. Ottimo vime, THANKSSS :ohh: :wink:  :wink:

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #73 il: Gio 30 Apr, 2009, 18:05:08
...un apiccola precisazione su Copilot... esiste una funzione di autoapprendimento che dovrebbe fare la mappa in maniera automatica, per stessa ammissione dello sviluppatore del software, va usata con le pinze... io l'ho provata e su un turbo ? da evitare come la peste.

Ciao

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #74 il: Gio 30 Apr, 2009, 21:37:06
...un apiccola precisazione su Copilot... esiste una funzione di autoapprendimento che dovrebbe fare la mappa in maniera automatica, per stessa ammissione dello sviluppatore del software, va usata con le pinze... io l'ho provata e su un turbo ? da evitare come la peste.

Ciao

Grazie della dritta. :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal