Autore Topic: Monitorare carburazione: quale miglior sistema su aspirato  (Letto 8657 volte)

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Vime

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Risposta #75 il: Gio 30 Apr, 2009, 21:44:58
Citazione da: "Geckots"
...un apiccola precisazione su Copilot... esiste una funzione di autoapprendimento che dovrebbe fare la mappa in maniera automatica, per stessa ammissione dello sviluppatore del software, va usata con le pinze... io l'ho provata e su un turbo ? da evitare come la peste.

Ciao


saltata a più pai anche io.

il copilot per i monitoraggio ? molto più immediato, soprattutto se usato su un carpc.



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Sceriff

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Risposta #76 il: Gio 14 Mag, 2009, 20:39:54
Per la calibrazione della sonda il manuale dice di impostare questi come valori relativi allo 0 e ai 5 V:

0v = 7.35 A/F
5v = 22.39 A/F  

Molti tutorial in giro suggeriscono di impostare invece

0 V = 9 A/F
5 V = 16 A/F

Io ho prediletto la seconda configurazione visto che oltre quei valori non ha senso stare, e mantenendo una scala più "stretta" si ha una rilevazione più accurata. Concordate con me?



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Risposta #77 il: Gio 14 Mag, 2009, 23:42:14
Citazione da: "Sceriff"
Per la calibrazione della sonda il manuale dice di impostare questi come valori relativi allo 0 e ai 5 V:

0v = 7.35 A/F
5v = 22.39 A/F  

Molti tutorial in giro suggeriscono di impostare invece

0 V = 9 A/F
5 V = 16 A/F

Io ho prediletto la seconda configurazione visto che oltre quei valori non ha senso stare, e mantenendo una scala più "stretta" si ha una rilevazione più accurata. Concordate con me?


io ho gli stessi valori, 9-16.



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Ergigio

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Risposta #78 il: Ven 15 Mag, 2009, 17:31:08
Bene cos? .....


Geckots

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Risposta #79 il: Ven 15 Mag, 2009, 18:44:50
Citazione da: "Sceriff"
Per la calibrazione della sonda il manuale dice di impostare questi come valori relativi allo 0 e ai 5 V:

0v = 7.35 A/F
5v = 22.39 A/F  

Molti tutorial in giro suggeriscono di impostare invece

0 V = 9 A/F
5 V = 16 A/F

Io ho prediletto la seconda configurazione visto che oltre quei valori non ha senso stare, e mantenendo una scala più "stretta" si ha una rilevazione più accurata. Concordate con me?


Se il tuo A/F R a 0V ? di 7.35 e tu metti 9 hai una scala sballata... non capisco il perché di questa scelta.



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Risposta #80 il: Ven 15 Mag, 2009, 18:57:08
Citazione da: "Geckots"

Se il tuo A/F R a 0V ? di 7.35 e tu metti 9 hai una scala sballata... non capisco il perché di questa scelta.

Le due scale sono differenti, ma la sonda ? programmabile, nel senso che tu gli dai tramite il suo programma via seriale i valori di 0 e 5 V che vuoi.

Citazione
Programming  the Analog Output

The LM-1/LC-1 can be configured to output a linear 0-5 volt signal in proportion to the recorded air fuel ratio. It is best to configure the output in the useable range for a turbo rotary engine. Air fuel should not be outside of the 9 ? 16:1 AFR. This section details configuration of the analog output.

   1. Connect the LM-1 or LC-1 to the computer.
   2. Turn power ON to the LM-1/LC-1.
   3. Open the LM Programmer software application.
   4. Click on the ?Analog Out 1? or ?Analog Out 2? tab. Make sure you program the appropriate analog output which you wired.
   5. Select ?use air-fuel-ratio? option.
   6. Set the ?Analog Out 1? to the following:
          * 0 Volts at AFR: 9.0
          * 5 Volts at AFR: 16.0
   7. Click the ?Program? button to program these values into the LM-1/LC-1.




Vime

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Risposta #81 il: Ven 15 Mag, 2009, 18:58:33
Citazione da: "Geckots"

Se il tuo A/F R a 0V ? di 7.35 e tu metti 9 hai una scala sballata... non capisco il perché di questa scelta.


in effetti dipende dal sensore, la mia aveva proprio il tutorial per collegarla al datalogit e quei valori da impostare



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Geckots

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Risposta #82 il: Ven 15 Mag, 2009, 19:17:32
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Geckots"

Se il tuo A/F R a 0V ? di 7.35 e tu metti 9 hai una scala sballata... non capisco il perché di questa scelta.

Le due scale sono differenti, ma la sonda ? programmabile, nel senso che tu gli dai tramite il suo programma via seriale i valori di 0 e 5 V che vuoi.

Citazione
Programming  the Analog Output

The LM-1/LC-1 can be configured to output a linear 0-5 volt signal in proportion to the recorded air fuel ratio. It is best to configure the output in the useable range for a turbo rotary engine. Air fuel should not be outside of the 9 ? 16:1 AFR. This section details configuration of the analog output.

   1. Connect the LM-1 or LC-1 to the computer.
   2. Turn power ON to the LM-1/LC-1.
   3. Open the LM Programmer software application.
   4. Click on the ?Analog Out 1? or ?Analog Out 2? tab. Make sure you program the appropriate analog output which you wired.
   5. Select ?use air-fuel-ratio? option.
   6. Set the ?Analog Out 1? to the following:
          * 0 Volts at AFR: 9.0
          * 5 Volts at AFR: 16.0
   7. Click the ?Program? button to program these values into the LM-1/LC-1.




...ora ? più chiaro  :grin:



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Risposta #83 il: Ven 15 Mag, 2009, 19:46:33
...ripensandoci... per un aspirato il range migliore potrebbe essere 11 - 16

... tanto sotto a 12 non ci devi mai andare... mentre attorno ai 16 ci potresti arrivare.



carlito

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Risposta #84 il: Dom 17 Mag, 2009, 23:47:47
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Sceriff"
Ho qualche domanda sulla Innovate LC-1, visto che qualcuno di voi mi sembra la monti, magari mi può aiutare.
Innanzitutto ci sono 6 cavetti e due spinotti (1 in e 1 out).
Allora, dei 6 cavetti per utilizzare la wideband, vanno collegati:

il segnale analogico 0-5v (marrone)
il system e l'heater ground (bianco e blu) insieme
i 12v (rosso)
la massa (nero)
Avanza poi il filo per il segnale analogico 0,1-1v (giallo) che ? per simulare una narrow band ma non mi interessa.

Questi andranno collegati al datalogic.
Quindi collego all'AN1 il marrone e all'AN2 bianco e blu (insieme per evitare rumori dovute a masse differenti).
Il nero dove lo collego? Alla massa dell'Apexi o prendo una massa da qualsiasi parte in giro per l'auto?
Il rosso andr? invece a un 12v sotto chiave con un fusibile da 5A almeno, giusto?

Poi, per calibrare la LC-1 ci sono in dotazione un pulsante e un led di segnalazione, che vanno collegati in parallelo tra loro, entrambi in serie tra la massa e il cavo nero. Una volta calibrata la sonda, il pulsante lo si può rimuovere, il led può invece servire anche in futuro per segnalazioni di errore sulla sonda o va tolto anche quello?

Le due prese jack da 2,5mm (IN e OUT) a cosa servono? Sarebbero per mandare il segnale su degli strumenti aggiuntivi? Nel pacchetto sono inclusi un terminal plug, un maschio-maschio da 2,5mm e un cavo seriale-jack da 2,5mm. A cosa mi servono?

E infine un'altra domanda, sul datalogic posso collegare i segnali di altri sensori, questi come li collego? Le masse le metto sullo 0V e i segnali nei vari AN3, AN4, etc...?

E' tutto, attendo le vostre risposte.  :grin:

Nel fine settimana installo il datalogit e predispongo per il montaggio dell'apexi, controllo i cavi che ho portato alla strumentazione e ti faccio sapere. :wink:

Comnque i due jack da 2,5mm (IN e OUT) servono collegare uno per lo strumento di quelli da 52mm della Innovate e il secondo (da quanto ho capito) ? per collegare la diagnostica della Innovate quindi resta inutilizato. :wink:


Rettifico in parte quanto detto sopra.
Uno dei due spinotti va terminato e l'altro serve ad attaccare un cavo seriale (fornito dalla Innovate) per fare datalogging col software in dotazione.
Ripensandoci bene una serie di log su come lavora la centralina stock in questo modo potrebbero essere utili. :lol:
La settimana entrante mi portaltilizzo e inizio a loggare col software innovate in combo coi valori che riuscir? a tirar fuori dall'OBDII e vediamo che valori vengono fuori. :wink:
Allo strumento invece vanno collegati i vari cavi colorati come indicato sul manuale mentre al Datalogit devono arrivare un cavo marrone su analog 1 e il cavo verde (in realt? il verde ? un colore a caso perché il cavo di partenza ? uno piccolo e nero che in assenza dello strumento della Innovate insieme a un led e a uno switch serve per la calibrazione iniziale della sonda) e quello bianco su analog 2. :wink:
Nel mio caso il cavo verde non serve perché la calibrazione la fa l'XD16 che ? lo strumento da 52mm che ho sul montante (e quindi il cavo nero di partenza resta senza utilizzo).
Per quanto mi riguarda poi l'unico sensore che collegher? al Datalogit sar? l'EGT che se ho capito giusto dovrei derivare coi relativi positivo e negativo (giallo e rosso) dal mio strumento ad analog 3 e 4 del Datalogit.
Per? ragazzi, a questo proposito credo potrebbe essere utile a tutti fare uno sticky coi manuali e le guide che ho scaricato. :wink:

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Sceriff

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Risposta #85 il: Lun 18 Mag, 2009, 13:30:03
Citazione da: "carlito"

Rettifico in parte quanto detto sopra.
Uno dei due spinotti va terminato e l'altro serve ad attaccare un cavo seriale (fornito dalla Innovate) per fare datalogging col software in dotazione.

Si ho visto anch'io che si può usare anche per quello, ma col datalogit non serve visto che puoi leggerli già di li.

Citazione da: "carlito"

Ripensandoci bene una serie di log su come lavora la centralina stock in questo modo potrebbero essere utili. :lol:

Si l'ho pensato anch'io, infatti era una di quelle prove che volevo fare, per vedere su che carburazione cerca di stare la centralina originale.


Citazione da: "carlito"

Allo strumento invece vanno collegati i vari cavi colorati come indicato sul manuale mentre al Datalogit devono arrivare un cavo marrone su analog 1 e il cavo verde (in realt? il verde ? un colore a caso perché il cavo di partenza ? uno piccolo e nero che in assenza dello strumento della Innovate insieme a un led e a uno switch serve per la calibrazione iniziale della sonda) e quello bianco su analog 2. :wink:
Nel mio caso il cavo verde non serve perché la calibrazione la fa l'XD16 che ? lo strumento da 52mm che ho sul montante (e quindi il cavo nero di partenza resta senza utilizzo).


A te non serve il nero della calibrazione perché hai lo strumento, dovrai collegare invece il marrone (segnale WB), il blu e il bianco (masse).



folletto101

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Risposta #86 il: Mar 19 Mag, 2009, 18:49:38
La calibrazione con l'innovate ? molto importante e va fatta ad ARIA LIBERA...quindi a sonda smontata dallo scarico!   :wink:



carlito

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Risposta #87 il: Mar 19 Mag, 2009, 19:18:44
Citazione da: "folletto101"
La calibrazione con l'innovate ? molto importante e va fatta ad ARIA LIBERA...quindi a sonda smontata dallo scarico!   :wink:

Si infatti l'ho fatta con l'auto sul ponte. :wink:

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Ergigio

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Risposta #88 il: Gio 21 Mag, 2009, 14:39:42
Citazione da: "folletto101"
La calibrazione con l'innovate ? molto importante e va fatta ad ARIA LIBERA...quindi a sonda smontata dallo scarico!   :wink:


E già ... Infatti l'ho docuta rimettere sui puntelli, smontarla, fare la calibrazione e rimontarla .....

Tra l'altro, fate attenzione a non montarla da scollegata, potrebbe anche rompersi  :oops:


folletto101

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Risposta #89 il: Gio 21 Mag, 2009, 22:30:38
Citazione da: "Ergigio"

 fate attenzione a non montarla da scollegata, potrebbe anche rompersi  :oops:

Vero



 

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