Autore Topic: Toyota ? il pi? grande costruttore del mondo  (Letto 1939 volte)

Stingray81

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Giu 2005
il: Mer 21 Gen, 2009, 23:27:41
beh..era solo questione di tempo.

fonte autoblog.it:

Toyota ? diventato ufficialmente il più grande costruttore del mondo

Con la pubblicazione dei dati ufficiali sulle vendite nel 2008 da parte di General Motors, ? arrivata la conferma definitiva a quanto da tempo ci si aspettava: Toyota ? risultato nello scorso anno il più grande costruttore automobilistico al mondo. I dati parlano chiaro: i giapponesi hanno raggiunto gli 8.970.000 veicoli venduti, gli americani si sono fermati a 8.350.000.

Dopo ben 77 anni di primato incontrastato viene dunque deposto dal trono il gigante dell?auto di Detroit, che dal 1931, anno dello storico sorpasso su Ford, era sempre risultato il più grande produttore di auto al mondo.

Gi? lo scorso anno comunque, Toyota riusc? a superare GM in fatto di veicoli prodotti, ma venne beffata per un soffio sul piano delle vendite. Il che gener? molte polemiche (abbastanza sterili, per la verit?) su chi fosse da considerare effettivamente il più grande. Quest?anno invece, non c?? spazio per i dubbi.

metto il link----->LINK

Beh, sarebbe stato un traguardo da festeggiare più volentieri se non avessero perso diversi milioni a causa della crisi del mercato dell'auto ma..tant'?..

Lupo

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #1 il: Mer 21 Gen, 2009, 23:55:02
La toyota e' il piu grande costruttore gia nel 1996 come venduti, introiti e bilanci in attivo.
E' stato il fenomeno del mercato auto piu studiato negli ultimi 20 anni , sia come strategia di marketing che come qualita' del prodotto.
te lo posso dire con certezza perche' ho una parente stretta che ando' in america e mi disse che il fenomeno fu trattato anche come tesi da laurendi in economia laggiu'.

:wink:

Domi

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2007
Risposta #2 il: Gio 22 Gen, 2009, 00:22:20
C'? anche un libro che parla del tema, di cui non ricordo il titolo..... e che non comprer? mai ahahah  :lol:

Ex Celica TS

paglia

• Vero manico
  • Iscritto: Apr 2007
    • http://enricopagliarini.com
Risposta #3 il: Gio 22 Gen, 2009, 07:51:09
E' vero, toyota e bridgestone sono i 2 "CASI" giapponesi dell'auto.
Avevo letto qcosa all'uni in merito al KAIZEN, ovvero una filosofia orientale di miglioramento continuo che viene trasmessa a tutti i dipendenti - manager o operai - dando i frutti che tutti vediamo.
Mi ricordo anche che il concetto di "qualit? totale" del prodotto dalla materia prima al prodotto finito, cosa che non veniva concepita in occidente fino a quando non l'hanno insegnata i gialli a tutti.

Scusate se ? poco... :cool:

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #4 il: Gio 22 Gen, 2009, 09:31:57
Tutto questo senza avere una sportiva a listino...
E' una cosa comprensibile,ma a pensarci mette un po' tristezza...

Io onestamente ora come ora non riuscirei a comprare una toyota,non ce n'? una che mi piaccia.

paglia

• Vero manico
  • Iscritto: Apr 2007
    • http://enricopagliarini.com
Risposta #5 il: Gio 22 Gen, 2009, 09:38:27
Citazione da: "Danny7"

Io onestamente ora come ora non riuscirei a comprare una toyota,non ce n'? una che mi piaccia.

E' vero - anche io non comprerei nulla. Lexus s? per?...

cmq ci pensavo ieri, dal GT4 alla celica t23 al nulla... speriamo che la nuova cely faccia risollevare la testa alla toyota, ? da troppo tempo che non fa una macchina sportiva.

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #6 il: Gio 22 Gen, 2009, 10:59:06

non solo ...........non ce n'? neanche una guardabile :risa:

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

Nicky

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #7 il: Gio 22 Gen, 2009, 11:27:14

stesso mio pensiero, ora come ora non se ne salva una , persino la Yaris ha perso tantissimo del suo mercato , non e' riuscita a riconfermare il successo del primo modello , bah ora come ora non posso che avere totale ammirazione per la NISSAN che controcorrente sta buttando fuori nuove ottime sportive vedi GT-R e 370Z (ovviamente son di parte :risa:)

ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...

Domi

• Vecchia Volpe
Risposta #8 il: Gio 22 Gen, 2009, 12:13:30

Eccetto Celica T23 e Celica T20, fanno tutte esteticamente cagare, MR2 compresa :wink:

Di quelle attualmente in produzione poi... non ne parliamo proprio...  :roll:

Ex Celica TS

Stingray81

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Giu 2005
Risposta #9 il: Gio 22 Gen, 2009, 13:42:52
beh, ? anche vero che non tutti cercano l'auto sportiva, anzi, sono una minoranza rispetto al totale di tutti coloro che possiedono un'auto, questo ricordiamolo..

Poi la iQ ? carina... :lol:

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #10 il: Gio 22 Gen, 2009, 14:58:50
Citazione da: "Stingray81"
beh, ? anche vero che non tutti cercano l'auto sportiva, anzi, sono una minoranza rispetto al totale di tutti coloro che possiedono un'auto, questo ricordiamolo..

Certo,? giusto...i "grossi numeri" di vendita non si fanno certo con le sportive...
Per? un certo richiamo,una certa immagine,la sportiva a listino te li da.

Anche io spero che si rimettano a fare sportive,ma se già cos? sono il primo produttore mondiale,spiace ammettere che probabilmente non ne hanno bisogno  :roll:

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #11 il: Gio 22 Gen, 2009, 16:03:23
Bh? come dice Danny la sportiva e ancor più la supersportiva fa molta immagine, come lo fanno le competizioni... da questo punto di vista ? oggettivo che la toyota sta messa male. Poi magari guadagna terreno in fatto di costi e affidabilit?.

Inutile dire che per un appassionato sto fatto di non avere nessuna piccola sportiva e nessuna supersportiva ? una tegola pesante. Applausi davvero alla nissan che ? sempre di più la mia casa produttrice del cuore.

CelicOne

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2006
Risposta #12 il: Gio 22 Gen, 2009, 18:52:46
Be', insomma, come citycar la Aygo non ? brutta. Per lo meno la preferisco alle gemelline C1 e 107.

Certo che ci aveva abituati bene con Sainz, GT4 e TS... :roll: Effettivamente qualcosa manca.

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!

ufo27dj

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2008
Risposta #13 il: Gio 22 Gen, 2009, 20:26:33
Citazione da: "Stingray81"

Certo,? giusto...i "grossi numeri" di vendita non si fanno certo con le sportive...
Per? un certo richiamo,una certa immagine,la sportiva a listino te li da.

Anche io spero che si rimettano a fare sportive,ma se già cos? sono il primo produttore mondiale,spiace ammettere che probabilmente non ne hanno bisogno  :roll:

quoto in pieno!! speriamo che si diano una svegliata anche se non ? di sicuro questo il periodo migliore per tirar fuori una sportiva!!

SI VIS PACEM PARA BELLUM

Domi

• Vecchia Volpe
Risposta #14 il: Ven 06 Feb, 2009, 16:25:30
Anche Toyota nel calderone...............

Tracollo Toyota, ora trema tutto il mondo del'auto: il colosso giapponese, il primo costruttore del pianeta, quello che fino ieri veniva considerato il pilastro dell'intera industria e un modello da copiare, oggi taglia ulteriormente le stime 08-09, denuncia una perdita record di 2,9 miliardi e va cos? per la prima volta in 'rosso'.

Il risultato operativo negativo ? infatti 3 volte peggio del previsto ed ? lecito parlare di un vero e proprio tracollo. Le previsioni per l'esercizio 2008-2009, che terminer? a marzo, infatti annunciano un rosso pari 350 miliardi di yen (2,9 miliardi di euro) e una perdita operativa peggiore del previsto, attorno ai 450 miliardi. Un disastro di proporzioni bibliche perché lo scorso dicembre il gruppo si attendeva di chiudere con un utile di 50 miliardi e una perdita operativa di 150 miliardi.

Per capire di cosa parliamo, basta dire che questa ? la prima perdita nei suoi 70 anni di storia. Non solo: gli analisti prevedono anche un calo del fatturato del 20,1%. E tutti questi dati appaiono ancora più incredibili perché questa ? una marca che l'anno precedente aveva fatto registrare un utile record di 1.717,88 miliardi di yen un utile operativo di 2.270,38 Miliardi.

Insomma qui non parliamo di GM, Ford e Chrysler, ormai abituate a perdere soldi e vendite: Toyota ? - anzi era a questo punto - la marca dei record. Cos? brucia ancora di più per il loro quartier generale leggere che le stime per il fatturato 2008-2009 del gruppo scender? del 20,1% a 21mila miliardi di yen (circa 175 miliardi di euro). Nel trimestre terminato a dicembre, Toyota infatti ha accusato una perdita netta di 164,7 miliardi (l'anno scorso aveva registrato un utile di 458,6 miliardi). E la perdita operativa si ? attestata a 360,6 miliardi e il fatturato a 4.800
Miliardi, in calo del 28,4%.

Ma come ? stato possibile un disastro del genere? "Il risultato negativo - spiega il presidente del gruppo, Mitsuo Kinoshita - ? dovuto perlopi? a un volume delle vendite in calo, a causa delle difficili condizioni di mercato, soprattutto negli Stati Uniti e in Europa, nonch? al rapido apprezzamento dello yen sia a fronte del dollaro che dell'euro".

Il presidente ha ragione perché nel periodo ottobre-dicembre, le vendite mondiali del gruppo sono calate del 19,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno prima. Pi? nel dettaglio il calo ? stato del 14,0% in Giappone, del 31,1% in America del 23,7% in Europa e del 7,9% in Asia. Cos? per l'intero 2008-2009, Toyota stima che le vendite saranno pari a 7,32 milioni di unit?, ovvero 220mila in meno rispetto all'anno prima.

Tutto questo però apre uno scenario inquietante: se perfino il numero uno al mondo dimostra di avere un modello di business completamente sballato, cio? orientato follemente a un mercato in totale crescita e, se - soprattutto - neanche lui riesce a 'digerir? un periodo di calo di vendite di un solo anno, questo significa davvero che l'industria dell'auto ? messa molto peggio di quanto non appaia. E che di fronte a questa crisi molte marche non riusciranno a vedere l'alba.

Fonte: Repubblica

Ex Celica TS

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal