Autore Topic: New Intake Manifold for GTS / 2ZZ - huge power gains  (Letto 9207 volte)

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Sceriff

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Un "amico" ( :mrgreen: ) mi ha fatto notare questo link su newcelica:

http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=292138

Beh, non so quanto siano attendibili i risultati ma meritano comunque un'occhiatina. :o

C'? anche un video che personalmente mi ha fatto venire i brividi:


Io mi sono già letto la discussione, aspetto che la leggiate anche voi, poi possiamo parlarne.... intanto vado un attimo a toccarmi! :spruz:



TheMatrix89

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Risposta #1 il: Mar 10 Feb, 2009, 21:29:58
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "JOHNNY TS"
Sinceramente...con l'inglese non lo digerisco molto bene!
Quel disegno sembrerebbe però una flangia x i colli vero?


Si per montare 4 CF separati immagino !
no no....? una flangia per colli "normali"

 :o  :o !!!!!!Porc@ ............!Ora capisco dal video anche quel rumorino stile cr 250!!! però poi i filtri dove gli fai stare??
eh non si capisce bene, comunque il CF usato ? il Q45...Dice che questi collettori sono un prototipo e li stanno ancora affinando, per questo non hanno messo nessuna foto del prodotto finito....
in 2 parole dicono di aver guadagnato 30cv con questi colli di aspirazione... :roll:

se ? vero ? impressionante, ma....che sia solo una trovata pubblicitaria del tizio? :roll:


Sceriff

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Risposta #2 il: Mer 11 Feb, 2009, 13:36:47
Per chi non mastica l'inglese...

La modifica in questione sono dei collettori di aspirazione (intake manifold), da sostituire agli originali. Dato che il prodotto non ? ancora in vendita ma in fase di progettazione e test, hanno preferito non mostrare foto del prodotto finito (anche nel video infatti non vedrete il motore). L'unica anticipazione che hanno fatto ? la flangia realizzata al CNC.
A questi collettori va abbinato un differente corpo farfallato (1 non 4), il Q45 (che se non sbaglio ? della Infiniti, comunque sia ? maggiorato rispetto all'originale).
L'auto di prova aveva inoltre collettori di scarico originali (con porting), scarico libero, CAI, iniettori da 440cc e PFC.
In futuro han detto che faranno test anche con la centralina stock e il corpo farfallato di serie.
Il prezzo di questi collettori ? 1000$, abbassato a 850$ per i primi 10 del GB (gi? completo comunque). Per mettersi in lista ci vuole una caparra di 400$, i tempi di realizzazione sono 60-90 giorni.
Sono poi da comprare a parte corpo farfallato, iniettori e pfc (per ottenere risultati comparabili a quelli dei loro test). :wink:



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Risposta #3 il: Mer 11 Feb, 2009, 14:50:09
Citazione da: "Sceriff"
Per chi non mastica l'inglese...

La modifica in questione sono dei collettori di aspirazione (intake manifold), da sostituire agli originali. Dato che il prodotto non ? ancora in vendita ma in fase di progettazione e test, hanno preferito non mostrare foto del prodotto finito (anche nel video infatti non vedrete il motore). L'unica anticipazione che hanno fatto ? la flangia realizzata al CNC.
A questi collettori va abbinato un differente corpo farfallato (1 non 4), il Q45 (che se non sbaglio ? della Infiniti, comunque sia ? maggiorato rispetto all'originale).
L'auto di prova aveva inoltre collettori di scarico originali (con porting), scarico libero, CAI, iniettori da 440cc e PFC.
In futuro han detto che faranno test anche con la centralina stock e il corpo farfallato di serie.
Il prezzo di questi collettori ? 1000$, abbassato a 850$ per i primi 10 del GB (gi? completo comunque). Per mettersi in lista ci vuole una caparra di 400$, i tempi di realizzazione sono 60-90 giorni.
Sono poi da comprare a parte corpo farfallato, iniettori e pfc (per ottenere risultati comparabili a quelli dei loro test). :wink:


beh...con uno scarico libero,CF maggiorato,cai,iniettori e PFC IMHO si guadagna parecchio...magari non 30 cavalli ma 15 o 20 ? probabile...alla fine piu aria aspira un motore (adeguando scarico,iniettori ed elettronica,cosa che han fatto) piu potenza ha...se con un cai si guadagnano magari 4-5 cavallini paradossalmente quei 30 non sono poi cos? folli...bisogna vedere quanto ? piu grosso questo CF,ma dal sound mi sembra tutt'altro che piccolo  :o


Geckots

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Risposta #4 il: Mer 11 Feb, 2009, 15:24:55
il CF della Q45 ? da 80mm interni e da 90 esterni... ma se tanto l'ingresso dei collettori (su cui si attacca il CF) ? più piccolo... a che cavolo serve?

Comunque la discussione su NC ? davvero incredibile... tutti quei soldi per una modifica del genere... che grandissima cavolata!



Sceriff

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Risposta #5 il: Mer 11 Feb, 2009, 16:21:56
Citazione da: "Geckots"
il CF della Q45 ? da 80mm interni e da 90 esterni... ma se tanto l'ingresso dei collettori (su cui si attacca il CF) ? più piccolo... a che cavolo serve?

Ma se i collettori li han fatti loro ex-novo, chi ti dice che l'abbiano fatto dello stesso diametro dell'originale? Anzi, per quel che ho capito ? stato fatto apposta per il Q45, tant'? che faranno in seguito un adattatore per chi volesse tenere il TB originale.

Citazione da: "Geckots"

Comunque la discussione su NC ? davvero incredibile... tutti quei soldi per una modifica del genere... che grandissima cavolata!

C'? chi spende 200-300? per un tubo d'alluminio con un filtro in fondo.... 1000$ per dei collettori costruiti dal nulla, per cui hanno fatto loro tutti gli studi e i test del caso personalmente non mi sembrano esagerati.



Geckots

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Risposta #6 il: Mer 11 Feb, 2009, 17:25:47
Sceriff, effettivamente hai ragione sul discorso ingresso aria... loro lo stanno rifacendo completamente, ma mi sembra comunque stupido acquistare un collettore di aspirazione che "dona" 30 cv con il cf lo scarico e un apexi... non so se ci rendiamo conto di cosa stiamo parlando...
come fai a prendere 30CV con gli stessi alberi a camme e quindi gli stessi tempi di apertura delle valvole e lo stesso numero di giri?

Se avessero detto che erano abbinati a degli alberi stage3 e avevano tirato il motore oltre i 9.000 giri erano comunque ottimistici ma non proprio impossibili... inoltre monofarfalla!

Comunque contenti loro!



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Risposta #7 il: Mer 11 Feb, 2009, 17:27:22
Citazione da: "Sceriff"
.... 1000$ per dei collettori costruiti dal nulla.



...esatto! ? lastessa pazzia... ma penso che nessun produttore abbia messo numeri del genere!



TheMatrix89

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Risposta #8 il: Mer 11 Feb, 2009, 19:15:19
Citazione da: "Geckots"
Comunque la discussione su NC ? davvero incredibile... tutti quei soldi per una modifica del genere... che grandissima cavolata!
anche perché alla stessa cifra ci si montano i 4 tromboncini :roll:  :risa:


Sceriff

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Risposta #9 il: Mer 11 Feb, 2009, 19:48:45
I 30cv in più che avete letto sono riferiti alla differenza tra le seguenti configurazioni:
-Centralina stock, CAI, iniettori stock, collettori di scarico con porting e scarico libero. (152cv)
VS.
-Centralina stock, CAI, iniettori stock, collettori di scarico con porting, scarico libero, collettori di aspirazione DD e corpo farfallato Q45. (182cv)

La potenza massima che per ora sono riusciti a rilevare con i nuovi collettori di aspirazione ? invece di 190cv, ben 22cv in più della stessa auto con le stesse identiche modifiche (ovvero aspirazione CAI, collettori di scarico, iniettori da 440cc, scarico libero e PFC), esclusione fatta ovviamente per collettori di aspirazione DD e corpo farfallato Q45.
Per effettuare la comparazione, prima hanno ottimizzato la mappa fino ad arrivare al massimo rendimento con collettori di aspirazione stock e corpo farfallato stock (ottenendo 168cv), dopodich? hanno semplicemente sostituito collettori di aspirazione e corpo farfallato, e hanno rimappato nuovamente la centralina (ottenendo 190cv). Questa differenza ? da imputare quindi UNICAMENTE all'aggiunta di collettori DD corpo farfallato Q45.

P.S. Con questi nuovi collettori e la PFC sono riusciti a portare l'alzata a 4600rpm senza alcun problema di buchi di potenza.

P.P.S. La potenza massima raggiunta non ? definitiva, perché stanno ancora testando la lunghezza dei runners per trovare la curva di coppia migliore possibile, nelle ultime rullate infatti hanno rilevato ben 197cv.

P.P.P.S. Tutti i cv citati sono da intendersi alla ruota.



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Risposta #10 il: Mer 11 Feb, 2009, 19:57:53
Citazione da: "Geckots"

...esatto! ? lastessa pazzia... ma penso che nessun produttore abbia messo numeri del genere!

Perch? dici che ? una pazzia?
Il rendimento massimo di un motore aspirato ? limitato unicamente da una cosa: l'aria che questo riesce ad aspirare. Viene da s? che le modifiche migliori che uno possa fare su un aspirato sono quelle che ottimizzano la fluidodinamica dell'aria introdotta, sia che si tratti di lavorazione dei condotti della testata, sia che si tratti di collettori di aspirazione.
Non si mettono forse i tromboncini per curare al meglio l'ingresso d'aria in ogni cilindro? I tromboncini van bene e una farfalla singola con dei collettori fatti a regola d'arte no?



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Risposta #11 il: Mer 11 Feb, 2009, 21:53:21
Citazione da: "Sceriff"
I 30cv in più che avete letto sono riferiti alla differenza tra le seguenti configurazioni:
-Centralina stock, CAI, iniettori stock, collettori di scarico con porting e scarico libero. (152cv)
VS.
-Centralina stock, CAI, iniettori stock, collettori di scarico con porting, scarico libero, collettori di aspirazione DD e corpo farfallato Q45. (182cv)

La potenza massima che per ora sono riusciti a rilevare con i nuovi collettori di aspirazione ? invece di 190cv, ben 22cv in più della stessa auto con le stesse identiche modifiche (ovvero aspirazione CAI, collettori di scarico, iniettori da 440cc, scarico libero e PFC), esclusione fatta ovviamente per collettori di aspirazione DD e corpo farfallato Q45.
Per effettuare la comparazione, prima hanno ottimizzato la mappa fino ad arrivare al massimo rendimento con collettori di aspirazione stock e corpo farfallato stock (ottenendo 168cv), dopodich? hanno semplicemente sostituito collettori di aspirazione e corpo farfallato, e hanno rimappato nuovamente la centralina (ottenendo 190cv). Questa differenza ? da imputare quindi UNICAMENTE all'aggiunta di collettori DD corpo farfallato Q45.

P.S. Con questi nuovi collettori e la PFC sono riusciti a portare l'alzata a 4600rpm senza alcun problema di buchi di potenza.

P.P.S. La potenza massima raggiunta non ? definitiva, perché stanno ancora testando la lunghezza dei runners per trovare la curva di coppia migliore possibile, nelle ultime rullate infatti hanno rilevato ben 197cv.

P.P.P.S. Tutti i cv citati sono da intendersi alla ruota.



...ma infatti l'importante ? crederci!

Non so se ti rendi conto che da 168 a 190 CV sono 22 CV alla ruota! cio? circa 26 CV al motore!

Guarda che volendosu un banco a rulli posso farti guadagnare anche 30 CV senza toccare la centralina... basta premere leggermente il freno durante il rallentamento.



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Risposta #12 il: Mer 11 Feb, 2009, 21:58:00
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Geckots"

...esatto! ? lastessa pazzia... ma penso che nessun produttore abbia messo numeri del genere!

Perch? dici che ? una pazzia?
Il rendimento massimo di un motore aspirato ? limitato unicamente da una cosa: l'aria che questo riesce ad aspirare...


...e tu pensi realmente che senza la modifica dei tempi di apertura si riescano a tirare fuori tutti quei cavalli? e se monta le stage 3 che fa prende i 250CV alla ruota!  :muahaha:



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Risposta #13 il: Gio 12 Feb, 2009, 00:48:37
Premesso che non sono per le elaborazioni nella direzione superaspirato e la mia macchina ne ? la prova; premesso che non sarebbe la prima volta che da NC escono dati al banco a dir poco allarmanti io attenderei di vedere almeno le foto di questo lavoro prima di dire che ? l'uovo di colombo perché per il momento l'unica cosa certa ? che fa un casino di Dio !
Altra cosa che mi lascia perplesso ? il perché fare una nuova flangia per dei nuovi colli per poi montare un monofarfalla !
A quel punto facevano di gran lunga meglio a montare 4 tromboncini !

E poi da quello che ho capito legendo il post di Sceriff siamo passati dai 152 cavalli del motore stock solo con il CAI ai 197 dello stesso motore con questi colli, iniettori 440, PFC, porting sui colli di scarico e scarico libero !

Ho ben capito ???

Stiamo parlando di 45 cavalli vapore alla ruota in più ????

@Mind ma ancora stiamo credendo alla storia del +5 hp con un CAI ???

Spacciatore Strutturali CTI


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Risposta #14 il: Gio 12 Feb, 2009, 14:07:14
Citazione da: "TSuper"

Altra cosa che mi lascia perplesso ? il perché fare una nuova flangia per dei nuovi colli per poi montare un monofarfalla !

Perch? ? facile da gestire sia con la PFC sia con la centralina di serie. Una mod per quattro corpi farfallati non ha mercato, sarebbero pochissimi a comprarla.



 

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