Autore Topic: New Intake Manifold for GTS / 2ZZ - huge power gains  (Letto 9213 volte)

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Sceriff

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Risposta #45 il: Ven 01 Mag, 2009, 12:49:51
Citazione da: "Knight"
Anche perché senza PFC il Knock sarebbe cos? alto da far aprire il cofano :risa:

Dovrei ritrovare il punto in cui ne parlavano, però mi sembrava avessero detto che considerando l'aumento di diametro del Q45 rispetto al corpo farfallato stock, sarebbe bastato mettere gli iniettori da 440cc per compensare e non smagrire. Per? ? giusto un ricordo di cose lette tempo fa...
Ovviamente io una modifica del genere senza una PFC non la farei per nulla al mondo, anche se mi mettessero per iscritto quanto detto sopra.

Costruire un'aspirazione del genere non ? niente di impossibile, resta da vedere se ne varrebbe o no la pena col corpo farfallato originale. Secondo me il vero incremento sta nell'accoppiata col Q45 proprio perché si evita ogni genere di strozzamento sulla linea di aspirazione.



carlito

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Risposta #46 il: Ven 01 Mag, 2009, 15:02:25
Che si rischi di smagrire troppo senza PFC anche a me pare assai probabile  anche se comunque va detto poi che i condotti di asirazione sulla testa sono gli stessi a meno che non li abbiano lavorati... :roll:
Scusate una domanda ma qualcuno sa la dimensione esatta della farfalla del TS e la dimensione della farfalla del Q45?

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Sceriff

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Risposta #47 il: Ven 01 Mag, 2009, 15:24:47
Citazione da: "carlito"
Che si rischi di smagrire troppo senza PFC anche a me pare assai probabile  anche se comunque va detto poi che i condotti di asirazione sulla testa sono gli stessi a meno che non li abbiano lavorati... :roll:
Scusate una domanda ma qualcuno sa la dimensione esatta della farfalla del TS e la dimensione della farfalla del Q45?

Da quel che diceva Geckots ? da 80mm interni.

L'originale mi sembra sia da 65mm, il trial da 68mm.



carlito

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Risposta #48 il: Sab 02 Mag, 2009, 08:14:20
Citazione da: "Sceriff"

Da quel che diceva Geckots ? da 80mm interni.

L'originale mi sembra sia da 65mm, il trial da 68mm.

:stica: Se ? cos?, a conti fatti ? un'area di aspirazione incrementata di oltre il 50% rispetto allo stock!
Per? ancora non capisco come mai il cassonetto di aspirazione abbia quella forma e non sia stato fatto in una forma, più "morbida".
Te che sei ingegnere hai qualche spiegazione fluidodinamica?

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Risposta #49 il: Sab 02 Mag, 2009, 13:25:45
Citazione da: "carlito"

Per? ancora non capisco come mai il cassonetto di aspirazione abbia quella forma e non sia stato fatto in una forma, più "morbida".

Secondo me ? stato fatto cos? solo perché di più facile realizzazione. Costruirlo in altro modo avrebbe comportato spese maggiori.



poxo

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Risposta #50 il: Sab 02 Mag, 2009, 20:54:42
ma fare dei condotti di aspirazione tipo scarico col sistema 4-2-1 non riesce fluidodinamicamente più stabile??

ma far s? che tutti i tubi hanno la stessa lunghezza....

un'opera d'arte nel cofano, sempre se ci stanno... :roll:



Vime

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Risposta #51 il: Lun 04 Mag, 2009, 09:47:34
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "carlito"

Per? ancora non capisco come mai il cassonetto di aspirazione abbia quella forma e non sia stato fatto in una forma, più "morbida".

Secondo me ? stato fatto cos? solo perché di più facile realizzazione. Costruirlo in altro modo avrebbe comportato spese maggiori.


si, ma rendiamoci conto che già cos? costa una cifra assurda!

sono 1.400 dollari!!!



300.000 e continua....


Knight

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Risposta #52 il: Lun 04 Mag, 2009, 10:23:15
Infati 1400 dollari per 4 tubi saldati mi sembra proprio un esagerazione :???:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


carlito

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Risposta #53 il: Lun 04 Mag, 2009, 11:56:29
Citazione da: "Knight"
Infati 1400 dollari per 4 tubi saldati mi sembra proprio un esagerazione :???:

A si?
E, per esempio, quanto credi che costi una linea di scarico ben fatta e progettata e realizzata da zero da un Bartoli a caso?
Certo non ? poco ma ci sono diversi di noi che per cose molto meno "utili" in termini di resa non ha speso in proporzione moto di pi?. :wink:
Tutto sommato io se avessi un TS e volessi fare un bell'aspirato un pensierino celo farei. :wink:

Beneinteso che poi ognuno fa i suoi conti eh. :wink:

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Vime

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Risposta #54 il: Lun 04 Mag, 2009, 12:32:10
Citazione da: "Knight"
Infati 1400 dollari per 4 tubi saldati mi sembra proprio un esagerazione :???:


non la vedo proprio cos?, il mio discorso era relativo alla forma squadrata.

Non credo che per quella cifra fosse impossibile fare qualcosa di più "rotondo", oltretutto 1.400 senza TB.

Considerando il TB e le staffe per riposizionare il vaso di espansione del radiatore la cifra non ? proprio bassa.

Certo ? che che vuole farsi un aspirato con le contropalle deve seguire questa strada.

Peccato che per 1ZZ per ora non lo fanno, ma stai tranquillo che se decidessero di farlo.... :cool:

Cos? come sto valutando seriamente di prendere i colli della PPE da mettere al posto dei miei DC



300.000 e continua....


Sceriff

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Risposta #55 il: Lun 04 Mag, 2009, 13:44:29
Citazione da: "Knight"
Infati 1400 dollari per 4 tubi saldati mi sembra proprio un esagerazione :???:

4 tubi saldati? Hanno realizzato tutto da zero! Un collettore di scarico della Trial (per fare un esempio) costa sui 950 dollari, ed ? un'azienda che sicuramente ha dei costi di produzione minori.
Comunque, in risposta anche a quanto scritto da Vime, volevo ricordare che con i 1400 dollari ? incluso anche il kit per riposizionare il vaso di espansione del liquido di raffreddamento, in dettaglio la lista degli oggetti inclusi nel kit ? questa:

-DD Intake Manifold
-TB gasket for q45
-Studs to mount Manifold to head
-Nuts for studs
-NPT Fittings for manifold to attach hoses
-Dipstick relocation kit & fastners
-Coolant bottle relocation kit & fastners
-Bolts to mount tb to the intake manifold
-Wiring instructions for q45 tps sensor & installation instructions for Manifold



In poche parole bisogna comprarsi solo il TB a parte......




.....e la centralina e gli iniettori da 440 e un CAI da 3"! :mrgreen:



Ergigio

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Risposta #56 il: Lun 04 Mag, 2009, 14:10:15
Citazione da: "Sceriff"












Sento col mio amico se ? fattiible realizzare sta roba ...... :work:


Sceriff

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Risposta #57 il: Lun 04 Mag, 2009, 20:13:48
Ah tra l'altro han scritto (che poi se ? vero o no lo sanno solo loro), che col prezzo di lancio del primo group buy sono andati addirittura sotto col rapporto costi/guadagni, quindi non voglio giustificare il costo attuale che ? cresciuto, però capisco anche che se ci vogliono guadagnare qualcosa col loro lavoro sono stati anche obbligati ad alzare il prezzo.
Ad ogni modo, fluidodinamicamente non ? niente di che.
Pi? che altro quello che secondo me viene alla luce da questi collettori, ? che aggiornando la linea di aspirazione si può guadagnare più di quanto pensavamo (o almeno più di quanto pensassi io, sempre che i guadagni siano reali).



Bluboy

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Risposta #58 il: Lun 04 Mag, 2009, 23:48:57
L'esempio comparativo con i Trial ci può anche stare... ma non credo sia fattibile dimostrare EFFETTIVAMENTE quali tra i due funzioni/renda meglio... :roll:

Certo che per un super-aspirato ? un'ottima cosa, ma forse non primaria...IMHO.  :wink:



Endevur

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Risposta #59 il: Mar 05 Mag, 2009, 01:52:39
-DD Intake Manifold
-TB gasket for q45
-Studs to mount Manifold to head
-Nuts for studs
-NPT Fittings for manifold to attach hoses
-Dipstick relocation kit & fastners
-Coolant bottle relocation kit & fastners
-Bolts to mount tb to the intake manifold
-Wiring instructions for q45 tps sensor & installation instructions for Manifold



In poche parole bisogna comprarsi solo il TB a parte......




.....e la centralina e gli iniettori da 440 e un CAI da 3"!



Traduzione per gli Italiani? (ho capito solo l'ultima riga....)



 

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