Autore Topic: New Intake Manifold for GTS / 2ZZ - huge power gains  (Letto 9211 volte)

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Sceriff

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Risposta #60 il: Mar 05 Mag, 2009, 21:17:31
Citazione da: "Endevur"
-DD Intake Manifold
-TB gasket for q45
-Studs to mount Manifold to head
-Nuts for studs
-NPT Fittings for manifold to attach hoses
-Dipstick relocation kit & fastners
-Coolant bottle relocation kit & fastners
-Bolts to mount tb to the intake manifold
-Wiring instructions for q45 tps sensor & installation instructions for Manifold

Traduzione per gli Italiani? (ho capito solo l'ultima riga....)


- Collettore di aspirazione DD
- Guarnizione per corpo farfallato Q45
- Bulloni per montare il collettore alla testa
- Dadi per i bulloni
- NPT (non so per cosa stia) per il collettore per attaccare i vari tubicini
- Kit per spostamento asticella dell'olia e fascette
- Kit per spostamento vaschetta liquido di raffreddamento e fascette
- Bulloni per montare il corpo farfallato al collettore
- Istruzioni per il cablaggio del sensore di posizione farfalla del Q45 e istruzioni di installazione del collettore



Bluboy

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Risposta #61 il: Mar 05 Mag, 2009, 22:48:44
Citazione da: "Sceriff"

- NPT (non so per cosa stia) per il collettore per attaccare i vari tubicini


? un raccordo/adattatore. Credo che stia per la misura metrica dello stesso.  :roll:



carlito

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Risposta #62 il: Mar 05 Mag, 2009, 23:27:33
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "Sceriff"

- NPT (non so per cosa stia) per il collettore per attaccare i vari tubicini


? un raccordo/adattatore. Credo che stia per la misura metrica dello stesso.  :roll:

Infatti. :wink:
NPT fitting sta per adattatore NPT.
Dove NPT ? un tipo di filettatura con un passo e una conicit? particolare.

Per capirci:

http://www.dacsrl.it/tabelle/npt.html

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Sceriff

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Risposta #63 il: Dom 10 Mag, 2009, 13:27:05







DD manifold w/ power FC versus stock manifold w/ stock ECU







Bluboy

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Risposta #64 il: Dom 10 Mag, 2009, 14:59:21
Non riesco ad avere molta chiarezza coi grafici...sceriffo puoi fare un riassunto?  :wink:

P.S. Una cosa ? certa: la vaschetta dell'acqua essendo posizionata l? va assolutamente rivestita con del materiale termoisolante... :roll:



Geckots

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Risposta #65 il: Dom 10 Mag, 2009, 15:28:12
Citazione da: "Sceriff"







DD manifold w/ power FC versus stock manifold w/ stock ECU






1.400$ sempre più buttati al cesso  :lol:



Sceriff

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Risposta #66 il: Dom 10 Mag, 2009, 19:29:46
Citazione da: "Geckots"


1.400$ sempre più buttati al cesso  :lol:


Eh se la prendi come unica modifica s?, a quel punto ti prendi solo la PFC e sei a posto. Gi? se compri anche gli iniettori maggiorati inizia ad avere il suo perch



ts-dany

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Risposta #67 il: Dom 10 Mag, 2009, 19:56:32
Citazione
sceriffo puoi fare un riassunto? :wink:  


@ Gecko: perché dici cos?? perché non ? valida la soluzione o per il rapporto costo/benefici?

Celica passion


Carbon R

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Risposta #68 il: Dom 10 Mag, 2009, 19:59:28
Ma il grafico del dopo modifica ? quello sotto ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Sceriff

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Risposta #69 il: Dom 10 Mag, 2009, 22:43:51
Citazione da: "Carbon R"
Ma il grafico del dopo modifica ? quello sotto ?

In blu con le modifiche, in rosso auto stock.
Quello sopra ? non corretto, quello sotto ? corretto secondo lo standard SAE (tenendo conto quindi della temperatura e dell'umidit? al momento della rullata).

P.S. Comunque a 5.000 giri ci sono quasi 30 Nm di coppia in pi?! :o



Geckots

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Risposta #70 il: Dom 10 Mag, 2009, 23:51:21
Secondo me rimangono soldi buttati perché, se guardate bene i grafici, abbiamo una rullata con centralina stock americana (quindi 180CV e limitatore a 7.800 giri) contro lo stesso motore con il mitico collettore di aspirazione, e TB da 80mm... i risultati del motore modificato, sono una potenza massima di 190CV a 8.300 giri (in pratica quello che dovrebbe tirare fuori un TS europeo a 7.800 giri) con un guadagno considerevole "solo" nella fascia tra i 4.500 e i 6.000 giri, ovvero dove normalmente si guadagna con la PFC! e invece in alto, dove questa ENORME quantit? di aria in più avrebbe dovuto aiutare non poco... non si guadagna un cavolo di niente, visto che fino ai 7.800 giri il grafico ? appaiato con l'originale e poi continua in salita ma solo perché con la centralina stock americana taglia prima.

Sarebbe stato divertente vedere un TS con un CAI e la PFC mappata bene e poi raffrontarlo con questa...e se c'? differenza forse ? nell'ordine di uno o due cavalli.

Insomma si ? rivelato (almeno per mia convinzione) la fregatura che immaginavo, i collettori originali hanno un disegno davvero ottimo e pensate che 4 tubi e un polmone squadrato possano essere migliori!

La soluzione per far spingere davvero il TS sono degli alberi a camme spinti e una PFC con aspirazione e scarico.


@Sceriff... io non hoo trovato scritto da nessuna parte che hanno lavorato con un AFR errato, quindi se monti degli iniettori più grandi sicuramente lavorano meglio ma i cavalli non cambiano.



Vime

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Risposta #71 il: Lun 11 Mag, 2009, 00:26:05
Citazione da: "Geckots"
Secondo me rimangono soldi buttati perché, se guardate bene i grafici, abbiamo una rullata con centralina stock americana (quindi 180CV e limitatore a 7.800 giri) contro lo stesso motore con il mitico collettore di aspirazione, e TB da 80mm... i risultati del motore modificato, sono una potenza massima di 190CV a 8.300 giri (in pratica quello che dovrebbe tirare fuori un TS europeo a 7.800 giri) con un guadagno considerevole "solo" nella fascia tra i 4.500 e i 6.000 giri, ovvero dove normalmente si guadagna con la PFC! e invece in alto, dove questa ENORME quantit? di aria in più avrebbe dovuto aiutare non poco... non si guadagna un cavolo di niente, visto che fino ai 7.800 giri il grafico ? appaiato con l'originale e poi continua in salita ma solo perché con la centralina stock americana taglia prima.


stavo per scrivere le stesse cose, con le enormi differenze tra la TS versione USA e quella europea a livello di mappa originale ? ovvio che SOLO con una PFC mappata a dovere ci siano queste grandi differenze.

Nella fase intermedia ? lo stesso grafico con le stesse differenze che ho visto prima e dopo il montaggio e la mappatura della PFC del TS di Jhonny.

la mappa di serie del TS non ? votata alla massima performance, cosa che viene "risolta" con una buona mappa sulla PFC.
Mi aspettavo anche io molto più divario in alto.



300.000 e continua....


Sceriff

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Risposta #72 il: Lun 11 Mag, 2009, 14:18:52
Citazione da: "Geckots"

@Sceriff... io non hoo trovato scritto da nessuna parte che hanno lavorato con un AFR errato, quindi se monti degli iniettori più grandi sicuramente lavorano meglio ma i cavalli non cambiano.

Ma non può essere che in alto non siano riusciti a ottenere più cavalli proprio perché erano già al limite con gli iniettori?

Citazione da: "Vime"

Nella fase intermedia ? lo stesso grafico con le stesse differenze che ho visto prima e dopo il montaggio e la mappatura della PFC del TS di Jhonny.


Me la sono persa la rullata di Johnny.



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Risposta #73 il: Lun 11 Mag, 2009, 14:45:36
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Geckots"

@Sceriff... io non hoo trovato scritto da nessuna parte che hanno lavorato con un AFR errato, quindi se monti degli iniettori più grandi sicuramente lavorano meglio ma i cavalli non cambiano.

Ma non può essere che in alto non siano riusciti a ottenere più cavalli proprio perché erano già al limite con gli iniettori?


...sarebbero dei folli, visto che girare magri in alto significa buttare il motore... poi tutto può essere!



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Risposta #74 il: Lun 11 Mag, 2009, 14:51:55
...ho letto meglio... l'auto rullata ha già gli iniettori da 440cc... quindi i collettori non valgono quello che li fanno pagare...

... e qualcuno incomincia a capirlo e a sfotterli!

Dude, I question things that need to be questioned... don't run off topic now. Forget about the high dyno #'s for a sec..... you talk about there was a gain.... but from what your writing I think your missing the whole discussion here. There was a gain of 13whp, that is correct. How were those 13whp attained? Was it just by changing the IM and doing a pass? NO. Did they just change the IM and a untuned PFC? NO. They went ahead and added the IM w/ a TB that is 20mm bigger than our stock TB and a standalone ECU (PFC) which was tuned. Now, from basic knowledge posted around here, people gain 6-8whp est. just by adding a PFC to 2zz-ge and tuning it, and that is with stock IM. Why do I question this dyno? Simple, the 13whp gain is by far unimpressive and a stock ecu dyno with both IM's should have been done... then we would've seen the true gains of this IM.



 

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