Autore Topic: New Intake Manifold for GTS / 2ZZ - huge power gains  (Letto 9208 volte)

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Sceriff

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Risposta #90 il: Mar 12 Mag, 2009, 13:23:41
Citazione da: "carlito"

:doooo: Eggi?! :o Sarebbe stata una delle poche cose utili... Quindi, giustamente, perché tenerne conto? :roll:

Saresti da :mazz: e :incul: :risa: :risa: :risa:


Come non quotare... :roll:

Citazione da: "Vime"

sulla mia VVTi ho una differenza massima di circa 7/8 cv agli intermedi tra centralina stock e PFC mappata, sulla TS immagino siano un po' di pi?

Dal grafico che han postato loro, su una GTS sono riusciti a guadagnarne anche una ventina ai regimi intermedi. Per? non vedo il nesso col corpo farfallato maggiorato.... voglio dire.... non ha senso che possa avere un'influenza cos? grande ai regimi intermedi e cos? poca (in rapporto) agli alti.

Altra cosa che non mi spiego ? come siano a riusciti ad abbassare cos? tanto l'alzata, quando senza il corpo farfallato maggiorato sotto i 5500 giri circa non dava gli stessi risultati. :???:



TSuper

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Risposta #91 il: Gio 14 Mag, 2009, 00:07:20
Citazione da: "Geckots"
[




[/quote]

Vorrei far riflettere su una cosa che secondo me ? significativa:

Apparte la potenza massima che non ? nulla di stellare andiamo a vedere una attimo la progressione !

Se guardate bene la curva la differenza maggiore tra le due cell'abbiamo tra i 4600 giri e i 6200 e ci? ? dovuto all'anticipo dell'ingresso dell'alzata !
Anticipo a mio avviso troppo pronunciato...

Ma apparte questo non mi esalta affatto il dopo !Cio? osservando le curve dai 6000 giri in su cio? con camme sul profilo spinto per entrambe le mappe non troviamo differenze abbissali:

150 hp li abbiamo da stock a 6500 giri mentre da elaborato e 6100, sempre 400 giri di differenza per i 160 hp, da stock a 7000 mentre da elaborato a 6600, forse anche qualcosina dippi? !
poi ovvio, la centralina stock taglia; la pfc insiste; ? normale che in alto fa la differenza e spreme qualcosa in pi?... :roll:

Spacciatore Strutturali CTI


Sceriff

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Risposta #92 il: Gio 14 Mag, 2009, 12:54:38
Citazione da: "TSuper"

Se guardate bene la curva la differenza maggiore tra le due cell'abbiamo tra i 4600 giri e i 6200 e ci? ? dovuto all'anticipo dell'ingresso dell'alzata !
Anticipo a mio avviso troppo pronunciato...

Perch? "troppo" pronunciato? Loro dicono che effettivamente riescono a produrre più potenza con l'albero spinto (rispetto all'altro) già da quel regime. Con la sola PFC generalmente invece sotto i 5500 circa ? controproducente. Non mi spiego ancora il perché comunque.  :???:

Citazione da: "TSuper"

poi ovvio, la centralina stock taglia; la pfc insiste; ? normale che in alto fa la differenza e spreme qualcosa in pi?... :roll:

Per? anche qui... con la sola PFC si riesce effettivamente a ottenere ancora potenza a 8600 giri senza cambiare alberi a camme? Dal grafico di Johnny sembra che a 8400 ancora ce ne sia.... ma oltre?

P.S. Tralasciando il fattore molle ovviamente, al momento lasciamo perdere le cose di contorno.



JOHNNY TS

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Risposta #93 il: Gio 14 Mag, 2009, 13:55:18
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "TSuper"

Se guardate bene la curva la differenza maggiore tra le due cell'abbiamo tra i 4600 giri e i 6200 e ci? ? dovuto all'anticipo dell'ingresso dell'alzata !
Anticipo a mio avviso troppo pronunciato...

Perch? "troppo" pronunciato? Loro dicono che effettivamente riescono a produrre più potenza con l'albero spinto (rispetto all'altro) già da quel regime. Con la sola PFC generalmente invece sotto i 5500 circa ? controproducente. Non mi spiego ancora il perché comunque.  :???:

Citazione da: "TSuper"

poi ovvio, la centralina stock taglia; la pfc insiste; ? normale che in alto fa la differenza e spreme qualcosa in pi?... :roll:

Per? anche qui... con la sola PFC si riesce effettivamente a ottenere ancora potenza a 8600 giri senza cambiare alberi a camme? Dal grafico di Johnny sembra che a 8400 ancora ce ne sia.... ma oltre?

P.S. Tralasciando il fattore molle ovviamente, al momento lasciamo perdere le cose di contorno.

Riesco tranquillamente ad arrivare a 8.500,segnato dal commander!



Sceriff

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Risposta #94 il: Gio 14 Mag, 2009, 14:19:36
Citazione da: "JOHNNY TS"

Riesco tranquillamente ad arrivare a 8.500,segnato dal commander!

Puoi arrivare anche a 9.000 ma se non produci potenza serve a poco.



JOHNNY TS

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Risposta #95 il: Gio 14 Mag, 2009, 14:27:18
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "JOHNNY TS"

Riesco tranquillamente ad arrivare a 8.500,segnato dal commander!

Puoi arrivare anche a 9.000 ma se non produci potenza serve a poco.

B?..certo!!Tutto st? anche a che regime fai entrare l'alzata!! :wink:



Geckots

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Risposta #96 il: Gio 14 Mag, 2009, 15:50:54
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "JOHNNY TS"

Riesco tranquillamente ad arrivare a 8.500,segnato dal commander!

Puoi arrivare anche a 9.000 ma se non produci potenza serve a poco.

B?..certo!!Tutto st? anche a che regime fai entrare l'alzata!! :wink:



...Johnny... mi sono riguardato la tua mappa, dopo l'affermazione di Sceriff sul fatto che la tua auto spingeva oltre gli 8.000... diciamo che poi magari ti spiego meglio il mio punto di vista... comunque la tua auto ha la potenza massima espressa a circa 7.300 giri e poi scende... quindi le possibilit? sono due, o la rullata ha avuto qualche problema, oppure la mappa in alto ? da rivedere  :wink:



Sceriff

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Risposta #97 il: Gio 14 Mag, 2009, 16:52:16
Citazione da: "Geckots"

...Johnny... mi sono riguardato la tua mappa, dopo l'affermazione di Sceriff sul fatto che la tua auto spingeva oltre gli 8.000...

... comunque la tua auto ha la potenza massima espressa a circa 7.300 giri e poi scende...



Hai ragione, ho cappellato io a guardare il grafico, ho guardato la potenza motore e non quella alla ruota. E' la potenza motore che ? costante anche oltre gli 8000, ma ovviamente la potenza dissipata continua ad aumentare.



Geckots

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Risposta #98 il: Gio 14 Mag, 2009, 22:08:42
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Geckots"

...Johnny... mi sono riguardato la tua mappa, dopo l'affermazione di Sceriff sul fatto che la tua auto spingeva oltre gli 8.000...

... comunque la tua auto ha la potenza massima espressa a circa 7.300 giri e poi scende...



Hai ragione, ho cappellato io a guardare il grafico, ho guardato la potenza motore e non quella alla ruota. E' la potenza motore che ? costante anche oltre gli 8000, ma ovviamente la potenza dissipata continua ad aumentare.


...si ma mi sembra comunque strano che la potenza alla ruota abbia un picco cos? presto ed un impennata cos? improvvisa della dissipazione... boh!



Sceriff

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Risposta #99 il: Gio 14 Mag, 2009, 23:44:31
Tornando in topic, Geckots, come le spieghi tu questa cosa? Ha senso secondo te?

Citazione da: "Sceriff"

Altra cosa che non mi spiego ? come siano a riusciti ad abbassare cos? tanto l'alzata, quando senza il corpo farfallato maggiorato sotto i 5500 giri non ? conveniente spostare il cambio di profilo. :???:



Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "JOHNNY TS"

Riesco tranquillamente ad arrivare a 8.500,segnato dal commander!

Puoi arrivare anche a 9.000 ma se non produci potenza serve a poco.

B?..certo!!Tutto st? anche a che regime fai entrare l'alzata!! :wink:


Veramente il regime a cui fai entrare l'alzata non centra niente. Oppure ho interpretato male io la tua frase.



Ergigio

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Risposta #100 il: Ven 15 Mag, 2009, 17:33:45
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "JOHNNY TS"

Riesco tranquillamente ad arrivare a 8.500,segnato dal commander!

Puoi arrivare anche a 9.000 ma se non produci potenza serve a poco.

B?..certo!!Tutto st? anche a che regime fai entrare l'alzata!! :wink:


Cosa centra ?!?!!? Puoi fare entrare l'alzata anche a 8000rpm e mettere il limitatore a 8100rpm ..... I due dati sono slegati  :roll:


Geckots

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Risposta #101 il: Ven 15 Mag, 2009, 18:42:24
Citazione da: "Sceriff"
Tornando in topic, Geckots, come le spieghi tu questa cosa? Ha senso secondo te?

Citazione da: "Sceriff"

Altra cosa che non mi spiego ? come siano a riusciti ad abbassare cos? tanto l'alzata, quando senza il corpo farfallato maggiorato sotto i 5500 giri non ? conveniente spostare il cambio di profilo. :???:





...no io no lo farei... il primo profilo degli alberi a camme orginali ? fatto per spingere bene fino a 6.200 giri e il secondario ? fatto per incominciare a lavorare in maniera decente (con i dovuti accorgimenti tramite variatore di fase) dai 5.600/5.700 giri, farlo entrare prima ? controproducente, quello che hanno tirato fuori con il profilo alto prima dei 5.500 giri ? meno di quello che si può tirare fuori con il profilo basso, anche esasperando gli anticipi.
Inoltre far entrare prima il secondo profilo, porta ad una perdita precoce di rapporto di compressione reale visto l'enorme incrocio e il ritardo esageratissimo lato scarico che abbiamo a causa delle leggi contro l'inquinamento del ca**o.

Per fare un esempio, le cams stage 3 di MWR, hanno il profilo basso che tira benissimo fino quasi agli 8.000 giri! e il secondo potrebbe andare ben oltre i 9.000, e far entrare il secondo prima dei 5.800/6.000 giri ? controproducente.

...quindi secondo me ? 'na cazzata  :lol:



Sceriff

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Risposta #102 il: Mar 19 Mag, 2009, 14:14:01
Citazione da: "Geckots"
quello che hanno tirato fuori con il profilo alto prima dei 5.500 giri ? meno di quello che si può tirare fuori con il profilo basso, anche esasperando gli anticipi.
Inoltre far entrare prima il secondo profilo, porta ad una perdita precoce di rapporto di compressione reale visto l'enorme incrocio e il ritardo esageratissimo lato scarico che abbiamo

Ecco, questa parte viste le mie scarse conoscenze in materia, non l'ho minimamente capita, magari poi ne riparliamo in un thread apposito. Prima però mi studio un p? l'argomento altirmenti non ha senso neanche parlarne. :wink:



Ergigio

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Risposta #103 il: Gio 21 Mag, 2009, 14:54:46
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Geckots"
quello che hanno tirato fuori con il profilo alto prima dei 5.500 giri ? meno di quello che si può tirare fuori con il profilo basso, anche esasperando gli anticipi.
Inoltre far entrare prima il secondo profilo, porta ad una perdita precoce di rapporto di compressione reale visto l'enorme incrocio e il ritardo esageratissimo lato scarico che abbiamo

Ecco, questa parte viste le mie scarse conoscenze in materia, non l'ho minimamente capita, magari poi ne riparliamo in un thread apposito. Prima però mi studio un p? l'argomento altirmenti non ha senso neanche parlarne. :wink:


Marted? te lo spiego .... Ho capito quello che intende il Gecko  :wink:  :wink:

Maaa... il valore di 5500/5600 rpm, l'hai testato o ? un valore "teorico" ?!?!?!
Quando eravamo dal Paolo, avevamo visto proprio questa cosa qui, ma avevo gli altri profili  :oops:  :oops:


Sceriff

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Risposta #104 il: Gio 21 Mag, 2009, 19:36:34
Citazione da: "Ergigio"

Maaa... il valore di 5500/5600 rpm, l'hai testato o ? un valore "teorico" ?!?!?!
Quando eravamo dal Paolo, avevamo visto proprio questa cosa qui, ma avevo gli altri profili  :oops:  :oops:

Parliamone in un altro thread, qui siamo off-topic. :wink:



 

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